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Event Marketing Agency Marketing per Eventi

La promozione e la comunicazione di un evento pubblico richiede l’attivazione di molteplici canali per raggiungere – con modalità e in tempistiche diverse – il pubblico potenzialmente interessato. Proprio per questo è opportuno rivolgersi ad un operatore specializzato che abbia l’esperienza giusta per gestire tali attività ed accompagnare la manifestazione verso una emersione pubblica adeguata e capace di qualificarsi presso il giusto target di riferimento.

Promuovere la partecipazione pubblica ad un evento, favorendo la vendita di biglietti e pubblicizzando l’appuntamento nei mesi che lo precedono, come anche raccontare in diretta la manifestazione valorizzandone i contenuti e i protagonisti, è un’attività digitale stratificata volta ad una penetrazione capillare presso il pubblico, attività che va pianificata in anticipo ed eseguita con tempismo ed energia.

Proprio per questo da anni aiutiamo operatori ed agenzie ad occuparsi del marketing dei propri eventi per garantire una copertura completa e potente delle diverse manifestazioni, siano essi convegni, concerti, congressi scientifici o manifestazioni culturali di diverso tipo. Dalle prime fasi di pianificazione fino alla gestione live della comunicazione digitale e alla cura delle rassegne stampa immediatamente successive.

Chiama Fabio al +39 3314261480 o inviagli un messaggio WhatsApp, ti ricontatterà nel minor tempo possibile.

Contattaci per raccontarci i tuoi progetti di event marketing

Per attivare la nostra collaborazione al tuo evento compila il form in basso lasciando un tuo contatto e una sintesi delle tue idee promozionali. Puoi utilizzare il modulo per spiegarci di cosa hai bisogno. Ti contatteremo per discutere insieme il tuo caso e poi ti invieremo un preventivo personalizzato adatto a te.

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    Web marketing per Eventi

    Fino a qualche anno fa per promuovere un evento si usavano solo volantini, flyer, brochure e comunicati stampa ma ormai – senza rinunciare anche ai mezzi tradizionali – è il web lo strumento di cui non si può fare a meno. Comunicare online in modo efficace, incuriosire e farsi trovare dalle persone giuste sono carte fondamentali da giocare per ottenere un evento al top. Il web marketing comprende una serie complessa di attività e non può essere lasciato all’improvvisazione ma serve un piano strategico che tenga conto di obiettivi, target e budget, e si adatti alla tua tipologia di evento. Per farlo servono dei professionisti che conoscano il web e le sue dinamiche.

    Web Crew può occuparsi di tutti gli aspetti che compongono l’attività di web marketing per il tuo evento, personalizzandolo in base a quello che serve per raggiungere i tuoi obiettivi. Cosa possiamo fare?

    • Content marketing: creiamo contenuti interessanti, utili e pensati per il target a cui è rivolto l’evento in modo da farlo conoscere alle persone giuste e coinvolgerle spontaneamente. Lo facciamo attraverso la creazione o l’aggiornamento di un sito dedicato all’evento, la gestione di un blog di approfondimento, landing page e call to action che convertono.
    • Email marketing: inviamo mail che parlino del tuo evento a contatti selezionati in linea con l’argomento e le realizziamo in modo accattivante. Inseriamo elementi visivi come foto e video, mettiamo link e dettagli ma usiamo un linguaggio semplice, chiaro e incisivo.
    • Social media marketing: scegliamo i canali social adatti a te e definiamo una strategia di comunicazione da mettere in pratica prima, durante e dopo l’evento. Il nostro obiettivo è creare coinvolgimento, stimolare interazioni e fidelizzare le persone attraverso contenuti e iniziative pensate in modo specifico per ogni situazione.
    • Ottimizzazione SEO: non ci dimentichiamo mai di Google e di quanto sia essenziale indicizzare i contenuti e ottimizzarli per i motori di ricerca. In questo modo le persone che fanno ricerche online perché interessate ad argomenti affini al tuo evento vengono attratte naturalmente sui tuoi canali digitali e tu arrivi a chi ti interessa davvero.
    • Campagne Google Ads e advertising sui social media: un altro elemento molto importate nell’attività di web marketing è l’investimento in pubblicità per poter ottenere risultati ancora più mirati. Anche in questo caso scegliamo i canali più adatti alle tue esigenze (Facebook, Instagram o altri social) e studiamo post di advertising ad hoc per il tuo evento oppure ci rivolgiamo a Google Adwords e in base a parole chiave in target definiamo una campagna pubblicitaria.

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    Comunicazione per gli Eventi

    Affinché un evento funzioni è fondamentale che sia accompagnato da una buona campagna comunicazione. Cosa si intende per “campagna di comunicazione”? Una serie di attività pianificate in modo attento e strategico per raggiungere le persone giuste con il linguaggio più adatto e utilizzando i mezzi di comunicazione migliori. Tutto questo richiede organizzazione e precisione, entrambe essenziali per mettere a punto un piano di comunicazione definito tenendo conto di obiettivi, target e budget disponibile.

    Se sei impegnato a organizzare dal punto di vista pratico il tuo evento in tutti i suoi mille aspetti è possibile che tu non abbia molto tempo da dedicare alla comunicazione, tranne magari qualche post sporadico sui social network. Web Crew mette a tua disposizione la propria esperienza nella comunicazione per promuovere il tuo evento in modo personalizzato e professionale.

    Cosa possiamo fare per te?

    • Attività di ufficio stampa: all’interno di una strategia definita, scriviamo comunicati stampa da inviare alle redazioni tradizionali e online, alle associazioni e alle istituzioni che si rivolgono a un pubblico potenzialmente interessato all’evento. Organizziamo conferenze stampa, ci occupiamo della rassegna stampa e manteniamo i rapporti con i media.
    • Creazione di contenuti per brochure, sito web e canali social: saper descrivere al pubblico in modo chiaro, sintetico e scorrevole il proprio evento è la base di partenza per riuscire a comunicarlo nel modo giusto. Web Crew può scrivere per te le brochure di presentazione, i testi per il tuo sito web (aggiornando anche il tuo blog con novità e particolari interessanti) e per i canali social.
    • Gestione profili social dell’evento, prima durante e dopo lo svolgimento: ormai la comunicazione di un evento non può prescindere dalla gestione degli account Facebook, Twitter e Instagram (tra i più frequentati) che usiamo tutti quotidianamente. Noi di Web Crew stabiliamo quindi un calendario editoriale per tenere i profili sempre aggiornati con contenuti testuali e visivi freschi e utili, gestiamo i vari account live durante l’evento per interagire con il pubblico e, ad evento terminato, continuiamo a movimentare i social per aggiornamenti e comunicazioni post svolgimento.
    • Realizzazione di interviste: se vuoi intervistare i protagonisti del tuo evento (relatori, ospiti, sponsor) per realizzare contenuti da inserire sul sito, sui social o da inviare ai media, Web Crew può occuparsi di realizzare e distribuire interviste sia testuali che video.
    • Report finale delle attività: come capire se una campagna di comunicazione ha funzionato? Analizzando i risultati in tutti i loro aspetti e poi riunendo le conclusioni in un report finale. I report aiutano a capire cosa ha funzionato e cosa no e a migliorare la comunicazione delle prossime edizioni dell’evento.

    Chiedici una consulenza di marketing per i tuoi eventi

    Social media marketing per Eventi

    Nell’epoca digital in cui viviamo organizzare un evento e non promuoverlo attraverso i social media è una scelta svantaggiata già in partenza. Una campagna mirata di social media marketing è essenziale per connettersi alle persone in target, creare interesse, instaurare relazioni e portarsi così a casa un evento di successo. L’attività di social media marketing prevede un’attenta analisi preliminare, va pianificata in base a obiettivi da raggiungere e budget disponibile e deve essere gestita con metodo e costanza.

    La campagna di comunicazione comincia prima dell’inizio dell’evento per farlo conoscere, continua durante con le attività live e prosegue anche dopo lo svolgimento per fidelizzare e creare relazioni durature. Serve quindi un team esperto e preparato per una attività di promozione sui social media che renda al meglio in ogni aspetto e valorizzi il tuo evento.

    L’agenzia social Web Crew si occupa di tutte le attività necessarie per una campagna promozionale sui social media per il tuo evento. Cosa possiamo fare per te?

    Fase pre evento: social strategy, content creation e advertising

    La promozione di un evento sui social parte dall’analisi dei profili già attivi. In questa prima fase studiamo i profili e gli utenti che li seguono. E’ il momento giusto per ottimizzare i profili in modo da prepararli alla nuova campagna di comunicazione. Individuati obiettivi e KPI passiamo alla pianificazione vera e propria: la social media strategy e sulla base di essa – e del budget investito – scegliamo social da coinvolgere e redigiamo il calendario editoriale. Nella fase che precede l’evento la comunicazione è finalizzata a generare interesse e curiosità, stimolare conversazioni e dare visibilità. Produciamo perciò contenuti visivi e testuali da pubblicare sui profili dei social media che abbiamo scelto, inventiamo un hashtag specifico attorno a cui organizzare le conversazioni e le comunicazioni, studiamo contest legati all’evento e contattiamo influencer in linea con l’argomento che possano aiutarci nel diffondere la comunicazione nel modo migliore. Progettiamo inoltre campagne di advertising sui social scelti per dare un rilievo diretto e veloce all’evento.

    Durante l’evento: comunicazione live, gestione dei feedback, coinvolgimento dal vivo

    La fase della comunicazione live dell’evento è molto impegnativa e stimolante. Questo è il momento in cui raccontiamo cosa succede attraverso foto e video, documentiamo il dietro le quinte, facciamo interviste, aggiorniamo passo per passo le pagine social facendo vivere l’evento anche a chi non partecipa fisicamente. Incoraggiamo inoltre il coinvolgimento di chi è presente anche attraverso le attività rivolte all’engagement diretto pianificate nella social strategy (social wall, app specifiche, totem, gadget etc.).

    Questa fase è quindi centrale perché permette di raggiungere vari obiettivi di comunicazione. Il racconto live deve invogliare chi non ha potuto partecipare all’edizione, movimentare l’esperienza di chi sta partecipando, diffondere l’evento sul maggior numero possibile di media, dare visibilità e soddisfazione agli stakeholder (committenza, agenzie coinvolte nell’organizzazione, location, sponsor…).

    Dopo l’evento: raccontare un successo e preparare il successivo

    Ad evento terminato la campagna social media non è affatto conclusa. La fase post evento è infatti ugualmente importante per raccontare com’è andata, ringraziare chi ha partecipato, aggiornare i profili con contenuti extra, pubblicare post riepilogativi e fidelizzare gli utenti per la prossima edizione dell’evento.
    Forniamo inoltre un report conclusivo sulle varie fasi. Ogni strategia di comunicazione per essere valida e portare risultati subisce continui aggiornamenti e revisioni anche in corso. È sempre molto importante capire cosa è andato bene, cosa non ha funzionato, quante condivisioni e visibilità sono state prodotte. Al termine della nostra attività di social media marketing avrai quindi un report dettagliato che agevolerà la tua valutazione degli esiti dell’evento.

    Contattaci per una campagna di Event Marketing

    Liveblogging per eventi

    Tra le tecniche di social media marketing per eventi da inserire nell’organizzazione della comunicazione di un evento rientra senza dubbio il liveblogging. Una strategia di comunicazione da non improvvisare ma affidare a professionisti che dedichino tempo a strutturarlo e gestirlo al meglio. I vantaggi infatti sono tanti ma non è affatto semplice selezionare i contenuti da comunicare e farlo velocemente– ma in modo preciso – mentre  l’evento è in corso. Hai mai sentito parlare di questa tecnica? L’hai mai sperimentata?

    Cos’è il liveblogging

    Possiamo definire il livebloging come una narrazione in tempo reale di un evento attraverso diversi mezzi e su diversi canali di comunicazione. Le varie informazioni – il flusso costante di notizie e di immagini – vengono infatti condivise sul proprio proprio blog, nei social network o comunque nelle diverse community dove possono trovarsi persone interessate. Il live tweeting, le dirette Facebook o i post, le storie su Instagram sono ad esempio mezzi perfetti per sfruttare il racconto in tempo reale. Da valutare però in base al tipo di pubblico.

    Si può improvvisare un liveblogging? Per la nostra esperienza, sarebbe meglio di no. È necessaria infatti una preparazione prima dell’evento che consiste nella creazione di hashtag tematici da diffondere tempo prima e nel creare attenzione tra i lettori diffondendo anticipazioni e notizie che stimolino interesse. Bisogna poi decidere una linea editoriale scegliendo su quali tra le tante informazioni concentrarsi: quali sono i fatti, le immagini, le emozioni più importanti da comunicare durante l’evento sempre però mantenendo una certa coerenza. Coerenza che non vuol dire dimenticarsi però la capacità di improvvisazione e la creatività, il saper cogliere l’attimo. Doti essenziali per muoversi in un contesto in cui non possiamo pianificare più di tanto.

    A cosa può servire il liveblogging per il tuo evento

    Se ti stai interrogando sull’utilità del liveblogging per il tuo evento, beh i vantaggi sono tanti se viene gestito bene. Il liveblogging permette – attraverso la molteplicità di materiali di cui si compone – di coinvolgere attivamente gli utenti invitandoli a interagire, commentare e condividere con gli altri i fatti in tempo reale. Tweet, foto, video, audio, infografiche creano una maggiore partecipazione da parte degli utenti, stimolandone l’attenzione e la curiosità.Il liveblogging consente inoltre di trovare nuovi lettori o nuovi potenziali clienti grazie alla vasta fetta di pubblico in target che si può raggiungere, qualunque sia il tipo di evento che si sta narrando.

    Vuoi fare liveblogging per il tuo evento? Ce ne occupiamo noi

    Vuoi provare a fare una narrazione live del tuo evento ma non sai da che parte cominciare? Ci pensiamo noi!

    Ti interessa fare marketing su un evento?

    Realizzazione App per Congressi e Manifestazioni

    La chiave per organizzare eventi di successo passa oggi per la personalizzazione. Come offrire un servizio esperienziale e personalizzato, quando si organizzano congressi e convegni per tante persone? Attraverso la realizzazione di un’ applicazione completamente dedicata all’evento.

    Web Crew offre app personalizzate per qualunque evento e fornisce assistenza completa nella gestione e configurazione dell’applicazione per tutta la durata dell’evento. Presentazioni di contenuti, possibilità di scambiare file tra i partecipanti, di inserire questionari interattivi, sondaggi, funzionalità di gaming per aumentare l’engagement, gestione delle procedure di iscrizione con possibilità di export della lista iscritti, QR Code per il check-in, possibilità di iscriversi a interventi specifici e verifica in loco tramite QR Code. Questi e molti altri sono i vantaggi che offre la creazione di un applicazione dedicata ad un evento.

    Un’applicazione studiata e personalizzata può risolvere tanti problemi che si incontrano durante l’ organizzazione di un evento e aiutare a pianificarlo al meglio, offrendo un’esperienza il più possibile personalizzata e coinvolgente per i partecipanti.

    La buona riuscita di un evento dipende in gran parte dall’impressione che si lascia sui partecipanti. Scegliere la location giusta e curare tutto nei minimi dettagli, può non essere più sufficiente. Ciò che conta oggi è l’esperienza che si fa vivere.

    I vantaggi che offre un’applicazione dedicata sono tantissimi, eccone alcuni:

    • Presentazione di contenuti istituzionali (programma, location etc.)
    • Personalizzazione dell’app con il logo e il nome dell’evento
    • Possibilità di scambiare file con i partecipanti
    • Questionari interattivi
    • Domande in diretta durante l’evento
    • Sondaggi tra i partecipanti
    • Statistiche
    • Possibilità di invio di notifiche push
    • Funzionalità aggiuntive stile gaming per aumentare l’engagement
    • Gestione delle procedure di iscrizione con possibilità di export della lista iscritti
    • QR Code per il check-in
    • Possibilità di iscriversi a interventi specifici e verifica in loco tramite
    • Gestione di workshop
    • Possibilità di gestire l’accreditamento ECM

    Vuoi promuovere un evento?