Skip to content

Web Content Editor

Creazione di contenuti per il web

Elaborazione content strategy

Editing di contenuti testuali e multimediali

Distribuzione e calendario editoriale

Web editor Creazione contenuti web

Web Crew è un’agenzia di content marketing di Roma attiva su tutto il territorio nazionale dal 2009.

I web content editor di Web Crew hanno un’esperienza pluriennale nella progettazione, realizzazione e distribuzione di contenuti sul web. Possono supportare aziende e brand nel copywriting, nella realizzazione di video e fotografie, nell’elaborazione di grafiche pubblicitarie sia con finalità direttamente commerciali che per arricchire lo storytelling aziendale.

Web Content editor: prezzi

Per conoscere i prezzi dei servizi di web content editing di Web Crew puoi richiedere un preventivo gratuito e senza impegno utilizzando il form in basso.

Fabio, il direttore commerciale di Web Crew, è a tua disposizione per una prima consulenza gratuita al +39 3314261480 o via WhatsApp. Insieme potrete chiarire ciò di cui il tuo brand ha veramente bisogno in modo da realizzare contenuti efficaci ottimizzando i costi.

Preventivo di Web Content Editing

Compila il modulo se vuoi ricevere un preventivo gratuito di web content editing per la tua azienda o il tuo blog. Spiegaci di cosa hai bisogno e quali sono i tuoi obiettivi commerciali, ti risponderemo nel minor tempo possibile.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono

    Il sito o il social per cui desideri acquistare il servizio

    La tua richiesta

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le privacy policy e i termini di servizio di Google.

    Creazione contenuti web

    Chi è cosa fa il web content editor?

    E’ una persona che si occupa di creare contenuti originali e di valore per un target specifico ben definito rispondendo a degli obiettivi precisi. Il web content editor sa occuparsi di ogniti tipologia di progetto web, sia esso un sito vetrina, un portale editoriale, un e-commerce o una social network. Non si occupa della sola produzione del contenuto, ma anche dell’elaborazione strategica e della distribuzione, ove necessario.

    Il web content editor può collaborare con professionisti specifici come grafici, videomaker e fotografi, qualora la content strategy richieda contenuti di qualità superiore alla media.

    Competenze dei web content editor di Web Crew

    I web editor di Web Crew sanno mixare bene doti umanistiche e tecniche. Sanno scrivere testi che funzionano, padroneggiano alla perfezione a livello anche grammaticale e stilistico la lingua italiana. Competenza indispensabile perché oltre a produrre contenuti scorrevoli e piacevoli da leggere bisogna saper adattare la comunicazione al settore commerciale e ai prospect del bran committente. Il nostro team ha una buona conoscenza dell’inglese, così da poter attingere anche a fonti straniere sul web. Collaboriamo poi con traduttori professionisti per progetti multilingua. Oltre alla padronanza linguistica, i web content editor di Web Crew hanno un’approfondita conoscenza della comunicazione online con competenze di base nella realizzazione e rielaborazioni di immagini e video. Si tratta di capacità divenute fondamentali con l’esplosione del social media marketing.

    E dal punto di vista più tecnico? La conoscenza delle basi della seo, quella dei maggiori CMS e le funzioni fondamentali dei principali social network.

    Le competenze variegate del web content editor non servono solo per seguire autonomamente ogni singolo caso, sono fondamentali soprattutto per selezionare proficuamente i collaboratori a cui si rivolge.

    Come diventare un web content editor

    Il mercato del lavoro è in crisi, ce lo ripetono da anni ormai. Potremmo dire però più che altro che si sta evolvendo andando oltre i ruoli professionali tradizionali che stanno ancora tanto a cuore ai nostri nonni e genitori. Ciò non vuol dire che siano scomparse – e non devono certo farlo – professioni con orari e luoghi fissi come l’avvocato, il medico o l’impiegato in banca ma che sono possibili molte altre alternative createsi grazie alla rivoluzione digitale. Alternative che richiedono il farsi da sé, un lavoro per obiettivi, meno orari e meno luoghi precisi e spesso un inquadramento come freelance oltre a tanta soddisfazione ed entusiasmo.

    Non c’è un percorso formativo specifico riconosciuto a livello universitario per intraprendere questa professione: occorre integrare le conoscenza umanistiche che permettono una buona comunicazione (acquisibili ad esempio con una laurea in Lettere, Scienze della comunicazione o anche Psicologia o Filosofia) e le competenze tecniche a supporto magari facendo un corso o sperimentando. Un passo fondamentale da cui non si può prescindere infatti è sicuramente fare esperienza aprendo uno spazio sul web personale sul quale mettersi alla prova, fare errori ed evolversi elaborando un proprio stile.

    Se siete interessati ad imparare questa professione, potete scrivere a info@webcrew.it, elaboreremo insieme un percorso formativo adatto alle vostre esigenze. La nostra agenzia non ha nella formazione il suo core business, tuttavia negli anni ci siamo resi conto di quanto possa essere complicato per i più giovani apprendere le basi delle professioni del web utilizzando i canali tradizionali. Siamo perciò disponibili per corsi online di web content editor orientati alla pratica e al reale lavoro sul campo. I nostri corsi non sono tenuti da formatori professionisti insomma, ma da professionisti del mestiere.

    Ogni azienda – da quelle grandi fino alle piccole/medie – avrà bisogno di un web content editor per comunicare al meglio sul web. Se ancora non sono tutte ad aver compreso a pieno questa possibilità (che poi diverrà una necessità), siamo certi sia solo questione di tempo. Quindi aspiranti web content editor fatevi avanti!