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Scrittura testi siti internet

Redazione di ogni tipologia di testo per il web

Servizio di scrittura “zero problemi” (possiamo occuparci anche di pubblicazione e layout)

Capacità di fornitura a ritmi sostenuti

Testi scritti da esperti SEO e growth hacker

Redazione testi web Scrittura testi per siti web e portali

Il gruppo di lavoro che compone Web Crew si è di fatto creato attorno ad un servizio: la redazione di testi per il web. E’ il servizio che riteniamo il vero fondamento del web attuale e senza il quale tutto il resto ci sembra secondario e poco efficace. In fondo il web è nato come testo, come linguaggio.

I membri di Web Crew hanno due passioni in comune: la scrittura e la lettura. Si tratta di passioni che coltiviamo autonomamente e praticamente da sempre. Abbiamo naturalmente inclinazioni e interessi diversi; proprio questa diversità è uno dei nostri punti di forza.

Testi per siti internet

La nostra offerta di servizi redazionali per siti internet vuole rispondere alle esigenze di quelle aziende che hanno la necessità di allestire un sito web aziendale o di potenziarne l’apparato testuale a scopi SEO.

Se desideri puoi personalizzare completamente il tuo preventivo contattandoci per descrivere le tue esigenze specifiche ed ottenere un’offerta adatta a te.

Chiama Fabio al +39 3314261480 o inviagli un messaggio WhatsApp, ti ricontatterà in tempi brevi.

€ 280 + iva

Testo per Siti Web

Base

Briefing preliminare

Individuazione obiettivi

Definizione contenuti

Redazione e formattazione

20.000/25.000 caratteri

5-10 pagine

2.500 – 5.000 caratteri per pagina

400 – 800 parole circa per pagina

€ 530 + iva

Testo per Siti Web

Normale

Briefing preliminare

Individuazione obiettivi

Definizione strategia editoriale

Definizione contenuti

Redazione e formattazione

45.000/50.000 caratteri

10-20 pagine

2.500 – 5.000 caratteri per pagina

400 – 800 parole circa per pagina

€ 980 + iva

Testo per Siti Web

Top

Briefing preliminare

Individuazione obiettivi

Definizione strategia editoriale

Definizione contenuti

Redazione e formattazione

90.000/100.000 caratteri

20-40 pagine

2.500 – 5.000 caratteri per pagina

400 – 800 parole circa per pagina

Preventivo per la scrittura di testi per siti web

Web Crew è un’agenzia di Content Marketing specializzata in copywriting attiva a Roma dal 2009. In questi anni di pratica sul campo abbiamo imparato quanto ogni formato di testo per il web richieda un tono e un taglio differente per risultare adatto agli utenti ai quali si rivolge.
Il nostro servizio è pensato in particolar modo per coloro che stanno cercando dei partner affidabili e puntuali per la stesura di testi di qualità ad un costo ragionevole. In tal senso, consideriamo la nostra fornitura di contenuti testuali capace di rispondere alle necessità di agenzie di comunicazione e web agency.

Tutti i testi che produciamo passano almeno per una doppia revisione, ciò permette di limitare al minimo gli errori sintattici e grammaticali. Ogni testo viene inoltre realizzato dopo un’attenta analisi del sito committente e sempre pensando al lettore. Cerchiamo in questo modo di soddisfare sia le esigenze comunicative delle aziende che le aspettattive degli utenti.
Web Crew è una delle prime agenzie ad applicare le tecniche di growth marketing in Italia, per questo i nostri servizi di scrittura sono sempre orientati all’efficacia commerciale.

Per produrre un testo originale di buona qualità occorre parecchio tempo, riusciamo tuttavia a contenere i prezzi abbattendo il più possibile le spese di gestione di Web Crew.

Siamo continuamente alla ricerca della formula migliore per garantire ai nostri prospect il giusto equilibrio tra qualità del servizio, effiacia dei testi e contenimento dei costi.

Potete chiederci un preventivo per la stesura dei testi del vostro sito web compilando il form qui sotto. Nella richiesta di preventivo ricordate di indicarci tipologia di testi e la finalità per cui verranno pubblicati.

Vi risponderemo rapidamente fornendovi il dettaglio dei costi e delle tempistiche.

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    Scrittura testi per siti internet

    La scrittura è una delle più antiche arti mai inventate dall’uomo, le sue origini si perdono nella notte dei tempi. Abbiamo incominciato a scrivere millenni prima del web e continueremo a farlo – fortunatamente – anche quando il web non esisterà più. Scrivere per mestiere richiede quindi inevitabilmente un confronto con il passato ed in particolar modo con la ‘forma libro’.

    Tuttavia il web è intervenuto in questa storia millenaria cambiando il modo in cui il testo scritto viene fruito e conseguentemente anche le logiche comunicative che sono alla base della redazione del testo stesso. Un contenuto per il web viene quindi prodotto in modo diverso rispetto a quelli prodotti per la carta stampata, con finalità diverse ed anche in formati diversi.

    A seconda delle esigenze dei nostri prospect i testi che ci vengono commissionati hanno solitamente la forma di:

    • Testi istituzionali per siti web: si tratta dei testi per le pagine dei siti in cui privati e aziende danno agli altri le informazioni fondamentali sulla loro realtà. Ad esempio la home page, il ‘chi siamo’, i contatti, la pagina ‘come arrivare’ o la pagina ‘about’ con la storia delle aziende.
    • Articoli ed approfondimenti per i blog: siamo soliti consigliare ai nostri clienti di attivare un blog aziendale all’interno del proprio sito. I motivi per cui un blog aziendale è un ottimo strumento di comunicazione sono davvero vari e validissimi. Senza scendere in tecnicismi, l’apertura di un blog può agevolare sia la comunicazione diretta di aziende e liberi professionisti con gli utenti che il posizionamento organico sui motori di ricerca. Web Crew mette a disposizione dei propri prospect anche un servizio di gestione completa di blog aziendali, che include la moderazione dei commenti, la scrittura e l’ottimizzazione finalizzate al posizionamento sui motori di ricerca e la condivisione sui social media.
    • News aziendali: altro formato molto diffuso online sono le ‘news’ dell’azienda ospitate spesso sul sito istituzionale. Esse permettono all’utenza di conoscere meglio la realtà aziendale e le attività quotidiane delle aziende.
    • Landing page ottimizzate per la conversione: le pagine di atterraggio sono le pagine di un sito internet pensate per convertire, ossia per vendere un prodotto o instaurare un rapporto commerciale. Tali pagine richiedono naturalmente una tipologia di testi ad hoc.
    • Comunicati stampa: si tratta di testi pensati per essere diffusi nei giornali o in altre piattaforme online. La loro stesura e le modalità di composizione sono in questo caso largamente mutuate dal giornalismo e tuttavia possono essere molto utili anche nel web, sia pubblicati all’interno del proprio sito che all’esterno, in circuiti specifici.
    • “How to”: le guide su “come fare a…” possono essere molto utili per spiegare i dettagli di servizi complessi o approfondire il mercato di riferimento con articoli finalizzati ad aumentare il traffico in ingresso.

    Scrittura per il web

    Un testo online è diverso da uno cartaceo. Sul web si legge, certo, ma soprattutto si tende a scorrere il brano con lo sguardo. Ecco perché è così importante che il testo risulti leggibile, immediato e scorrevole già ad una prima visione d’insieme.

    La messa in scena

    Fondamentale è la forma con cui vengono disposte sul foglio le varie parti del discorso. In sostanza, la migliore scrittura di testi per il web è quella che cura la “messa in scena” dei contenuti impegnandosi ad usare…

    • paragrafi corti: non più di cinque o sei righe
    • frasi corte: non più di 25 parole a frase
    • elenchi puntati o numerati
    • foto o altri elementi visuali (ad esempio, infografiche)
    • separazioni tra un paragrafo e l’altro: spazi bianchi per spezzare il testo e farlo respirare
    • titoli e sottotitoli per creare divisioni concettuali
    • grassetto e/o corsivo per evidenziare i concetti chiave

    Contenuti semplici e orientati al lettore

    Allo stesso modo, è importante scrivere testi con un approccio che sia più disinvolto possibile, ossia evitando luoghi comuni e limitando allo stretto necessario tutti quei termini di gran moda che sul web vengono praticamente usati a mo’ di intercalari.
    Se possibile, limitare anche il gergo tecnico, a meno che il pezzo non si rivolga a un mercato molto specifico in cui è proprio la terminologia di settore a farla da padrona (pensiamo al campo medico o alla tecnologia).
    Bisogna, detto in altri termini, conoscere il proprio pubblico e tenerlo sempre a mente durante la scrittura. Aldilà dei vari metodi per misurare la leggibilità di un testo, la sensibilità dello scrittore rimane la maniera più efficace per capire se la propria scrittura è in linea con il pubblico di riferimento.

    Una scrittura empatica, orientata al lettore, è per forza di cose una scrittura semplice, con uno stile chiaro e conciso.

    I contenuti di qualità sono quelli che…

    • smontano quanto è complesso per renderlo facilmente comprensibile (“Qualsiasi scemo è in grado di rendere una cosa complicata. Ma per farla semplice ci vuole un genio!”)
    • si sbarazzano del linguaggio pomposo e comunicano in termini accessibili e semplici (laddove semplice significa “semplice per il lettore”)
    • sanno essere meno cerebrali e parlare di più col cuore (al cuore)
    • identificano il nocciolo del messaggio e lo comunicano senza fronzoli
    • trovano la forma migliore per il messaggio (semplificare, ma non cadere nel semplicismo)
    • sanno quando al posto delle parole è meglio usare un grafico, una foto o un video per rendere meglio l’idea e accrescerne l’efficacia

    Come scrivere testi efficaci per il web

    Sul web, ormai già da qualche anno, la concorrenza è spietata. Nascono blog come funghi a novembre, tutti amano scrivere e si cimentano nell’avventura. Di conseguenza la quantità di testi con cui confrontarsi è sempre più ampia. Per distinguersi e farsi leggere bisogna quindi creare articoli piacevoli, leggeri, semplici (non nel contenuto ma nella forma), scorrevoli e allo stesso tempo interessanti. Difficile? Sì ma non troppo se sai come muoverti. D’altra parte un buon copywriter deve tirare fuori tutta la fantasia e il coraggio che ha per affrontare argomenti insoliti e magari molto poco divertenti.

    Curare l’aspetto grafico

    L’impatto estetico/grafico del testo è la prima cosa che cattura gli occhi del lettore e lo fa scegliere se leggerti o salutarti fino alla prossima occasione. Affinché un testo sia graficamente dinamico c’è bisogno di:

    • un font leggibile e pulito (Georgia, Garamond o il classico Arial sono tra i migliori)
    • un testo diviso in paragrafi con titoli e sottotitoli
    • un uso corretto del corsivo, del grassetto e degli elenchi puntati. Il corsivo va usato per le parole straniere non entrate nell’uso comune e per i titoli delle opere dell’ingegno (libri, film, opere d’arte ecc.), mentre il grassetto per evidenziare le parole chiave o comunque i termini a cui si vuole dare rilevo nel testo. I paragrafi del testo non devono essere dei blocchi lunghissimi ma brevi ed equilibrati tra loro.
    • utilizzo di elementi visuali come immagini o video che spezzino i blocchi di testo rendendoli più piacevoli e ariosi

    Creare un ritmo narrativo

    La dinamicità a livello grafico deve integrarsi con la dinamicità della scrittura vera e propria. Quando ci mettiamo a scrivere il nostro faro è sempre la semplicità.

    • E’ fondamentale usare quindi un linguaggio vicino a quello del tuo target di riferimento, preferendo parole concrete ed evitando quelle frasi fatte che vogliono dire tutto e niente (ad esempio “comfort di altissimo livello”, “panorama mozzafiato”, “clientela raffinata”, “cortesia e disponibilità”).
    • Evitiamo il burocratese e inutili tecnicismi se non strettamente necessari e preferendo invece parole semplici, brevi, quotidiane. Quelle che usano poi le persone tutti i giorni per fare le ricerche su Google.
    • Proviamo sempre a utilizzare verbi semplici e nella forma attiva. I verbi all’infinito danno chiarezza e dinamicità (“valutare correttamente” è meglio di “fare una corretta valutazione”) così come le forme attive sono molto più dirette e incisive rispetto alle forme passive e impersonali.
    • Evitiamo di utilizzare troppi avverbi e troppi aggettivi: 3 aggettivi di solito sono il numero perfetto, evitando comunque quelli troppo abusati e le coppie come “novità assoluta”, “tema scottante”, “osservatorio privilegiato”.
    • Giochiamo (senza esagerare) con le figure retoriche come allitterazioni, anafore, metafore e prendiamo in presto dal cinema tecniche come le anticipazioni, i flashback ed i dettagli svelati poco a poco.
    • Terminata la lettura siamo soliti rileggere ad alta voce per vedere se il testo scorre rapido o ha degli intoppi da correggere.

    Per avere un testo dinamico, che abbia ritmo, cerchiamo quindi sempre l’equilibrio tra grafica e narrativa. Complicarsi la vita non è mai una buona idea e un testo scorrevole e dinamico è soprattutto un testo chiaro, ma non banale.