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Consulenza di Marketing Consulente di digital marketing - Roma

Web Crew lavora da due decenni nella promozione e nella crescita di aziende e progetti digitali in ogni settore dell’economia e della cultura.

Come agenzia di marketing si occupa di disegnare strategie d’impatto che possano incidere significativamente sui processi di emersione, posizionamento di mercato e allargamento della consapevolezza di brand ad un pubblico di consumatori che sia il più vasto possibile.

Oltre all’elaborazione teorica offerta da una consulenza di marketing, Web Crew può affiancarti nella realizzazione concreta del piano di marketing concepito a tuo beneficio, offrendoti il braccio, e non solo la mente, per affrontare il percorso di crescita individuato.

Anche perché sappiamo che la messa in opera di una campagna di marketing di successo richiede un costante contatto con i dati emergenti durante il percorso, e facciamo della filosofia Data Driven il nostro faro di costante confronto con il mercato reale.

I nostri consulenti di marketing, quindi, non sono solo dei teorici del digital marketing, chiusi nelle torri d’avorio di analisi astratte e convegni per addetti ai lavori.

I nostri consulenti di marketing sanno organizzare in prima persona le campagne che progettano, ‘sporcandosi le mani’ al tuo fianco per innescare la crescita delle tue metriche fondamentali: emersione pubblica, lead generation, flussi di cassa.

Se stai cercando una consulenza di marketing incomprensibile, avulsa dalla realtà tangibile del mercato di riferimento, clicca altrove.

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    Digital marketing consulting

    La nostra esperienza ormai ventennale nel digital marketing si è distribuita su tutti i settori della produzione e della cultura, raccogliendo esperienze operative tra le più disparate e permettendoci una crescita professionale che fosse davvero a 360 gradi, come si dice spesso (mentendo). Oggi abbiamo comunque pensato di raggruppare le aree di intervento per declinare la nostra offerta nel modo più capillare possibile, nel tentativo di intercettare il tessuto dell’economia reale con precisione e chiarezza.

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    Consulenti di Marketing

    Quando si parla di marketing, soprattutto se ci percepiamo distanti da questa moderna disciplina, potremmo avere la sensazione di sentirci disorientati considerandola una scienza astratta e complessa, ricca di termini di difficile comprensione. Ma siamo davvero sicuri che questa parola sia così lontana dalla nostra storia, dalle dinamiche sociali e dalle nostre abitudini? Abbandoniamo la contemporaneità e ricerchiamo letteralmente gli antenati del marketing per avviare una riflessione su questo mondo ricco di significati e applicazioni.

    Immaginiamo di essere in epoca ellenistica, in un agorà greca, o empòrion, piazza dedicata agli scambi commerciali o addirittura in un macellum romano, sorto in uno dei fori sulla riva sinistra del Tevere e ascoltiamone vocii, il trambusto, i discorsi e le contrattazioni, osserviamone la folla curiosare tra le bancarelle alla ricerca di spezie, prodotti alimentari e non. Sono moltissime le fonti storiche che ci confermano la presenza di questi luoghi di scambio vivaci e diffusi ovunque nelle varie zone dell’impero romano.

    E oggi? Di fronte al dilagare di forme nuove che si servono di centri commerciali, e siti web che consentono di acquistare e confrontare merci direttamente on-line, senza però la possibilità di discutere sul prezzo con un vivace commerciante, è pur vero che si conservano tracce di questo antico bisogno umano in moltissimi contesti rionali in cui domanda e offerta si incontrano settimanalmente e, aggiungeremmo, personalmente.

    Anche qui non è difficile farsi un’idea di cosa significhi realmente marketing, di quali siano le sue origini storiche, e soprattutto di come siano cambiate le forme tradizionali di questo fenomeno. L’ideatore del marketing moderno, Philip Kotler, aveva già parlato di bisogni e desideri che sono comuni negli uomini ponendoli alle origini del marketing come pratica. Stando a quanto afferma lo studioso, dovremmo collocare le origini del fenomeno addirittura nella preistoria ma ci verrebbe più difficile, o ci farebbe sorridere immaginare gli uomini delle prime forme aggregative contrattare sulle pellicce più calde e alla moda quando ancora, si sa, la scrittura non esisteva e con essa la possibilità di creare degli slogan ad hoc convincenti su bancarelle in osso di mammuth. Senza contare, poi, che non sarebbe stato possibile contrattare sul prezzo dal momento in cui non vi era ancora la famosa pecunia che sarebbe arrivata più tardi travolgente quanto una glaciazione a scuotere le forme tradizionali (ancora più tradizionali?) di scambio.

    Queste premesse ci servono per comprendere la natura intrinseca del marketing, quella costante che è radicata in questo termine, in tutte le sue accezioni semantiche e per comprendere che la sua forma più mutevole dipende invece dalle dinamiche del contesto socio-temporale in cui si applica.

    Il termine deriva appunto da mercato, “market” e dal verbo immettere sul mercato, “to market”. Il marketing è inteso inoltre come “attività di operare sul mercato”. Ma che cos’è il mercato? Un luogo in cui si verifica uno scambio di beni e servizi e in cui si incontra domanda e offerta. Il marketing è però inteso anche come una scienza, e la sua definizione in questo senso risale agli anni sessanta diventando l’arte di soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotti e valori.
    Si tratta quindi di un insieme di attività intraprese dall’azienda volte alla realizzazione di un obiettivo che è valorizzare il prodotto. Al contempo, la creazione di un valore del prodotto si basa però pur sempre sulla capacità di intessere e mantenere costante da parte dell’azienda una relazione con la propria fascia di interlocutori.

    Potremmo quindi ammettere che nonostante i tempi siano cambiati, il fattore sociale resta una componente essenziale per un marketing ben riuscito. Azienda e consumatore si incontrano dunque e sono i bisogni di quest’ultimo a rappresentare un perno fondamentale su cui si va a innestare un strategia vincente in quanto efficace.

    Il web ha poi rappresentato una trasformazione radicale in questo campo incidendo sul dialogo tra azienda e consumatore. Basti pensare alla rapidità con la quale le informazioni sul prodotto possono essere veicolate e alla capacità di strumenti come i social o le newsletter di propagare determinati messaggi alimentando uno scambio attivo e costante di commenti e opinioni. Queste attività finiscono per contribuire alla creazione di un valore per il brand. L’opinione che il cliente crea rispetto al prodotto è legato anche alla capacità di interazione tra i due interlocutori. L’azienda può pianificare le proprie attività e strategie sulla base di una conoscenza del target di riferimento, ricorrendo a strumenti efficaci, messaggi, immagini, contenuti che qualche anno fa sarebbero stati certamente impensabili.

    E allora possiamo dire che non c’è più il mercato di una volta, è vero, ma il mercato si evolve coi tempi, e se nell’era analogica la realtà aziendale era in una condizione di unilateralità nei confronti del consumatore, e basti pensare alle pubblicità in tv alle quali lo spettatore assisteva senza poter realmente interagire, pensiamo oggi, invece alla possibilità di conoscere i propri clienti e di intessere legami basati anche su feedback in un’ottica più partecipativa, in cui il destinatario della nostra strategia ha sempre più rilievo e importanza.

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    Strategie di web marketing

    Il mondo digitale è diventato una componente fondamentale da integrare nelle strategie di marketing. Sempre più spesso ci si rivolge al web marketing per raggiungere audience specifici, per far conoscere il proprio brand e far conoscere la propria identità on line. Il digital marketing racchiude tutto un insieme di tecniche e tattiche che vengono messe in atto per raggiungere la miriade di consumatori presenti online. I vantaggi che offre sono notevoli, ma il web marketing è anche uno strumento tentacolare, composto da tante parti che è importante conoscere per sfruttarle al meglio.

    Il punto di partenza, come sempre, sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere e il target di riferimento. Questi due elementi sono delle ottime rampe di lancio per capire quale strategia di web marketing sia più consono mettere in atto. Esistono differenti tipologie di web marketing, alcune funzionano molto bene da sole, altre meglio se combinate insieme. Vediamo quali sono quelle più utilizzate e quelle più efficaci.

    La SEO, Search Engine Optimization, una dei più importanti e basilari strumenti di web marketing quando si possiede un sito web. La SEO è l’insieme di processi che portano un sito a posizionarsi tra i primi posti dei risultati di Google. Utilizzare le pratiche per l’ottimizzazione SEO significa avere un sito web sempre funzionante, in grado di offrire una buona esperienza di navigazione agli utenti e di attirare un numero sempre maggiore di persone interessate verso il sito web.

    L’Advertising ha lo scopo di aumentare la visibilità di un sito web nelle pagine dei motori di ricerca attraverso il paid search advertising. All’interno di questa tipologia è racchiuso il PPC, pay-per-click, uno strumento del digital marketing che consente di creare campagne pubblicitarie utilizzando le keyword per aumentare il traffico verso un sito web. Si paga per ottenere più traffico nel proprio sito.

    Il Content Marketing, uno degli strumenti più utilizzati che racchiude numerose tipologie di web marketing. Si tratta in generale della creazione di contenuti e storytelling ed è una categorie che lavora in simbiosi con le altre tipologie, compreso l’email marketing. E’ ciò porta valore all’utente che entra in contatto con il brand: può trattarsi di una risorsa video di approfondimento, un post, un e-book, un podcast, qualunque contenuto che dia un valore aggiunto crei interesse nell’utente.

    Il Social Media Marketing, una delle attività di web marketing più popolari negli ultimi tempi. Consente di raggiungere un gran numero di persone attraverso la condivisione di contenuti e story telling all’interno delle diverse piattaforme social. Esistono diversi canali interessanti da utilizzare, la sfida è trovare quella più adatta all’obiettivo da raggiungere.

    L’Email Marketing, una delle tipologie di web marketing più diffuse e funzionali. Consiste nell’invio di email per sponsorizzare bene e servizi offerti. Perché funzioni, l’email marketing richiede di essere in possesso e continuare continuamente a raccogliere un buon numero di indirizzi, utilizzando diverse strategie. I contenuti che vengono inviati agli utenti possono essere personalizzati e questo contribuisce a creare una relazione e un legame più stretto tra il brand e il consumatore.

    Il Blog Marketing, un’altra tipologia promozionale che rientra nel grande contenitore del web marketing. Consiste nell’attirare utenti nel proprio sito utilizzando un blog, spesso integrato nel sito web. Ottimo strumento anche per accrescere l’autorità di un sito ed aiutare ad ottimizzarlo in chiave SEO.

    Digital marketing specialist

    L’espandersi della commercializzazione nel mondo digitale ha fatto nascere la necessità di avere delle figure professionali sempre più specializzate, che si occupino di fare marketing nel web. Far conoscere il brand, creare delle community attraverso la rete, pubblicizzare i prodotti, curare la presenza nei social, sono tutte azioni che un’azienda, che vuole sfruttare il mondo del web per il proprio business, deve curare continuamente. Una figura che nel tempo ha acquisito sempre più importanza per il suo ruolo chiave nel mondo digitale è il Digital Marketing specialist.

    Un marketing specialist è un professionista dalle competenze trasversali, una figura chiave nel mondo che si occupa di comunicazione digitale, perché è quello che tira le fila della strategia di marketing ed è colui che la supervisiona e la monitora, seguendola lungo tutti i suoi livelli. È una figura complessa e articolata che richiede numerose competenze sia tecniche, che personali.

    Il digital marketing specialist deve avere dimestichezza con il mondo del marketing e con le sue principali tecniche, non solo, deve avere anche conoscenze in campo economico e di strategia di impresa. Ovviamente deve sapersi muovere molto bene nel digital, deve avere competenze in ambito SEO, SEM. deve essere un buon conoscitore di tutti gli strumenti di advertising, come Google Ads e Analytics, conoscere profondamente il mondo dei social, l’email marketing e avere una buona preparazione nel campo della User Experience. Se dopo questa breve descrizione avete la sensazione che un digital marketing specialist debba saper fare tutto, non vi sbagliate, è proprio così.

    Il suo è un ruolo chiave all’interno del mondo del marketing digitale ed è naturale che la lista delle sue competenze tecniche sia molto lunga e dettagliata. Ovviamente queste skill è bene siano integrate con delle caratteristiche personali che richiedono buone doti relazionali e comunicative, capacità di problem solving e una buona propensione al lavoro in team.

    L’obiettivo del digital marketing specialist in un’azienda è quello di raggiungere il maggior numero di utenti possibile, sfruttando tutti i canali digitali a disposizione, creando contenuti che stimolino e catturino l’attenzione delle persone. Il suo lavoro parte dagli obiettivi dell’azienda, passa per l’analisi del mercato in cui opera per trovare il modo migliore dove posizionarsi e mette in atto il progetto giusto per muoversi nel mondo digitale. Spetta a lui tradurre gli obiettivi in una strategia di marketing, attivarla e misurarne i progressi.

    Il valore che ha una figura come questa per un’azienda, grande o piccola che sia, è molto elevato. Il marketing digitale consente di entrare e lavorare in un mercato dalle infinite possibilità di business. Un mercato che si deve certamente conoscere molto bene e si deve essere in grado di navigare per sfruttarne pieno le potenzialità. Qui le opportunità di crescita e vendita sono elevate e possono avere costi più contenuti rispetto a campagne di marketing tradizionali. Altro vantaggio è il fatto che il web consente di monitorare e tradurre in cifre tutte le azioni che si compiono al suo interno. L’avanzamento delle strategia è quindi misurabile con l’utilizzo di strumenti ad hoc che consentono di monitorare l’andamento delle campagne messe in atto e la loro efficacia.

    Un bravo digital marketing strategist è in grado di far crescere la brand awareness, comunicare, posizionare servizi e prodotti e creare una forte brand identity, tutto questo attraverso la progettazione di una digital strategy e di un piano di marketing e all’ analisi dei risultati.
    Chi sceglie di utilizzare l’esperienza di un digital marketing specialist lo fa perché ha necessita di migliorare o convalidare la propria presenza online, azione dalla quale di questi tempi non si può più prescindere.

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    Piani di Marketing per Aziende

    Negli ultimi dieci anni il mondo del marketing è cambiato profondamente o, meglio, ha ampliato i suoi campi di applicazione, inglobando anche il web marketing, l’insieme di strategie che vengono utilizzate nel mondo digitale per promuovere un brand o i suoi prodotti e servizi. Per sua natura il digital marketing si evolve in fretta, cambia e si trasforma, trovando sempre nuove strade per attrarre audience e fidelizzare i propri utenti. Esistono numerosi modi per promuovere il proprio brand digitale, per questo motivo non è sempre semplice scegliere qual è la strategia più efficace da mettere in pratica.

    Ogni business è differente e non è detto che una tattica che funziona per qualcuno, sia vincente anche per un altro. Sicuramente è importante conoscere il proprio obiettivo e il pubblico al quale ci si riferisce, ma anche avere bene a mente quali sono gli strumenti a disposizione, che possono essere utilizzati per perseguire al meglio gli obiettivi. Ecco perché abbiamo raccolto una lista con 10 strategie di web marketing efficaci, da utilizzare da sole o combinate tra loro, per raggiungere e creare connessione con i potenziali acquirenti.

    Ottimizzare il sito web in chiave SEO e SEM

    La SEO è quell’insieme di strategie messe in atto per fare in modo che un sito web appaia il più in alto possibile nella pagina di ricerca di Google, ogni qualvolta viene cercata una determinata parola chiave o una frase collegata a quel business. Lavorare sulla SEO, significa preoccuparsi di avere un sito sempre aggiornato, veloce e che contenga contenuti di una certa rilevanza.

    Investire in advertising

    Essere presenti online non basta è necessario farsi trovare e uno dei modi migliori è utilizzare l’ampia gamma di strumenti di advertising che il mondo digitale mette a disposizione: digital adv, campagne pay per click, sponsorizzazioni sui social.

    Organizzare le pagine social

    Essere visibili online è la chiave per un business di successo. Per questo è importante costruire una buona presenza nei social. E’ li che si incontrano tutti i nuovi acquirenti. Quale social scegliere dipende da tanti fattori, come gli obiettivi da raggiungere e il target a cui ci si rivolge.

    Costruire campagne di influencer marketing

    Utilizzare campagne di influencer marketing è può essere la scelta vincente per far conoscere il brand e attrarre nuovi consumatori, tramite gli influencer, che parleranno dei servizi o prodotti offerti a tutta la loro community.

    Curare la web reputation

    Curare la web reputation significa sfruttare tutti i canali digitali per costruire una buona reputazione per il brand attraverso i social media, le piattaforme che raccolgono le recensioni o Google. Questo significa impegnarsi per fare in modo che chi ha provato i prodotti o conosce il brand posti delle review, ma anche rispondere alle recensioni ed essere presenti ogni qualvolta si parli del marchio o venga posta una domanda a cui rispondere in maniera diretta.

    Creare un blog

    Un blog è la parte dinamica di un sito web che ha la capacità di attirare un gran numero di traffico. Avere un blog nel proprio sito contribuisce ad accrescere il suo valore e il suo prestigio, non solo agli occhi dei visitatori, potenziali clienti, ma anche nei confronti di Google, che giudica le pagine anche in base ai loro contenuti che devono essere sempre pertinenti e di qualità.

    Organizzare l’email marketing

    Non è mai troppo tardi per iniziare a costruire la propria mailing list. E’ un operazione molto importante che consente di entrare e mantenere un contatto con clienti e potenziali clienti, personalizzando i messaggi che vengono inviati, informandoli con notizie in anteprima e premiando la loro fedeltà con codici sconto o promozioni dedicate. Il contenuto delle mail e la loro frequenza sono dettagli a cui prestare la massima attenzione. E’ importante non cadere mai nello spam.

    Fare Retargeting

    Le strategie di retargeting sono particolarmente efficaci per mantenere rapporti e raggiungere le persone che hanno manifestato una certa curiosità nei confronti del brand. E’ una strategia efficace che permette di mantenere attivo l’interesse di potenziali clienti.

    Ottimizzare il sito web per i dispositivi mobili

    Sempre più frequentemente gli utenti accedono a internet tramite dispositivi mobili. E’ fondamentale che i contenuti di un sito web siano fruibili e visitabili semplicemente da qualunque dispositivo digitali.

    Curare il web design

    Ultimo, ma non meno importante, tra le strategie efficaci rientra anche la cura del web design. L’obiettivo di ogni campagna di marketing è quella di trasformare l’audience in clienti. Il sito web è il fulcro di questi obiettivi, è la vetrina, il biglietto da visita di un business, per questo deve offrire la migliore esperienza possibile agli utenti che navigano il sito. In questo senso creare un sito veloce, piacevole da navigare e intuitivo rientra nelle strategie efficaci da mettere sempre in atto.

    Marketing per ecommerce

    Aprire un e-commerce oggi non è sufficiente ad assicurarsi vendite e profitto. Perché funzioni è necessario programmare delle strategie di marketing, per farsi conoscere dagli utenti, fidelizzarli e spingerli all’acquisto.

    Per farsi trovare nel web è importante sfruttare tutti i canali digitali a disposizione per promuovere un’attività, far conoscere i prodotti e aumentare la brand awarness.

    Noi di Web Crew mettiamo in campo tutta la nostra esperienza per studiare e organizzare delle strategie di marketing efficaci, in grado di convertire i visitatori del sito in clienti soddisfatti e fidelizzati.

    Il marketing per e-commerce è un’azione complessa e combinata, che utilizza i più efficaci strumenti digitali per raggiungere gli obiettivi prefissati. Si parte dall’analisi del mercato e dall’individuazione degli obiettivi e del target a cui ci si rivolge, per creare una strategia ad hoc, che andrà ad incrementare le vendite e a far conoscere il brand.

    Gli strumenti da utilizzare possono essere diversi e complementari tra loro. Non si può trascurare l’impiego dei Social Media, ottimo mezzo per far promozione ai propri prodotti e creare una community di potenziali clienti. Anche il content marketing è un tassello fondamentale di una buona strategia di marketing per e-commerce. La creazione di contenuti di qualità è uno dei modi migliori per attirare l’attenzione dei visitatori e convertire. E ancora l’utilizzo di landing page per ampliare il proprio bacino di utenza e creare efficaci campagne di retargeting.

    Una buona strategia di marketing, inoltre, non può tralasciare di monitorare e controllare l’efficienza del sito web che offra agli utenti un’esperienza di navigazione sempre piacevole e che sia ottimizzato anche per mobile. E ancora non può mancare di occuparsi di un’assistenza pre e post vendita che sia il più possibile vicino al cliente e curare la SEO per fare in modo che il motore di ricerca di Google mostri il sito agli utenti.

    Questi sono solo degli esempi delle strategie di marketing che possono essere messe in atto per gli e-commerce e che hanno l’obiettivo di far conoscere il un sito, aumentare le vendite e il bacino clienti, fidelizzando quelli già acquisiti. Per maggiori informazioni il nostro team è sempre a disposizione per chiarire qualunque dubbio e trovare insieme la soluzione più adatta a qualunque esigenza.

    Marketing per startup

    Qualunque business ha bisogno di marketing per farsi conoscere, per crescere, per raggiungere gli obiettivi prefissati. Se questo è valido per tutte le aziende, lo è ancora di più per quelle giovani, che devono farsi strada in un mondo che ancora non conoscono bene, popolato da competitor con maggiore esperienza.

    A quale fetta di mercato rivolgersi? Chi sono i competitor? Quali obiettivi fissare? Che tipo di comunicazione mettere in campo per attirare il target adatto? Quali strategie mettere in campo? Come presentarsi? Come attirare nuovi clienti? Sono tutte domande che non possono essere trascurate e sono la base di partenza di qualunque campagna di marketing per start-up.

    Per una start-up la progettazione e l’organizzazione di una campagna di marketing è un momento fondamentale e cruciale per la crescita futura. La campagna marketing getta le basi per il successo dell’impresa.

    Il successo della tua start-up dipende allo stesso tempo dalla qualità del prodotto e dalla campagna di marketing. Tu pensa al prodotto, noi ci occuperemo di sviluppare una strategia, metterti in contatto con il tuo target, studiando e misurando l’andamento della campagna. Pianificare una strategia di marketing è il nostro mestiere. Lasciati guidare verso il successo.

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