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Agenzia Pinterest Pinterest marketing agency - Roma

Web Crew è un’agenzia di marketing che sin dalla fondazione si è occupata di social media. Abbiamo seguito da vicino tutti i cambiamenti algoritmici e di abitudine da parte degli utenti modificando di volta in volta la nostra proposta commerciale su ciò di cui gli utenti hanno realmente bisogno.

Pinterest è andato di moda per un breve periodo e tuttavia, nel tempo, ha saputo mantenere una fetta di utenti molto fedele.

Pinterest è, insomma, un social che ha saputo ritagliarsi una nicchia di mercato, resistendo al successo di Instagram, social che è diventato il riferimento per le immagini.

Quando ha senso investire su Pinterest?

Pinterest è un social media incentrato sulle immagini, sin dall’inizio. Gli utenti sono abituati a navigarlo per trovare, spunti, idee e belle immagini.

Grazie a queste caratteristiche, Pinterest può essere molto utile per diffondere brand che hanno un impatto ‘visual’ molto forte, primi fra tutti i marchi del fashion. Può però essere molto interessante anche per chi lavora altri target di utenti. Per esempio per il bricolage, l’artigianato, l’arte e il travel.

Puoi contattare Fabio al +39 3314261480 o su WhatsApp per confrontarti sulla tua strategia di marketing su Pinterest.

Preventivo di Pinterest marketing

Puoi richiedere un preventivo per la realizzazione di contenuti per Pinterest o per una consulenza specifica, compilando il form sottostante.

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    Cos’è Pinterest, come funziona e come utilizzarlo

    Pinterest è diventato uno strumento particolarmente importante nelle strategie comunicative di moltissime aziende e brand. Uno dei punti forza di questo social network ideato nel 2010 da Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra è senza dubbio il largo spazio concesso al fattore visivo e alle immagini all’interno dello spazio. È questo un aspetto che, soprattutto se curato sotto il profilo del marketing, consente di presentare agli utenti la propria identità all’interno della rete in maniera intelligente ed efficace.

    Viviamo in un mondo in cui le immagini sono un elemento essenziale e in grado di comunicare concetti, emozioni, percorsi e storie spesso in maniera più diretta del linguaggio verbale. Le immagini colpiscono chi osserva, incuriosiscono e vengono memorizzate rapidamente andando a organizzarsi in una vera e propria narrazione. Esiste un termine preciso con cui si indica questo fenomeno ed è proprio visual storytelling. Lo sviluppo di una narrazione visiva viene agevolata dalla presenza e diffusione di dispositivi come smartphone e tablet sempre più avanzati sotto il profilo tecnologico, strumenti nei quali la comunicazione passa necessariamente attraverso immagini, video, foto e viene incentivato dalle numerose applicazioni legate ai nuovi social.

    Sappiamo quanto è importante per una realtà aziendale o culturale essere presenti oltre che in una dimensione fisica anche nella rete tanto che potremmo affermare non basta essere presenti ma è necessario anche essere attivi nel web. Occorre creare un movimento di dati, uno scambio di contenuti che generino un confronto tra gli utenti che vivono il social quotidianamente.

    Pinterest presenta numerosi vantaggi proprio in quanto strumento nel quale la componente visiva è importantissima e soprattutto facile da condividere. Si tratta di un punto forza da non trascurare in quanto questo strumento presenta non solo la possibilità di visualizzazione ma anche quella di condivisione delle immagini attraverso un link che collega le stesse direttamente al sito o alla pagina che si intende promuovere.

    Allo stesso tempo gli utenti che seguono lo spazio sul web, o followers, possono interagire e scambiare opinioni, commenti sui contenuti condividendoli attraverso il repin sugli altri social network di cui si dispone. In questo modo si verifica una diffusione capillare delle notizie legate al brand all’interno del mondo degli appassionati del prodotto.

    Come utilizzarlo? Semplice, attraverso l’iscrizione a Pinterest si creano delle vere e proprie cartelle o board in cui vengono organizzate le immagini o i cosiddetti pin. Ogni cartella può contenere diversi contenuti visual e ogni pin può indirizzare a un determinato link che porta l’utente al proprio sito o blog. Pinterest presenta anche la possibilità di ricorrere a categorie in modo che i propri contenuti vengano organizzati secondo un criterio di fruizione ben preciso.

    Come mai Pinterest è da qualche tempo uno dei social più utilizzati? Come per moltissimi altri aspetti della vita sociale, il motivo alla base di questo successo è legato alla presenza di un fattore importantissimo: la capacità di veicolare emozioni in maniera rapida e semplice. Contenuti visivi curati con passione rappresentano un biglietto da visita essenziale per la presentazione della propria identità. Per raggiungere degli obiettivi efficaci e duraturi in termini di marketing non è sufficiente solo rappresentare concetti ma raccontarli senza il timore di esporsi, con spontaneità, in maniera genuina, parlando al cuore e alla mente di un interlocutore che ormai ha sempre più dimestichezza con i mezzi tecnologici.

    Potrebbe infine sembrare paradossale ma in un mondo così influenzato dalla tecnologia sembra che a vincere, ancora una volta, sia il mondo delle emozioni, dei ricordi, in altre parole la capacità di presentarsi al mondo secondo una sensibilità che di fatto è tutta umana. Pinterest sembra ricordarci proprio questo trasformandosi in una vetrina dove ognuno può raccontarsi attraverso le immagini che sono più in grado di parlare di noi, del nostro lavoro, delle nostre passioni. Perché, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte!

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    5 consigli per aumentare i follower su Pinterest

    Pinterest è uno dei social media che vengono utilizzati oggi dalle aziende per veicolare e promuovere il proprio brand. Si tratta di un ottimo alleato per tutte quelle realtà in grado di sfruttarne le potenzialità e integrarne l’uso con gli altri social di cui si dispone.

    La specificità di Pinterest consiste nell’essere principalmente uno strumento di scoperta visiva, per cui si rivela particolarmente interessante per tutte quelle situazioni che prevedono la promozione di idee, servizi, prodotti in maniera creativa e originale.
    Sebbene in Italia questo strumento di condivisione creato nel 2010 stia cominciando solo dopo qualche anno ad essere adoperato in maniera più diffusa, sono indiscusse le potenzialità che Pinterest offre ai suoi utenti, in maniera semplice e gratuita. Pinterest offre innanzitutto la possibilità di utilizzare delle vere e proprie board e organizzare contenuti che possano promuovere una visual identity costruita in maniera coordinata con quanto già presente sugli altri strumenti nella rete. Vediamo quindi qualche consiglio per aumentare i propri follower su Pinterest basandoci sulle caratteristiche di questo strumento.

    1) Avere un piano editoriale e una strategia. La presenza di un piano editoriale mirato e costruito in base alle peculiarità del prodotto di riferimento è un elemento che può fare sicuramente la differenza per raggiungere determinati obiettivi di marketing. Non è più possibile ritenere che sia sufficiente essere un possesso di un pensiero vincente affinché il nostro messaggio sortisca gli effetti desiderati ma occorre, in altre parole, comunicarlo in un linguaggio che funzioni e raggiunga i propri interlocutori.

    2) Rafforzare la community: collegare i profili sui social. Una delle operazioni raccomandabili per che intende ricorrere allo strumento è collegare innanzitutto il proprio profilo Pinterest a quelli già attivi come Facebook o Twitter. Un passo fondamentale per aumentare la propria visibilità e il numero dei follower è proprio quello che prevede la gestione integrata di questi strumenti in quanto così facendo si crea e alimenta un flusso di azioni, condivisioni ed interesse.

    3) Questione di professionalità: verificare il profilo Pinterest. Ovviamente è necessario promuovere un’identità che rassicuri, ispiri qualità, affidabilità e sia in grado di raccontare il proprio brand in maniera unica e chiara. Verificare il proprio profilo Pinterest è un passo assolutamente prioritario, che potrebbe fare la differenza qualora l’utente si ritrovi ad effettuare una ricerca nella rete. Infatti, l’account verificato viene visualizzato attraverso un “V” che di fatto rappresenta un fattore in più per ispirare sicurezza e professionalità nella mente dell’utente.

    4) Contenuti di qualità e forma impeccabile! Sempre in linea con quanto appena espresso, sarebbe preferibile curare la qualità dei propri contenuti e delle immagini, che siano esse fotografie, grafiche, infografiche particolari. Immagini cromaticamente accattivanti, belle da condividere, che ispirano interesse, con taglio verticale, e facilità di condivisione sono da prediligere in quanto in grado di colpire emotivamente il nostro pubblico. Di cosa abbiamo bisogno in fondo se non di contenuti di qualità associati a una forma visivamente gradevole?

    5) Pinterest-Friendly! Ricordiamoci inoltre che sotto il profilo più tecnico, affinché un utente possa condividere un’immagine pinnandola a sua volta, occorre che il sito di riferimento sia assolutamente Pinterest-Friendly. Ciò significa che il nostro spazio web sia esso un blog o un sito vero e proprio deve essere predisposto per facilitare una condivisione di immagini. Occorrerà quindi assicurarsi che disponga di tutti quegli accessori che rendono la condivisione semplice ed immediata come i Pinterest Widget che ottimizzano i repin dagli spazi esterni al social.

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