Realizzazione infografiche Statiche e animate
Raccontare sinteticamente ma in modo efficace la propria azienda, un nuovo prodotto, un servizio, un’iniziativa. Per farlo spesso più che le parole può essere utile un elemento visuale – magari da inserire nel proprio sito – che le persone possano fruire con facilità e in modo veloce. Ecco allora che entrano in gioco le infografiche. Sai cosa sono? Si tratta di strumenti che riassumono e semplificano una serie di informazioni e di dati rappresentandoli in modo intuitivo. Così da catturare l’attenzione degli utenti con una forma di comunicazione immediata e coinvolgente. Le infografiche – sia statiche che animate – stanno già da qualche tempo rivoluzionando il marketing digitale e sono sempre più utilizzate da aziende e professionisti.
Creazione Infografiche
Tutti abbiamo più o meno presente cos’è un’infografica statica, ne abbiamo di sicuro viste tante. Le infografiche animate, più complesse da realizzare, sono invece un po’ più rare, anche se comunque molto diffuse da vari anni. Un particolare tipo di infografica animata è la cosiddetta gifographic, ossia un’infografica che comprende delle Gif in movimento.
L’infografica animata più diffusa è invece la video infografica. Si tratta di un video informativo, solitamente di durata limitata, composto di elementi grafici in movimento di complessità variabile. Viene comunemente utilizzato per presentare aziende, prodotti e servizi, esiti di studi o ricerche, in modo originale e facilmente fruibile dagli utenti.
Le infografiche animate, rispetto a quelle statiche, sono più complesse da progettare e realizzare ed hanno di conseguenza anche costi più alti. L’impatto visivo però è senz’altro assicurato, se affidate a chi le sa realizzare bene.
Vantaggi dell’utilizzo delle infografiche
Le infografiche possono essere validi alleati nella creazione di campagne pubblicitarie, per l’esposizione di progetti, novità, presentazioni aziendali. Grazie all’utilizzo di icone, diagrammi, statistiche, tabelle, colori e illustrazioni possono raccontare una storia, comunicare un’informazione o spiegare un concetto molto velocemente. Coinvolgono l’utente e lo inducono alla condivisione. Possono essere utilizzate sul web in vari formati e per diverse finalità commerciali. Ad esempio per arricchire landing page, campagne sui social media, promozioni pay per click, email marketing e tanto altro. La pubblicazione di infografiche su siti web è un potente strumento di content marketing, migliora notevolmente la qualità complessiva dei post e permette di migliorare l’engagement dei contenuti.
Affidati a Web Crew per la realizzazione delle tue infografiche
Realizzare un’infografica non è un lavoro semplice o che si possa improvvisare, soprattutto se si vogliono ottenere buoni risultati. Sono molto importanti – e concorrono tra gli altri al suo successo – la scelta del font, dello stile, dei colori, la gestione degli spazi bianchi, la scelta del titolo. Ma è anche fondamentale definire l’obiettivo e il pubblico al quale ci si rivolge.
Prima di mettersi all’opera a livello pratico inoltre bisogna pianificare il tono di voce che si vorrà usare, definire un progetto grafico, raccogliere fonti, definire la struttura, creare un percorso visuale e poi un piano di condivisione dell’infografica.
Contattaci per spiegarci le tue esigenze e il messaggio che vuoi comunicare in modo da aiutarci a realizzare per te un’infografica di qualità, originale, chiara e esaustiva, che possa adattarsi ai tuoi obiettivi di marketing.