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L’agenzia di marketing di Roma Web Crew allestisce campagne di social media marketing dal 2009.
Nel variegato panorama social, LinkedIn – una delle prime piattaforme social divenute famose – è riuscito a ritagliarsi un ruolo di tutto rispetto e a mantenerlo negli anni.

Come è noto, LinkedIn ha fatto del mondo del lavoro il suo core business, sin dalla fondazione. E’ proprio questo focus commerciale che ha permesso al social di crescere e prosperare. Percepito dagli utenti come un social meno di massa rispetto, ad esempio, a Facebook e Instagram, LinkedIn è stato in grado di mantenere un’aura di professionalità anche quando il suo bacino di utenti si è allargato a dismisura.

Linkedin Marketing

Oggi LinkedIn è un social quasi indispensabile per la comunicazione B2B, ma può essere molto efficace anche il B2C. Web Crew ha dei servizi di marketing per Linkedin rivolti a tutte le aziende che intendono dare un boost alla propria presenza su questo social.

Come tutti i servizi di marketing di Web Crew, i servizi LinkedIn perseguono un approccio “growth”, ossia sono finalizzati alla crescita commerciale delle aziende e non a quella delle metriche di vanità.

Oltre alla gestione delle pagine e del marketing su LinkedIn, Web Crew può occuparsi dell’allestimento, del monitoring e della customizzazione di campagne di LinkedIn advertising.

Preventivo per LinkedIn

Se vuoi ricevere una prima consulenza gratuita sui nostri servizi per LinkedIn, puoi chiamare il commerciale di Web Crew, Fabio Papalia al +39 3314261480 o scrivergli su WhatsApp. Se hai già deciso il servizio di cui hai bisogno, puoi chiederci un preventivo personalizzato utilizzando il modulo di contatto in basso.

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    Servizi di LinkedIn marketing

    Oltre al servizio di marketing su LinkedIn, che include la consulenza complessiva sulla strategia di comunicazione di pagine e profili LinkedIn, Web Crew può occuparsi anche dell’apertura, del monitoraggio e del reporting dell’advertising per LinkedIn.

    LinkedIn Marketing

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    LinkedIn: un social per il B2B

    Le funzioni di LinkedIn lo rendono uno strumento di marketing molto efficace in fatto di business to business. Il mondo dei professionisti di ogni settore ha infatti un profilo su questo social che utilizza per trovare o proporre offerte commerciali o lavorative, ma anche per trovare informazioni interessanti inerenti al mondo del business.

    LinkedIn è un enorme archivio di profili professionali categorizzati per mansione e settore d’attività. Promuoversi su LinkedIn significa poter intercettare i professionisti a cui vuoi rivolgerti. Per questo il B2B ama questo social. E’ un social pratico, utile ed efficace, su cui la comunicazione commerciale può essere raccontata senza giri di parole perché può essere rivolta ad un target professionale che conosce il vocabolario di settore e che, per molti versi, attende proprio proposte commerciali convincenti.

    Naturalmente, LinkedIn rappresenta anche una portentosa risorse per tutte le aziende che hanno bisogno di vagliare curriculum per specifiche posizioni. Essendo nato proprio per mettere in comunicazione chi cerca lavoro e chi lo offre, LinkedIn dispone di una serie di funzioni gratuite per la pubblicazione di offerte di lavoro e per l’invio di candidature.

    Anche LinkedIn è ormai un social network di massa, non può più essere considerato un social di settore. Ma l’allargamento del bacino di utenza – e quindi anche delle dinamiche comunicative interne – non è andato a detrimento delle relazioni commerciali di chi lo utilizza per il B2B. Anzi, ha dato la possibilità alle aziende che hanno una presenza consolidata su questo social network di allargare la comunicazione anche all’utente generico. LinkedIn, insomma, è oggi un’ottima soluzione anche per alcuni brand che si rivolgono al segmento consumer.

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    LinkedIn per il B2C

    LinkedIn è una delle più grandi piattaforme di networking del mondo, un vero e proprio social network e come tale è bene sfruttarne tutte le potenzialità che offre. Nato per mettere in contatto lavoratori e aziende o professionisti tra di loro, è orami diventato un social di massa e sta evolvendo velocemente. Sempre più brand, infatti, trovano in LinkedIn il luogo ideale in cui fare content marketing. Ma mentre in passato si pensava solo a marketing di tipo B2B, rivolto quindi alle aziende, sempre più attori sono convinti che su LinkedIn ci sia ampio spazio anche per il marketing di tipo B2C, cioè rivolto direttamente ai consumatori finali.

    LinkedIn, storia ed evoluzione

    Quando si parla di social network, spesso LinkedIn non viene preso in considerazione. La sua natura è effettivamente diversa da quella dei social classici. Possiamo dire che è meno popolare, nel senso più ampio del termine. E, infatti, viene spesso ignorato a meno che non si stia cercando un lavoro. Ma in realtà LinkedIn non è solo un contenitore di CV e sempre più aziende lo utilizzano per campagne di content marketing rivolte a utenti considerati consumatori finali, con un discreto successo, segno che nella piattaforma di networking più grande del modo c’è un ampio margine di sviluppo.

    LinkedIn nasce nel 2003, quando ancora di social network non se ne parlava. L’idea era quella di creare una piattaforma dove mettere in comunicazione aziende e professionisti. Ed è effettivamente ciò che è diventato, una grande piattaforma di networking. Si può caricare il proprio CV, scrivere una presentazione e avere accesso ai diversi annunci di lavoro e avere una vetrina per rendersi visibili e disponibili per le aziende alla ricerca di personale. Dalla sua nascita, sono cambiate tante cose. Oggi la piattaforma è in continuo mutamento. Rimane certamente una piattaforma per professionisti, ma è molto più social in termini di contatti e possibilità di condivisione di contenuti.

    Al suo interno sono venuti a crearsi gruppi settoriali che si scambiano notizie e informazioni. LinkedIn è una piazza sempre più importante per creare collegamenti, fare rete e consolidare relazioni, azioni fondamentali per far conoscere il proprio brand, il proprio lavoro e aprirsi a più opportunità. La sua evoluzione ha anche interessato tutta una serie di servizi a pagamento, studiati per venire incontro e soddisfare le esigenze dei gruppi e degli utenti, come sponsorizzare i contenuti e creare campagne di advertising con i LinkedIn ads, solo per fare qualche esempio.

    Perché LinkedIn è il posto giusto per il B2C

    Con oltre 200 milioni di utenti professionali attivi, LinkedIn non può non rientrare nella strategia di web marketing delle aziende che intendono attrarre altre aziende. La piattaforma è il luogo ideale per raccontare la storia della compagnia, come lavora, i casi di successo, creare contenuti di valore che riguardano il campo in cui l’azienda opera. Dal momento in cui sono stati inseriti all’interno dei social le sponsorizzazioni, è diventato il luogo ideale per le azioni di B2B. Ma a ben guardare sono sempre di più le aziende che condividono messaggi più personalizzati e rivolti ai consumatori diretti. Brand come Nike e Adidas, ma anche Nespresso o Starbucks, stanno utilizzando da tempo approcci diversi e creano e condividono contenuti non con l’obiettivo di vendere se stessi ad altre aziende, ma di attrarre i singoli utenti.

    Perché dietro ogni utente di LinkedIn vi è comunque un consumatore. Un consumatore di cui si conoscono gusti e bisogni, che ha solitamente un livello di studio elevato e una buona disponibilità economica. Non è un caso che le prima aziende che abbiano utilizzato la piattaforma di LinkedIn per fare marketing B2C provengano dal settore delle automobili.

    L’idea è semplice. Siamo tutti convinti dell’importanza di una buona campagna di marketing digitale all’interno di una strategia di marketing. Perché, allora, non inserire anche il social professionale più importante per eccellenza in questa strategia? Pensateci bene. LinkedIn è il mondo dei professionisti. Una ricerca, fatta dallo stesso social tra i propri utenti, ha dimostrato che essi sono molto ricettivi e hanno una propensione alla spesa più alta della media. I loro interessi? Sport, motori, viaggi mercato del lusso.

    Non c’è da stupirsi se marchi come Nike e Adidas, che sono ottimi brand strategist, usino LinkedIn non solo per fare recruiting, ma anche per presentare il loro brand, i loro prodotti, il loro concept, sfruttando la magia dei contenuti.

    Badate bene però, se state pensando di inserire LinkedIn nella vostra strategia di social media marketing, è importante tenere in considerazione il linguaggio che andrete ad utilizzare per veicolare il messaggio. Non tutti i social sono uguali. Su LinkedIn il panorama è più formale e professionale. Lo spazio per emoticon e per il linguaggio social è ridotto al minimo. E’ necessario utilizzare un linguaggio consono e differenziato.

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    Casi di successo su LinkedIn

    Relationships Matterle relazioni contano – è uno dei cardini della filosofia aziendale di LinkedIn. Ideato da Reid Hoffmann, Allen Blue, Konstantin Guericke, Eric Ly e Jean-Luc Vaillant, e lanciato nel maggio del 2003, questa rete professionale è ormai diffusa e attiva in più di 200 paesi.

    Le cifre parlano chiaro e fanno di questa rete sociale uno dei mezzi che più ha rivoluzionato le dinamiche legate al mondo del lavoro. Tra gli utenti di questa rete sociale compaiono numerose aziende e personalità significative dell’economia mondiale.

    Una delle chiavi di lettura che consentono di comprendere la grande diffusione di LinkedIn può essere individuata nella specificità dello strumento oltre che alla semplicità di utilizzo e gestione. LinkedIn consente agli utenti che fanno parte della sua rete di migliorare la propria visibilità professionale nel web seguendo precise strategie di marketing, raggiungendo utenti potenzialmente interessati alla nostra attività, intessendo una rete di relazioni che vengono rafforzate dal lavoro condotto sugli altri social network.

    Si tratta di uno strumento pensato e utilizzato per migliorare una dimensione così importante nella vita di ognuno di noi ovvero quella lavorativa. Realtà aziendali in cerca di potenziali nuovi collaboratori o professionisti in cerca di una posizione nel mercato del lavoro, utenti che desiderano ampliare le possibilità di carriera, trovarne nuove e rafforzare la propria presenza nel mondo del lavoro possono così ritrovarsi nella stessa agorà virtuale, scambiandosi informazioni, visualizzando i dati relativi alla proprie “connessioni”. Questo è infatti il termine utilizzato per indicare i contatti lavorativi che si allacciano nel corso del tempo all’interno di questa rete a partire da un semplice “invito”.

    Sono sempre più le aziende che ricorrono ai social media per raggiungere una maggiore brand awareness, affermare e gestire la propria reputazione, generare contatti commerciali targettizzati, restare in contatto con i clienti, generare un confronto con il pubblico; e in questo senso LinkedIn presenta il vantaggio di essere una vetrina dedicata al lavoro, e per questo con una credibilità maggiore per coloro desiderano visitare il web esclusivamente a tale proposito.

    Tra i grandi nomi, aziende e brand, che hanno colto il grande potenziale di questa rete possiamo citare la californiana Sony Electronics, una divisione di Sony Corporation che è tra le più note al mondo. Questa azienda ha utilizzato LinkedIn per ampliare il ventaglio dei propri assunti e collaboratori reclutandoli direttamente nella rete, utilizzando una pagina Carriera e inviando messaggi InMail.
    In questo modo, con un’attenta strategia, il mezzo informatico ha consentito all’azienda di velocizzare i tempi di una ricerca di collaboratori e figure specifiche, consentendole nel frattempo di dedicarsi ad altri aspetti della vita aziendale.

    Un’altra grande azienda conosciuta in tutto il mondo soprattutto dai più piccoli, la Mattel, ha utilizzato LinkedIn per migliorare la propria posizione nel mondo del lavoro. Tutti conoscono Barbie, la bambola divenuta icona della nostra società da diverse generazioni, che è presente anche su questa rete sociale all’interno della pagina della Mattel con i suoi numerosi appassionati follower. Nella rete Barbie diventa una figura che guida, incuriosisce e fornisce suggerimenti alle sue utenti, stimolando la creatività e incentivando le donne che si affacciano all’interno di questo spazio a credere nei propri sogni.
    Un’operazione apparentemente semplice come questa consente all’azienda di migliorare la propria reputazione nella rete, presentandosi come originale e al passo coi tempi, in grado di parlare alle protagonisti del mondo del mercato come alle donne comuni che desiderano però mettersi in gioco e costruire il proprio business.

    Anche la Nissan, celebre casa automobilistica giappponese ormai affermata a livello mondiale, è riuscita a migliorare la propria presenza nella rete attraverso LinkedIn e le sue funzionalità, acquisendo un pubblico più attento e interessato ai contenuti dell’azienda.

    Allo stesso modo, Holiday Inn ha aumentato i suoi followers rapidamente grazie a un’attività di social marketing mirato e basato su contenuti ironici e accattivanti in grado di sviluppare dei feedback positivi per l’andamento dell’azienda e della sua reputazione.

    Infine, resta da dire che nella classifica dei brand italiani più seguti che ricorrono alla piattaforma per finalità aziendali ci sono Gucci, Ferrari, Ferragamo, Bulgari; tra le pagine più seguite a livello mondiale troviamo invece Google e la Apple, com’è semplice immaginare.

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