Skip to content

Fotoritocco

Scontorno

Colore

Luce

Eliminare imperfezioni

Elaborazioni fotografiche professionali

Fotoritocco Photo retouching

Hai appena selezionato le immagini per i tuoi social o per il tuo e-commerce, ma sei sicuro di aver scelto quelle giuste? Sei certo che i colori, le proporzioni, i dettagli siano tutti curati? Sei certo di avere a disposizione il miglior prodotto possibile?

Perché se è vero che ormai le nuove tecnologie ci mettono in mano delle macchine fotografiche con risoluzioni pazzesche, che anche in automatico riescono a scattare foto di elevata qualità, è anche vero che fare una bella foto non basta. Nell’era della comunicazione per immagini digitali ogni fotografia che vediamo nel web o nelle riviste patinate è stata sottoposta ad un intervento di post produzione o di fotoritocco.

Di cosa si tratta? Semplice, rendere le tue foto non solo belle, ma straordinarie. Con l’uso dei migliori programmi presenti sul mercato, noi di Web Crew siamo in grado di lavorare sulle foto per perfezionarle, andando ad agire anche sul più piccolo dettaglio. Modifichiamo le luci e le ombre, eliminiamo elementi di disturbo, che creano quella fastidiosa imperfezione, il ‘rumore’, all’interno dell’immagine. Aggiungiamo elementi grafici come testi o loghi, scontorniamo le foto per renderle tutte uguali e perfette per un sito web. Come chirurghi interveniamo nella maniera meno visibile possibile per tirare fuori il meglio dalle tue foto.

Contattaci per i servizi di ritocco fotografico

Compila il form in basso e utilizza il modulo per spiegarci di cosa hai bisogno. Ti invieremo un preventivo personalizzato che sia adatto al tuo caso.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Hai un sito internet?

    Il tuo numero di telefono

    La tua richiesta

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le privacy policy e i termini di servizio di Google.

    A cosa serve il fotoritocco

    Questo servizio può essere utile, ad esempio, per

    • Scontornare una foto
    • Aggiungere elementi grafici
    • Cancellare oggetti
    • Eliminare imperfezioni

    L’elaborazione fotografica, la post produzione e il fotoritocco sono ormai considerate una vera e propria arte. Con l’ausilio dei migliori programmi in circolazione è possibile modificare le foto in maniera creativa, per ottenere immagini perfette e originali.

    I nostri grafici sono a tua completa disposizione per creare un lavoro personalizzato che sia perfetto per le tue esigenze.

    Il servizio di fotoritocco può essere molto utile in vari casi. Un progetto di comunicazione di alto livello non può sicuramente farne a meno. Se è vero infatti che sul web si trovano immagini di tutti i tipi, è anche vero che la qualità media delle immgini in determinati settori è vertiginosamente aumentata negli ultimi anni. Settori importanti come la moda, il turismo, l’arte, il design e il lusso in generale, non possono permettersi di fare a meno della post produzione.

    Del resto l’elaborazione fotografica in post produzione può essere anche un utile stratagemma per ottimizzare i costi di campagne di content marketing e social media marketing.
    Le immagini che passano per la post produzione prendono infatti ‘nuova vita’. Fotografie amatoriali, realizzate in modo accurato ma non professionale, grazie a mirati interventi di fotoritocco possono migliorare notevolmente andando così a impattare in modo proficuo sulla promozione visuale online di un brand.

    Come fare una bella foto

    Su Instagram vengono postate tantissime foto ogni giorno, fatte da profili curati e di ottima qualità o da account meno professionali. Per distinguersi, alzare l’asticella e non perdersi nell’offerta infinita bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti che sono in grado di fare la differenza. Le foto che appaiono più naturali e semplici sono spesso quelle che hanno dietro tecnica, studio e accorgimenti di ritocco e composizione imparati con tanta pratica.

    Ti diamo quindi qualche consiglio che può tornarti utile, oltre alla tua personalità e originalità che restano alla base del successo del tuo profilo. Quello che conta davvero per riuscire ad emergere su Instagram infatti è trovare un tuo stile, ma anche avere foto fatte con una buona tecnica e un qualità elevata è un elemento importante.

    1 – Ogni tanto, utilizza la macchina fotografica invece dello smartphone (e se utilizzi lo smartphone usa quello migliore possibile)
    La soluzione ideale per scattare foto dalle caratteristiche professionali è usare almeno ogni tanto una macchina fotografica, ancora meglio se reflex, studiandone bene le infinite impostazioni e possibilità. Soprattutto se non hai uno smartphone nuovo, una macchina fotografica può darti risultati di maggior qualità, foto nitide, con un’alta definizione, giochi di luce e ottima messa a fuoco grazie a un obiettivo professionale. Elementi ad alte prestazioni che uno smartphone di medio livello difficilmente può assicurarti. L’oggetto che abbiamo più spesso in mano durante il giorno però resta lo smartphone e quindi viene spontaneo scattare foto con quello perché più immediato e veloce. Esistono in commercio molti ottimi smartphone con fotocamera dalle prestazioni simili a quelle di una macchina fotografica. Scegline uno che abbia una buona velocità di scatto, buona qualità del sensore fotografico, precisione e velocità di messa a fuoco, semplicità e qualità del software e anche qualche particolare in più come stabilizzatore ottico e laser autofocus. Così potrai comunque ottenere risultati più che soddisfacenti.

    2 – Attento alla composizione! La regola dei terzi
    Una semplice strategia da mettere in atto per ottenere foto interessanti e dinamiche che colpiscano l’attenzione e invitino a essere osservate è applicare la regola dei terzi. Una formula conosciuta da chiunque si approcci al mondo della fotografia. Consiste nel tracciare mentalmente due linee verticali e due orizzontali e dividere così l’immagine in nove riquadri, ognuno con dei punti di intersezione. Quando scatti la foto posiziona gli elementi più interessanti lungo le linee o in corrispondenza dei loro punti di intersezione. L’attenzione dell’osservatore infatti tende a fermarsi proprio in questi punti dell’immagine e sarebbe quindi meglio evitare di posizionare il soggetto al centro della foto. Ovviamente non devi sempre rispettare la regola dei terzi ma puoi scegliere di infrangerla quando ti sembra che metta in risalto maggiormente il soggetto che stai fotografando.

    3 – La fotografia è luce. Stai attento all’illuminazione del soggetto
    Una buona luminosità rappresenta il 90% del successo di un’immagine per cui è importante saper riconoscere la luce e gestirla al meglio per valorizzare il soggetto. Un aspetto non semplicissimo che si acquisisce con l’esperienza. In generale è preferibile una luce naturale diffusa per evitare che si creino ombre spiacevoli mentre per dare tridimensionalità al soggetto è meglio scegliere una luce laterale o opposta a te. La luce dura e diretta è invece da evitare, soprattutto se si fotografano persone, e anche il controluce va gestito con attenzione. Meglio lasciar perdere anche il flash e, nel caso di foto in interni con luce artificiale, sfruttare il tempo di esposizione dell’obiettivo.

    4 – Scatta molte foto di un unico soggetto
    Ottenere una foto perfetta al primo scatto? Impresa difficile. Per far sì che l’immagine sia esattamente quella che vuoi bisogna fare molti tentativi. Se stai fotografando una persona scattare molte prove ti servirà per metterla a proprio agio e riuscire a cogliere un’espressione naturale e spontanea. Fai più scatti in sequenza e seleziona il migliore, quello che davvero vuoi inserire nella tua gallery perché ti soddisfa in pieno. Se il soggetto è un elemento naturalistico, del cibo o un oggetto scattare più foto aiuta a trovare la luce migliore, la giusta composizione di colori e posizione, l’angolazione giusta e in pratica la tua originalità e il tuo stile unico.

    5 – Fai post produzione
    Una volta scattata l’immagine giusta con la luce e la composizione perfetta il gioco è fatto? Ancora no, manca la fase di post produzione in cui puoi ritoccare gli aspetti che non ti convincono e valorizzare al massimo la tua immagine. Puoi usare i filtri messi a disposizione da Instagram per giocare con i toni e i contrasti ma anche app come Snapseed, Vsco e le tantissime altre pensate per il fotoritocco. Oppure programmi appositi come Photoshop se scatti foto con la macchina fotografica.

    I cambiamenti che puoi fare in post produzione sono tanti ma di base il soggetto deve essere stato fotografato con luce e composizione buone già in partenza, sia che tu abbia usato una macchina fotografica o la fotocamera dello smartphone. La post produzione infatti non fa miracoli se non c’è una buona base di partenza ma ti aiuta a regolare contrasto, luci e ombre, saturazione, colore, struttura dell’immagine e tanti altri fattori che la miglioreranno moltissimo.

    Devi ritoccare le tue foto?