GROWTH MAGAZINE
Il blog italiano dei growth hacker
Come trasformare la visibilità in popolarità
In questo post voglio proporre una lettura ‘a ritroso’ rispetto allo stereotipo che si è andato solidificando in questi ultimi anni sul concetto di content marketing applicato al web, e alle attività SEO in particolare. E’ ovviamente vero che attraverso una strategia di content marketing orientata alla crescita è possibile ottenere riscontri SEO concreti ed […]
Consigli per diminuire il bounce rate del tuo sito internet
Nelle strategie di comunicazione che vengono messe in atto ci sono parecchie cose da monitorare e tanti step che vanno riconsiderati di volta in volta. Che la vostra sia una piccola impresa che vende prodotti online o un travel blog la dinamica rimane sempre la stessa. Si parte per gradi. Si analizza ciò che va […]
Come funziona l’algoritmo di Instagram
Tutti ne parlano, ma in pochi effettivamente sanno come funziona, perché l’algoritmo di Instagram è complicato e, diciamolo, anche un po’ volutamente misterioso. Su di lui girano tante storie. Si dice che cambi spesso e gli si addossano tutte le colpe della diminuzione delle coperture dei post su Instagram. In realtà, l’unica cosa che possiamo […]
Il coefficiente virale del Growth Marketing
Dobbiamo finalmente affrontare in modo più approfondito uno dei concetti fondamentali per il growth hacking: la viralità. Viralità è una parola molto di moda. Viene utilizzata più o meno a sproposito per indicare “qualcosa che si diffonde rapidamente” e “diventa famoso”. Ora, questo utilizzo giornalistico del termine non serve a nulla quando parliamo di growth […]
Facebook ci rovina l’umore?
Quante volte durante la giornata apri Facebook e fai scroll distrattamente delle notizie sulla Home? In una di queste occasioni (migliaia!) ti sarà capitato di vedere le foto del viaggio in Australia del tuo compagno delle elementari o di tua cugina che ha preso un dottorato di ricerca in Inghilterra. E sentirti frustrato. Non tristezza […]
Marketing della crescita: tattiche, strategie e teorie
Avere una strategia è il fondamento di ogni operazione di marketing. Ricordo un vecchio post di Fabio in cui riassumeva sinteticamente la differenza tra tattiche e strategia. Facciamo un esempio. Cambiare un title è una nota tattica seo. Molti dei lettori sanno di cosa sto parlando, per gli altri posso sintetizzare dicendo che cambiare un […]
#INFLU
#INFLU è il magazine di Web Crew interamente dedicato al mondo degli influencer!
Gli articoli di #INFLU contengono informazioni, notizie e curiosità sui social media e sull’influencer marketing.
La metrica fondamentale del growth hacking: il tasso di crescita
Il growth hacking è il marketing focalizzato sulla crescita. Tale obiettivo non è generico, può essere calcolato tramite una formula che, nella sua applicazione consueta nel contesto che interessa il growth hacker, è molto semplice: il tasso di crescita. Affinché sia possibile calcolare il tasso di crescita è necessario che le kpi delle campagne di […]
Come creare un form di contatto su WordPress
Tutti i siti web hanno necessità di avere un contact form per permettere agli utenti di mettersi in contatto con chi lo possiede e chiedere maggiori informazioni su servizi e prodotti. Il modulo di contatto è uno dei modi migliori e più usati dagli utenti per porre domande. È un modo più diretto, rispetto all’email […]
Come installare WordPress
A chi è nato nel terzo millennio potrà sembrare strano, ma nel secondo era impensabile costruirsi un sito web da soli, con le proprie mani. I linguaggi di programmazione e tutto ciò che ruotava intorno ad Internet erano appannaggio dei più classici nerd, impegnati a scrivere codici in un linguaggio incomprensibile ai più. Oggi è […]
Come comprare su Temu Italia
Un’altra grande piattaforma di e-commerce si è affacciata al mercato mondiale online. Si tratta di Temu, azienda che ha guadagnato rapidamente popolarità grazie alla sua vasta gamma di prodotti venduti a prezzi altamente competitivi. Gestita dalla società cinese PDD Holdings, Temu è oggi approdata anche in Italia, dove ha subito riscosso un buon successo, proponendosi […]
Programmi per utilizzare al meglio Windows
VirtualBox Se avete la necessità di creare una macchina virtuale anche su Windows non esitate a scaricare questo software immediatamente. Cosi come per gli altri O.S., questa versione per Windows supporta tutti i più famosi Sistemi Operativi. eMule Adunanza Il più famoso tra i client p2p, il “mulo” più importante del web è particolarmente rapido […]
Perché è importante avere il certificato SSL sul tuo dominio
Per ogni tipologia di sito la sicurezza è importante, in particolar modo per quelli che si occupano di e-commerce e in cui vengono trattate informazioni personali. Perché password, dati bancari ed ogni altro dato sensibile non vengano intercettati durante il trasferimento tra browser e server, è infatti molto importante poter fornire la massima garanzia di […]
VITA DA FREELANCE
Vita da Freelance è il magazine di Web Crew per tutti i freelance del settore ICT. La vita da liberi professionisti nel settore delle comunicazioni è costellata da grandi gioie e difficoltà immani. Tra scadenze impellenti, contratti poco remunerativi e libertà d’azione, i freelance del web sono tra le professioni che meglio esemplificano vantaggi e contraddizioni dell’economia di mercato.
Un approccio ‘growth’
Web Crew è un laboratorio di growth marketing fin dai tempi in cui ancora non si era sicuri che il web sarebbe divenuto quello che è oggi, ovvero il primo mezzo di comunicazione di massa autenticamente internazionale.
I ragazzi che hanno fondato Web Crew non sono più dei ragazzini alle prese con le prime pagine HTML, ma fanno parte di quelle generazioni che hanno visto la nascita e il successo di alcuni dei giganti del web per come lo conosciamo.
Quando Google non aveva ancora il monopolio della ricerca web, e quando Facebook muoveva i suoi primi timidi passi, a partire dall’idea di pubblicare online un annuario scolastico interattivo che potesse dare spazio ai giovani dei college americani per socializzare in modo nuovo, anche a distanza. Online.
Nel frattempo noi siamo divenuti hacker.
Da quasi vent’anni lavoriamo quotidianamente nella costruzione della Rete.
Ci siamo impegnati nello sviluppo web e nel webdesign, facendo pratica con numerosi linguaggi informatici.
Abbiamo studiato i più importanti algoritmi di euristica, lavorando come SEO specialist fin da quando l’industria SEO nazionale semplicemente non esisteva, e tutto andava capito, scoperto, testato sul campo.
Growth Marketing Blog
Abbiamo iniziato a fare social media marketing quando ancora NESSUNO, in quelle che allora erano le generazioni ‘adulte’ di consumatori e ‘pubblicitari’, si sarebbe mai sognato di utilizzare queste ‘nuove’ piattaforme a partecipazione pubblica – i social media – come volano per la promozione digitale di un’azienda nell’immaginario collettivo.
Oggi offriamo attraverso il nostro magazine uno sguardo originale sul marketing digitale contemporaneo, che raccontiamo con la consapevolezza delle sue caratteristiche profonde e radicate: coniugando cioè le basi culturali della comunicazione di massa di stampo tradizionale con l’approccio onologicamente sperimentale della cultura digitale più autentica, ‘nativa‘.
Oggi Web Crew è un’agenzia di marketing dotata di risorse tecniche ed editoriali affinate col tempo, di un’expertise operativa sedimentata nel vivo di decine e decine di casi seguiti in ogni settore dell’economia e della società, per conto di aziende di ogni dimensione, letteralmente dal professionista alla PMI, fino ai grandi brand nazionali e multinazionali.
Il nostro Growth Magazine è il blog che racconta il nostro lavoro quotidiano.
Come sempre senza filtri, con le mani che si dividono tra codice e inchiostro, tra informatica e testo scritto.
Ma ancora con gli occhi vispi di quei ragazzini che hanno visto nascere il web, e che sono abituati a guardare il futuro con coraggio e fiducia, pronti a raccogliere la nuova sfida che viene.