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Instagram Marketing

Instagram Marketing

Content creation

Gestione profili Instagram

Crescita dei follower

Networking e advertising

Ci occupiamo di SMM dal 2009

Instagram Marketing Agency Roma

Negli anni Instagram ha varie volte modificato le proprie funzionalità e il suo algoritmo. Abbiamo seguito da vicino tutti questi cambiamenti strutturando la nostra offerta commerciale su ciò di cui gli utenti hanno realmente bisogno.

Il nostro intervento a sostegno del tuo profilo può essere di vari tipi. Possiamo occuparci di ogni aspetto del tuo profilo Instagram in modo da lasciarti il tempo di gestire la tua attività senza pensieri, ma anche intervenire solo saltuariamente o su task specifici, consigliandoti le migliori strategie per ottimizzare la tua presenza su questo social network.

I pacchetti di Instagram marketing rispondono alle necessità di aziende, associazioni e liberi professionisti che necessitano dell’aggiornamento del proprio profilo, della gestione delle interazioni e che hanno bisogno di aumentare i contatti commerciali su questo social network.

Pacchetti di Instagram marketing

Hai bisogno di vendere di più? Hai delle storie da raccontare e vorresti utilizzare Instagram perché raggiungano il più alto numero possibile di utenti? Metti grande impegno nello sviluppo della tua pagina, ma non vedi risultati? Vuoi aumentare le tue vendite tramite i social?

I pacchetti di Instagram marketing rispondono alle necessità di aziende, associazioni e liberi professionisti che necessitano dell’aggiornamento del proprio profilo, della gestione delle interazioni e che hanno bisogno di aumentare i contatti commerciali su questo social network.

I nostri pacchetti di per Instagram sono stati pensati per rispondere alle principali richieste che riceviamo dai prospect con una formula sostenibile ed efficace. Un pacchetto di promozione permetterà al tuo account di aumentare i followers del tuo account Instagram, tuttavia non è questo l’obiettivo primario dei servizi che ti proponiamo. Si tratta invece di vere e proprie proposte di marketing pensate per aziende che hanno degli obiettivi commerciali determinati.

Se desideri invece personalizzare completamente il tuo preventivo, contattaci per spiegarci le tue esigenze specifiche.

Chiama Fabio al +39 3314261480 o inviagli un messaggio WhatsApp, ti ricontatterà nel minor tempo possibile.

€ 180 + iva

mensile

IM Base

Analisi e ottimizzazione del profilo

Individuazione obiettivi e KPI

Definizione Instagram strategy

Calendario editoriale

Ricezione e posting comunicazione aziendale

Supporto redazionale al posting

Contenuti Dedicati ogni settimana
(testo e immagini)

Gestione interazioni

Campagna pubblicitaria di Instagram Advertising o di Influencer Marketing
(fino a 300 € di budget pubblicitario al mese)

€ 340 + iva

mensile

IM Growth

Analisi e ottimizzazione del profilo

Individuazione obiettivi e KPI

Definizione Instagram strategy

Calendario editoriale

Ricezione e posting comunicazione aziendale

Supporto redazionale al posting

Contenuti Dedicati due volte a settimana
(testo, immagini, animazioni e video)

Interazioni proattive
(networking, commenti, like)

Assistenza dedicata via WhatsApp

Campagna pubblicitaria di Instagram Advertising e/o Influencer Marketing
(fino a 500 € di budget pubblicitario al mese)

€ 620 + iva

mensile

IM Top

Analisi e ottimizzazione del profilo

Individuazione obiettivi e KPI

Definizione Instagram strategy

Calendario editoriale

Ricezione e posting comunicazione aziendale

Supporto redazionale al posting

Produzione contenuti
(testo, immagini, multimedia, infografiche, foto, animazioni e video)

3.000 Interazioni proattive garantite
(networking, commenti, like)

Assistenza dedicata multicanale
(WhatsApp, telefono, videocall)

Campagna pubblicitaria di Instagram Advertising e/o Influencer Marketing
(fino a 1.000 € di budget pubblicitario al mese)

Cosa includono i pacchetti Instagram di Web Crew?

  • Instagram strategy: la strategia promozionale su Instagram è la prima fase da mettere a punto e, per molti versi, anche la più importante. In accordo con la Committenza, stiliamo una strategia promozionale che include l’analisi del mercato, l’individuazione dei KPI, la definizione del calendario editoriale e del budget da investire nelle campagne promozionali.
  • Instagram content creation: i contenuti verranno realizzati sulla base deil’Instagram strategy e saranno finalizzati a diffondere il più possibile il messaggio promozionale dell’account che ha attivato un pacchetto Instagram.
  • Campagne pubblicitarie per Instagram: le campagne pubblicitarie per IG allestite da Web Crew poggiano su tre strategie di marketing: il marketing organico, l’advertising per Instagram e l’influencer marketing.Anche in relazione al budget investito, sarà nostra cura decidere quale di questi tre strategie applicare al tuo caso, e con quale intensità. Su investimenti ridotti non conviene infatti attivare contestualemente tutti e tre le forme di promozione sopra menzionate. Con investimenti congrui, invece, è sicuramente fondamentale affiancare alla crescita organica sia l’advertising che l’influencer marketing.
  • Il marketing organico su Instagram consiste nell’aumentare il networking effettuato nella community di riferimento e nell’ottimizzazione del profilo e del posting. Questo garantisce, tra l’altro, la crescita dei followers; una crescita non massiva come quella ottenuta con i pacchetti di followers finti, ma sicuramente commercialmente rilevante e soprattutto non dannosa. Web Crew, quindi, non utilizza bot per aumentare i followers.

Contattaci per attivare i nostri pacchetti di Instagram marketing

Per attivare un pacchetto di Instagram Marketing compila il form in basso selezionando il pacchetto scelto: IM Base, IM Growth o IM Top. Se i nostri pacchetti non si adattano alle tue necessità, puoi utilizzare il modulo per spiegarci di cosa hai bisogno. Ti invieremo un preventivo personalizzato nel minor tempo possibile.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo numero di telefono

    Il tuo profilo Instagram

    Scegli il Pacchetto

    Spiegaci quali sono i tuoi obiettivi di marketing

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):
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    Servizi di Instagram marketing

    I pacchetti di Instagram marketing sono uno strumento funzionale ed efficace per rispondere alle esigenze promozionali di aziende e brand. Se tuttavia hai bisogno solo di uno specifico servizio, puoi consultare la lista qui sotto.

    Instagram Marketing

    Lista servizi

    Consulenza Instagram

    Produzione Reel

    Creazione e gestione Instagram Advertising

    Gestione Instagram

    Content Creation per Instagram

    Influencer marketing

    Qui in basso trovi una breve descrizione dei servizi specializzati che offriamo per Instagram. Sono rivolti a tutti coloro che non hanno bisogno di una campagna di marketing complessiva, ma solo di alcuni servizi mirati. Qualora tu abbia richieste che esulano dai servizi qui proposti, non esitare a contattarci per ottenere un preventivo gratuito.

    • Consulenza Instagram
      Nei pacchetti di Instagram marketing è inclusa la consulenza tecnica e strategica a beneficio dei nostri clienti. Qualora vogliate una formazione più specifica e costante potete comunque avvalervi dei nostri servizi di Instagram coaching. In alcuni casi, infatti, i profili hanno solo bisogno di alcuni consigli specifici per spiccare il volo.
    • Advertising su Instagram
      Instagram è un social frequentatissimo e può quindi essere uno strumento prezioso per farti pubblicità. Negli ultimi anni, il social di Zuckerberg, si è affermato come social di massa a tutti gli effetti allargando la fascia anagrafica dei suoi iscritti.
      Se vuoi sponsorizzare un prodotto o un servizio o anche diffondere il tuo personal brand, possiamo progettare e allestire campagne sponsorizzate su Instagram.
    • Gestione e crescita profili Instagram
      In relazione agli obiettivi che vuoi raggiungere e al target a cui ti rivolgi definiamo tipologia e ritmo di posting delle immagini e dei video da condividere.Un profilo Instagram funziona davvero anche grazie alla comunicazione con gli utenti. Nessun problema, pensiamo noi a interagire col tuo pubblico in modo veloce e competente. Oltre a gestire i feedback ricevuti interagiamo con profili in target che ancora non ti seguono, in modo da garantire al profilo un ritmo di crescita organica costante e un miglior rendimento dei contenuti pubblicati.
    • Instagram content creator
      I contenuti sono il cuore del successo di Instagram e anche la chiave per ottenere visibilità su questo social. Se vuoi fare marketing su Instagram ti servono i giusti contenuti. Niente foto prese dal web ma immagini originali, scattate con cura, attenzione ai dettagli, alla composizione, ai colori coordinati e alla luce. Web Crew si avvale di fotografi, registi e montatori professionisti per creare campagne di comunicazione sui social capaci di affascinare i tuoi followers. Possiamo occuparci della produzione di ogni tipologia di contenuto per Instagram: post, reel, storie, video.
      La comunicazione attraverso immagini e video va accompagnata con testi efficaci: un buon copywriting è importante affinché i tuoi post abbiano successo. Non da ultimo, selezioniamo gli hashtag giusti per posizionarli.
    • Influencer Marketing
      L’influencer marketing su Instagram è una leva pubblicitaria fondamentale. Per molti versi Instagram è in questo momento la piattaforma principale per questo nuova ed efficace tipologia di marketing.
      La grande diffusione di Instagram ha permesso la crescita di un gran numero di profili. Se rivolgersi a top influencer è spesso redditizio ma comunque molto costoso, è anche vero che esistono numerosi micro o mid-tier influencer che possono essere strategicamente coinvolti in campagne con budget accessibili anche alle piccole imprese.
      Web Crew pianifica e realizza integralmente campagne di influencer marketing. Ci occupiamo proattivamente della direzione strategica, della ricerca e selezione degli influencer, della realizzazione delle grafiche di supporto e della valutazione in fieri dell’andamento. Abbiamo inoltre stretto accordi commerciali privilegiati con alcune influencer in vari settori commeriali.

    Hai bisogno di un servizio di Instagram Marketing?

    Marketing su Instagram

    Instagram, l’app nata per la condivisione di foto modificate con filtri ad hoc che rendono meraviglioso pure il grigissimo garage sotto casa, è senza dubbio uno dei social più interessanti e stimolanti perché permette di comunicare semplicemente attraverso immagini e video, senza tanti giri di parole, ma è perfetto anche per chi ama raccontarsi tramite video o scrivere didascalie articolate.

    Lo usiamo per divertimento personale postando la foto del tramonto al mare, della pizza che stiamo mangiando con goduria, del nostro cagnolino che dorme beato sul divano (per non parlare dei selfie in tutti i luoghi possibili) e così via. Ma, naturalmente, può avere anche un utilizzo a fini di marketing aziendale. In che modo?

    Si può, ad esempio, utilizzare Instagram come si faceva una volta con i “fotoblog”, ossia per fare storytelling attraverso le immagini raccontando una storia che identifichi l’azienda o il prodotto che scegliamo di promuovere con questa strategia. Si rivela uno strumento validissimo per raccontarsi con le immagini, coinvolgere le persone e creare una community fidelizzata di utenti attorno ai nostri prodotti o servizi. Che si tratti di un’azienda che opera nel turismo (albergo, b&b, ristorante, agriturismo) per la quale Instagram dovrebbe essere pane quotidiano, di un parrucchiere, di un centro benessere, di una gioielleria, di un negozio di abbigliamento o quant’altro il marketing su Instagram è un’importantissima risorsa da sfruttare al meglio per il suo impatto immediato e veloce e l’elevata capacità di coinvolgimento.

    L’improvvisazione non è una buona idea per fare marketing su Instagram. È preferibile partire da una buona strategia, programmare e decidere in anticipo cosa vogliamo raccontare attraverso i video e le immagini. Anche se questo non significa che le immagini debbano mancare di spontaneità e freschezza o che non debbano cogliere attimi di vita o di lavoro presi sul momento senza preavviso sulla base della suggestione. È importante scegliere con cura e pubblicare con frequenza foto di buona qualità e ben studiate che rappresentino il brand, scrivere sotto un testo breve e chiaro e mettere gli hashtag giusti e rilevanti, senza esagerare.

    Per una strategia efficace non bisogna limitarsi a pubblicare immagini e video del proprio prodotto/servizio ma raccontarsi in modo da emozionare le persone, essere autentici, creare relazioni, coinvolgere gli utenti in iniziative, concorsi, piccole anticipazioni ed esclusive, postare foto di eventi. Non allo scopo di promuoversi ma di aumentare la consapevolezza del proprio brand e creare una community intorno al proprio prodotto/servizio. Con costanza e passione Instagram può rivelarsi un ottimo strumento per aumentare la propria competitività aziendale.

    Anche quello che sembra più spontaneo e improvvisato molto spesso richiede strategia, metodo e organizzazione. Così succede anche su Instagram, il social in cui puoi raccontarti giorno per giorno attraverso immagini e video.

    Immediati, veloci ed evocativi, i contenuti per Instagram possono aiutarti moltissimo a comunicare la tua attività in modo efficace e originale, trovando nuovi clienti e rafforzando la relazione con quelli che hai già.

    Instagram è un prezioso strumento di social media marketing che richiede però costanza e capacità di creare un’atmosfera e un contesto visivo coerenti e armonici. Instagram è, inoltre, un’ottima piattaforma per diffondere campagne pubblicitarie.

    Web Crew mette a tua disposizione la propria esperienza su questo social network per aiutarti a migliorare il tuo profilo e a ottenere gli obiettivi commerciali che ti sei prefissato.

    Vuoi iniziare subito a fare Instagram Marketing?

    Agenzia di Instagram Marketing

    Hai un’azienda, una agenzia di servizi, una ditta di consulenza, un piccolo laboratorio artigiano? Di qualunque cosa ti occupi puoi partire da una grande certezza, puoi sfruttare Instagram per far crescere il tuo business. I social sono sempre più un ottimo e sofisticato strumento di marketing con il quale lavorare per aumentare le vendite, curare la brand awareness, fidelizzare i clienti.

    Gli obiettivi che si possono raggiungere sono molteplici e i risultati notevoli. Ma se da una parte i benefici sono alti, dall’altra sono sempre di più i business che faticano ad occuparsi contemporaneamente di far funzionare il lavoro canonico e combinarlo con tutte quelle azioni che bisogna portare avanti nel mondo digitale.

    Anche tu hai pensato di poter fare tutto da solo. Ma ti sarai reso conto immediatamente che la crescita nei social, che porta tutti i benefici di cui accennavamo prima, richiede un impegno e una presenza costante. Un lavoro organizzato e pianificato, che parte dalla definizione degli obiettivi e arrivo sino alle risposte ai messaggi privati che si ricevono su Instagram. Il rischio è quello di focalizzarsi solamente su un aspetto del digital marketing sui social, come ad esempio quello di avere più follower possibile, e perdere il focus sui tuoi reali obiettivi o addirittura trascurare altre parti fondamentali del tuo business.

    Per questo è sempre più comune affidare a degli esterni il lavoro sui social. La nostra agenzia Instagram si occupa al posto tuo di far crescere il tuo account, di creare una community e di raggiungere gli obiettivi di vendita o tutti gli altri obiettivi che ti sei prefissato in ambito digitale. Il lavoro dell’agenzia Instagram Web Crew è quello di prendere il tuo posto nel mondo social comunicando i tuoi valori e i veicolando il messaggio e la filosofia che incarnano il tuo brand. L’agenzia è la rappresentante del tuo brand su Instagram.

    Ecco alcune delle azioni di Instagram marketing che un’agenzia che si occupa di Instragram mette in campo per far crescere il tuo account e convertire il più possibile:

    • Entrare in contato con i tuoi follower e con gli influencer che operano nella tua nicchia di mercato
    • Creare contenuti di qualità e postarli con costanza in modo da affermare la tua presenza nei social
    • Ottimizzare i contenuti per farti trovare più facilmente dal tuo target e far crescere la tua community
    • Utilizzare le sponsorizzazioni Instagram per raggiungere obiettivi specifici o per pubblicizzare eventi o occasioni speciali
    • Produrre report in maniera regolare che analizzino l’andamento di crescita e il raggiungimento degli obiettivi fissati
    • Gestire il tuo profilo Instagram per farlo crescere in tutte le metriche fondamentali.

    Pianificare, produrre e organizzare

    Ma partiamo dal principio. Per rappresentarti al meglio un’agenzia ha bisogno di conoscere il tuo brand. Quali sono i tuoi valori, il tuo punto di forza, cosa ti distingue dai tuoi competitor. Ma non solo, è importante identificare anche il target a cui ti riferisci, la fetta di mercato che rappresenta meglio i tuoi clienti e gli obiettivi di marketing che intendi raggiungere con l’utilizzo di Instagram. Il risultato di questa analisi collaborerà a delineare il tuo profilo cliente e a impostare un piano di comunicazione. Aiuterà a capire meglio cosa vuoi comunicare e a scegliere quali contenuti creare e in quali formati declinarli, non in base a statistiche generalistiche, ma scegliendo il metodo e la strategia più utile per raggiungere il tuo pubblico ideale.

    Creare contenuti adatti

    I contenuti sono tutto ciò che pubblichi su Instagram. Sono loro che attraggono i follower, che li tengono incollati al tuo account, perché sono informativi, interessanti, spiritosi e trasmettono messaggi da cui si sentono coinvolti. Uno degli elementi chiave per lavorare bene su Instagram sono i contenuti, che devono essere sempre innovativi e di qualità. I contenuti parlano al popolo di Instagram e sono in grado di trasformare semplici utenti in potenziali clienti.

    Anche in questo caso l’organizzazione, la creazione e la pianificazione dei contenuti deve tenere conto di diversi fattori, come il messaggio che si vuole veicolare e a chi ci si rivolge.

    Pianificare la crescita dei follower

    Scegliere l’agenzia giusta è un passo importante. Vuoi affidarti a qualcuno che faccia crescere il tuo account in maniera organica, che lavori all’accrescimento e alla fidelizzazione della community e non a chi aggiunge semplicemente banali numeri al tuo profilo. Ci sarà sempre chi offrirà crescite veloci e numeri da capogiro. Ma la verità è che i follower non arrivano dal giorno alla notte.

    E’ vero, in questo campo alcuni preferiscono lavorare fruttando i bot, piccoli software che accrescono velocemente il numero dei follower, si occupano di smuovere il profilo e di attivare conversioni. Ma questa è una crescita del tutto fittizia. Bisogna diffidare da chi promette aumento di follower e condivisioni attraverso l’uso dei bot.

    Networking – Importanza della community

    Ormai sappiamo che il vero valore di un account è l’engagement che crea, cioè il grado di fedeltà e di condivisione che un profilo riesce a raggiungere con i suoi follower. Certo non tutti quelli che ti seguono saranno tuoi fan sfegatati, ecco perché è importante fare un ulteriore distinzione tra follower e comunità. Chi ti segue non necessariamente fa parte del gruppo dei tuoi supporter stretti, la tua community, solo loro sono la tua vera forza. Sono quelli che si sentono vicini ai tuoi valori, che li condividono, che parlano di te e consigliano di seguire la tua pagina, perché si fidano del servizio che offri e ne parlano ai loro conoscenti. È la tua community quella che mette in campo la più potente arma del marketing, il passaparola.

    La maggior parte degli sforzi su cui ti devi concentrare in un profilo Instagram riguardano la community, che deve essere costantemente fidelizzata e inclusa ogni giorno nei tuoi contenuti, attraverso call to action, sondaggi, domande a cui rispondere. Il tuo pubblico deve essere coinvolto e appassionato. Questo è un lavoro che non ha fine. I contenuti di qualità attireranno sempre nuovi follower che devono essere fidelizzati di continuo con l’obiettivo di trasformarli al più presto in clienti.

    Scegliere un’agenzia per l’Instagram Marketing

    Per crescere su Instagram il binomio presenza e costanza sono la chiave vincente per ottenere risultati tangibili di crescita. Presenza con contenuti validi strutturati in modo da attrarre il pubblico, coinvolgerlo e fidelizzarlo, scegliendo il formato più consono alla tua metrica comunicativa e al pubblico che vuoi raggiungere. Costanza nel pubblicare con una scadenza regolare, nel gestire il profilo quotidianamente, rispondendo ai commenti, ai messaggi privati e cercando in tutti i modi di coinvolgere il più possibile la community.

    Solo così un’agenzia può assicurare una crescita senza l’uso di bot o automazioni che possono solo fare danno all’immagine del tuo brand. Affidando il tuo profilo all’agenzia Web Crew non solo ti assicurerai una crescita organica e costante, ma anche la certezza che il tuo profilo sarà sempre al sicuro.

    La migliore agenzia di Instagram Marketing in Italia

    Strategia di marketing su Instagram

    Con un pubblico vastissimo e la sua inclusività, Instagram è il luogo ideale per fare marketing. Difatti sono sempre di più le aziende che implementano strategie di social media marketing su questo social nel loro piano di comunicazione digitale. Questo non solo perché mette a disposizione tutta una serie di strumenti per condividere foto, video, storie, reel e in questo modo creare uno storytelling variegato e accattivante, ma anche perché è una macchina ben funzionante studiata appositamente per attuare strategie, attraverso le quali è possibile raggiungere moltissimi obiettivi.

    E’ chiaro che Instagram non è più solo uno strumento di intrattenimento, ma ha due facce, quella ludica che richiama milioni di utenti, che trovano piacevole trascorrere del tempo a scorrere tra un post e l’altro, e quella completamente dedicata al business. Le due facce sono l’una complementare dell’altra, sono entrambi necessarie per fare Instagram marketing. Questo per dire che ha sì un lato frivolo e leggero fruibile da tutti, ma che è anche un potente strumento di marketing dalle altissime potenzialità, che può essere utilizzato sia in maniera complementare, in concerto con altre strategie digitali, sia da solo. Instagram consente di umanizzare il tuo brand, renderlo accessibile e raggiungibile da tutti, mostrare i tuoi prodotti e intrattenere il tuo pubblico.

    Per capire come utilizzarlo al meglio, si parte sempre dall’obiettivo che vuoi raggiungere. Il primo passo però è quello di, in caso non l’avessi ancora fatto, passare ad un account business. Un account business ti permette di accedere a tutti gli strumenti messi a disposizione dal social per fare sponsorizzazioni o per monitorare le statistiche di visualizzazione, che contiene dati fondamentali sul tuo pubblico, che aiutano a comprenderlo meglio. Meglio conosci il tuo pubblico, più facile sarà coinvolgerlo con contenuti che trovano interessanti. Ed ecco il secondo punto, Il profilo e i suoi contenuti. Un profilo deve essere attivo, curato e interessante, solo in questo modo lo si può usare per costruirci sopra una strategia di marketing.

    Con tutte le possibilità che ci sono all’interno della piattaforma, è comprensibile che possa inizialmente intimidire. Può non essere da subito chiaro come funzioni o come fruttarla al meglio. Tutte queste possibilità e potenzialità fanno sentire forte la pressione di dover stare a tutti costi dentro la piattaforma. E’ imperativo, chi non usa Instagram è fuori dai giochi. Questo può essere anche in parte vero, ma quello che non bisogna mai dimenticare è che senza una strategia dietro, Instagram non serve a niente. Per questo è importante prima di tutto lavorare sul proprio profilo, aver ben chiaro il target che si vuole raggiungere e soprattutto il motivo per cui si vuole stare su Instagram.

    Chiediti, quindi, quale obiettivo vuoi raggiungere? Non c’è una risposta giusta, certamente, ma trovare la tua risposta è importante soprattutto per capire che tipo di strategia mettere in atto. Le possibilità sono tante, gli strumenti a disposizione sono numerosi, si tratta solo di scegliere quello migliore per te e per i tuoi obiettivi. Se pensi di essere pronto e deciso a buttarti nel mondo di Instagram con il tuo business non esistere a contattarci, troveremo insieme la strategia giusta per far crescere il tuo profilo e raggiungere tutti i tuoi obiettivi di marketing.

    Come progettare una Instagram Strategy

    Nei servizi per Instagram di Web Crew inseriamo sempre una prima fase di pianificazione strategica. Cosa significa esattamente? Cosa facciamo concretamente?

    Una volta chiariti con il cliente obiettivi delle campagne promozionali, il target di riferimento ed analizzata la situazione iniziale del profilo e del settore in cui è inserito, pianifichiamo una serie di incontri dedicati alla strategia. Sono proprio questi incontri quelli in cui si decide buona parte delle possibilità di successo della campagna. E’ infatti in questa fase iniziale che vengono affrontati i nodi più difficili da sciogliere e redatti i principali documenti strategici:

    • Il calendario editoriale, ossia la pianificazione di quanti aggiornamenti pubblicare per ogni tipologia di formato (post, storie, reel
    • Target e tempistiche delle operazioni di networking finalizzate alla crescita organica degli account Instagram
    • Linea di comunicazione (modalità, tone of voice, messaggio promozionale) degli aggiornamenti organici e di quelli sponsorizzati
    • Stile dei contenuti organici e sponsorizzati, ossia del copywriting, delle immagini, dei video e dell’apparato fotografico
    • Strategia delle campagne pubblicitarie: quanto budget destinare agli Instagram Ads, quanto all’influencer marketing aziendale, e quali target colpire con ogni singola inserzione pubblicitaria.

    Pianifica una strategia di Instagram Marketing

    Visibilità e successo su Instagram

    Sei su Instagram ormai da un po’. Lavori quotidianamente al tuo profilo, hai interazioni, commenti e condivisioni, ma senti che è giunto il momento di dare una sferzata e passare a livello successivo. Se vuoi dare un boost al tuo account o se hai individuato un obiettivo specifico da raggiungere, devi iniziare a fare pubblicità su Instagram. Ma questa parola storica, che significato ha esattamente su questo social? Cosa si intende con promozione su Instagram? In cosa consistono le campagne di marketing su Instagram?

    Campagna promozionale su Instagram

    Instagram pullula di aziende approdate per promuovere il proprio business. Non è un caso che il social, negli ultimi anni abbia messo a punto delle nuove funzioni che hanno coivolto sia il posting organico che le sponsorizzazioni sempre più efficaci e precisi e che svolgono egregiamente il compito di raggiungere nuovi clienti e coinvolgere l’audience. Certo il lavoro sul tuo account svolto ogni giorno è fondamentale, senza non cresceresti, ma a volte, soprattutto quando ci si trova di fronte ad obiettivi specifici, è molto utile dare un’accelerata sfruttando tutta la forza di una campagna di promozione.

    1 – Realizzare contenuti di qualità

    La base di partenza è sempre il contenuto. Tutto ciò che pubblichi e che condividi deve essere parte di un piano editoriale strutturato e organizzato su larga scala, in cui hai già deciso come raccontare e come rappresentare il tuo brand, la filosofia e i suoi valori sui social. Il contenuto condiviso deve essere bello, coerente e di qualità. Deve avere il potere di catturare l’attenzione e di attrarre pubblico. Questa regola vale sempre all’interno di un profilo Instagram, e per le campagne promozionali è ancora più vera.

    “Qualità” è un concetto un po’ sfuggente, perché sembra dipendere dalla valutazione personale. Ma ciò non deve spingerti a sottovalutare questo aspetto, considerandolo una petizione di principio.
    In primo luogo “qualità” significa realizzare un contenuto tecnicamente valido, ossia realizzato, scattatto, ripreso, editato, montato, con strumenti professionali.

    A livello aziendale la qualità significa anche pubblicare coerentemente con il branding aziendale, arricchendo il marchio senza mai tradirlo. Infine, sui social va considerato di qualità qualcosa che piace – preferibilmente un contenuto virale – o che pur performando mediamente è efficace in ottica commerciale.

    2 – Promuovere il profilo Instagram con l’advertising

    Per una campagna promozionale vengono utilizzati specifici contenuti, che possono essere già presenti nel tuo account o creati ad hoc per la sponsorizzazione. Si tratta semplicemente di convertire semplici post e storie in contenuti a pagamento. Questi contenuti verranno mostrati molto più frequentemente e ad un pubblico più vasto rispetto a quello che accade normalmente con i post canonici.

    Le promozioni appariranno quindi come contenuti normali agli occhi di chi se li troverà davanti durante la navigazione nel social. Non saranno visti come qualcosa di fastidioso e invadente, ma come contenuti interessante , soprattutto, omogenei, simili ai post che sono abituati a vedere normalmente. Questa è la forza delle campagne promozionali su Instagram, il fatto che vengono mostrate a chi è potenzialmente interessato a quel contenuto, senza venire considerata una pubblicità.

    La prima cosa che occorre individuare per creare una campagna promozionale è l’obiettivo di social media marketing che si vuole raggiungere su Instagram. Può essere specifico, come ad esempio aumentare vendite per un prodotto o sponsorizzare un evento, oppure può essere ampio e generalizzato, come quando si vuole accrescere la brand awarness. In ogni caso, lo scopo della campagna promozionale è quello di generare interesse, e quindi aumentare il numero di persone che vedono il tuo contenuto, in un breve lasso di tempo.

    Esistono diverse categorie per strutturare campagne promozionali su Instagram, differenziate in base all’obiettivo che si vuole raggiungere.

    Instagram consente di creare campagne promozionali per la brand awarness, per esempio, da utilizzare se l’obiettivo da raggiungere è la visibilità e riconoscibilità del tuo brand. Uno degli strumenti più efficaci per mostrare al pubblico la qualità di ciò che vendi e quanto il tuo brand sia di valore. Ma è anche possibile promuovere la vendita di un solo prodotto o veicolare e aumentare le visite al tuo sito, lanciare una campagna per un nuovo prodotto, far crescere la lista dei tuoi contatti portando gli utenti a compilare dei form con i loro dati, come l’indirizzo email. O ancora puoi decidere di far atterrare chi segue la call to action della sponsorizzazione in una pagina fuori da Instagram e in questo caso è molto importante curare la landing page, in modo che sia coerente con tutti gli altri contenuti.

    Un altro grande punto di forza delle campagne promozionali su Instagram sono le raffinate targetizzazioni. Vengono dati pieni poteri per scegliere a chi mostrare le sponsorizzazioni. in questo modo si è sicuri di raggiungere sempre un pubblico potenzialmente interessato a quello che proponi. Certo per fare questo è importante che tu conosca molto bene il tuo target. Dopotutto, sapere chi ci si trova davanti quando si comunica qualcosa è fondamentale per capire come veicolare il messaggio e coinvolgere il maggior numero di persone possibile.

    Le campagne promozionali su Instagram sono un ottimo strumento di marketing, che sono funzionali al raggiungimento di numerosi e diversi obiettivi. Parliamo di un insieme di tool di advertising immediati nell’uso, ma che risultano molto strutturati e complessi e che se usati bene portano ottimi risultati. Certo, la soluzione ideale sarebbe provare diverse strategie per imparare ad usare tutte le opzioni a disposizione e quali funzionano meglio per il tuo brand e sul tuo target. Per risparmiare tempo e denaro e ottenere risultati tangibili nell’immediato, affidarsi a chi si occupa di campagne promozionali su Instagram per lavoro, che quindi è un grande esperto di tutte le tecniche e le possibili combinazioni, resta la soluzione migliore.

    Non sprecare tempo, affidati a chi conosce tutti i segreti di Instagram per strutturare e organizzare le tue campagne promozionali per raggiungere tutti i tuoi obiettivi di marketing. Per un preventivo gratuito e per una consulenza, non esitare a contattarci tramite il form che trovi in fondo alla pagina, noi di Web Crew siamo a tua completa disposizione per aiutarti a sfruttare al massimo tutto il potenziale di Instagram.

    3 – L’influencer marketing può essere il booster

    Odiati senza remore o amati alla follia, gli influencer sono gli intrattenitori del nuovo millennio. Influencer è chi sa influenzare gli altri, anche quando si tratta di consigli commerciali. Ecco perché un servizio di influencer marketing può essere una chiave di volta sia a livello di vendite che di branding.

    4 – La crescita organica è vincente

    La gestione di un account Instagram deve essere finalizzata alla crescita delle metriche e alla creazione di una community coesa.
    Anche se la visibilità organica è nettamente diminuita rispetto a qualche anno fa, ancora oggi l’acquisto di un servizio di gestione che include operazioni manuali di networking permette di migliorare i numeri complessivi del profilo. Inoltre, è uno dei migliori modi per cementare una community, aumentare le relazioni e l’interesse dei follower.

    Creazione dei contenuti e gestione permettono ai profili aziendali dei balzi in avanti notevoli, e possono essere fruttuosamente combinate con le tecniche promozionali menzionate in precedenza.

    Copywriting e Storyboarding per Instagram

    Fare foto o video e condividerli è il fulcro delle attività di Instagram. Detta così, sembra anche un’operazione molto semplice. Chiunque abbia un po’ di buon gusto potrebbe farla. E allora perché quella bella foto non riceve poi così tanti commenti o like e non ti fa acchiappare nuovi follower? Semplice, perché è incompleta. Quello che manca a quella foto è una caption, qualcosa che agganci l’attenzione del utente che è stato colpito da quella foto. Un testo che parli, cha racconti qualcosa, che faccia venire voglia, a chi lo legge, di interagire, rispondere, condividere o lasciare la sua opinione.

    Instagram non è fatto solo di foto, video o reel. È un social in cui tutte queste cose lavorano in maniera sinergica con il testo, la caption, che molto spesso viene un po’ trascurata, snobbata, quasi ignorata da chi crea contenuti, perché considerata superata e inutile. Questo è un grande errore. Cos’è una foto bella senza una didascalia? Una foto bella, stop. Non è necessariamente qualcosa che crea engagement, non è qualcosa che coinvolge l’utente, se non con un commento che non andrà al di là del wow. Poi tutto si interrompe. Non c’è comunicazione, perché un wow non ne crea una.

    Lavorare e fare marketing con un profilo Instagram significa comunicare. Per definizione si comunica ad un pubblico, in questo caso a dei follower, che non devono essere necessariamente tanti e numerosi, ma devono essere interessati a quello che hai da dire. Per questo motivo la cosa più preziosa su Instagram è la tua community, i tuoi fedelissimi utenti, che ti seguono e interagiscono con quello che fai. E’ il loro grado di coinvolgimento che determina quanto il tuo account sia valido o no. Il percorso per creare una community è lungo e oberante. Ogni contenuto, ogni minuto speso su Ig deve essere concentrato sulla tua community e sul suo coinvolgimento e il copywriting svolge un ruolo fondamentale in questo.

    Scrivere bene non è una banalità, per questo può capitare spesso che ci si ritrovi con dei bellissimi contenuti visivi che però creano poco engagement. E’ vero, le relazioni, anche sui social, non si costruiscono dall’oggi al domani. Sono il frutto di un grande lavoro concertato. Un lavoro di equilibrio tra il vendere e coinvolgere. Il vero trend sui social media è l’autenticità, il post emozionale che fa sentire coinvolti i tuoi follower, che sentono il bisogno di esprimere la loro opzione e che nella tua bacheca cercano un confronto e a volte anche un po’ di conforto nel trovare altre persone che la pensano come loro. La parola d’ordine è quindi coinvolgimento, attraverso le immagini e attraverso le parole.

    Elemento molto importante del copywriting di Instagram è la call to action, una frase che si scrive nei post o nelle storie per ottenere il coinvolgimento dell’utente, portandolo a compiere una determinata azione. Le call to action hanno diversi obiettivi e sono molto utili per guidare l’attenzione dell’utente. Hanno lo scopo di far interagire la tua community e per questo motivo possono essere di diverso tipo, ma il loro ruolo è sempre quello di smuovere i tuoi follower.

    Instagram è il tuo amplificatore, devi sapere bene di cosa parlare, come parlare e a chi parlarne. Quando scrivi in un social non puoi trascurare chi è il tuo interlocutore. E’ fondamentale sapere a chi ti stai rivolgendo, per usare il suo linguaggio e per rendere il tuo pensiero comprensibile. I tuoi follower vogliono identificarsi con quello che scrivi, soprattutto se il tuo è un piccolo brand personale. I tuoi utenti cercheranno l’autenticità del tuo marchio e i tuoi valori in tutto ciò che condividi.

    No, non è un lavoro semplice, ma la pratica rende forti e conoscere la tua community è sicuramente utile per comprendere al meglio come coinvolgerla e compiacerla. Ecco perché diciamo sempre che per creare un business su Instagram è necessario conoscere Instagram, il suo popolo, chi lo frequenta. La tua pagina è un piccolo spazio digitale che accoglie le persone che vogliono entrare in contatto con te e con quello che realizzi o vendi. Vogliono porre domande, vogliono assistenza e vogliono sentirsi parte di un gruppo. Non c’è altro modo per fare questo che stare su Instagram e fare in modo che qualcuno si prenda cura di quello spazio digitale. Ecco quello che facciamo su Web Crew, ci prendiamo cura della tua community, la facciamo crescere giorno dopo giorno, lavorando sul tuo profilo, scrivendo i contenuti giusti e occupandoci dei tuoi follower e lo facciamo con la stessa attenzione che ci metteresti tu. Perché sappiamo quanto l’autenticità e la meticolosità siano importanti in questo campo.

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    FAQ

    I pacchetti di Instagram marketing fanno aumentare i followers?

    Una campagna di marketing su Instagram punta naturalmente all’aumento delle metriche fondamentali di un profilo, anche dei followers. Non consideriamo però l’aumento dei followers prioritario rispetto alla riuscita complessiva della campagna.
    Pertanto non acquistiamo followers falsi né utilizziamo bot.

    Faccio parte di una agenzia. Posso rivendere ai miei clienti la vostra gestione professionale di profili Instagram?

    Certamente. Se i nostri pacchetti non collimano con ciò di cui hai bisogno, non esitare a contattarci. Troveremo insieme la formula giusta per offrire ai tuoi clienti un servizio in grado di ampliare la tua offerta di social media marketing.

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