Fashion Marketing Consulenza di marketing per il settore Moda e Abbigliamento
Se quello che desideri per il tuo futuro è far emergere il tuo brand di moda, far crescere la tua azienda, farla diventare sempre più competitiva e far davvero conoscere i tuoi prodotti, puoi immaginare che, in un mondo digitale ormai così complesso, adottare delle semplici strategie di marketing non possa bastare.
Ciò che oggi ci vuole è un approccio dinamico e integrato con il quale mettere a punto strategie di crescita orientate in modo preciso ai risultati che si vogliono ottenere. Ciò che realmente serve è il growth marketing.
Marketing per il settore Moda & Abbigliamento
Usare i giusti strumenti offerti dal digital marketing consente di costruire un valido percorso “su misura” in funzione degli obiettivi e delle specificità, in modo da valorizzare ogni singolo aspetto e dare la giusta “spinta” al brand, così da far crescere tutte le metriche delle properties online.
In poche parole, ciò che Web Crew, agenzia di growth marketing specializzata nel fashion, può fare per te è mettere al centro ciò che più conta: il risultato concreto.
Con il disegno di un vero e proprio progetto personalizzato in cui tecnica informatica, metriche del marketing e strategia di comunicazione si intersecano, Web Crew può agire in modo efficace e produttivo sulle dinamiche e sui risultati ottenibili in rete, evitando gli sprechi determinati dalle tradizionali campagne di marketing e concentrando invece tutti gli sforzi sui risultati che contano davvero. In questa pagina abbiamo riassunto le principali risorse che utilizziamo per allestire una consulenza di marketing per il fashion.
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Servizi di Fashion marketing
Le consulenze di Fashion marketing sono rivolte ad operatori e brand attivi nel campo della Moda.
Per farti un’idea del nostro tipo di prospect puoi consultare la lista qui sotto.
Fashion Marketing
Atelier
Stilisti
Modelle/i
Brand Moda
Ecommerce di abbigliamento
Sfilate ed eventi
Portfolio Fashion
Una selezione dei casi di fashion marketing che abbiamo seguito. Per maggiori informazioni sul nostro portfolio, su Web Crew e sul nostro approccio al marketing, potete consultare la pagina della nostra agenzia digital.
Consulenza di web marketing per la Moda e l’Abbigliamento
Social media marketing & Fashion
Essere presenti sui social network è essenziale per un’azienda del settore fashion. La differenza, però, rispetto ai risultati, la fanno le strategie e le tecniche utilizzate.
Pianificare una comunicazione efficace e coerente tramite contenuti stimolanti ad hoc che promuovono la visibilità e la crescita del brand è il primo passo verso il raggiungimento dei propri obiettivi.
Usare i canali social – ovviamente selezionando quelli più opportuni rispetto alla specificità del progetto – può avere riscontri quasi certi riguardo alle vendite, ma se ciò che ti interessa è anche consolidare l’immagine della tua azienda, espanderti, ottenere ottimi risultati di engagement, allora è necessario mettere a punto una social media strategy unica e potente che sappia valorizzare il brand, sia di ispirazione e raggiunga in modo agile e proficuo il pubblico target.
Attuare un’efficace campagna di social media marketing significa essere sempre aggiornati, sapersi adattare ai continui cambiamenti del web, saper ottimizzare ed equilibrare le componenti della comunicazione online, testare, sperimentare…
Affidarsi a un’agenzia specializzata in growth hacking come Web Crew ti permette di usufruire di tutto ciò che è necessario per sfruttare al meglio la propria presenza sui social network per avviare un processo di crescita esponenziale e ottenere il massimo rendimento da tutte le potenzialità di espansione fornite dalla rete.
Questo perché Web Crew utilizza un approccio di growth marketing, che si basa sullo studio dei dati e sull’utilizzo dei migliori canali, selezionati in funzione degli obiettivi e delle specificità di ogni azienda.
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Fashion Instagram marketing
Tra i fattori che consentono a un’azienda di ottenere i migliori risultati con il social media marketing è importante valutare quali sono i social più adatti al proprio business e al settore che si vuole potenziare (in particolare i più utilizzati dal pubblico che si vuole raggiungere).
Per quanto riguarda i fashion brand, Instagram ha senza dubbio un grande impatto.
Si tratta infatti del “luogo” più frequentato da chi ama la moda e le novità, soprattutto grazie alla sua struttura che promuove in modo particolare i contenuti visivi.
La scelta del tipo di contenuto che si vuole veicolare, infatti, è fondamentale per i risultati che si vogliono ottenere.
Per un settore come quello della moda, Instagram è certamente un social network molto adatto, in quanto attira sin dai primordi l’attenzione degli utenti con l’utilizzo delle immagini e incoraggia l’engagement verso fotografie di qualità – oggi lo stesso discorso vale anche per i reel – uno dei punti di forza delle aziende del fashion.
Il linguaggio che si utilizza su Instagram è immediato (foto, video, didascalie accattivanti…), particolarmente gradito ai più giovani, spesso incoraggiati anche dalle soluzioni proposte dagli influencer più seguiti, che rappresentano senza dubbio un’ottima risorsa per i brand.
La produzione di contenuti è il cuore di qualsiasi strategia di crescita nella rete e questo Web Crew lo sa bene: da quasi vent’anni, infatti, offre ai suoi clienti dei contenuti che garantiscono una comunicazione efficace, specifica e coerente.
Instagram è una delle piattaforme più indicate per veicolare contenuti di moda, uno dei luoghi virtuali preferiti da chi ricerca abbigliamento di tendenza.
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Content marketing per la Moda e l’Abbigliamento
Il processo di growth marketing ha come obiettivo quello di far crescere in modo rapido un’azienda e consiste non tanto in una tecnica o in un insieme di tecniche, quanto in un modo di intendere il web marketing.
Si tratta di utilizzare specifici strumenti del digital marketing tradizionale – come la Seo e l’advertising Ppc – in diretta funzione degli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Un approccio integrato, quindi, tra grafica, copywriting, ottimizzazione, advertising e posizionamento, per il quale un’appropriata ed efficace comunicazione è fondamentale.
Sia per i contenuti redazionali (ovvero il testo scritto) sia per i contenuti visuali (immagini, audio-video), la comunicazione deve “funzionare”, ovvero incontrare sia le esigenze dell’azienda, sia generare interesse negli utenti, consentendo così di raggiungere il maggior numero possibile di persone del target a cui ci si rivolge e far sì che si ottengano i risultati previsti.
Scegliere il giusto format di content marketing è, per le aziende di moda, una fase delicata di ogni campagna di marketing digitale, a cui è necessario prestare la massima attenzione. È fondamentale, infatti, agire adattando la scelta del format (testo, video, audio, fotografie…) in base al contesto.
Altrettanto importante che i contenuti siano di qualità, creino un valore aggiunto alla campagna pubblicitaria e non siano solo informativi, ma creino vero interesse, suscitino emozioni e abbiano l’obiettivo di rendere positiva l’esperienza dell’utente.
Per quanto riguarda il settore fashion, senza dubbio i contenuti visuali (fotografie, animazioni, ma anche videospot, eventi live…) sono quelli che hanno maggiore impatto e che raggiungono più facilmente gli utenti.
Che si tratti di contenuti sintetici come un payoff o una didascalia che accompagna un contenuto visivo, spot pubblicitari, articoli veri e propri, altri contenuti più articolati (pensiamo per esempio all’utilizzo dello storytelling o a possibili interviste), affidarsi a una content marketing agency di grande esperienza e professionalità come Web Crew permette di avere una consulenza editoriale accurata e di realizzare un content marketing coerente, dinamico e accattivante che trasmette nel giusto modo i valori del brand, lo aiuta a farsi strada, promuoversi, valorizzarsi.
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Influencer marketing per la Moda
Grazie al web, il settore della moda oggi può beneficiare di risorse che possono determinarne in gran parte il suo sviluppo.
Tra queste, le collaborazioni con gli influencer risultano tra le azioni più interessanti dal punto di vista economico e dell’aumento della visibilità.
Sempre di più, oggi, sono i brand di moda che utilizzano infatti il cosiddetto influencer marketing per promuovere i propri prodotti, proponendo per esempio offerte o sconti.
Una strategia accattivante, che cattura l’attenzione degli utenti, utile per aumentare la notorietà (la cosiddetta brand awareness) di un brand, raggiungere nuovi clienti (i giovani, soprattutto, tendono a seguire i consigli degli influencer) e incrementare le vendite.
Una tecnica, quella dell’influencer marketing, che si rifà al classico passaparola, azione tipica ed effettivamente efficace per quanto riguarda i social media, dove personaggi influenti riescono a incidere notevolmente sulla visibilità di un marchio e sulle decisioni di acquisto dei propri followers.
Ovviamente la scelta dei giusti influencer è determinante per la buona riuscita dell’azione di marketing. Essa, infatti, deve essere fatta in modo accurato, in quanto è necessario individuare personaggi in linea con il target a cui ci si vuole rivolgere, che riescano a collaborare in modo efficace con il brand e che rispondano nel miglior modo possibile alle sue esigenze e ai suoi obiettivi.
Gli influencer non devono essere necessariamente personaggi famosi, quanto piuttosto avere competenze comunicative, tecniche e personali tali da imporsi come opinion leader e generare credibilità.
Un approccio efficace in modo particolare nell’ambito della moda, che può portare a ottimi risultati se integrato a altre strategie di marketing e se curato in modo appropriato da professionisti del settore come quelli che fanno parte del team di Web Crew.
Oltre a curare un magazine online di approfondimento sul mondo dell’influencer marketing, Web Crew propone una serie di servizi di marketing d’influenza anche per il settore moda, indirizzati sia alle aziende (con campagne personalizzate ideate in base ai criteri e agli obiettivi dell’azienda), sia agli influencer stessi.
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Fashion Advertising
Una delle componenti di base della comunicazione online è rappresentata dall’advertising e nello specifico dalle campagne pubblicitarie Google Ads e di sulle piattaforme native messe a disposizione dai social netowrk.
Farsi pubblicità significa farsi conoscere e arrivare con più facilità ai possibili clienti, questione fondamentale per qualsiasi azienda, comprese ovviamente quelle del settore fashion.
Un’azione che, oggi come oggi, deve per forza di cose svilupparsi su più canali, considerando in modo particolare quelli digitali, e comunque sempre basandosi su un attento studio del brand, del mercato e del target a cui esso si rivolge, in modo tale da definire con precisione la serie più adatta di strategie da mettere in atto.
Le campagne pubblicitarie a pagamento possono svilupparsi in vari modi: sui social network (Facebook Ads, Instagram Ads, LinkedIn Ads…), utilizzando Google Ads (oggi uno dei canali privilegiati per operazioni di web marketing anche per il settore moda) oppure YouTube Ads (sfruttando le potenzialità dei contenuti video, particolarmente indicati per il fashion marketing).
Fondamentali vari passaggi, ovvero lo studio della strategia di marketing più adeguata, la pianificazione della campagna di advertising, la scelta dei canali da utilizzare e infine il monitoraggio e l’analisi dei risultati.
L’advertising nel settore moda può funzionare particolarmente bene come acceleratore della crescita, una spinta finalizzata a mettere in moto le dinamiche virali che sono alla base di un approccio ‘growth’ al marketing.
Hackerare la crescita significa applicare operazioni studiate per ottenere, sul campo e non in teoria, conoscenze la cui efficacia non è ipotetica ma dimostrata dal reale andamento delle promozioni pubblicitarie. In quest’ottica, l’advertising va considerato anche un valido strumento di testing della content creation, permette cioè di validare o modificare in fieri le idee avute in fase di pianificazione strategica sulla base dei dati degli Insights.
Il servizio di advertising proposto da Web Crew per il settore moda è quindi integrato in un innovativo approccio di growth marketing.
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SEO Fashion
Gestire in modo adeguato e competente la SEO e agire di conseguenza con la creazione di contenuti ottimizzati è un aspetto fondamentale per una rapida crescita digitale di un’azienda di moda.
Tuttora, infatti, i posizionamenti organici sono ancora molto rilevanti, soprattutto in un settore così competitivo come quello del fashion.
Curare tutti gli altri aspetti senza creare un’efficace strategia Seo sarebbe un grave errore che renderebbe sicuramente meno efficace qualsiasi progetto di digital marketing.
Lavorare per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca e raggiungere i primi risultati nella Serp, infatti, deve andare di pari passo con tutte le altre azioni necessarie per attuare un’efficace azione di growth marketing.
Scegliere le parole chiave più adeguate ed essere aggiornati sul Seo fashion marketing (considerando per esempio anche keyword “a coda lunga”, ovvero formate da più parole, che rispondono in modo più adeguato a ricerche “di nicchia”, il cui volume di ricerca è minore di quelle “a coda corta”, formate da una sola parola, ma che generano meno competizione e una conversione più alta, che può tradursi in maggiori vendite).
Creare contenuti originali e di qualità (in caso di immagini e video è bene accertarsi che abbiano una buona velocità di caricamento), ma anche prestare attenzione che l’utente possa godere di un’esperienza positiva (importante, per esempio, considerare che la maggior parte di noi oggi utilizza dispositivi mobili per la navigazione, e quindi è necessario ottimizzare i contenuti anche in base a questo aspetto), utilizzare tutti quegli accorgimenti che valorizzano i contenuti “agli occhi” dei motori di ricerca.
Sono tutti passi e strategie Seo che consentono di migliorare il posizionamento organico di un brand di moda, di arrivare quindi a un numero maggiore di utenti e di conseguenza poter aumentare la propria visibilità e le proprie vendite.
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Alibaba Start Pack per aziende nella moda
Web Crew offre un’eccellente opportunità per le aziende che lavorano nel settore della moda: aderire al servizio Alibaba Start Pack.
Usufruendo di questo servizio, messo a punto con il team di Alibaba Italia, Web Crew dà l’opportunità alle imprese del fashion che vogliono entrare nel commercio internazionale di aprire e gestire con facilità un negozio Alibaba, nonché ricevere tutta l’assistenza necessaria per beneficiare dei tanti vantaggi che derivano dalla propria presenza su una vetrina così influente nel campo del commercio globale.
Fondamentalmente un intermediario tra fornitori di Paesi di tutto il mondo e compratori, oggi Alibaba non è più soltanto la piattaforma di acquisti online più grande della Cina, bensì tra i maggiori e-commerce a livello mondiale assieme ad Amazon ed eBay, dove le aziende possono sia acquistare grandi quantitativi di prodotti (a prezzi concorrenziali e con consegna rapida), sia appunto aprire un proprio shop e quindi espandersi al commercio con l’estero, incrementando così la propria visibilità, il numero dei possibili acquirenti e di conseguenza il proprio giro d’affari.
Un servizio utilissimo per il settore moda, considerato quanto è apprezzato il made in Italy nel mondo, con il quale non solo si può usufruire di una consulenza accurata sull’apertura di uno store su Alibaba (in effetti la procedura non è esattamente semplice, bensì piuttosto complessa, ed è utile che se ne occupi un referente professionale specializzato), ma anche darsi la possibilità di fare un salto di qualità e ottenere enormi possibilità di crescita economica, vendendo piccoli e grandi stock, partecipando ad aste internazionali e aumentando in modo davvero notevole la propria visibilità a livello globale.