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Ottimizzazione profili Instagram Analisi account IG

Se stai pensando di utilizzare Instagram per promuovere il tuo lavoro, ancora prima di programmare i contenuti da postare, preparare i reel e pensare a tutti i modi possibile per aumentare i tuoi follower, devi pensare a come ottimizzare il tuo profilo, cioè fare in modo che gli utenti trovino sulla piattaforma un profilo adeguato ai contenuti che pubblichi e agli obiettivi che vuoi raggiungere.

L’ottimizzazione del profilo va considerata come la base di ogni operazione di Instagram marketing. Avere un profilo non ottimizzato può infatti causare un notevole spreco degli investimenti promozionali.

Risoluzione problemi account Instagram

Per ottimizzare un account Instagram occorre analizzare i contenuti per capire se nel corso della vita del profilo sono state messe in atto pratiche non corrette, dannose o non pienamente efficaci, sia a livello tecnico che di comunicazione.

Puoi richiedere l’ottimizzazione del tuo account compilando il form in basso.

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    Ottimizzazione dell’account Instagram

    Tutto inizia con la scelta del nickname, quello che viene dopo la @, il nome che identificherà il tuo profilo. Se non hai ancora scelto il tuo user il consiglio è quello di mantenerlo il più semplice possibile. E’ perfetto usare lo stesso nome del tuo brand, per esempio, in questo modo sarà facilmente identificabile e rintracciabile ovunque. Se invece hai già un profilo con uno pseudonimo, assicurati che sia semplice da ricordare e da trovare, ricorda che puoi sempre modificarlo, e che questo sia lo stesso in tutti i social che possiedi collegati con il tuo brand. Devi fare in modo che la tua immagine digitale sia memorizzabile, riconoscibile e coerente.

    Oltre al tuo nome account la tua pagina avrà anche un nome vero e proprio. In questo spazio è importante identificarti chiaramente con il tuo vero nome o con quello del brand, senza giochi di parole, senza fronzoli. Se usi il tuo nome, quello vero, è utile aggiungere anche la tua professione, in questo modo gli utenti individueranno immediatamente il macro argomento dei tuoi contenuti. Ricorda, il nome, come lo username, apparirà nelle ricerche di Instagram, sfrutta questa occasione in più per farti trovare.

    Ottimizzare bio, immagine profilo e link di Instagram

    La Bio è una delle parti più importanti del tuo profilo. Spesso viene trascurata, ma in realtà è come se fosse il tuo biglietto da visita, l’home page del tuo sito web. Assicurati che sia immediata, che racconti chiaramente chi sei e quello che fai. Breve e concisa, dovrebbe essere eye catching, cioè in grado di attirare immediatamente l’attenzione. Puoi pensare anche di usare un font particolare e, perché no, delle emoji. Non sottovalutare l’uso di poche e adeguate keywords nella bio, questo aumenta le tue possibilità di essere trovato nella piattaforma.

    Abbiamo già detto che proporre un’immagine coerente i tutti i canali social è molto importante, questo vale non solo per il nome ma soprattutto per la foto profilo. Gli utenti ti individueranno immediatamente tramite la tua foto. Se sei un brand e hai un logo che rappresenta la tua azienda, puoi usare questo come immagine profilo. Se invece il tuo brand si identifica con la tua persona è bene scendere nel personale. Scegli una tua foto ben contestualizzata, che sia chiara e nitida e riconoscibile.

    Nella parte dedicata alle tue informazioni hai la possibilità di aggiungere un link, la tua sola e unica possibilità di guidare gli utenti esattamente dove vuoi che vadano, fuori dalla piattaforma. La landing page può essere tutto ciò che immagini o che ti serve, puoi addirittura, utilizzando programmi esterni, creare una pagina con al suo interno diversi link tra cui gli utenti possono scegliere, è un’opzione utile per chi non dispone di un sito internet istituzionale.

    Instagram Story e Highlight

    Le storie di Instagram sono diventate uno dei motori di questo social. Piccoli video che durano online solo 24 ore, ma che Ig permette di salvare e organizzare in gruppi. Questa è un’altra opportunità che devi sfruttare. Puoi sistemare gli Highlight per argomento e dividere così le tue storie con contenuti importanti, che possono essere sfogliate dai tuoi follower ogni volta che vogliono. E’ qui tra le tue storie che solitamente si fanno un giro gli utenti prima di decidere se è il caso di seguirti o meno. Dai il meglio di te.

    L’ottimizzazione Instagram non finisce mai

    Il modo migliore per ottimizzare il tuo account è creare una strategia di social media marketing, una pianificazione delle tue azioni in relazione ai tuoi obiettivi. Quindi una volta che il profilo è pronto per essere lanciato nel mondo digitale quello che ti resta da fare è lavorare, produrre contenuti di qualità e iniziare a creare la tua community.

    Ogni singolo aspetto di questo processo va ottimizzato, è proprio per questo che le ottimizzazioni non finiscono mai…
    Ban e penalizzazioni di Instagram, capaci di causare veri e propri crolli nell’engagement, nei mi piace e nel numero di commenti, dipendono spesso proprio dalla mancata ottimizzazione dei contenuti pubblicati. Per risolverli occorre capire il motivo della penalizzazione e operare per ottimizzare nuovamente l’account.

    Se hai bisogno di una guida, un consiglio o un coach Instagram che ti aiuti a pianificare al meglio il tuo profilo e il tuo lavoro su Instagram, puoi affidarti a noi di Web Crew. Contattaci, analizzeremo insieme il tuo profilo e metteremo in campo la strategia vincente per farti decollare su Instagram.

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