Post-produzione fotografica
Sviluppo dei file RAW
Correzione lente
Bilanciamento cromatico ed esposizione
Gestione del rumore
Regolazione luce e contrasti
Postproduzione foto Post processing fotografico
I file grezzi prodotti dalle macchinette fotografiche, i file raw, richiedono necessariamente una post-produzione per diventare immagini fruibili e pubblicabili. Con la diffusione degli smartphone e la crescita esponenziale delle fotografie non professionali, l’esigenza della post-produzione è – paradossalmente – aumentata anch’essa. Tanto che social media come Instagram, ad esempio, devono parte del loro successo proprio all’integrazione di funzioni native di post-produzione.
La post-produzione, insomma, è fondamentale anche sul web, perché permette di migliorare la resa dei propri contenuti e la comunicazione di un brand o di un’azienda.
Prezzi della post-produzione fotografica
Il lavoro di post-produzione può essere estremamente complesso ed elaborato per cui, come in tutti i settori, può essere difficile fare un pricing. La filosofia di Web Crew, tuttavia, è orientata alla trasparenza e alla semplificazione. Per questo vi proponiamo dei prezzi di post-produzione standard. I pacchetti qui proposti sono perfetti per chi ha bisogno di una post-produzione di fotografie realizzate per il web, per i social media o anche per uso personale.
€ 16 + iva
a foto
Fino a 4 foto
Correzione lente
Bilanciamento cromatico ed esposizione
Gestione del rumore
Regolazione luce e contrasti
Ottimizzazione del contrasto
Regolazione della vividezza
Bilanciamento del rapporto bianco/nero e luce/ombra
€ 13 + iva
a foto
Fino a 12 foto
Correzione lente
Bilanciamento cromatico ed esposizione
Gestione del rumore
Regolazione luce e contrasti
Ottimizzazione del contrasto
Regolazione della vividezza
Bilanciamento del rapporto bianco/nero e luce/ombra
€ 11 + iva
a foto
Fino a 30 foto
Correzione lente
Bilanciamento cromatico ed esposizione
Gestione del rumore
Regolazione luce e contrasti
Ottimizzazione del contrasto
Regolazione della vividezza
Bilanciamento del rapporto bianco/nero e luce/ombra
Cos’è la post-produzione
Post-produzione è un termine che racchiude l’insieme dei processi necessari alla realizzazione di una foto effettuati dopo lo scatto. La fotografia ha, da sempre, avuto bisogno di post-produzione. In termini generali, la post-produzione è finalizzata a rendere le foto più simili alla realtà, correggendo la lente, bilanciando i bianchi e gestendo la nitidezza. Fanno parte della post-produzione la regolazione della saturazione, dell’esposizione, del contrasto, della vividezza, della chiarezza, del rapporto bianco/nero e luce/ombra.
La post-produzione è quindi una necessaria prosecuzione dello scatto fotografico e va considerata parte integrante dello shooting fotografico. Non vanno invece considerati parte della post-produzione gli interventi di fotoritocco, come ad esempio la rimozione di oggetti o il radicale ridimensionamento delle foto e/o di elementi presenti nell’immagine.
Post-produzione per social media e siti internet
La diffusione di macchine fotografiche commerciali e ancor di più degli smartphone ha permesso di svincolare la post-produzione dalla realizzazione fotografica. Scattare foto con lo smartphone senza poi postprodurle è, naturalmente, esperienza comune. Tuttavia, nei contesti commerciali, la post-produzione resta fondamentale, anche per fotografie realizzate con lo smartphone. Anzi, per molti versi è fondamentale sopratutto per quelle.
Fare post-produzione di fotografie destinate al sito aziendale o ai social media ha una finalità in parte diversa rispetto alla tradizione fotografica, indipendentemente dal modo in cui vengono scattate. Quando si parla di siti e social media l’obiettivo della post-produzione non è tanto realizzare una riproduzione fedele della realtà, ma anzi di migliorare la fotografia per renderla più gradevole e in generale più accattivante per fini commerciali. Si tratta, insomma, di fotografia pubblicitaria vera e propria.
Perché rivolgersi ad un’agenzia specializzata in post-produzione di fotografie commerciali
In questi ultimi anni in cui la comunicazione online si è largamente orientata verso i social, ci siamo resi conto di quanto le difficoltà nella comunicazione possano risiedere in problematiche organizzative relative alla produzione dei contenuti. Ci è spesso capitato che le fotografie postate sui social media da brand e PMI fossero al di sotto degli standard qualitativi minimi richiesti dal social media marketing e fosse però anche impossibile, sia per questioni di budget che per caratteristiche comunicative, realizzare tutti i contenuti attraverso shooting professionali.
Proprio per questo abbiamo realizzato i pacchetti di post-produzione che trovate in questa pagina. Si tratta di una soluzione che può essere molto utile ed economica per tutti coloro che non desiderano realizzare uno shooting perché sono soliti realizzare da soli le proprie foto per predilezione personale o anche per esigenze comunicative.
Uno dei nostri obiettivi come agenzia di content marketing a Roma è proprio di rendere la nostra offerta commerciale personalizzabile, pur mantenendo costi trasparenti e standard di servizio di qualità. Se volete, potete quindi anche affidarci uno shooting completo che include anche editing e post-produzione, così come potete contattarci per arricchire la vostra comunicazione online anche con grafiche personalizzate.