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Pianificazione del Corporate Branding

Immagine coordinata Corporate branding

Fare branding non significa solo ideare un nome per un prodotto o un servizio e creare un bel logo con una bella grafica. Quello è solo la punta dell’iceberg. Il brand è un concetto molto ampio e complesso che riguarda i valori, la filosofia, il progetto e la strategia di un’azienda da comunicare in modo chiaro e coerente al pubblico.

Parliamo di personal branding quando ci riferiamo all’attività di un singolo e di corporate branding – o ancora meglio di corporate brand idendity – quando si tratta di un’azienda.

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    Corporate branding

    L’importanza della corporate brand identity

    La corporate identity è l’identità – fatta di valori profondi e condivisi – che contraddistingue un’azienda e la rende unica e riconoscibile rispetto ai competitors. È un sistema complesso che va strutturato tramite una lunga fase di studio e analisi perché è sulla forte identità aziendale che si basa poi il successo del brand.

    La coesione, l’uniformità, la familiarità e il senso di appartenenza sono infatti i pilastri su cui si costruiscono tutte le attività di comunicazione e di marketing di un brand. Più la corporate idendity è strutturata e definita e più efficace sarà la comunicazione del brand. Ricordati però che la corporate brand identiy non è statica ma cambia e si aggiorna, così come il modo di raccontarla.

    Come si crea una corporate indentity?

    Il corporate branding è quindi il riflesso di una forte corporate identity ovvero di una chiara e precisa identità aziendale che si fonda su valori, su una vision e una mission forti e condivise da tutto il gruppo di lavoro.

    Definire un’identità aziendale efficace non è quindi immediato e richiede l’analisi strategica dei competitor, del mercato, dei clienti e della storia aziendale. Solo dopo aver costruito una precisa identità aziendale condivisa da tutti si può poi (e anzi è importantissimo farlo) strutturare una comunicazione uniforme, un racconto coerente del brand.

    Comunicare la tua corporate identity: il corporare branding

    La tua corporate identity deve essere comunicata al pubblico in modo sempre coerente, rispecchiando a pieno le caratteristiche e i valori della tua azienda. I colori, il font, gli schemi grafici, lo stile di scrittura devono essere riconoscibili, chiari e in linea con l’identità aziendale che hai costruito. E tutti questi elementi devono essere presenti nella comunicazione integrata del tuo brand fatta da biglietti da visita, brochure, volantini, logo e immagine coordinata, sito web, blog aziendale e social media. Un lavoro senza dubbio molto complesso che può spaventare dover affrontare da soli.

    Affidati a Web Crew per il tuo corporate branding

    Ecco che interveniamo noi di Web Crew. Puoi affidarti al nostro team per avere un aiuto nel definire con chiarezza la tua identità aziendale e comunicarla al pubblico attraverso tutti gli strumenti a disposizione.

    Contattaci per strutturare insieme un corporate branding semplice, riconoscibile, coerente e che crei fiducia nel pubblico.

    Studiamo insieme la tua immagine coordinata

    Rebranding – Brand refresh

    Le tue vendite stanno subendo un calo, non attiri i clienti giusti, arrivi a fine giornata insoddisfatto per i risultati che stai ottenendo, il tuo logo o il tuo sito non ti rappresentano più come vorresti.

    In tutti questi casi probabilmente è arrivato il momento di prendere in mano la situazione e cambiare facendo un brand refresh o un rebranding della tua attività. Dare una rinfrescata o una nuova vita alla tua immagine online può essere infatti davvero un punto di svolta.

    Cos’è il brand refresh?

    Il brand refresh potrebbe essere sintetizzato come “darsi una rinfrescata o una ritoccata” per apparire agli altri in modo migliore restando però se stessi. È un po’ come aggiustarsi il trucco durante una serata fuori dopo essere stati tutto il giorno in giro, come cambiare colore o taglio ai capelli, come mettersi un paio di scarpe nuove o un accessorio che danno tutto un altro aspetto al solito completo nero.

    Fare brand refresh significa quindi restare riconoscibile sul mercato dandoti però un aspetto più fresco e più in linea con quello che sei al momento.

    Come si traduce questo in pratica per la tua brand identity? Si può disegnare un nuovo logo ma mantenere comunque inalterato lo stile e la struttura del sito. O viceversa si può mantenere intatto il logo ma rielaborare il design del sito con una nuova palette di colori, una struttura più dinamica e in linea con il messaggio che vuoi trasmettere e un layuot più responsive. I modi di fare brand refresh sono tanti.

    Cos’è il rebranding?

    Il rebranding è invece un passo oltre il brand refresh. Rappresenta infatti una completa trasformazione, un cambiamento totale, una nuova identità per il tuo brand. Invece che un accessorio nuovo per dare carattere al solito vestito è praticamente un cambio d’abito totale. Arrivi al rebranding se non ti riconosci più totalmente nel modo in cui ti presenti al mondo e decidi di stravolgere tutto, di rimetterti in discussione cambiando forma e sostanza. È un’operazione molto delicata che richiede analisi del contesto e del brand a lungo termine per poter rimodulare contenuti e identità.

    Perché potresti avere bisogno di rinnovare il tuo brand

    Il brand può essere sintetizzato come l’insieme di valori nei quali si riconosce la tua attività e il modo in cui vengono comunicati agli altri, che dev’essere immediato e riconoscibile. È naturale che non resti immutato ma che si modifichi ed evolva col cambiare delle mode, del pubblico, della concorrenza e delle necessità. Potresti aver bisogno di metter mano al tuo brand allora se:

    • le mode e i trend sono cambiati e ci sono tematiche delle quali la tua azienda ora deve tenere conto per stare al passo coi tempi (ad esempio la sostenbilità)
    • Dalle interazioni e dalle vendite stai capendo che il pubblico a cui ti rivolgi si è ampliato o è cambiato
    • Il tuo brand ha lo stesso logo da anni ma non ti rappresenta più, dev’essere svecchiato e rinfrescato
    • Hai creato partnership o collaborazioni che stanno modificando le tue attività e gli obiettivi del tuo business
    • Non ti riconosci più nel lavoro che fai e nei servizi che offri e senti che devi cambiare identità e il modo in cui la racconti

    Per il tuo brand rivolgiti a Web Crew

    Mettere mano al tuo brand è una mossa spesso necessaria che porta risultati positivi ma può essere anche rischioso. Fare tutto da soli è davvero difficile per cui è meglio affidarsi a professionisti che vedano la situazione con un occhio esterno e sappiano come muoversi. Ci vogliono infatti una strategia e un progetto ben preciso dietro a un’operazione di rebranding o brand refresh e servono studio e confronto.

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