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Come aumentare il traffico web

Da quando lavoro nell’industria seo italiana non passa giorno in cui non mi capiti di incontrare, scorrendo le email in arrivo dalle newsletter o leggendo qua e là su qualche social/forum/blog, un collega disposto a rivelare finalmente il fatidico ‘trucco’ per incrementare il traffico web in ingresso sul vostro sito.

La retorica del ‘trucco’, della scorciatoia che ti porta dritta al trionfo, è del resto un’attitudine che ben si accosta con lo spirito tutto italiano di chi vuole primeggiare senza sforzo, saltando a piè pari la concorrenza grazie a qualche trovata miracolosa che sia capace di fare la differenza là dove gli altri faticano e si ingegnano a più non posso, con grandi sacrifici e fatica.

Naturalmente la verità è che nella seo – ovviamente – non esiste alcun trucco salvifico che possa restituire il successo che ci aspetta senza alcuno sforzo da parte nostro.

Ciò che invece è essenziale, molto spesso, è la lucidità e la lungimiranza che serve per individuare quelle diverse strade promozionali che potranno contribuire complessivamente alla diffusione e alla costante crescita del traffico in accesso sul nostro sito web.

Perché inevitabilmente, se davvero si vuole determinare una crescita metrica progressiva, sarà importante stimolare il traffico in entrata variando strategie e canali promozionali, avendo cura di non trascurare quei dettagli che davvero possono fare la differenza in termini di risultato, ma che sono comunque importanti solo in un contesto propulsivo pianificato e sostenuto con adeguate energie e che non potrebbero – da soli – determinare incrementi metrici apprezzabili sul medio-lungo periodo.

Web Crew è un’agenzia SEO che lavora a Roma e in tutta Italia dal 2006. Chiedeteci un preventivo.

Come è possibile aumentare il traffico web del nostro sito internet?
Quali strategie possono far crescere le nostre statistiche di accessi web?
Quali canali possono veicolare davvero quei contatti che ci servono per far decollare il nostro business?

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Ottimizzazione per i motori di ricerca

I motori di ricerca come Google o Bing elaborano milioni di siti internet per poi offrire un servizio di ricerca accessibile al pubblico di navigatori web.
Gli algoritmi dei Search Engines analizzano contenuti e codice presenti in ciascuna pagina web. Tale analisi contribuisce a determinarne la rilevanza di quel contenuto all’interno degli elenchi di risultati che vengono restituiti dai motori di ricerca in seguito alle diverse interrogazioni/richieste (‘queries‘) digitate dagli utenti.
La Search Engine Optimization si occupa di assicurare le migliori performance possibili ai siti internet che competono per ottenere maggiore visibilità organica all’interno degli indici dei principali motori di ricerca.

Per valorizzare i contenuti testuali e multimediali offerti da un sito internet è importante curare la sintassi HTML utilizzata per esporre quei contenuti al pubblico.
In questo senso l’ottimizzazione per i motori di ricerca interviene per arricchire e perfezionare il codice concepito dal programmatore.

Per ottimizzare le performance generali di un sito internet è inoltre indispensabile curare i tempi di risposta del server, che devono assicurare determinate prestazioni in termini di rapidità e consistenza delle risorse offerte, se vogliono essere competitivi.
In quest’ambito esistono numerosi accorgimenti SEO che posso fare la differenza, curando quei colli di bottiglia che possono deteriorare le prestazioni di qualsiasi sito web che riceve traffico.
Dall’ottimizzazione del database fino al debug delle query di sviluppo, dalla cura del caching fino all’allestimento di soluzioni di CDN più avanzate.

Per armonizzare fino in fondo il codice con i contenuti è infine indispensabile curare l’architettura interna del sito web, assicurando consistenza e fruibilità alle diverse sezioni e garantendo una scansione ottimale da parte degli spider dei motori di ricerca.
La revisione dei percorsi di navigazione interna può affiancarsi all’allestimento di nuovi contenuti, siano essi funzionali alla vendita o al lead (landing page e funnel di conversione) o piuttosto come elementi di supporto per strategie di inbounbd marketing di più ampio respiro (content marketing).

L’ottimizzazione dell’architettura complessiva dei contenuti di un sito internet è senz’altro un elemento indispensabile per garantire successo e consistenza ad un intervento SEO che sia francamente mirato a garantire un buon posizionamento organico sui motori di ricerca pubblici.

Content marketing

L’idea del ‘content marketing‘ è vecchia come il mondo ma ha ricevuto nuova attenzione in ambito seo quando negli anni recenti gli algoritmi di ranking offerti da Google hanno progressivamente ridotto i vantaggi derivanti dall’accumulo di link in ingresso, dando quindi di converso maggior peso alle dinamiche di posting interne al dominio.

Offrire gratuitamente contenuti appetibili è da sempre un metodo valido e funzionante per attirare l’attenzione da parte del pubblico.

  • Contenuti testuali informativi: how-to e approfondimenti nel blog

Aggiornare con frequenza e costanza un blog è la cosa migliore che possiate fare per potenziare le metriche del traffico in accesso sul vostro dominio. Dal punto di vista delle metriche di scansione interna l’attivazione di un feed XML (che sia in formato RSS o Atom) ben movimentato vi garantirà visite frequenti da parte degli spider di Google. Contemporaneamente coltiverete un pubblico di lettori che potranno decidere di tornare sul vostro sito su base periodica e/o condividere alcuni dei vostri contenuti presso altri contatti, generando ritorni proficui per voi e per il vostro sito.

In qualsiasi settore vi troviate ad operare vi sarà possibile pianificare la pubblicazione di una serie di articoli di approfondimento che possano interessare la nicchia di target verso cui tentate di rivolgervi. Informare, il proprio target di potenziali clienti così come i propri effettivi competitor, è il modo migliore per entrare ‘di prepotenza’ nella sfera d’interesse del pubblico potenziale, evitando quei filtri mentali anti-pubblicitari che ciascuno di noi ha ovviamente sviluppato.

D’altra parte offrire gratuitamente la propria esperienza e condividere la propria conoscenza non significa ‘regalare’ il frutto del proprio lavoro; al contrario vi porrete in una posizione di vantaggio nella mappatura mentale dei vostri potenziali clienti, che avranno ricevuto da voi ‘qualcosa’ prima ancora di contattarvi per acquistare davvero i vostri prodotti o servizi.

La ‘degustazione gratuita’ della vostra professionalità sarà invece un ottimo metodo per rendervi visibili online, anche grazie agli attuali algoritmi di Google che tendono a privilegiare i domini che si arricchiscono semanticamente nel proprio settore d’interesse grazie al posting di lungo periodo.

  • Contenuti testuali personali, trasversali e divertenti

Attraverso i contenuti testuali che proporrete sul vostro sito avete la possibilità non solo di informare il vostro pubblico su notizie ed eventi relativi al vostro settore d’interesse, ma avete tutto il vantaggio di intrattenere e – se possibile – anche ‘divertire’ i vostri lettori, proponendo testi che non si limitino quindi a veicolare contenuti seri ed impegnativi ma affiancando anche articoli personali di più piacevole lettura, che possano in qualche modo rendere gradevole la permanenza sul vostro sito.

Non occorre necessariamente proporre un approccio di tipo umoristico. E’ sufficiente prevedere alcuni spazi destinati alla scrittura di testi che siano più esplicitamente concepiti per una lettura trasversale che sia adatta a tutti, e non solo agli ‘addetti ai lavori’ e ai potenziali target di mercato.

Avete l’opportunità e la convenienza nell’alternare temi più frivoli o disimpegnati a quella che è la linea editoriale da preferire – seria e professionale, in prevalenza – per il posting sul vostro blog aziendale.

Intrattenete, stupite e divertite il vostro pubblico di lettori; otterrete ancora maggiore visibilità ed attenzione da parte dela Rete, che raramente si lascia sfuggire dei contenuti originali che siano capaci di interessare/informare e divertire allo stesso tempo.

  • Guide per neofiti: da Slideshare fino all’ebook gratuito in pdf

Dopo un po’ che pubblicate articoli indirizzati ai neofiti – o anche ai consumatori stessi, in cerca di ragguagli – vi troverete con un certo numero di testi su una serie di argomenti specifici.

Ovviamente sono testi già pubblicati sul vostro blog ed indicizzati su Google, quindi non è certamente il caso di ripubblicarli altrove onde evitare penalizzazioni o svantaggi algoritmici di vario genere. Ma potete senz’altro raccoglierli e distribuirli sotto forma di ebook, se avete numerosi testi con unico filo conduttore, o includerli in una presentazione tramite slide, che sarà resa fruibile al pubblico tramite il vostro profilo Slideshare.

La distribuzione degli articoli raccolti all’interno di guide liberamente scaricabili da chiunque vi porterà nuova visibilità – anche nel lungo periodo – permettendovi di sfruttare al meglio il lavoro redazionale già fatto per alimentare il posting periodico sul blog.

  • Foto e infografiche

Quando si parla di produrre contenuti per attirare visite web non dovrebbe mai mancare, nel vostro programma editoriale di lungo periodo, qualche buona idea per quanto riguarda l’iconografia che avete la possibilità di offrire al vostro pubblico.

Se avete le condizioni per produrre fotografie di discreta qualità non esitate ad integrarle nel vostro sito, sia all’interno di un’apposita sezione fotografica che come corredo quotidiano dei vostri articoli sul blog.

Se invece avete le condizioni per lavorare con Photoshop potete puntare sulla produzione di infografiche, ovvero schede grafiche che siano capaci di condensare concetti e messaggi attraverso la rappresentazione grafica e l’ausilio di pochi brevi testi a scopo didascalico. Se ben curate queste ultime riescono a riscuotere un discreto successo presso il pubblico, che potrà facilmente ricondividerle presso i propri contatti social linkando il vostro sito aziendale come fonte.

  • Video da offrire in streaming

Anche se per alcuni potrà sembrare avveniristico o comunque complicato, la realizzazione di una serie di video rivolti ad informare ed intrattenere il vostro pubblico potrà portarvi ancora maggiori risultati, ripagando ed anzi premiando grandemente i vostri sforzi con la popolarità e il traffico web di cui avete bisogno.

Non che sia così facile ed anzi il successo dei prodotti video non è certamente la via più semplice per ottenere traffico in qualsiasi settore, a prescindere dalla tematica trattata e dalle attitudini o qualità dei promotori.

Ma d’altra parte il consumo dei video in streaming sta crescendo rapidamente, anche grazie alle tecnologie e alle infrastrutture web più recenti che permettono una fruizione credibile del video on demand sulla Rete.

Negli Usa podcasters e youtubers sono assurti a vette di popolarità del tutto paragonabili a quelle dei personaggi televisivi, almeno in alcuni settori in cui tale tipo di contenuto risulta particolarmente appetibile per il grande pubblico.

Anche in Italia iniziano ad emergere canali YuoTube di grande popolarità e di grande visibilità pubblica; e tale fenomeno non riguarda unicamente i settori naturalmente destinati a tale tipo di contenuto – come videomakers e creativi in genere – ma coinvolge anzi fasce dell’economia tra le più disparate.

Advertising

Una soluzione rapida per attirare velocemente traffico targetizzato sul nostro sito web è quella di acquistarlo a pagamento. La pubblicità digitale permettere di convogliare visitatori selezionati su una pagina precisa del nostro sito, consentendoci di proporre messaggi commerciali specifici a seconda del tipo di target.

Ovviamente questa fonte di traffico web va sfruttata con cura per evitare di disperdere il capitale investito su operazioni che non generano reale riscontro, ma è comunque sempre opportuno valutare i principali canali pubblicitari per potersi rivolgere sin da subito verso platee di consumatori più vaste di quelle immediatamente reperibili tramite altre fonti, soprattutto se crediamo di poter disporre di un’offerta commerciale capace di fare breccia sul mercato nel brevissimo periodo.

  • Le inserzioni pubblicitarie con Google Ads

Google Ads è la concessionaria pubblicitaria di Google e gestisce, oltre alle pubblicità esposte sulle pagine dei risultati di ricerca del noto motore, la gestione dei banner e delle pubblicità su YouTube e soprattutto la gestione remota (e automatizzata) di un’ampia parte degli spazi banner dei siti web di tutto il mondo.

Tramite Google Ads è quindi possibile raggiungere quote di traffico web virtualmente infinite in qualsiasi settore di nostro interesse.

L’attivazione di una campagna pubblicitaria con Google Ads è un modo molto comune per promuovere la presenza online dei siti web aziendali e/o commerciali e permette in tempi di brevi di raggiungere ampia esposizione presso il pubblico di consumatori.

Se tale operazione è accessibile a chiunque, e in effetti Google Ads offre guide e suggerimenti passo-passo che consentono davvero a tutti di pubblicare la loro prima inserzione pubblica, è anche vero che l’impostazione di un’autentica campagna pubblicitaria – che funziona – su Google Ads è invece operazione tutt’altro che automatica.

Il sistema pubblicitario è quindi aperto a tutti; in qualsiasi momento un proprietario di un sito web può iscriversi a Google Ads ed iniziare ad attirare traffico tramite le proprie inserzioni.

Ma se davvero si intende investire su un canale come Google Ads allora è sicuramente preferibile rivolgersi ad un professionista che sia capace di valorizzare l’investimento che stiamo per affrontare, ovvero qualcuno in grado di ottimizzare la campagna pubblicitaria per garantire alle nostre inserzioni quelle performance tecniche che saranno necessarie per spendere il meno possibile, ed ottenerne copmunque il massimo dei riscontri.

  • L’esposizione pubblicitaria con i Facebook Ads

Facebook costituisce oggi un enorme bacino di traffico web che può essere facilmente intercettato attraverso l’utilizzo appropriato della piattaforma pubblicitaria nativa del social, ovvero Facebook Ads.

Le inserzioni pubblicitarie su Facebook consentono di raggiungere un’elevata interazione con il proprio target di mercato, permettendo di accumulare contemporaneamente visibilità e traffico diretto, notorietà di brand e contatti profilati.

I Facebook Ads possono essere un ottimo metodo per incrementare l’esposizione pubblica degli aggiornamenti della vostra fanpage aziendale, veicolando le vostre notizie e le vostre offerte verso fette di mercato e di pubblico che in questo momento non riuscite a raggiungere con i consueti canali a disposizione.

Se accumulare pubblico, followers e contatti tramite Facebook è tra i vostri task più urgenti è sicuramente indicato utilizzare la piattaforma dei Facebook Ads per dare linfa alla vostra campagna pubblicitaria.

Social media marketing

Colonna portante del concetto di web 2.0 contemporaneo, i social media costituiscono oggi quella che possiamo identificare come una galassia sterminata di profili pubblici gestiti da persone ed aziende con lo scopo di rappresentare in tempo reale le idee, gli eventi e le opinioni di cui ciascuno si fa relatore.

Un oceano praticamente inesauribile di utenti, i social network sono oggi alcuni tra i ‘luoghi’ più affollati e interattivi del web e possono pertanto rappresentare una fonte preziosa per quanto riguarda le possibilità di veicolare traffico diretto verso un sito internet.

Organizzare una presenza coerente e dinamica sui social è quindi un prerequisito ormai indispensabile per favorire l’attivazione di questo tipo di flussi di traffico in ingresso. Il pubblico, ivi compresi i vostri prospect e potenziali clienti, è abituato a ricercare informazioni online sul vostro conto e si aspetta di trovare gli echi della vostra presenza anche sulle maggiori piattaforme pubbliche, come ad esempio Facebook, Twitter, Instagram, YouTube o Pinterest.

  • Il più grande canale televisivo del mondo: YouTube

Fino al recente passato mantenere attivo un canale YouTube non era senz’altro cosa da tutti, se pensiamo che solo fino a pochi anni fa la tecnologia per produrre filmati era riservata ad una platea molto più ristretta di quella odierna.

La diffusione degli smartphone come anche l’allargamento delle possibilità di accesso alla fruizione di video in streaming, grazie all’incremento esponenziale nei consumi privati di connettività internet, hanno favorito il proliferarsi dei canali podcast su YouTube e la nascita di una nuova generazione di produttori di contenuti video rivolti al consumo di massa.

Gli youtubers oggi possono assicurare una consistente offerta di contenuti video in streaming, aggiornati su base giornaliera e disponibili in tutto il mondo 24 ore su 24, rappresentando forse la prima e più grande rete televisiva generalista ‘on demand’ dei tempi attuali.

Se in passato attivare un canale YouTube aziendale era ritenuto un optional riservato alle aziende più importanti ed esposte, oggi anche le PMI e i professionisti più in gamba riescono a percepire i vantaggi di curare una propria rubrica podcast periodica, utilizzando così il canale video per veicolare ed accrescere la propria presenza online, coltivando il proprio target commerciale e favorendo la circolazione del proprio nome/brand.

  • Le piazze virtuali contemporanee: Facebook, Instagram e Twitter

Luoghi di discussione pubblica per eccellenza, Facebook, Instagram e Twitter sono alcuni dei social media tra i più frequentati al mondo. Se Twitter è il più adatto social per la condivisione rapida di brevi aggiornamenti in tempo reale, Instagram è il social per la condivisione di foto e immagini, Facebook è senz’altro la piattaforma di discussione e di condivisione più versatile, potente e famosa in questo particolare momento storico.

La presenza su queste piattaforme pubbliche di massa consente di tenersi in costante contatto con una platea di pubblico sempre crescente; una presenza attiva e dinamica consente di interagire facilmente con persone ed aziende, scambiando notizie ed opinioni in tempo reale con i propri contatti.

Questi due enormi bacini di traffico web consentono di pubblicare contenuti di varia natura, dagli aggiornamenti testuali fino alle immagini e ai video. La gestione professionale di profili ufficiali della vostra azienda, accuratamente connessi con il vostro sito internet, potrà permettervi di estendere l’impatto delle operazioni di content marketing già pianificate sul vostro sito verso una rete di contatti più ampia.

Agendo come casse di risonanza del vostro storytelling professionale i vostri account su Facebook e Twitter potranno opportunatamente tenere traccia dei vostri aggiornamenti periodici, dandovi la possibilità di coltivare ed allargare facilmente la vostra platea di potenziali target commerciali anche a partire dai vostri profili pubblici gestiti sui principali social.

  • I social media per condividere le foto: Instagram e Pinterest

Frontiere dello storytellling in real time, i social per la condivisione di foto ed immagini costituiscono dei canali in forte crescita. Sono infatti frequentati quotidianamente da un interessante bacino di fruitori e possono consentire ampia visibilità pubblica e cospicui ritorni in termini di traffico web in ingresso sul proprio sito.

Se Pinterest è certamente favorito per la condivisione diretta tramite interfaccia web, e quindi a partire dai contenuti iconografici che pubblicate nel vostro sito aziendale, Instagram è invece direttamente connesso con la fotocamera del vostro smartphone.

Sarà quindi il mezzo ideale per dare corpo ad uno storytelling aziendale/professionale ancora più coinvolgente per i vostri lettori, che grazie ai vostri scatti avranno l’impressione di condividere davvero parte della vostra vita professionale, associando alle immagini un contesto produttivo che sarà quello che in definitiva vi rappresenterà nel loro immaginario mentale.

Non è un caso infatti se alcuni specifici settori del tessuto produttivo hanno ricevuto particolari riscontri, in termini di visibilità, su piattaforme come Pinterest e Instagram.

Il settore del Food&Wine, ovvero la gastronomia e la ristorazione in genere, come anche quello del turismo; successo ancora maggiore è stato ottenuto da business connessi con la moda e con l’abbigliamento, o anche con lo sport e il fitness in genere. Ma in generale qualsiasi azienda che si nutre della propria identità pubblica riconoscibile, come ad esempio i locali per la vita notturna, può trovare benefici straordinari nella creazione di account pubblici attivi e prolifici in questo genere di piattaforme sociali.

Le foto dei vostri prodotti/eventi/idee potranno alimentare esse stesse la vostra notorietà di brand, rendendo i vostri lettori/followers complici del vostro successo.

Avete intenzione di progettare un percorso di crescita per il vostro sito web?

Chiedeteci un parere preliminare.

Studieremo il vostro caso per proporvi la strategia migliore.

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