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Content Marketing

Consulenza professionale qualificata

Direzione editoriale

Direzione creativa

Redazione specializzata

Provider di contenuti per il web da più di 15 anni

Content Marketing Agency Roma

Un’agenzia di Content Marketing è un gruppo di professionisti qualificati nella produzione di contenuti redazionali e multimediali orientati ad ottenere i risultati previsti a seconda della strategia di marketing digitale posta in essere.

La direzione editoriale di qualsiasi progetto di content marketing determina la pianificazione preliminare dei format di contenuto adatti a raggiungere gli scopi attesi.

Dalla pianificazione si arriva alla produzione vera e propria del contenuto, grazie alla redazione professionale e ai service creativi che supportano le diverse fasi di realizzazione del progetto.

La pubblicazione dei contenuti digitali diventa quindi fase finale di un processo creativo stratificato, volto all’ottimizzazione del timing e alla valorizzazione delle diverse qualifiche professionali coinvolte, che collaborano per offrire un vero e proprio service editoriale a 360 gradi, dove il testo, l’immagine ed eventualmente anche l’animazione e la componente audio-video diventano fattori qualificanti per veicolare il messaggio ad un pubblico il più possibile vasto e targetizzato.

Web Crew opera nella produzione di contenuti per il web da oltre un quindicennio, spaziando tra format redazionali e settori semantici tra i più disparati, senza soluzione di continuità.

Dal più sintetico dei payoff fino alla gestione ed esecuzione delle linee editoriali più sostenute, per web magazine o per campagne integrate in ambito SEO o social media, Web Crew è una content marketing agency in grado di sostenere le esigenze redazionali del tuo progetto senza lasciarti mai sprovvisto di parole. Le giuste parole, solo quelle che ti servono davvero.

Se credi di aver bisogno di un parere preliminare o di una consulenza editoriale ad hoc, contattaci per spiegarci le tue esigenze specifiche.

Chiama Fabio al +39 3314261480 o inviagli un messaggio WhatsApp, ti ricontatterà nel minor tempo possibile.

Produzione di contenuti per il marketing

Per produrre contenuti digitali occorre una squadra di professionisti esperti e versatili, capaci di adattare le loro skill alle sfide sempre diverse che il Web propone, rinnovandosi continuamente. Dai più tradizionali contenuti testuali a quelli della comunicazione non verbale, come la grafica, la fotografia, l’immagine. Fino alla produzione audiovisiva, che richiede la sintesi di professionalità diverse per offrire prodotti complessi, che hanno bisogno di tecnica, creatività e doti logistiche, capaci di coordinare i diversi attori coinvolti.

Produrre contenuto impone di saper identificare un significato univoco e originale, trovando forme, stili e messaggi che siano capaci di adattarsi alla circostanza in cui tali contenuti verranno fruiti dal pubblico, plasmando parole e immagini per veicolare informazione, emozioni, identità. Comunicare è l’arte di declinare il senso di un’interazione per restituire valore, a chi riceve la comunicazione quanto a chi la offre. E’ uno scambio di tempo e la condivisione di uno spazio; il tempo e il luogo in cui il contenuto trova la sua forma, il suo significato, il suo scopo ultimo.

Audio-Video

Video

Produzione video

Produzione spot

Motion graphic

Creazione Reel per Instagram

Realizzazione Shorts per YouTube

Produzione video brevi TikTok

Audio

Musiche originali

Registrazioni in studio

Speakeraggio & Voice over

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    Agenzia di Content Marketing

    Dalla seconda metà degli anni ’90 del secolo scorso la rete internet si è affermata nella società, in tutto il mondo, come media orizzontale, capace di accogliere e rappresentare, nel bene e nel male, le sfide e le opportunità della civilta contemporanea.

    Il tradizionale concetto di media, cioè mezzo di comunicazione di massa prodotto e gestito interamente da ceti professionali ad hoc, ha dovuto accogliere con internet un modello di comunicazione circolare, dove l’alto e il basso, il creatore e il fruitore dell’input di comunicazione, potessero entrare in stretto contatto, fino ad arrivare a scambiarsi il ruolo, talvolta, capovolgendo la piramide tradizionale.

    I social media, in tal senso, sono l’approdo di processi di socializzazione dell’informazione di quella che sarà ricordata, in un futuro non lontano, come l’era della rivoluzione informatica, o digitale.

    In questo senso non è affatto strano che siano stati proprio i professionisti del marketing quelli che sono riusciti a cogliere la portata dei processi in atto, quando già le crisi della produzione post-fordista avevano sfidato l’economia reale orientandola verso un particolare focus sul mercato, sui consumatori finali, sui feedback connessi al consumo e al branding puro (l’approccio marketing-oriented di cui aziende come Apple sono state degne interpreti).

    Ma la Rete è stata più rapida persino degli analisti di mercato, gli algoritmi (quello di Google per primo) hanno anticipato la sociologia, e una nuova classe di professionisti è nata, negli ultimi 15 o 20 anni, per assecondare su base permanente le spinte alla digitalizzazione della società e del mercato.

    Gli specialisti dei motori di ricerca (i SEO) hanno incontrato le scienze umane sul terreno della comunicazione pubblica, stabilendo un’alleanza destinata a durare.

    A partire dal 2010/2015 si è configurato uno scenario che ha impersonificato quella che era l’utopia degli apologeti dell’inbound marketing, dove la pubblicità tradizionale basata sull’interruzione di contenuti ricreativi destinati al pubblico trovava finalmente un competitor in un nuovo modello di comunicazione pubblicitaria, dove il matrimonio tra contenuto appetibile per il consumatore e il marketing vero e proprio diveniva un solido approccio per l’emersione e il consolidamento della consapevolezza pubblica delle aziende.

    Nasceva il content marketing, un modello di comunicazione pubblicitaria destinato a rivoluzionare i media tutti, ormai non solo la Rete internet.

    Se i no-global che sfilavano nelle strade di Genova nel 2001 urlavano il motto “become the media” per affermare le urgenze di una controinformazione che fosse capace di costrastare le narrazioni dei media tradizionali, in vista di una resistenza alla globalizzazione probabilmente inarrestabile da molti punti di vista, oggi quel motto è stato ripreso e digerito dagli studi pubblicitari in tutto il mondo, ed è divenuto mainstream nel marketing ad ogni livello.

    Content is the king”, scriveva Bill Gates in un articolo del 1996 sul sito di Microsoft.
    A distanza di oltre 25 anni da quel blogpost possiamo riconoscere senza ombra di dubbio la lungimiranza di uno che della rivoluzione informatica è stato senz’altro tra i protagonisti indiscussi, avendo dotato miliardi di dispositivi ad uso personale (i PC, personal computer) di un sistema operativo capace di agevolare l’utilizzo della tecnologia informatica a fruitori non specializzati, non ‘informatici’.

    Un informatico, Gates, che aveva previsto con vent’anni di anticipo la centralità dell’essere umano in quella che sarebbe stata una rivoluzione epocale nella generazione dell’informazione pubblica: cioè nel marketing, ovviamente, ma anche nella più generale creazione di opinioni, identità, significato.

    Il contenuto è il re nello scambio di informazione e nella generazione di senso attraverso l’interazione continua, circolare, tra esseri umani.

    Web Crew ha vissuto in prima persona queste evoluzioni suggestive della rivoluzione digitale, ponendosi come interlocutore professionale per le aziende di ogni settore e dimensione negli ultimi 15 anni, interpretando le nuove sfide alla luce delle nuove tecnologie, ma comunque coniugandole con le più consolidate tecniche della comunicazione pubblica, traghettando il presente senza rinunciare ai saperi e alle esperienze della cultura del marketing tradizionale.

    Quando il ‘content marketing‘ veniva imponendosi tra i professionisti della Rete eravamo tra quelli che hanno accettato la sfida di un web sempre più autenticamente orizzontale, un web che dismetteva i panni della ‘riserva indiana’ accessibile ad una nicchia di nerd smanettoni per vestire quelli, più maturi, di autentico media mainstream, ormai al vertice della comunicazione pubblica di questa terza decade del nuovo millennio.

    Nell’accettare tale sfida non abbiamo perso quello che per noi professionisti non poteva che rimanere il focus prioritario, quello cioè di renderci facilitatori dei processi di approdo delle aziende ad un media sempre più magmatico e complesso, sempre meno elitario ma anzi totalmente inclusivo. Un web in cui emergere è divenuto un miraggio per quanti non siano in grado di sostenere gli sforzi necessari per aggiungere autentico valore ai fruitori della Rete, sempre meno suscettibili ai facili richiami della pubblicità tout court ma sempre più avidi di vera e propria informazione, intrattenimento, approfondimento e – in una parola – contenuto.

    La produzione di contenuti appetibili, capaci quindi di attirare l’attenzione del pubblico e contemporaneamente di veicolare le urgenze di marketing di aziende, organizzazioni e brand, è divenuta un’industria per specialisti, dove si fondono saperi e tecniche antiche con mezzi e tecnologie modernissime, dove rimane centrale l’attenzione per il pubblico che ci legge, che ci ascolta, che guarda un video.

    Il Content Marketing è quindi una sfida che abbiamo accolto con entusiasmo, una ricetta che abbiamo digerito partendo dalla gavetta nelle cucine più umili prima di poterlo translare verso orizzonti più completi, verso scenari sempre più maturi e orizzonti via via più stratificati.

    Oggi siamo in grado di analizzare le esigenze dei nostri prospect per disegnare strategie di rete che siano capaci di coinvolgere; Web Crew si occupa quindi di scrivere, produrre, distribuire e promuovere i giusti contenuti verso i target più adatti, sfruttando le piattaforme e i mezzi migliori per ottenere quei risultati che si erano identificati nelle fasi di planning iniziale, restituendo ai nostri interlocutori quella visibilità che si cercava per veicolare messaggi e consapevolezza pubblica su idee, progetti, prodotti ed iniziative.

    A questo scopo, in un’epoca nativamente multimediale, abbiamo fuso l’arte della parola con quella dell’immagine, quella della scrittura con quella della tecnologia audio-visiva, formando un gruppo di produzione capace di accettare qualsiasi sfida con l’intento di vincerla.

    Content Production

    • Copywriting
      I servizi di copywriting offerti da Web Crew accolgono tutte le forme di scrittura professionale rivolta alla stesura di testi specializzati per la comunicazione aziendale e pubblicitaria. Dal naming alla creazione di payoff e testi per spot pubblicitari mirati alle divere piattaforme di distribuzione, dall’advertising minuto fino alle più complesse campagne pubblicitarie multicanale.
      I nostri copywriter senior possono offrire la propria penna per la creazione di contenuti testuali di altissima qualità, a prescindere dal taglio comunicativo, dal format prescelto e dal settore d’intervento in cui tali testi dovranno esercitare il proprio ruolo.
    • Gestione blog e Direzione editoriale
      Web Crew può occuparsi della elaborazione della linea editoriale di blog, magazine e sezioni news di ogni genere, gestendo in autonomia la pianificazione, la redazione e il posting degli articoli. A partire dalle nostre proposte alla luce delle indicazioni e degli obiettivi del committente, la redazione di Web Crew potrà offrire un service editoriale puntuale, originale e costante, che possa sostenere nel tempo le metriche di pubblicazione stabilite nella fase di pianificazione strategica. Un service del genere, da ormai tanti anni a disposizione di aziende ed agenzie esterne che si affidano a noi proprio per esternalizzare un’incombenza preziosa quanto impegnativa, offre ai nostri interlocutori la stabilità e la persistenza indispensabile per potenziare quelle metriche digitali che possono rappresentare un autentico volano di crescita per ogni genere di sito web, dal più piccolo dominio aziendale fino al web magazine già affermato. Un gestione chiavi in mano del blog vi permette di concentarvi sul vostro business, o su altri aspetti della strategia di digital marketing, senza rinunciare alla spinta propulsiva rappresentata dal posting periodico cadenzato di post in topic con le vostre keywords commerciali di riferimento.
    • Servizio Articolista – Scrittura articoli su commissione
      In certi casi le web agency, i freelance, ma anche le stesse aziende finali, hanno già figure in grado di occuparsi della pianificazione, della gestione e del posting di contenuti sul sito web. Ma scrivere testi su base periodica, magari con consistenza importante, può rappresentare un task troppo impegnativo per una figura specializzata in ambito digitale, che però non ha un background di copywriting in grado di sostenere nel tempo metriche editoriali ad alta intensità. Ed avere una redazione dedicata rappresenterebbe un costo inaccessibile o non conveniente. Quindi molte agenzie tentano di ovviare ingaggiando articolisti di fortuna, cercando sui marketplace sparsi sul web, consultando annunci di lavoro e selezionando figure che spesso mancano dell’esperienza necessaria per fornire davvero il servizio ricercato. Una redazione di articolisti deve essere affidabile nella scrittura di articoli inediti e tematizzati, puntuale e stabile nella ricezione degli ordinativi e nella produzione dei testi, garantendo flessibilità ma consistenza nel tempo. Ecco perché il nostro service editoriale è tanto apprezzato anche dai professionisti e dalle agenzie esterne: perché risolve un problema ben noto, quello del connubio tra qualità e quantità della produzione dei testi, assicurando continuità alle metriche di posting che si vogliono garantire ai blog in gestione.
    • Realizzazione testi per siti internet
      Che tu sia una web agency, un webdesigner o anche un qualsiasi proprietario di sito web, senz’altro potrai aver voglia o necessità di produrre testi specifici per popolare le pagine del tuo dominio con contenuti adatti alle tue esigenze peculiari. A partire dalle primissime pagine ‘istituzionali’ fino alla struttura di corredo e rinforzo delle landing commerciali già in opera, i testi dei siti internet sono gli elementi cardine di qualsiasi strategia di posizionamento in ottica SEO, e vanno pertanto scritti con competenza e nel pieno rispetto del tone of voice dell’azienda committente. Ecco perché il nostro service editoriale ha concepito una proposta commerciale che possa adattarsi ai diversi scenari, assicurando qualità e consistenza ad un task indispensabile per chiunque voglia mettere online un sito per la prima volta, o voglia semplicemente rinforzarne la consistenza, potenziandone la struttura semantica grazie a testi seo friendly concepiti ad hoc.
    • Realizzazione landing page e pillar article
      Pianificare, disegnare e scrivere contenuti speciali, volti al posizionamento, alla vendita, alla generazione del lead, è un task prezioso che richiede esperienza e competenze stratificate, sia in termini di copywriting che di webdesign, dove il CRO (conversion rate optimization) e la SEO (search engine optimization) devono operare per ottenere il massimo, senza compromessi. Dalla splash page alla landing all’americana, dalla guida all’how-to di settore, i nostri copywriter e i nostri webdesigner sapranno guidarvi nel processo di realizzazione di landing page potenti, funzionali e letteralmente tagliate su misura per i vostri obiettivi.
    • Schede Prodotto per ecommerce
      Aprire un sito ecommerce è un’operazione alla portata di molti, oggi. Ma portare un sito ecommerce al successo è tutto un altro paio di maniche. Uno dei segreti che i SEO non vi dicono è che le schede dei vostri prodotti sono il primo elemento da potenziare per trasformare la vostra vetrina in una solida macchina per posizionare il vostro sito e vendere tutto ciò che avete in magazzino, anche mentre voi state dormendo. Le schede prodotto che vi vengono fornite dal vostro fornitore sono replicate in decine di altri siti simili, e per scrivere testi originali, efficaci e consistenti occorre la penna di un profesionista; o meglio ancora, di un gruppo di professionisti che sia capace di supportare un task altrimenti davvero gravoso ma non di meno indispensabile dal punto di vista SEO. Per mettere il turbo al vostro ecommerce non c’è niente di meglio del nostro service editoriale per ecommerce, che saprà giudarvi nella pianificazione e nell’implementazione di un corpus di testi adatti a potenziare le metriche del vostro sito, accompagnando il processo di vendita agli occhi dei vostri visitatori, potenziali clienti.
    • Scrittura e distribuzione comunicati stampa
      La scrittura e la distribuzione di comunicati stampa aziendali è uno degli storici core business di Web Crew da ormai più di dieci anni, quando le prime piattaforme per le PR online presero piede nel web in lingua italiana. Oggi, alla stesura di testi ad hoc, orientati al rispetto del tone of voice aziendale e alla propalazione del messaggio ai vostri target, si aggiunge un’esperienza decennale nella selezione delle fonti di distribuzione, compenetrando l’esigenza di diffusione con quella di generazione di effettiva visibilità della vostra comunicazione aziendale, in un web magmatico e dispersivo dove facilmente si possono sprecare risore preziose diluendo il contenuto in luoghi apparentemente appetibili, ma desertificati di traffico autentico. Il service editoriale e il team SEO collaborano per offrirvi un servizio di scrittura e distribuzione di recensioni, comunicati ed articoli che siano davvero adatti per raggiungere il vostro target, selezionando i partner giusti per una pubblicazione puntuale, potente e in linea con il vostro bacino d’interesse.
    • Brochure e comunicazione aziendale
      I nostri copywriter possono mettere a disposizione la loro penna per realizzare tutti gli elementi più tradizionali che siano necessari per la vostra comunicazione aziendale, dalle classiche brochure fino alle newsletter, ai volantini e agli stampati ad uso interno, a qualsiasi scopo. Contatteci senza remore per presentarci le vostre esigenze, sapremo interpretare ogni commessa con professionalità e stile, senza lasciare nulla al caso.
    • Traduzione
      Naturalmente Web Crew mette a disposizione dei suoi clienti un service di traduttori ed interpreti professionali che possano supoportare la vostra comunicazione in lingue diverse dall’italiano, soprattutto in un web globale dove ormai l’inglese è lingua madre, ed insostituibile idioma per chiunque abbia esigenza di affacciarsi all’estero con l’intenzione di ottenere autentica visibilità, e raggiungere quindi mercati lontani, potenzialmente ovunque. Dal profilo social fino ad interi siti web multilingua, Web Crew è un interlocutore che potrà assicurarvi un supporto redazionale di traduzione, scrittura diretta in seconda lingua e localizzazione, che sia capace di adattarsi alla vostra esigenza specifica senza disarticolare i vostri costi di realizzo né perdere quello stile unico che volete assicurare alla vostra comunicazione digitale.
    • Fotografia
      La comunicazione non verbale rappresentata dall’immagine è oggi altrettanto importante nella comunicazione digitale, dove i social e l’advertising hanno necessità di contenuti iconografici costanti. Web Crew realizza immagine coordinata per campagne pubblicitarie e percorsi sui social media, accompagnando i tuoi testi con gli elementi grafici che possano modulare il tone of voice che hai intenzione di esprimere. Contemporaneamente, per le aziende e i personaggi che ne abbiano esigenza, Web Crew è in grado di organizzare produzioni fotografiche originali per la comunicazione di medio e lungo periodo, allestendo shooting fotografici con operatori professionali che possano dare corpo al tuo messaggio. Tale service fotografico può assecondare le esigenze di ecommerce e siti internet aziendali, ma può altrettanto efficacemente allestire shooting in località selezionate per mettere in evidenza personaggi o prodotti di moda o altro genere, dando corpo ad una campagna di comunicazione fotografica di più ampio respiro.
    • Grafica
      Nell’ambito dei contenuti non testuali uno spazio di particolare rilevanza hanno assunto quegli elementi capaci di veicolare significati e stimolare emozioni nel pubblico tramite la commistione di immagine e testo, o tramite l’animazione del contenuto stesso. Web Crew realizza grafiche dedicate adatte a tutti gli scenari di esposizione, siano essi social media, piattaforme di condivisione o siti internet proprietari. L’animazione dell’elemento grafico accompagna poi il pubblico verso una comunicazione che si vuole oggi dinamica, capace cioè di attrarre e coinvolgere il destinatario in una narrazione più o meno immersiva, coinvolgente, orientata alla viralizzazione spontanea del contenuto stesso.
    • Realizzazione e registrazione musica originale per spot pubblicitari
      Ancella della comunicazione testuale ed iconografica, la musica rimane un elemento non trascurabile per chi abbia esigenza di produrre un livello di coinvolgimento ad alto impatto nel proprio pubblico. A fianco dei repertori in regime di copyleft, Web Crew può occuparsi della produzione e della registrazione di motivi musicali ad hoc, originali, che siano capaci di accompagnare spot pubblicitari, narrazioni fotografiche continue e video aziendali orientati al pubblico.
    • Service audio-video (per comunicazione aziendale, pubblicità, interviste, eventi live, montaggio e post-produzione)
      Il service audio-video messo a disposizione da Web Crew è un gruppo di produzione integrato e versatile, che può rendere possibile la produzione di filmati di diverso tipo e dimensione, a seconda del tone of voice e degli obiettivi della campagna di content marketing in atto. Spot pubblicitari per l’advertising, video aziendali, video con drone, video-contenuti per la comunicazione social ad alto impatto, fino a veri cortometraggi con girato a soggetto originale. Le fasi di produzione, dal soggetto alla sceneggiatura, dal girato fino al montaggio e alla post-produzione, sono garantite dall’esperienza e dal know-how tecnico di una troupe affiatata e versatile, capace di interpretare i task della circostanza alla luce di intenzioni ed obiettivi tra i più diversi. Web Crew può occuparsi dell’intero processo di produzione, dal casting iniziale fino alla distribuzione e alla promozione, scrivendo per te quel contenuto video che potrà emozionare, coinvolgere e fidelizzare il tuo pubblico. Contattaci per esporre la tua idea, ascolteremo le tue esigenze specifiche per affiancarti nel percorso di produzione.

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    Roma

    In sintesi, il web marketing contemporaneo è pubblicazione di contenuti, content marketing.

    I più importanti bacini di traffico (Google, Facebook e gli altri social network) sono accessibili solo a chi è in grado di garantire al proprio sito e ai propri profili sociali un buon ritmo di produzione e pubblicazione di contenuti. Testi, foto e video in grado di colpire l’attenzione degli utenti e di avvicinarli alla propria realtà aziendale.
    Campagne evolute di posizionamento sui motori di ricerca sono oggi efficaci solo a condizione di pubblicare un corposo numero di testi di qualità. I social network, inoltre, sono fondamentalmente dei contenitori vuoti che vanno riempiti con la propria comunicazione.

    Web Crew produce, revisiona, distribuisce e promuove le seguenti tipologie di contenuto:

    • Articoli: scriviamo articoli di ogni formato e su (quasi) qualsiasi argomento per blog aziendali, sezione news/approfondimenti di siti internet e circuiti di article marketing.
      Possiamo occuparci – oltre che della redazione dei testi e della pubblicazione – anche della gestione della linea editoriale di lungo periodo, sempre previo accordo con la Committenza.
    • Landing page: realizziamo landing page ottimizzate per la conversione sia integrandole in layout preesistenti che con elaborazione grafica originale.
    • Testi per siti internet: curiamo i testi istituzionali (chi siamo, dove siamo, contatti…) di siti internet e portali.
    • Traduzioni: ci occupiamo della traduzione dall’italiano all’inglese, allo spagnolo e al tedesco e viceversa.
    • Ebook: scriviamo e formattiamo ebook su commissione.
    • Brochure: realizziamo brochure e pfd per presentazioni di aziende, servizi, prodotti ed eventi.
    • Comunicati stampa: scriviamo comunicati stampa e ci occupiamo della loro distibuzione sui principali canali italiani gratuiti.
    • Aggiornamenti sui social network: tweet, aggiornamenti per Facebook o per Instagram. Web Crew gestisce e movimenta qualsiasi canale sociale.
    • Immagini e fotografie: selezioniamo immagini e fotografie adatte al vostro sito internet e ai vostri profili sociali sia nell’universo no copyright che sui siti di rivendita a pagamento (Shutterstock…).
      Possiamo inoltre realizzare immagini originali e shooting fotografici “su misura” per rendere unica la vostra campagna promozionale.
    • Infografiche: produciamo e distribuiamo infografiche, anche come corredo visuale ad articoli e post.
    • Video di presentazione aziendale: realizziamo sintetici video per presentare la vostra attività, anche in presa diretta.
    • Montaggio video: montiamo e distribuiamo video di eventi, convegni e conferenze.
    • Interviste audio/video: realizziamo interviste, anche solo in formato audio, ad esempio per podcast o per la pubblicazione su canali YouTube.
    • Musiche originali per video: registriamo in studio musiche per video promozionali.

    Approfondimenti

    Una sintetica guida al copywriting

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