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Scheda prodotto per ecommerce

Scrittura contenuti delle schede prodotto

Customizzazione layout grafico

Ottimizzazione per la vendita

Schede prodotto SEO oriented

Realizzazione schede prodotto Redazione delle descrizioni dei prodotti per ecommerce

Ci sono voluti tanto tempo, impegno e costanza per mettere su il tuo sito e-commerce. Che sia un progetto nuovo o tu abbia deciso di ampliare alla vendita online il tuo negozio fisico, non è stata sicuramente un’impresa facile vero? Gli aspetti pratico-organizzativi da tenere in considerazione sono tantissimi. Dalla realizzazione di un sito chiaro, attraente e responsive, alla ricerca dei prodotti da vendere passando per gli aspetti burocratici da definire con il commercialista: bisogna star dietro a tante cose per far sì che l’impresa funzioni. Non puoi quindi tralasciare un aspetto che spesso viene dimenticato ma che invece riveste un’importanza fondamentale: la scheda dei prodotti che vendi.

Creazione schede prodotto

Web Crew, marketing agency di Roma, si occupa di content marketing dal 2009.

Nel corso degli anni ci siamo resi conto di quanto contenuti e grafica della scheda prodotto possano fare la differenza tra un ecommerce di successo e uno che fatica a vendere. Le schede prodotto sono di fatto le vere landing page dei siti web finalizzati alla vendita di prodotti. Pagine decisamente importanti perché è tramite esse che gli utenti decidono se effettuare o no un acquisto. Tuttavia, sia per questioni tecniche che di tempistiche sono spesso poco ottimizzate a livello SEO e tendono a non massimizzare le conversioni delle campagne di advertising.

Per ricevere una prima consulenza gratuita, puoi chiamare Fabio al +39 3314261480 o inviargli un messaggio WhatsApp. Se già hai le idee chiare su ciò di cui hai bisogno, puoi inviarci una mail utilizzando il modulo di contatto qui sotto. Riceverai un preventivo gratuito in tempi rapidi.

Preventivo per la realizzazione delle schede prodotto di un ecommerce

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    Redazione schede prodotto per e-commerce

    Come realizzare una scheda prodotto efficace

    Se hai un e-commerce lo sai bene. La scheda prodotto realizzata alla perfezione è la tua maggior alleata per colpire positivamente i clienti e vendere. Scriverla e strutturarla nei minimi dettagli è un fattore che non devi mai trascurare ma che anzi va studiato al meglio perché puoi anche vendere i prodotti migliori del  mondo nel tuo settore ma se li presenti male non c’è partita. Sai già cosa fare per creare una scheda prodotto super che venga presa ad esempio dagli altri negozi online? Quali elementi deve avere? Mettiti comodo che adesso li vediamo insieme.

    ecommerce-scheda prodotto

    Schede e-commerce efficaci: immagini e video esplicativi

    La prima cosa che ti colpisce quando capiti in un negozio online e ti interessa un prodotto è l’immagine. È da quella che parte tutto e che si innesca il desiderio che spinge a mettere il prodotto in una wishlist o nel carrello per averlo a casa. Per il tuo e-commerce ti servono quindi immagini di ottima qualità, professionali, con possibilità di zoom per far percepire il prodotto anche attraverso lo schermo del computer. Possibilmente dovresti inserire anche una gallery e dovresti poi contestualizzare il prodotto: se è una maglietta o un vestito falli indossare a una modella, se si stratta di un’agenda fotografala su una scrivania circondata da penne e quaderni, se vendi arredamento colloca la poltrona o la libreria nel loro contesto ideale in base allo stile, se vendi vasche idromassaggio fai foto in un bel  bagno e così via.

    Negli ultimi anni gli utenti sono sempre più abituati a fruire contenuti video. Per gli e-commerce la realizzazione di brevi video informativi con la descrizione tecnica del prodotto è un’ottima occasione per aumentare le vendite e costruire una valida brand reputation.

    Descrizione emozionale e funzionale

    Veniamo poi alla parte di copywriting del prodotto dove ti giochi una carta molto importante per la vendita. Dopo aver guardato la foto il cliente è interessato e vuole leggere le caratteristiche del prodotto  per capire bene di cosa si tratta e come è fatto. Qui devi quindi mettere la massima attenzione. Descrivi il prodotto brevemente, in modo chiaro, semplice e diretto ma senza essere piatto. Ricordati che devi suscitare emozioni e coinvolgere l’utente per indurlo a volere davvero ciò che offri. Scrivi le caratteristiche, i benefici e i vantaggi dell’avere quel prodotto e i suoi possibili utilizzi. Se sei un negozio multibrand inoltre scrivi chiaramente il marchio in vendita. Ricordati poi che l’ottica Seo non va mai trascurata per cui la descrizione deve tenere conto della parola chiave per cui vuoi far trovare il prodotto (cioè quella che probabilmente scriveranno gli utenti su Google). Tieni conto anche della user experience per cui dividi il testo in paragrafi brevi e in modo armonico e rispetta la struttura in tutte le schede.

    Scrivi schede diverse per ogni prodotto

    Tutte le schede prodotto devono essere diverse, anche se si tratta di prodotti simili poiché Google non perdona i contenuti duplicati sia all’interno del tuo sito che da siti esterni di altri brand. Non fare copia-incolla quindi ma vai di vocabolario, sinonimi e contrari, fantasia e tanta pazienza. È un lavoro impegnativo soprattutto se il tuo e-commerce si sta espandendo e ti arrivano tanti oggetti da mettere online ma puoi anche affidare le tue landing a un bravo copywriter che, grazie all’esperienza, potrà farlo più velocemente e in modo professionale. In ogni caso un lavoro ben fatto potrà dare ottimi risultati e la pazienza verrà ripagata.

    Scheda prodotto che converte: inserisci tutte le informazioni utili

    Scrivi in modo chiaro materiale, dimensioni o dettagli relativi alla taglia se si tratta di abbigliamento, prezzo, spese, tempi e modalità di spedizione, modalità di pagamento, condizioni di reso. Dare tutte le informazioni precise oltre a tranquillizzare il cliente e renderlo più consapevole riduce anche le possibilità di reso, sempre sgradito ai proprietari di e-commerce e comunque esperienza poco piacevole anche per chi compra.

    Suggerisci prodotti simili

    Approfitta di questo momento per aumentare le possibilità di vendita mostrando al cliente prodotti simili a quello che cerca (con prezzo maggiore o uguale) che potrebbero interessarlo in alternativa. Offri scelte alternative e accresci il tuo business.

    Chiudi con la giusta call to action

    Dopo aver descritto il prodotto alla perfezione è il momento di dare un imperativo tramite la call to action che non deve mai mai mai mancare. “Acquista”, “acquista ora”, “compra”, “aggiungi al carrello” sono tra le espressioni più usate perché brevi e dirette e vanno posizionate in un bottone dal colore ben visibile (di solito rosso o giallo).

    Funzionalità, chiarezza e coinvolgimento sono quindi gli elementi chiave per un scheda prodotto realizzata alla perfezione che faccia fare boom al tuo e-commerce.

    Ti servono schede prodotto efficaci?

    Come scrivere la scheda prodotto di un e-commerce

    Di qualunque cosa si abbia bisogno, se si vuole risparmiare tempo e denaro, si va dritti a fare una ricercare su internet. Per questo aprire uno shop online può essere una buona idea per incrementare le vendite e far conoscere il proprio prodotto al di là dei confini fisici del negozio tradizionale.

    Ma nell’universo di internet gli e-commerce sono tantissimi e la concorrenza spietata. Allora come si può differenziarsi dagli altri shop online e sbaragliare i competitors? Innanzitutto è importante curare i dettagli e non lasciare niente al caso. Per esempio, un elemento da non sottovalutare sono le descrizioni degli oggetti che si mettono in vendita, sono queste infatti le landing page primarie di un e-commerce. Vediamo come scriverle alla perfezione.

    landing page e-commerce

    Schede prodotto: perché sono importanti

    Nella rete può capitare che più shop vendano lo stesso tipo di prodotto, magari anche allo stesso prezzo. Perché un cliente dovrebbe scegliere un negozio rispetto ad un altro? Un elemento che fa davvero la differenza sono le schede descrittive.

    L’accuratezza e l’attenzione al dettaglio, in questo caso, sono fondamentali. Più elementi riusciamo a dare al possibile acquirente, più questo avrà l’impressione di professionalità e competenza.

    Nonostante, infatti, gli acquisti online siano in netto aumento, l’Italia rimane un po’ il fanalino di coda dell’Europa. Le persone sono diffidenti e spesso preferiscono fare il loro shopping toccando con mano. Fornire dettagli essenziali, come misure o composizione del materiale, diventa importantissimo. E non è così scontato. Troppo spesso ci si imbatte in siti web che hanno una sola immagine del prodotto che vendono e senza nemmeno una minima descrizione, se non il nome. Questo modo di fare non incentiva all’acquisto, anzi scoraggia i potenziali compratori.

    Testi e grafica per le schede prodotto

    Una buona comunicazione in uno shop digitale è fondamentale per conquistare la fiducia degli utenti e futuri acquirenti. Nel mondo digitale manca il contatto diretto con le persone, sono le parole delle descrizioni e le immagini che stimolano all’acquisto e a fare affidamento su un determinato shop.

    L’obiettivo è quello di convincere che l’oggetto che si sta guardando sia esattamente quello di cui l’utente ha bisogno e il copywrting, si sa, può essere molto persuasivo. E’ importante fare una descrizione accattivante e anche anticipare nella descrizione i bisogni dell’utente.

    Potrebbe essere molto utile, quando si scrive una scheda, mettersi nei panni di chi acquista e interrogarsi su quali domande potrebbero essere poste durante una compravendita vis a vis. Usare belle immagini, prese da diverse angolazioni, che hanno l’opzione di ingrandimento è un modo per sopperire al fatto che gli oggetti non si possano toccare e vedere dal vivo. Con delle immagini ad alta risoluzione, infatti, è possibile controllare i dettagli e le rifiniture. La possibilità di fare un’ispezione accurata rassicura i compratori, che sentono di essere al riparo da possibili fregature.

    Presentare, informare, soddisfare

    La regola aurea per scrivere una buona scheda prodotto è quella di rispettare tre parametri: presentare, informare, soddisfare.

    • Presentare: la presentazione serve per far capire immediatamente di cosa si sta parlando. E’ il primo approccio che il potenziale cliente ha con l’oggetto. Deve essere il più possibile chiara, ma anche accattivante, tanto da catturare l’attenzione e creare il bisogno di acquistare il prodotto.
    • Informare: una volta catturata l’attenzione è bene procedere ad informare, fornendo più dati utili possibili. Le misure dell’oggetto, il materiale di cui è composto, il colore, gli elementi che lo combinano e tutti quei dettagli che possono essere di qualche utilità devono essere forniti nella descrizione. Ma non solo.E’ bene indicare tutte le sue caratteristiche principali. Molte persone sono, per esempio, interessate a dove è stato prodotto l’oggetto e se esiste una storia che ha portato alla creazione del bene, perché non raccontarla brevemente? Gli oggetti con un passato sono sempre molto interessanti. Il tutto deve essere scritto in un linguaggio semplice e comprensibile. Insomma, più notizie si danno, più il cliente sarà indotto all’ acquisto. Gli acquirenti sono interessati a tutti i dettagli possibili e se ci sono dei prodotti correlati, che può essere interessante acquistare insieme, è sempre bene segnalarlo. Per concludere non bisogna dimenticare di inserire che tipo di spedizione viene offerta e i tempi e il metodo di pagamento.
    • Soddisfare: lo scopo principale di una descrizione fatta bene è quella di vendere il prodotto, ma anche di avere clienti soddisfatti che ritornino nello shop e ridurre al minimo i resi e le cattive recensioni. Per questo motivo la descrizione, le immagini e la presentazione devono essere certamente accattivanti e interessanti, ma anche vere. Evitare quindi di scrivere delle descrizioni troppo pompose e che non corrispondono alla realtà.

    Hai bisogno di un testo che converte?

    Scrittura schede prodotto per e-commerce ottimizzate SEO

    Le schede prodotto di un ecommerce hanno sempre una duplice funzione: Devono convincere gli utenti ad aquistare i tuoi prodotti e devono convincere Google a posizionare il tuo sito tra i primi risultati dei motori di ricerca in modo da farti ottenere utenti interessati a ciò che vendi.

    Mettiamo al bando il copia-incolla

    Molti siti di e-commerce hanno i testi delle schede dei prodotti che vendono copiati dal sito dei produttori o comunque non originali. Il tuo rientra tra questi? In tal caso dobbiamo correre ai ripari e scrivere nuov schede prodotto che abbiano i requisiti giusti per farsi trovare dai motori di ricerca e attrarre l’attenzione delle persone che capitano sul sito per indurle all’acquisto. Certo è un lavoro lungo e impegnativo scrivere descrizioni uniche e diverse per ogni prodotto ma i risultati saranno sicuramente migliori rispetto a schede tutte uguali o ancora peggio copiate. E tanto a fare questo lavorone ci pensiamo noi di Web Crew.

    Cosa occorre per scrivere una scheda prodotto ottimizzata SEO

    Un buon copywriting di una scheda prodotto per un e-commerce deve tenere conto di due aspetti fondamentali: la piacevolezza del testo dal punto di vista del contenuto e della grafica e la SEO, cioè l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Le descrizioni delle schede prodotto devono infatti essere chiare, esaustive, coinvolgenti, ricche di dettagli sulle varie funzioni, caratteristiche e specificità per sopperire al fatto che il prodotto non può essere toccato e visto dal vivo. Devono inoltre essere corredate da immagini di qualità, attraenti, che mostrino al meglio il prodotto e siano originali anch’esse.

    Nel testo poi deve essere data grande importanza all’utilizzo delle parole giuste, cioè di quei termini che probabilmente digita su Google chi sta cercando uno dei prodotti in vendita presso il tuo e-commerce. Se il marchio è noto, le parole chiave dovranno contenere il marchio del prodotto mentre se il marchio non è conosciuto allora dovranno riguardare le caratteristiche precise che l’utente potrebbe cercare.

    Pensi di non saperlo fare o di non avere tempo perché devi già occuparti di tantissime altre cose per la tua attività online? Affida la scrittura delle schede del tuo e-commerce al team di Web Crew. Metteremo tutto l’impegno e la competenza per valorizzare al meglio ciò che vendi.

    Le tue schede prodotto non sono ottimizzate SEO?