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Gestione Blog

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Gestione chiavi in mano

Gestione blog aziendali Blog manager professionista

Conosciamo molto bene il mestiere del blogger professionista.
Facciamo SEO con i contenuti da anni, ed oggi più che mai non possiamo che consigliare di investire nel blog aziendale, vero e proprio grimaldello della SEO contemporanea.

Per funzionare al meglio un blog deve pubblicare contenuti davvero tematizzati e originali, con regolarità e costanza nel tempo.
Ecco perché affidarsi a soluzioni temporanee o improvvisate spesso non funziona.

Quando si tratta di sostenere una linea editoriale nel lungo periodo il metodo, la puntualità e la creatività di un contesto redazionale affiatato ed affidabile fanno la differenza.

Con il form qui sotto è possibile attivare la gestione nelle modalità più utilizzate dalle aziende ma anche spiegarci nel dettaglio ciò di cui avete bisogno, e chiedere un preventivo personalizzato.

Se ad esempio hai bisogno degli articoli da pubblicare ma non sei interessato alla gestione diretta delle attività di posting, consulta la nostra pagina dedicata alla sola Redazione di articoli per blog, che ovviamente offre tariffe più convenienti.

Servizio di blog management

Un blog aggiornato e vitale può alimentare le metriche digitali di un dominio e contribuire attivamente nella generazione di un miglior posizionamento organico su Google.

Le soluzioni qui riportate sono quelle più comunemente scelte dalle aziende. Se preferisci una soluzione completamente personalizzata puoi comunque contattarci per descrivere le tue esigenze specifiche.

Compila il form oppure chiama Fabio al +39 3314261480 o mandagli un messaggio WhatsApp.

€ 110 + iva

mensile

Gestione Blog – Base

Individuazione obiettivi SEO

Definizione Linea editoriale

Calendario editoriale

Redazione articoli

Posting

Testi da 2.500 caratteri
(400 parole)

Frequenza di posting settimanale
(4 articoli al mese)

€ 190 + iva

mensile

Gestione Blog – Normale

Individuazione obiettivi SEO

Definizione Linea editoriale

Calendario editoriale

Redazione articoli

Posting

Testi da 4.000/5.000 caratteri
(700/800 parole)

Frequenza di posting settimanale
(4 articoli al mese)

€ 360 + iva

mensile

Gestione Blog – Top

Individuazione obiettivi SEO

Definizione Linea editoriale

Calendario editoriale

Redazione articoli

Posting

Testi da 4.000/5.000 caratteri
(700/800 parole)

Frequenza di posting bisettimanale
(8 articoli al mese)

Contattaci per attivare la gestione del tuo blog

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    Sei interessato/a anche alla gestione dei social media?

    Hai l'esigenza di gestire anche update tecnici e backup di Wordpress?

    La tua richiesta

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    Pianificare la gestione del tuo blog aziendale

    Lunghezza dei blogpost

    In certi contesti, al di fuori di ogni altra considerazione, le dimensioni contano.
    Ecco perché oltre ai pacchetti pronti possiamo offrire il massimo della versatilità fin dalla fase di progettazione dell’intervento di supporto redazionale.

    L’ampia gamma include tanto i post brevi da 200-300 parole, pensati per esempio per magazine e portali ad alta intensità di posting che preferiscono offrire aggiornamenti numerosi e costanti, fino ai testi più corposi, dalle 800 parole in poi, che sono invece adatti per offrire contenuti più densi, come tutorial e guide.

    Le varianti tra le 400 e le 800 parole rappresentano invece, a seconda dei gusti e delle abitudini redazionali di ciascun blog, la misura intermedia che più tradizionalmente viene utilizzata per blogpost di carattere periodico, nell’ampia maggioranza dei blog esistenti.

    Frequenza di posting

    Anche per ciò che concerne la frequenza di pubblicazione degli articoli abbiamo pensato di offrire il massimo della versatilità.

    A partire dai normali blog aziendali per PMI fino ai portali e ai magazine, chiunque potrà chiederci di applicare il giusto ritmo di posting per il suo blog.
    Se hai esigenze peculiari che non rientrano tra quelle previste contattaci senza problemi, concepiremo un piano d’intervento su misura per te.

    Linea editoriale

    L’ideazione e la pianificazione della linea editoriale di un blog è un’attività di fondamentale importanza strategica, soprattutto per chi vuole utilizzare la forza del blog per potenziare e promuovere le pagine commerciali del sito.
    E’ necessario stilare un calendario editoriale e individuare gli argomenti da trattare e i titoli degli articoli.

    Naturalmente Web Crew offre una redazione proattiva e si occupa di stilare un calendario editoriale adatto al vostro blog. Ma in ogni momento è possibile indicarci gli argomenti e i titoli dei vostri articoli, ovviamente, anche se saremo noi ad assicurarci che il blog segua un calendario editoriale regolare e abbia sempre argomenti tematizzati che siano utili per il successo del sito.

    Immagini

    In molti casi un opportuno corredo iconografico può davvero impreziosire i contenuti testuali offerti da un blog. Raramente si incontrano blog del tutto privi di foto o immagini.

    D’altra parte la scelta dell’immagine è un’operazione che può essere anche impegnativa, a seconda dello stile adottato e del settore in cui opera il blog.

    Volendo offrire un servizio versatile prevediamo diversi livelli di possibile gestione.

    Il cliente può occuparsi in prima persona della scelta delle immagini da includere nei post.
    Possiamo occuparci noi di selezionare una foto/immagine di corredo per ciascun articolo, scegliendola sui portali internazionali che offrono immagini in regime di copyleft (o con regimi di copyright favorevoli per la ripubblicazione senza oneri).
    Possiamo selezionare una o più immagini ad alta risoluzione e qualità. In questo caso si avrà uno studio dell’immagine più approfondito, a partire da raccolte fotografiche con immagini premium (ma il costo delle immagini sarà calcolato a parte).

    Tipo di supporto

    Coniugare versatilità e convenienza era la nostra intenzione. Ecco perché abbiamo previsto alcune tariffe di base, ma consentiamo la personalizzazione del servizio pur permettendo la massima trasparenza tariffaria possibile.

    – E’ possibile richiedere il mero servizio redazionale senza alcun costo aggiunto. In questo scenario la pubblicazione materiale degli articoli è gestita in prima persona dal cliente, noi ci limitiamo a scriverli e a consegnarli secondo le scadenze. Puoi consultare le tariffe per questo genere di supporto redazionale sulla pagina che descrive il servizio di redazione di articoli per blog nella sezione Copywriting.

    – Con la formula qui offerta di ‘Gestione Blog‘ non solo ci occupiamo di scrivere gli articoli, ma sarà nostro compito anche pubblicarli materialmente sul CMS del vostro sito/blog, rispettando il calendario editoriale concordato. In questo scenario il cliente può affidarci la gestione del blog chiavi in mano, avendo la certezza che questo contribuirà positivamente alla crescita del sito nel corso del tempo.

    – Alla formula ‘Gestione Blog‘ si possono unire i benefici della gestione blog chiavi in mano con i vantaggi che derivano da un’attenta condivisione dei contenuti del blog sui profili social media ufficiali del sito che li ospita. In questo scenario non ci limiteremo a scrivere e pubblicare gli articoli sul blog, ma ci occuperemo anche di proporre i link agli articoli attraverso degli aggiornamenti di status concepiti ad hoc per la pubblicazione su Facebook, Instagram, Linkedin o altre piattaforme. Dal blog ai social, il flusso dei tuoi contenuti sarà gestito professionalmente per ottenere riscontri efficaci e massimizzare la resa dei tuoi investimenti.

    – Alla formula ‘Gestione Blog‘ si può associare un livello di assistenza per WordPress che possa permetterti di delegarci non solo l’aggiornamento redazionale del blog ma anche la manutenzione ordinaria del sito in ogni sua parte, dandoti la possibilità di tenere aggiornati i plugin e il CMS in ogni suo aspetto, senza altre preoccupazioni da parte tua. Chiedici come fare per attivare un livello di supporto che possa adattarsi alle tue esigenze.

    Nell’ultimo biennio Web Crew ha pubblicato più di 1000 articoli per blog

    Abbiamo lavorato per aziende, liberi professionisti e associazioni attive nei più disparati settori commerciali. Dalla cultura al food & beverage, dal turismo alla medicina, dallo shopping al design, il nostro team è abituato a confrontarsi con le realtà più diverse.

    Il team di copywriter freelance di Web Crew è composto da 9 professionisti della scrittura selezionati tra oltre 100 candidature. Competenze differenti per offrire ai nostri prospect il miglior servizio possibile.

    Affidaci la gestione del tuo blog aziendale

    Faq

    Se non ho un blog posso comunque usufruire del vostro servizio?

    Sì. Ci occuperemo noi di aggiungere un blog al sito, anche conservando la grafica del sito web già online. Abbiamo previsto sensibili sconti per la realizzazione dei blog dei clienti che hanno intenzione di affidarcene la gestione.

    Gli articoli che posterete di cosa tratteranno?

    Ci inseriremo nel dibattito di settore in modo da attrarre utenti potenzialmente interessati alla vostra attività. La linea editoriale del vostro blog può – naturalmente – essere corretta in fieri e venire concordata con la Committenza, qualora lo desideriate.

    Cosa intendete per ‘social sharing’?

    La condivisione dei post che produrremo per il vostro blog sui principali social network.

    Il servizio di blogging da voi gestito farà migliorare il posizionamento del mio sito?

    Sì. Questo servizio serve a migliorare il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca.

    Attiva subito il servizio di gestione del tuo blog

    Il blog aziendale, storia di uno strumento veramente efficace

    Il blog è uno strumento imprescindibile per qualunque realtà aziendale che desidera presentarsi al mondo in maniera efficace e globale. Un blog è un veicolo di informazioni, contenuti scritti ma anche immagini ed elementi multimediali che riguardano la storia e la vita dell’azienda. Cosa lo rende così speciale? Semplice, essendo per sua natura dinamico e soggetto a personalizzazione, dal layout ai contenuti, il blog si presta particolarmente bene a un utilizzo nel mondo del lavoro in cui occorre distinguersi e sottolineare la propria identità sulla base di fattori di marketing. In altre parole, se gestito in maniera intelligente e da un gruppo di professionisti del settore, il blog aziendale può diventare uno strumento di comunicazione in grado di rispecchiare la natura dell’azienda e di rappresentarla, raggiungendo al contempo la nicchia di mercato verso cui si è orientati.

    Ormai viviamo in un’era fortemente influenzata dalla presenza della rete. Le informazioni passano attraverso il web e anche un blog è uno spazio che si è sviluppato e definito durante la genesi e l’affermazione della tecnologia internet a partire dagli anni Novanta. Da quel momento e soprattutto negli anni successivi, internet si è radicato nella vita di tutti i giorni integrandosi alle abitudini della società e degli individui e non soltanto del mondo dell’informatica in senso stretto. Di conseguenza appare chiaro che attraverso il web sia possibile comunicare dei messaggi a una grande fetta di interlocutori e di potenziali interessati ai servizi dell’azienda.

    Internet è ormai alla portata di tutti. I primi blog si sono sviluppati nella seconda metà degli anni Novanta suscitando un grande entusiasmo nel campo dell’informazione e dei media. Da allora, e soprattutto nel corso degli ultimi anni, i blog vengono utilizzati nel campo aziendale apportando benefici in termini di credibilità, rafforzando marchio e identità dell’azienda, veicolandone contenuti e mission, e tali notizie si prestano a una diffusione virale.

    Un altro punto di forza dei blog è l’elevata interattività. Questo strumento rafforza le relazioni sociali che sono così importanti per la vita dell’azienda. Un blog è un’agorà, una piazza virtuale, uno spazio di confronto e interazione. A differenza di un sito web tradizionale che può configurarsi come una vetrina “statica”, il blog offre il vantaggio di essere dinamico. Gli utenti possono navigare, lasciare commenti, contattare l’azienda in maniera rapida ed efficace. I contenuti vengono presentati e condivisi sui social network attraverso dei tasti di condivisione, alimentando curiosità e confronti.

    Occorre quindi aggiornare il blog, favorire il dialogo con gli utenti, lasciare che questi trovino all’interno del blog quello di cui hanno bisogno, che siano colpiti emozionalmente, incuriositi, proprio in virtù della natura di questo importante strumento.

    Nel blog i contenuti sono visualizzati in forma cronologica e consequenziale, e non sono adottati solo per promuovere la propria storia ma anche ai fini del posizionamento nella rete.

    Un blog è dunque uno strumento versatile, dalla grande flessibilità di gestione e creazione. Via libera ai post caratterizzati da una scrittura essenziale ma originale, in grado di alimentare curiosità e colpire l’interlocutore perché, è proprio il caso di dirlo, un post può sortire molti più effetti comunicativi di mille parole. Un blog consente infine di verificare costantemente la propria posizione nel mercato, di aggiornarsi, interagire con altre realtà e blogger.

    Non ti convince il tuo blog aziendale? E’ perché stai scrivendo poco e male

    Aprire un blog per la tua azienda perché “ormai ce l’hanno tutti e bisogna averlo” è molto facile, ma tutt’altra cosa è saperlo gestire bene e farlo funzionare. Se il tuo blog aziendale dopo abbastanza tempo non sta portando i risultati che speravi e ti sembra inutile averlo aperto la colpa potrebbe essere tua: hai sottovalutato l’operazione e ora ne paghi le conseguenze. Ma a tutto c’è rimedio e noi siamo qui per analizzare i tuoi errori e trovare le soluzioni giuste.

    Pochi contenuti e poca autenticità

    Probabilmente il problema più grande che non hai saputo gestire riguarda i contenuti. Il tuo blog è poco aggiornato, cioè pubblichi i post con poca frequenza dando l’idea di un progetto poco curato, non in crescita e che non ti permette in questo modo di creare un rapporto di fiducia con i tuoi lettori. Oltretutto i pochi post che ci sono non rimandano un’immagine di autenticità ma sono artificiali, eccessivamente professionali e “aziendali”. I contenuti che posti non devono essere solo il rilancio promozionale dell’attività della tua azienda perché dopo un po’ non sarebbero affatto interessanti per i tuoi lettori e risulteresti antipatico: l’eccessiva freddezza aziendale non paga perché alle persone piace percepire l’aspetto umano che c’è dietro ad un’attività professionale. Metti al bando la freddezza, quindi, e sii più autentico, evitando di far diventare il tuo blog una vetrina commerciale con contenuti impersonali: non essere autopromozionale!

    Manca un piano editoriale

    Ogni volta che vuoi pubblicare un contenuto ti trovi a dover spremere le meningi per trovare una buona idea, poi ti arrendi, copi qualche idea dal web o sponsorizzi semplicemente l’attività della tua azienda. E’ troppo faticoso e poco produttivo non trovi? Per evitare di scrivere articoli copiati, noiosi, banali, solo promozionali o comunque poco interessanti per il tuo pubblico devi avere un’idea globale della storia che vuoi raccontare e sviluppare un calendario editoriale che ti aiuterà a sapere sempre cosa scrivere e come scriverlo con periodicità.

    I contenuti sono di scarsa qualità

    La mancanza di un piano editoriale e di uno storytelling alla base ti porta appunto a pubblicare contenuti che neanche tu leggeresti. Perché quindi dovrebbero farlo i tuoi clienti? Ricorda che il tuo obiettivo è produrre contenuti di valore, di qualità, originali, utili ed interessanti per il tuo specifico pubblico e che devi farlo con costanza. E’ importante anche sapere coinvolgere i tuoi utenti creando una conversazione e un contatto che li faccia sentire partecipi e li faccia tornare da te. Solo con un posting ad alta intensità ma contemporaneamente di qualità il blog aziendale può diventare un importante strumento di inbound marketing.

    Blog esteticamente poco attraente e poco piacevole da leggere

    Contenuti di qualità ma un aspetto del blog poco piacevole non sono una buona combinazione. Infatti anche l’occhio vuole la sua parte, le immagini contano moltissimo come primo impatto ed è importante quindi che tu abbia un blog aziendale curato esteticamente e nel quale sia piacevole restare ad esplorare i contenuti. Scegli la giusta piattaforma, il giusto template e pubblica contenuti scritti rispettando le regole del web copywriting ed ottimizzati in ottica SEO.

    Non ti stai affidando ad un blogger professionista: ecco questo potrebbe risolvere gran parte dei problemi del tuo blog aziendale! Lasciare il tuo blog all’improvvisazione, senza una content strategy efficace e ben studiata non ti porterà molto lontano e non ti farà credere nelle potenzialità di marketing del tuo blog. Affidarsi ad un blogger di professione che conosca bene queste dinamiche è senza dubbio una scelta più che opportuna, talvolta indispensabile per ottenere dal blog ciò che davvero ti serve per il successo del tuo business online.

    Come gestiamo il blog della tua azienda

    Web Crew realizza, gestisce e promuove i blog dei propri committenti. Abbiamo sede a Roma, ma lavoriamo in tutti il territorio nazionale.

    Il blog è stato una delle fondamentali innovazioni del web 2.0. Oggi i blog – naturalmente diffusissimi – stanno vivendo una seconda vita in ambito commerciale. Se allestito in modo strategico e aggiornato con frequenza, un blog può divenire uno dei cardini della comunicazione di ogni attività commerciale e un punto di riferimento delle attività di content marketing.

    Un blog è lo strumento adatto per mostrare al pubblico la propria realtà aziendale. Fornendo contenuti utili agli utenti in cerca di informazioni nel vostro settore d’appartenenza, un blog permette inoltre di entrare in contatto con utenti potenzialmente interessati ai vostri prodotti e servizi.

    Ma il blog è anche uno strumento prezioso dal punto di vista SEO. L’aumento del numero di url e l’incremento del ritmo di aggiornamento garantiti dalla creazione di nuovi post permettono la rapida trasformazione di un sito vetrina in una vera e propria piattaforma editoriale, capace di incidere davvero sugli equilibri digitali del vostro dominio internet.

    ‘Lanciato’ ad alti ritmi di posting il blog diventa il ‘motore’ di campagne di posizionamento evolute ed assolutamente in linea con le policy dei motori di ricerca.

    Abbiamo più volte testato le grandi potenzialità SEO dei blog aziendali. Il miglioramento del trust dei siti di cui abbiamo gestito i blog si diffonde rapidamente dai post alle pagine commerciali facendo sì che esse scalino – talvolta in modo sorprendente – le serp dei motori di ricerca.

    Il nostro servizio di Gestione Blog include diverse operazioni atte a massimizzare questo risultato.

    Approcciamo alla redazione dei contenuti tenendo conto degli aspetti SEO del dominio, e dopo aver analizzato sia la concorrenza che i posizionamenti. Ma la scrittura resta comunque qualcosa che va molto al di là del cosiddetto SEO copywriting. Richiede conoscenza, studio e intuito.

    Qualità che il nostro team è in grado di garantire.

    Vuoi usare il tuo blog per fare marketing?