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Food Marketing

Vorresti un video, un testo o delle foto professionali per la tua attività nel food & beverage?

Web Crew ha realizzato dei pacchetti pensati appositamente per aziende e brand del settore enogastronomico.

Foto e video per Food & Beverage

Nelle schede trovi un elenco dei contenuti che Web Crew può realizzare per la tua attività nel Food & Beverage.

Video

Reel

Video per TikTok

Video aziendali

Video in motion graphics

Video con girato originale

Clip promozionali per advertising

Fotografie

Postproduzione fotografica per siti web e social media

Shooting fotografici

Rimozione oggetti

Bilanciamento luci e colori

Grafiche personalizzate per post e caroselli a partire dalle vostre immagini

Testi

Landing page ottimizzate per la vendita

Blogpost

Testi istituzionali per siti internet

Copywriting pubblicitario per campagne adv

Script per video

Testi per volantini e brochure promozionali

Preventivo di Food Marketing

Compila il form in basso o chiama Fabio, il nostro commerciale, al +39 3314261480 (anche WhatsApp) per spiegarci di quali contenuti hai bisogno. Ti invieremo rapidamente un preventivo di spesa.

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    lasagna
    chef marketing

    Portfolio

    Un elenco sintetico degli ultimi casi di food marketing seguiti da Web Crew. Per avere un quadro più completo dei nostri lavori, potete visitare il nostro portfolio.

    NutriFun di Manuel Salvadori

    Advertising

    Ristorante Du' Casette

    Content marketing (shooting & video)

    Ercoli 1928

    Content Marketing

    Dr.ssa Miriam Cinque – Webinar detox

    Advertising

    ColtivoBio

    WordPress debugging e assistenza

    Wine Business - UniSa

    Advertising

    Servizi di Food marketing

    Le consulenze di Food marketing sono rivolte ad aziende e brand a carattere enograstronomico.
    Per farti un’idea del nostro tipo di prospect puoi consultare la lista qui sotto.

    Food and Beverage Marketing

    Ristoranti

    Chef

    Sommerlier

    Produttori agricoli e Cantine

    Distribuzione Food and Beverage

    Eventi enogastronomici, degustazioni, sagre

    Food Marketing Consulenza di marketing per il settore Food and Beverage

    Negli oltre 15 anni di attività nel digital marketing, il team di Web Crew, agenzia di Roma, ha sempre fatto della ricerca e sviluppo il cardine del proprio lavoro. Gli ambiti di applicazione delle nostre competenze di comunicazione si sono modificati assieme al web.

    Dal 2022, siamo tra i primi in Italia a proporre un consapevole approccio di growth marketing alle attività promozionali. Questa metodologia promozionale, basata sulla ricerca della crescita esponenziale e sulla sperimentazione, racchiude bene la nostra visione aperta e integrata del web marketing.

    Far crescere la propria azienda significa mettere in atto strategie e avviare progetti per farla conoscere a un pubblico più vasto, aumentare la propria competitività e aprirsi a un mercato sempre più ampio.

    Adottare utili strategie di marketing oggi implica molteplici competenze e la capacità di sapersi muovere in modo efficace all’interno di un panorama assai complesso, molto più variegato rispetto al passato e che non può prescindere dal digitale.

    È per questo motivo che, se si vogliono ottenere risultati concreti, è necessario abbracciare una visione che implica un approccio di marketing dinamico e integrato.
    Impiegare gli strumenti offerti dal digital marketing integrato consente di programmare, mettere a punto e seguire un percorso fatto “su misura” per una determinata azienda in funzione del settore in cui essa opera e delle sue specificità e unicità, in modo tale da raggiungere gli obiettivi prefissati.

    Uno degli aspetti su cui è necessario soffermarsi e lavorare in modo costruttivo è la valorizzazione di ogni singolo aspetto specifico dell’azienda, così da mettere in risalto in modo chiaro la sua identità e dare di conseguenza la giusta spinta al brand facendo crescere tutte le metriche delle properties online.

    Marketing per il settore Food & Beverage

    Per far questo, affidarsi ad un’agenzia di marketing che lavora nel settore in cui opera l’azienda può essere determinante sia per raggiungere risultati concreti, sia per evitare gli sprechi, gli errori e le azioni infruttuose che si possono verificare con approcci tradizionali di digital marketing.

    Web Crew, team di growth marketer con base a Roma, può fare questo per te: mettere al centro ciò che più conta per la tua azienda del settore food, ovvero il risultato, predisponendo un progetto personalizzato che tenga conto in egual misura di tecnica informatica, metriche del marketing e strategie di comunicazione adatte al mercato di riferimento, concentrando tutti gli sforzi sui risultati che più contano e ottenere il massimo rendimento da un processo di crescita.

    Se hai un ristorante, un e-commerce, produci o distribuisci prodotti nel food&beverage, puoi contattarci tramite il form in basso o chiamare Fabio, il nostro commerciale, al +39 3314261480. Ti invieremo rapidamente un preventivo di spesa gratuito.

    Consulenza di web marketing per il Food and Beverage

    Marketing del cibo
    Promozione - Food
    Food photo
    Food SMM
    social media marketing food

    Social media marketing per il settore food

    Mantenere attiva e originale la propria presenza sui social network è ormai indispensabile per un’azienda nel settore food.
    Quello che però è necessario considerare è che, se si vogliono ottenere dei buoni risultati, è fondamentale scegliere in modo adeguato le strategie e le tecniche da utilizzare.
    Innanzitutto è necessaria una pianificazione accurata – ovvero coerente ed efficace – della comunicazione tramite contenuti stimolanti e creati ad hoc, così da promuovere la visibilità e la crescita dell’impresa.
    La selezione e la scelta dei social media più opportuni è una fase iniziale molto importante: essi, infatti, devono essere adatti alla specificità del progetto, sia in vista di un miglioramento delle vendite, ma anche per consolidare l’immagine dell’azienda stessa, così da poter ottenere risultati di engagement duraturi e continuati.
    Valutare quali sono i social più adatti al settore, quali quelli più utilizzati dal pubblico target che si vuole raggiungere e, ovviamente, quali azioni vanno messe in campo per ottenere i migliori risultati con il social media marketing adatto al proprio business sono passi determinanti per ottenere un potenziamento dell’azienda e raggiungere i propri obiettivi.
    Il punto è lavorare per attuare una social media strategy specifica ed efficace che valorizzi l’azienda, sia di ispirazione, raggiunga il pubblico target e lo incoraggi ad agire.
    Utilizzando un approccio di growth marketing che si incentra sullo studio dei dati e dei migliori canali da utilizzare in base agli obiettivi e alle specificità di ogni diversa azienda, un’agenzia specializzata in growth hacking come Web Crew può mettere a punto e attuare un’efficace campagna di social media marketing. Questo perché mette a disposizione tutta la sua professionalità ed esperienza nel settore food, considera indispensabile l’aggiornamento continuo per sapersi adattare ai cambiamenti del web e sa ottimizzare e utilizzare in modo equilibrato le componenti della comunicazione digitale per attuare un efficace food marketing.
    Il suo approccio dinamico implica testare e sperimentare in modo continuo, proprio per ottenere il meglio dalla presenza dell’azienda sui social, così da avviare un processo di crescita esponenziale e, di conseguenza, ottenere i migliori risultati dalle potenzialità offerte dalla comunicazione digitale.

    Vuoi iniziare subito a fare Food Marketing?

    Instagram marketing per il Food & Beverage

    Un settore come quello del food può essere adeguatamente messo in evidenza e sviluppato grazie all’impiego di giusti contenuti. Grazie alle sue caratteristiche di promozione di contenuti soprattutto visuali, Instagram può essere considerato uno dei luoghi più idonei per lavorare sull’identità di un’azienda che lavora nel settore alimentare e per promuoverne la crescita.

    Le immagini e i video, infatti, risultano particolarmente stimolanti sia per gli altri sensi (e in particolare per la vista), sia per rievocare ricordi ed emozioni già vissute. “Raccontare” quindi il cibo attraverso le immagini può risultare il modo migliore per presentarsi.
    Sia che si tratti di fotografie, sia che vengano postati video, lavorare in modo accurato sulla loro qualità è molto importante: troppo spesso, infatti, non si tiene in debita considerazione la qualità di ciò che viene proposto al pubblico, limitandosi alla pubblicazione di contenuti visuali non professionali, di scarsa qualità, che non creano attrattiva e non incoraggiano l’attenzione necessaria per la crescita sperata. Aspetti che spesso vengono trascurati (la giusta inquadratura, la gestione del colore…) possono invece fare la differenza.

    Un linguaggio immediato come quello utilizzato da Instagram, tramite fotografie, video e altri contenuti appunto visuali, può risultare molto efficace anche per sostenere l’engagement di un’azienda, così da poter favorire relazioni durature e proficue con gli utenti, cosa che ogni azienda che desidera crescere e ottenere migliori risultati dovrebbe sempre tenere in considerazione.

    Per questo motivo Web Crew, che da quasi vent’anni offre ai suoi clienti contenuti che si distinguono per una comunicazione efficace e coerente, considera determinante la qualità (e molto più della quantità, anche se la continuità su Instagram ha una sua certa rilevanza) delle immagini e di ogni contenuto visuale da utilizzare per fare marketing su Instagram, proprio come utile strategia per far sì che un brand possa rendersi più visibile e aprirsi a un mercato più ampio.

    Instagram food marketing
    IG food
    Promozione food Instagram
    Instagram drink marketing
    IG food marketing

    Ti serve una consulenza di Food Marketing?

    Content marketing integrato per il settore Food

    Il processo di growth marketing non è da considerarsi una tecnica o un insieme di tecniche per far crescere rapidamente un’azienda, quanto piuttosto un modo di intendere il web marketing utilizzando strumenti del digital marketing tradizionale in diretta funzione degli obiettivi che l’azienda si prefigge.

    Il fulcro del growth marketing, quindi, sono i risultati che si vogliono raggiungere, e tutto il processo si incentra proprio su questo, senza mai perdere di vista lo scopo per il quale si sta lavorando.

    Si tratta di un approccio integrato che, fin dalle prime battute, può combinare copywriting, grafica, advertising e ottimizzazione per i motori di ricerca, e che per avere successo necessita innanzitutto di una cura particolare riguardo alla scelta più appropriata del format dei contenuti e, nelle fasi successive, della valutazione, scelta e produzione di contenuti di qualità che suscitino interesse, curiosità ed emozioni negli utenti perché questi possano godere di un’esperienza positiva, significativa e duratura nel tempo.

    Da ciò si comprende quanto sia fondamentale, per ottenere i risultati desiderati, una comunicazione efficace sia per quanto riguarda il testo scritto sia per quanto riguarda immagini, audio-video, animazioni e altri contenuti visuali come spot pubblicitari ed eventi live.
    Contenuti di qualità che si adattino alle esigenze, all’identità dell’azienda e a ciò che essa vuol “passare” al pubblico, generino interesse e raggiungere il maggior numero possibile di utenti-target.
    Per questo motivo la collaborazione con una content marketing agency come Web Crew, esperta nel growth hacking nel settore food, che agisce con competenza e professionalità, può essere determinante e fare la differenza.
    Un partner che abbia una visione dinamica e sappia perfettamente come proporre e gestire tutto il processo è fondamentale per avere una consulenza editoriale adeguata, mettere in moto un content marketing accattivante che trasmetta in modo autentico i valori del brand, lo valorizzi e lo accompagni fino all’ottenimento dei risultati.

    Ottieni maggiori informazioni sulla consulenza di marketing per il Food

    Comunicare il Food su Facebook

    Una delle opportunità date dal Facebook marketing è quella di poter utilizzare, oltre a contenuti visuali, in modo contenuti di comunicazione scritta che risultano più visibili rispetto ad altri social.
    I contenuti testuali pubblicati su Facebook consentono di “raccontare” con le parole un’azienda, un brand, un prodotto.

    Una grande opportunità per il settore food, che si presta particolarmente a essere “raccontato” (pensiamo non solo alle “semplici” ricette culinarie, ma anche ad approfondimenti di vario genere, compreso l’aspetto culturale e della tradizione, le specificità degli ingredienti, le prassi culinarie, le innovazioni del settore, le tendenze che si delineano nel tempo, le sane abitudini alimentari…).
    Anche in questo caso, molto importante valutare se questo tipo di contenuto è indicato per sollecitare il target a cui ci si vuol rivolgere e se si confà con l’aspetto o gli aspetti che si vogliono promuovere.

    Ovviamente un elemento da non trascurare è la qualità del contenuto testuale, la sua autenticità, la sua utilità, la sua capacità di interessare, incuriosire, attrarre il pubblico. Aspetti che un’agenzia specializzata in processi di growth marketing come Web Crew conosce bene e che da sempre cura con professionalità ed esperienza.

    Articoli specifici su determinati prodotti, articoli a tema, interviste, ma anche un accurato e interessante utilizzo di tecniche di storytelling può essere di grande aiuto per incoraggiare in tempi brevi risultati positivi per un’azienda, influire sulla sua crescita ed espansione, in quanto in grado di suscitare emozioni e accrescere così il legame degli utenti con il brand.

    Lo storytelling, infatti, ha un alto potenziale comunicativo ed è perfetto per un settore come quello alimentare, in quanto avvicina i potenziali clienti a un contesto quotidiano, suscitando emozioni e sensazioni familiari.
    Contenuti testuali che possono anche essere facilmente integrati e resi ancora più interessanti e fruibili da elementi che stimolano anche il senso della vista, quali foto, video, infografiche ecc., e che quindi, se adeguatamente strutturati e realizzati, offrono grandi potenzialità.

    Che si tratti di contenuti sintetici come un payoff o una didascalia che accompagna un contenuto visivo, spot pubblicitari, articoli veri e propri, altri contenuti più articolati (pensiamo per esempio all’utilizzo dello storytelling o a possibili interviste), affidarsi a una content marketing agency di grande esperienza e professionalità come Web Crew permette di avere una consulenza editoriale accurata e di realizzare un content marketing coerente, dinamico e accattivante che trasmette nel giusto modo i valori del brand, lo aiuta a farsi strada, promuoversi, valorizzarsi.

    cheeseburger
    Impiattamento
    Chef - Marketing Facebook

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    Food advertising
    Food adv
    Barman - Advertising
    Drink advertising
    pubblicita cibo

    Food advertising

    Oggi ogni campagna pubblicitaria non può non considerare i canali digitali. Anche per quanto riguarda il settore alimentare, i social network e Internet in generale sono fondamentali per i brand del settore food che vogliono ottenere risultati concreti riguardo a una maggiore notorietà, migliorare la cosiddetta brand reputation, incentivare la loro espansione, fidelizzare i consumatori (sviluppare un rapporto di fiducia e duraturo con gli utenti è sempre molto utile) e, di conseguenza, far aumentare le vendite e i guadagni, tant’è vero che ormai da qualche tempo si parla proprio di una notevole crescita del settore del digital food.

    Ogni iniziativa volta all’advertising – sia attuata tramite Instagram Ads, Facebook Ads, Google Ads o altre piattaforme – va studiata e progettata con cura e competenza, a partire dallo studio dell’azienda, dei suoi prodotti, del mercato e del target che vuol raggiungere.

    Molto importante anche agire in modo da rendere più forte l’identità del marchio (essenziale per far risaltare i valori, lo stile, il carattere e l’unicità di un’azienda in un panorama così “affollato” come l’universo del food sui canali digitali), cosa che ingenera il sempre valido passaparola di cui anche i canali digitali si servono in modo molto proficuo.

    Da considerare che unire buone strategie commerciali a buone strategie comunicative non solo aiuta ad aumentare la visibilità di un’azienda e a far aumentare le vendite, ma anche a creare e mantenere nel tempo un importante legame con la clientela.
    Tutto ciò è indispensabile per scegliere le opportune strategie da mettere in atto e definire i passi da compiere per un processo di crescita reale.

    Web Crew può essere il partner ideale, il consulente specializzato il cui team, grazie a un approccio integrato di growth marketing, è in grado di fornire tutti i possibili strumenti alle aziende del food per la pianificazione più opportuna di una campagna di advertising, la scelta dei canali pubblicitari da utilizzare, nonché – e anche questo ha una grande rilevanza – il monitoraggio e l’analisi dei risultati.

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    SEO per il Food and Beverage

    Nel momento in cui si vuol mettere in atto un’efficace campagna di digital marketing è necessario porre particolare attenzione anche alla Search Engine Optimization.
    I posizionamenti organici sono infatti ancora molto rilevanti ed è indispensabile curare anche questo aspetto per rendere fruttuosa la propria presenza sul web, dove la concorrenza, nel food&wine, è sempre molto alta.

    Ciò significa che ogni contenuto proposto – in particolar modo quelli testuali – deve essere ottimizzato per raggiungere specifiche keywords e far sì che l’azienda abbia una rapida crescita.
    Un aspetto, questo, che non va trascurato e che deve invece essere preso in seria considerazione quanto ogni altra strategia per attuare un’efficace azione di growth marketing.

    Si tratta innanzitutto di saper individuare e scegliere le keyword (e anche la loro tipologia) più adeguate al settore e sulla base delle ricerche fatte degli utenti, quindi proporre contenuti Seo oriented originali, coerenti e che siano rilevanti e attraenti per il pubblico.
    La qualità dei contenuti, infatti, resta sempre molto importante, sia per soddisfare l’utente, sia per rispondere in modo adeguato agli algoritmi dei motori di ricerca e dunque favorire la visita di nuovi potenziali clienti e incentivare i contatti, così da incrementare i guadagni.

    Per questo motivo, qualità dei contenuti e strategia SEO vanno integrate e devono essere in equilibrio. È necessario ricordare che il mondo del food online è davvero vasto e lavorare in modo competente per un posizionamento organico può fare la differenza.
    Rendere positiva l’esperienza dell’utente è fondamentale, ed è solo con professionalità e competenza che si possono realizzare contenuti soddisfacenti sotto tutti i punti di vista.

    Web Crew pone particolare attenzione a realizzare e gestire contenuti di qualità che consentono di ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, così da aumentare la visibilità dell’azienda, produrre traffico, raggiungere nuovi utenti e di conseguenza ampliare il proprio giro di affari.
    Una cura che non deve tralasciare alcun aspetto, compreso il veloce caricamento dei contenuti visuali e l’ottimizzazione anche per il mobile, sempre comunque impiegando tecniche e strumenti specifici per la SEO.

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    Content food marketing
    Marketing ristorazione
    Content marketing - Food
    Seo per il vino
    SEO per prodotti gastronomici

    Il Food blogging degli influencer

    Il settore del food è tra i settori che maggiormente possono beneficiare delle tante risorse offerte dalla rete.
    Sempre di più, oggi, sono infatti le aziende che utilizzano il cosiddetto Food Influencer Marketing per dare maggiore visibilità ai loro prodotti, aumentare la propria brand awareness, ampliare il giro dei propri clienti e incrementare così le vendite.
    Se è vero che già da molto tempo questo settore si avvale di testimonial e personaggi famosi per farsi pubblicità e raggiungere il proprio pubblico target, oggi grazie ai social media le possibilità di sponsorizzare i propri prodotti sono notevolmente aumentate grazie a strategie di marketing che, soprattutto per quanto riguarda le novità, fanno leva su figure chiave come influencer e food blogger, i quali, coinvolgendo attivamente i loro follower, riescono a valorizzare e promuovere, anche in modo indiretto, le aziende.
    Ovviamente non ci si improvvisa food influencer, e la scelta dei giusti “ambasciatori” per la propria azienda va fatta con cognizione di causa, scegliendo personaggi del web che abbiano chiare competenze comunicative, siano in linea con il target a cui ci si vuole rivolgere, spicchino per affidabilità e che abbiano consolidato nel tempo una community ben nutrita di utenti.
    Un approccio che si è ormai rivelato vincente in questo settore, che se ben integrato alle altre strategie di marketing in un progetto dinamico di growth hacking, può far ottenere ottimi risultati. E di cui Web Crew può occuparsi sia tramite i suoi servizi di Influencer marketing aziendale che a quelli rivolti agli influencer stessi.

    Pianifica una campagna di Food Marketing

    Alibaba & il food italiano: un connubio vincente

    Inizialmente intermediario tra fornitori di Paesi di tutto il mondo e compratori, Alibaba è oggi la piattaforma di acquisti online più grande della Cina e annoverato tra i maggiori e-commerce a livello mondiale insieme ad Amazon ed eBay.
    Qui le aziende possono acquistare a prezzi concorrenziali e con consegna rapida grandi quantitativi di prodotti e aprire un proprio shop.
    Grazie a una collaborazione con il team di Alibaba Italia, oggi Web Crew offre un’esclusiva opportunità per le aziende italiane che lavorano nel settore food e che desiderano entrare nel commercio internazionale: l’adesione al servizio Alibaba Start Pack, pensato appositamente per facilitare tutte le operazioni necessarie per chi vuole vendere su Alibaba.
    Si tratta di un servizio esclusivo che consente di aprire e gestire con facilità uno store Alibaba ricevendo tutta l’assistenza necessaria per beneficiare dei grandi vantaggi che derivano dall’avere una propria vetrina su una piattaforma commerciale ormai globale.
    Aprire un proprio food shop su Alibaba significa dare slancio al proprio business, incrementare la propria visibilità a livello internazionale e, di conseguenza, darsi la possibilità di aumentare il numero dei possibili acquirenti e il proprio fatturato.
    Una grande opportunità per le aziende del food, soprattutto per il fatto che in questo settore il made in Italy ha davvero molte potenzialità e una “naturale” predisposizione a essere apprezzato all’estero. Buona parte delle aziende italiane attive su Alibaba, infatti, appartengono ai settori del food e del fashion.
    Sfruttare nel modo più conveniente il vantaggio del riconoscimento internazionale che ha il settore enogastronomico italiano appare la mossa più appropriata per un’azienda che lavora in questo settore e che ha come obiettivo quello di ampliare il suo mercato.
    Web Crew si offre come referente professionale specializzato e mette a disposizione delle aziende del settore del food made in Italy la sua accurata consulenza per facilitare l’apertura di un negozio su Alibaba, prendendosi carico di una procedura di accettazione da parte del grande e-commerce asiatico piuttosto complessa, così da entrare a far parte di una forte community dove le possibilità di crescita sono enormi, comprese le opportunità di vendita di piccoli e grandi stock e la partecipazione ad aste internazionali.
    Il giusto step da fare per ottenere un salto di qualità, aumentare in modo esponenziale la propria visibilità, farsi conoscere a livello internazionale, aprirsi al commercio con il resto del mondo e incrementare notevolmente il proprio giro di affari.

    Tartufo - Alibaba
    Aziende food - Alibaba
    Pesto - Alibaba
    Vendere confetture alibaba
    Conserve - Alibaba

    Attiva un percorso di Food Marketing