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social media marketing

Social Media Marketing

SMM a Roma dal 2009

Produzione Contenuti

Gestione profili

Interazione e networking

Social Advertising

Agenzia Social Media Social Media Agency - Roma

Avere dei profili social media attivi ed efficaci è un asset sempre più prezioso per chi intende fare marketing sulla Rete.

La comunicazione digitale, comunque, non si può improvvisare. E non sempre si hanno le risorse per gestire internamente questo tipo di presenza pubblica, non senza rinunciare alla professionalità e all’esperienza offerta da figure qualificate.

Dopo oltre 15 anni di esperienza nel social media marketing in Italia Web Crew ha pensato di offrire al pubblico delle soluzioni commerciali che potessero incontrare le richieste più comunemente espresse da PMI, personaggi pubblici, ecommerce, Startup aziendali e brand di diversa dimensione.

Se preferisci una soluzione completamente personalizzata puoi comunque contattarci direttamente per esprimere le tue esigenze specifiche.

Chiama Fabio al +39 3314261480 o mandagli un messaggio WhatsApp, ti ricontatterà.

Contenuti per il Social media marketing

Per mantenere attivi e far crescere i profili social è indispensabile pubblicare costantemente contenuti accattivanti ed originali. L’offerta commerciale presente sul mercato, sia essa da parte di social media maneger improvvisati o di agenzie più o meno specializzate, è spesso arbitraria e ambigua.

Web Crew propone un ricco campionario di contenuti di diversa tipologia, a partire dalla semplice post-produzione delle vostre foto e dei vostri video fino alla creazione di contenuti grafici e audiovisivi più sofisticati.

Ma soprattutto vi permettiamo di configurare la creazione dei vostri contenuti social nella massima libertà e con la più totale trasparenza sui costi che dovrete sostenere per le lavorazioni necessarie alla loro produzione.

Non esiste in Italia un provider di contenuti social che vi consente di fare lo stesso.

€ 270 + iva

mensile

SMM Base

Analisi e ottimizzazione del profilo

Individuazione obiettivi e KPI

Definizione Social media strategy

Calendario editoriale

Ricezione e posting comunicazione aziendale

Supporto redazionale al posting

Contenuti Dedicati ogni settimana
(testo e immagini)

Gestione interazioni

Campagna pubblicitaria di Advertising
(fino a 300 € di budget pubblicitario al mese)

€ 430 + iva

mensile

SMM Crescita

Analisi e ottimizzazione del profilo

Individuazione obiettivi e KPI

Definizione Social media strategy

Calendario editoriale

Ricezione e posting comunicazione aziendale

Supporto redazionale al posting

Contenuti Dedicati due volte a settimana
(testo, immagini, animazioni e video)

Interazioni proattive
(networking, commenti, like)

Assistenza dedicata via WhatsApp

Campagna di Advertising
(fino a 500 € di budget pubblicitario al mese)

€ 620 + iva

mensile

SMM Top

Analisi e ottimizzazione del profilo

Individuazione obiettivi e KPI

Definizione Social media strategy

Calendario editoriale

Ricezione e posting comunicazione aziendale

Supporto redazionale al posting

Produzione contenuti
(testo, immagini, multimedia, infografiche, foto, animazioni e video)

Assistenza dedicata multicanale
(WhatsApp, telefono, videocall)

Campagna di Advertising
(fino a 1.000 € di budget pubblicitario al mese)

Come attivare il servizio

  1. Compila e invia il form sottostante. Oppure contatta Fabio su WhatsApp o semplicemente telefonando al +39 3314261480.
  2. Nel Primo Contatto avrai occasione di comunicare quali sono le tue necessità e i tuoi obiettivi. Quali sono le piattaforme social su cui vuoi pubblicare contenuti e che tipo di messaggio vuoi rendere pubblico.
  3. Dopo il Primo Contatto ti verrà inviato un Preventivo/Promemoria con il riassunto del servizio in attivazione e dei suoi costi.
  4. Una volta accettato il Preventivo procederai con il pagamento del Saldo/Anticipo previsto, attivando de facto il servizio.
  5. Dopo il pagamento sarai contattato dal Project Manager con cui pianificherai nel dettaglio le caratteristiche dei contenuti da creare e le tempistiche di pubblicazione/consegna previste.

Contattaci per attivare i nostri servizi di social media marketing

    Il tuo nome (richiesto)

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    I tuoi profili social

    Scegli il Pacchetto

    Se hai scelto il Preventivo personalizzato compila i campi sottostanti:

    Ti serve la distribuzione?

    Quanti e quali profili social vuoi attivare?

    Quanti post vuoi pubblicare ogni settimana?

    Ti servono i contenuti?

    Indica quante grafiche social vuoi realizzare ogni mese

    Indica quanti caroselli vuoi realizzare ogni mese

    Indica quanti video brevi vuoi realizzare ogni mese

    Vuoi attivare una campagna di Advertising di supporto?

    Che budget mensile avevi previsto per l'advertising?

    Altre indicazioni

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    Agenzia di Social media marketing

    I social media sono galassie in continua espansione e ciascuna piattaforma ha caratteristiche e potenzialità originali.

    Se hai già scelto il network in cui fare marketing per il tuo prodotto o progetto consulta le nostre sezioni dedicate a Facebook, Instagram, YouTube, TikTok, Linkedin e Twitter.

    Se preferisci una soluzione adatta ad una comunicazione multipiattaforma consulta pure le nostre offerte commerciali oppure chiedici un preventivo personalizzato utilizzando il form presente in questa pagina.

    I pacchetti di contenuti per il social media marketing sono un agile strumento promozionale adatto alle esigenze di numerose imprese e liberi professionisti. Se non hai la necessità di allestire una campagna social media complessiva, ma hai bisogno solamente di un social in particolare o di un servizio specifico, puoi consultare il listino dei servizi di SMM qui sotto.

    SMM

    Listino servizi

    Social Media

    Social Media Coaching

    Content creation per i social network

    Influencer marketing

    Influencer marketing sui social network

    Social Network

    Listino servizi

    Facebook

    Servizi di Facebook Marketing

    Instagram

    Pacchetti di Instagram Marketing

    Consulenza Instagram

    YouTube

    YouTube Marketing

    TikTok

    Agenzia TikTok Marketing: pacchetti promozionali

    LinkedIn

    Consulenza LinkedIn per pagine aziendali e profili privati

    Twitter

    Gestione profili Twitter

    I social network hanno cambiato profondamente il web e ampliato le possibilità di promozione su internet.
    La comunicazione online oggi è più articolata rispetto a pochi anni fa ed è costantemente arricchita dal confronto con gli utenti.

    I social sono diventati rapidamente un fenomeno di massa e rappresentano per aziende, professionisti e personaggi pubblici un bacino di utenti imprescindibile.
    Lo stretto rapporto che viene a crearsi sui social network tra brand e utenti rappresenta una grande possibilità di sviluppo per chi è in grado di proporre – e proseguire nel tempo – una comunicazione solida e creativa.

    Numerose sono le piattaforme sociali e molte le possibili strategie di marketing in grado di sfruttarne le funzionalità.
    L’agenzia social media Web Crew pianifica e gestisce campagne di social media marketing su tutti i più importanti social network: Facebook, Twitter, YouTube, Linkedin, Instagram, TikTok.

    Vuoi pianificare una strategia di Social Media Marketing?

    Preventivo di Social Media Marketing

    I social media costituiscono ormai un punto di contatto irrinunciabile. Ciascuna piattaforma rappresenta una piazza virtuale dalla quale è impossibile sottrarsi, nel bene o nel male, se si vuole dare voce pubblica al proprio progetto o ai propri prodotti.

    L’ampio bacino di pubblico che è possibile raggiungere costituisce occasione di autentico passaparola, e la riprova sociale che si può ottenere con una gestione oculata ma dinamica può aprire scenari di sviluppo che è senz’altro un errore sottovalutare.

    D’altra parte una gestione amatoriale o comunque improvvisata può esporre all’effetto opposto, ovvero ad una dispersione assoluta dei propri sforzi di comunicazione o peggio ancora all’emersione di elementi critici che, se gestiti male, possono innescare sfiducia e sensazione di disvalore intorno al prodotto o al progetto che si intende promuovere.

    Ogni progetto richiede quindi una valutazione preliminare per identificare i canali, le linee editoriali e le strategie di crescita adatte a ciascuna circostanza.

    Se hai un’idea precisa del tipo di supporto che ti piacerebbe ottenere da Web Crew chiedici un preventivo personalizzato, disegneremo una strategia social su misura.

    Se invece non hai idea di quale potrebbe essere la strategia adatta per i tuoi social media, se vuoi una mano nel determinare la natura e la consistenza della tua presenza social, anche a prescindere da un nostro eventuale intervento operativo, puoi chiederci una consulenza strategica preliminare.

    Consulta i nostri servizi di Social Media Coaching e chiedi un consulto per la Social media Strategy, come consulenza strategica in regime di una tantum.

    Se invece hai le idee chiare e ti occorre una squadra creativa ed esperta a cui affidare la gestione completa dei tuoi social media aziendali puoi anche provare a consultare la nostra offerta pubblica, disponibile nella formula dei pacchetti mensili per la gestione social media.

    Se ti interessa fare marketing su Instagram o su Facebook puoi provare a consultare la nostra offerta dedicata a quelle singole piattaforme, dove potresti trovare la soluzione che fa al caso tuo, senza spreco di risorse ma piuttosto con tutto il focus rivolto a fare ciò che serve alla crescita del tuo progetto.

    Per contattarci compila il form in questa pagina, oppure chiama Fabio al +39 3314261480; puoi anche mandargli un messaggio su WhatsApp, se lo preferisci.

    Comunicazione sui Social Media

    La comunicazione sui social deve essere in grado di veicolare un brand con coerenza adattando le esigenze comunicative a contesti anche molto diversi tra loro senza mai perdere di vista gli obiettivi di business. Il corretto utilizzo dei social deve perciò essere inquadrato nel più ampio contesto della comunicazione aziendale.

    Le nostre campagne di SMM iniziano sempre con un colloquio preliminare che ci servirà a pianificare la social strategy, la linea di comunicazione e il calendario editoriale.
    Il nostro servizio social può comprendere l’apertura, l’aggiornamento e la gestione di profili istituzionali su ogni piattaforma sociale.

    Web Crew può realizzare contenuti ad hoc per il tuo profilo, realizzando shooting, infografiche animate, live streaming, riprese con drone, video personalizzati, o anche solamente distribuire i contenuti che ci fornirai. I contenuti curati da Web Crew verrano pubblicati con cadenze variabili in relazione ad ogni caso concreto e sempre previo confronto con la Committenza.

    Oltre alla realizzazione e gestione di profili Web Crew è in grado di integrare efficacemente i social network con il sito web. Tale aspetto, spesso sottovalutato, rappresenta in realtà uno dei nodi cruciali di ogni attività di promozione sui social.
    Infine, Web Crew allestisce campagne pay per click e di influencer marketing su tutti i principali social network.

    Il successo del social media nel marketing

    Le piattaforme di social media come Facebook, Instagram e TikTok, colpiscono il mercato ed il marketing in moltissimi modi diversi. L’esplosione del loro uso ha creato – anni fa – un momento di incertezza nei professionisti del marketing riguardo al modo in cui si sarebbe dovuto affrontare il proprio lavoro in relazione a queste nuove tecnologie comunicative. Tuttavia, a distanza di una decina d’anni, è evidente che queste piattaforme non possono più essere sottovalutate all’interno dei processi seri di marketing online.

    Sebbene siano molte le ragioni tali per cui i social media sono oggi essenziali in questo campo, la più importante è relativa alla loro incredibile capacità di costruire e coltivare fiducia nei consumatori da parte dei brand. Non solo fiducia in termini di qualità, ma anche di credibilità e di trasparenza.

    I consumatori, per essere tali, devono attribuire un certo valore ad un marchio o ad un oggetto, senza il quale non avviene l’acquisto. Se ciò era vero anche prima dell’avvento di Facebook, lo è a maggior ragione ancora oggi: i social media permettono alle aziende di integrare la produzione ed il marketing con relazioni dirette con i clienti, non solo in senso univoco.

    Se ciò viene fatto correttamente, le aziende possono in questo modo modellare e definire la percezione che il pubblico ha del proprio marchio, incoraggiando e facilitando la discussione su determinati aspetti ed aumentando la propria credibilità online: qualcosa di prezioso soprattutto per le aziende medio-piccole. Del resto, questa è la ragione per cui anche il settore del piccolo artigianato d’arte è riuscito a risollevarsi dallo schiacciante confronto con la produzione in scala industriale: un artigiano è oggi in grado di raccontare una storia, un processo, un’esperienza che è ciò che attribuisce valore agli oggetti che produce.

    Il fatto che il marketing sui social media sia estremamente redditizio aiuta proprio le piccole attività. Ogni piccolo investimento è tracciabile e traducibile in cifre evidenti e concrete: l’efficacia della campagna di marketing è misurabile in modo abbastanza chiaro.

    Ciò tuttavia non deve, naturalmente, portare a ritenere sufficiente un investimento di advertising su LinkedIn o una campagna di Instagram Ads per costruirsi una solida reputazione: il primo ingrediente è sempre la determinazione e la qualità del proprio lavoro. Ma, dato questo primo elemento, il marketing sui social media può rivelarsi miracoloso nel raggiungere clienti in modi che, pochi decenni fa, sarebbero esistiti solo nelle fantasie degli agenti di marketing più creativi.

    Vuoi iniziare subito a fare Social Media Marketing?

    Social media manager – Roma

    I social media manager rappresentano la voce delle aziende sulle piattaforme digitali di social media, come TikTok, Twitter, Facebook, YouTube, Instagram. Dietro ad ogni account o pagina aziendale su Facebook a cui avete messo un like, quindi, c’è un social media manager.

    Questo ruolo generalmente comprende la creazione di campagne di social media marketing, promozioni di brand o di specifici prodotti su vari siti e soprattutto un monitoraggio serrato dei progressi delle azioni perpetrate attraverso degli strumenti di analisi.

    Inoltre il social media manager può gestire direttamente la relazione con i clienti o con i visitatori delle pagine. Di conseguenza il lavoro principale di un social media manager è soprattutto quello di generare continuamente del contenuto per le pagine per cui è assunto, dando vita a nuove idee per coinvolgere il pubblico di riferimento.

    Per fare questo sono spesso in stretta collaborazione con altri creativi nell’azienda, per coordinare il proprio lavoro con le altre iniziative e creare un vero e proprio profilo di marketing compatto e funzionale. I trend online sono il prontuario di strumenti a disposizione di questo lavoro e chi se ne occupa non può prescindere dal farne uso: bisogna fare affidamento sempre sui trend in crescita per indirizzare l’attenzione verso le proprie pagine.

    In questo senso anche la relazione con i visitatori diventa fondamentale. Un social media manager è in grado di ascoltare, cogliere il senso delle domande e rispondere in modo niente affatto stereotipato e, anzi, coinvolgente.

    Questo punto non è ovvio e spesso capita di imbattersi in risposte fatte con lo stampino, che vengono banalmente copiate ed incollate: ciò può danneggiare gravemente l’immagine e la reputazione di una pagina sul lungo periodo. La relazione, del resto, è il concetto alla base dei social media e anche se il sistema di marketing ormai funziona molto bene in maniera parallela all’uso quotidiano della maggioranza degli utenti, non bisogna dimenticare che lo scopo ultimo di questi servizi è quello di mettere in comunicazione. Una pagina che comunica solo a senso unico – che non ascolta – non è altro che una vetrina mascherata dietro i veli di un social network.

    Non è un lavoro semplice né scontato, ma soprattutto richiede capacità di organizzazione del lavoro da parte dell’impresa per cui il social media manager lavora. Il social media manager ha infatti soprattutto bisogno di avere una chiara visione di tutti i processi aziendali che riguardano il coinvolgimento dei clienti. Solo grazie ad un ambiente coerente sarà possibile ottenere il massimo dal suo lavoro.

    I pacchetti di socia media management di Web Crew sono pensati come soluzione di riferimento in grado di offrire un supporto flessibile ma calibrato, adatto per potenziare progressivamente la presenza di un ampio numero di iniziative, aziende e personaggi.

    Ciascun pacchetto offre diversi livelli di supporto nelle aree d’intervento che investono il lavoro corrente del social media manager, proponendo soluzioni di diversa ampiezza per accogliere al meglio il ventaglio di esigenze dei nostri prospect.

    Elaborazione strategica:

    In tutti i pacchetti viene offerta una consulenza attiva per ottimizzare il targeting dei profili social e valorizzare la resa delle attività di posting e di networking, e incrementare l’interazione effettiva.

    Supporto redazionale al posting:

    Il social media manager si occupa di concretizzare la linea editoriale attraverso il posting periodico dei contenuti. In chiave redazionale il social media manager si occupa di ricevere i contenuti prodotti dal cliente, ottimizzare il posting, scrivendo materialmente i testi e organizzando la periodicità degli aggiornamenti.

    Produzione di contenuti dedicati:

    A seconda del pacchetto si potrà prevedere la produzione di contenuti speciali per potenziare in modo più significativo il messaggio che si intende offrire al proprio pubblico social.

    Livello di interazione:

    Le attività di networking e di interazione saranno commisurate al livello di crescita che si vorrà perseguire sulle piattaforme social. Il lavoro capillare di profilazione del target specifico e la gestione attiva dell’interazione diretta con la base di followers costituiscono attività indispensabili per garantire una crescita organica continua ed autentica, e sono operazioni irrinunciabili per dare energia e continuità alle attività di costruzione della presenza sui social media.

    Integrazione advertising:

    In molti casi si potranno opportunatamente pianificare interventi mirati di social media advertising, tramite la piattaforme del caso, per potenziare determinati messaggi, amplificare la brand awareness o supportare operazioni specifiche miranti alla vendita, al lead o all’engagement diretto.

    Vuoi ingaggiare un social media manager?

    Marketing sui social media

    Il social media marketing è, principalmente, l’uso dei social network per commercializzare prodotti e servizi di un’azienda. Fa parte del SMM, in senso generale, anche l’insieme delle operazioni finalizzate alla diffusione di un brand, anche se non direttamente finalizzate alla vendita. Di recente la sempre maggior rilevanza degli influencer nella comunicazione online ha reso il personal branding un settore sempre più rilevante nel SMM e dato origine al termine influencer marketing.

    Il social media marketing offre alle aziende un modo per creare valore raggiungendo nuovi clienti, interagire con i clienti esistenti e promuovere la vision, la mission e l’immagine aziendale. Ha vantaggi importanti rispetto a mezzi più tradizionali: il principale è la possibilità di disporre di vasti strumenti di analisi dei dati in diretta. Grazie ad essi i marketer possono monitorare l’andamento delle campagne in modo matematico.

    Le campagne di advertising sui social media si possono rivolgere in modo semplice ad un vasto pubblico di potenziali clienti, coinvolgendo anche categorie esterne a quelle definite come target (blogger, dipendenti, gruppi commerciali). Alcuni strumenti utilizzati per misurare il ritorno effettivo di una campagna di marketing di questo tipo includono rapporti sui siti web, il ritorno sull’investimento (ROI) e i tassi di risposta dei clienti.

    Facebook, il social su cui si è avuto il primo boom di richieste di marketing, è ancora un social network rilevante. La piattaforma di Facebook è concepita per offrire un servizio di marketing quanto più puntuale ed efficace possibile: il database dei suoi utenti è una miniera d’oro nelle mani dei marketer che lo usano per le campagne Facebook ads.

    Negli anni tuttavia il maketing su Instagram è diventato centrale, seguito poi dalle campagni sui social più in voga, come TikTok, e sugli altri social media ‘storici’ del web, da YouTube a LinkedIn.

    Assieme all’advertising, una strategia fondamentale utilizzata in questo campo è l’uso e la produzione di contenuti pensati per essere condivisi dai singoli utenti con familiari, amici e colleghi. Questa strategia crea un effetto passaparola che, a sua volta, ha un potenziale vantaggioso di rendimento: aumenta la portata del messaggio a reti sociali e utenti che il social media stesso potrebbe non essere stato in grado di raggingere.

    In secondo luogo, i contenuti condivisi sono considerati più affidabili se il mittente ha la fiducia del destinatario. Per ottenere la fiducia di un certo pubblico, i contenuti devono essere il più possibile attraenti e ben elaborati. Devono infatti catturare l’attenzione dell’utente e di chi si relaziona con lui. Lo scopo è sempre l’aumento di valore di un prodotto e la conversione in azione: acquistare un oggetto o condividerne il messaggio con altri.

    Uno degli scopi dei marketer che si occupano di social media, quindi, è quello di creare contenuti pensati per diventare virali rapidamente – e quindi spesso di significato immediatamente trasparente. Più il contenuto si diffonde, più il messaggio pubblicitario aumenta la propria efficacia.

    Campagna promozionale sui social media

    Il numero di persone che fanno uso quotidiano di almeno un social media è in costante crescita. Negli Stati Uniti, ad esempio, si parla di una percentuale già superiore al 50% del totale degli utenti online. In termini di marketing, questa realtà si traduce in un evidente potenziale di applicazione che può essere utilizzato ai fini di migliorare il proprio posizionamento online o semplicemente per aumentare la visibilità dei propri prodotti o servizi.

    Questo alto potenziale deve però anche muovere una certa cautela in chi pensi di introdursi subito nel campo del social media marketing. Prima di investire tempo e denaro, infatti, è importante capire di cosa si parla quando ci si riferisce a questo ambito.
    L’immediatezza e la rapidità a cui ci hanno abituato i social network, d’altronde, spinge a pensare che basti pochissimo impegno per ottenere un ROI elevato: naturalmente non à così. Non è sufficiente pubblicare ogni tanto su una pagina Facebook per creare una valida campagna di marketing, e neanche un investimento una tantum sugli annunci Facebook Ads o su altri canali sociali. Ciò che invece non deve assolutamente mancare è una valida strategia: il social marketing è uno strumento evoluto e preciso a nostra disposizione, ma non è miracolosamente efficace di per sè e si deve utilizzarlo con razionalità ed attenzione.

    Innanzitutto bisogna far proprio un assunto fondamentale: i social network in termini di utenza non sono tutti uguali. Sapere quali sono le differenze che distinguono gli utenti di Facebook, Twitter, Pinterest o Instagram è decisivo nell’elaborare una campagna efficace che garantisca un ritorno economico soddisfacente. Al fine di evitare ogni errore iniziale, bisogna avere le idee chiare sul tipo di pubblico a cui ci si rivolge, e in base a questo scegliere il social network di riferimento.
    Successivamente, è bene controllare la presenza online dei concorrenti. Grazie a queste osservazioni si potrà fare la scelta più precisa in termini di targeting per evitare di rimbalzare da una piattaforma all’altra senza idee precise.

    Non bisogna inoltre commettere l’errore di confondere la presenza sui social media con una forma effettiva di social marketing. L’essere presente o meno su un social network è una scelta – peraltro quasi obbligata ormai – indirizzata a confermare la propria presenza verso chi già conosce il nome dell’azienda. Chi non è presente sulle reti sociali, di fatto, comunica la propria assenza, assumendo un atteggiamento che può essere proficuo solo se contestualizzato da un’identità molto forte e settoriale.

    Come per ogni tipologia di marketing, valutare l’impatto e l’efficacia della pubblicità non è affatto semplice e misurara in termini di ROI può diventare complesso. Tuttavia, il vantaggio dei social network è di mettere a disposizione strumenti abbastanza precisi per analizzare l’effetto del proprio lavoro e generare valore significativo per l’azienda.

    Il social media marketing, per un brand, è uno dei concetti più importanti fra le attività online. Purtroppo, pur essendo in realtà anche uno di quelli più incompresi e di più difficile definizione, è spesso caratterizzato dall’uso di strumenti che si mostrano particolarmente user friendly e ciò rischia di creare l’illusione di poter ottenere risultati convincenti in modo rapido.

    L’errore più comune che si verifica come conseguenza è che chi è alle prime armi inizia il proprio lavoro senza un piano convincente e ragionato. Il che si traduce più o meno come segue: l’azienda decide di fare leva sul social network creando i profili necessari e caricandoli di informazioni utili e di ottimo materiale per attirare l’attenzione, e dopo poco la pagina scompare dai risultati delle ricerche e dalle interazioni del pubblico. Il motivo è che non basta un lancio efficace per creare una buona campagna di social marketing: è molto meglio anzi partire con un profilo basso e costruire credibilità poco a poco piuttosto che investire troppe energie e soldi se poi non si è in grado di reggerne il ritmo.

    Una conseguenza di questo errore è a sua volta un problema da non sottovalutare: quando diventa evidente la debolezza del profilo costruito si rischia di tentare di risolvere il problema pubblicando contenuti di bassa qualità. In altre parole, ‘spammando’. Aggiornamenti irrilevanti però non attirano alcuna attenzione e contribuiscono esclusivamente a peggiorare l’immagine della compagnia.

    Un problema comune ma di diversa natura è invece quello per cui a volte chi si occupa di marketing ritiene sia più utile aprire vari profili sui social piuttosto che uno solo, spesso linkati al sito principale. Ma non esiste una proporzione fra il numero dei profili ed il numero di follower, anzi forse si può dire che esiste una proporzione inversa: si rischia di fare concorrenza a sé stessi, sforzandosi di attirare clienti da una parte e distrarli verso un’altra.

    A questo proposito, va anche menzionata l’incapacità di mantenere un’interazione soddisfacente con i visitatori delle pagine. Sui social network, la comunicazione rapida e personalizzata è tutto. L’uso di risposte automatiche o di frasi fatte contribuisce a impoverire l’immagine e sopratutto a creare una barriera fra i clienti e l’azienda.

    Infine, soprattutto per chi è alle prime armi, è forte la tentazione di accedere a banche dati di profili falsi per aumentare sensibilmente il numero dei follower. Oltre che essere una pratica poco elegante è anche inutile sul piano concreto. Avere migliaia di likes non convince le altre persone ad interagire con i nostri contenuti, perché queste azioni si basano sulla qualità del messaggio e non sulle caratteristiche del medium.

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    Cos’è il social media marketing (SMM)?

    L’utilizzo dei social network (Facebook, Instagram, Linkedin…) con finalità di marketing.

    Cosa comprende il vostro servizio di social media marketing?

    L’apertura, la movimentazione e la gestione integrale di profili sui social network. A richiesta è possibile inoltre implementare una campagna di advertising sulle piattaforme sociali ed integrare il sito internet con i profili istituzionali sui social network.

    Per quali social è possibile acquistare il servizio di SMM?

    Tutti. Facebook, Twitter, YouTube, Linkedin, Pinterest, Instagram e se richiesto per i social minori.

    Che tipologia di contenuti pubblicherete sui miei profili sociali? Con quale frequenza?

    Il numero degli aggiornamenti necessari per attivare una proficua attività di social media marketing varia in relazione ai casi specifici, al numero di social coinvolti ed agli obiettivi di business complessivi.

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