Il lavoro dell’artigiano è un lavoro prezioso. Un’idea che si trasforma in un oggetto, che prende vita e viene plasmato dalle mani di chi l’ha pensato. Gli artigiani lavorano nella loro bottega, fortemente legati al territorio che abitano. Partecipano a fiere, mercati ed eventi nazionali e internazionali. Da sempre questo è stato il loro modo di farsi conoscere, di esportare le loro creazioni al di fuori della bottega. Poi è arrivato internet, portando con sé la possibilità di occupare con le proprie creazioni uno spazio digitale. Valicare i confini fisici e arrivare al di fuori del mondo delle fiere. Farsi conoscere da un pubblico sempre più ampio, è una possibilità ancora più reale grazie ai social network.
I social sono ormai invasi dall’artigianato. Non è stato un passaggio facile e del tutto scontato. Gli artigiani sono fortemente legati alla loro realtà, spesso diffidenti di poter raccontare qualcosa che sia al di fuori del proprio laboratorio, dove si è circondati dalla creazioni che parlano da sé. Il mondo dei social è un mondo nuovo, tutto da vivere, che offre innumerevoli possibilità a chi accetta la sfida di raccontarsi in maniera un po’ differente e che può dare tante soddisfazioni professionali.
Non è un caso se, all’interno dei più famosi social, gli artigiani e le loro creazioni spopolino. Qui trovano lo spazio per raccontare come e dove nasce la loro idea, la loro creatività. La possibilità di avere più visibilità è reale, come quella di aumentare i volumi di vendita. I clienti si raggiungono ovunque, non solo in Italia, ma in ogni parte del mondo. Questa è la potenza di internet. L’occasione è ancora più ghiotta nei periodi di crisi, in cui la domanda locale tende a diminuire.
Il mondo dell’artigianato fiorisce all’interno dei social, è vero, ma il digitale non è un luogo magico, che fa andare e funzionare bene le cose così, solo per aver deciso di pubblicare su Instagram. Dietro ogni profilo c’è passione e dedizione. C’è una storia che viene raccontata e condivisa quotidianamente. Una forza che crea una community che condivide una passione. I social sono l’opportunità per emergere e distinguersi, a patto che alla base ci sia del vero talento e l’intenzione di creare qualcosa di unico e diverso dal solito, ma fortemente riconoscibile.
E così piccoli e grandi artigiani si danno appuntamento su Instagram, su Facebook, su pinterst, dove raccontano come nasce la loro creazione, il suo processo produttivo, gli alti e i bassi di un lavoro che, è vero, da grandi soddisfazioni, ma che spesso è fatto di lunghe ore trascorse chiusi in un laboratorio, a modellare, colorare, ideare, creare. I social sono ormai non solo una vetrina, ma si trasformano in dei veri e propri shop online, dove vedere i propri prodotti. E per gli artigiani del made in Italy, famosi e apprezzati in tutto il mondo, l’occasione è ghiotta. Le categorie ci sono tutte. Chi fa gioielli, chi vende ceramiche, chi dipinge. Chi fa borse, chi lavora la pelle, chi il legno, chi la pietra, chi il marmo.
Lo storytelling sui social ricrea l’esperienza della bottega. Chi non può visitare il laboratorio, potrà comunque godere di quella sua atmosfera particolare che ogni artigiano sapientemente crea. Ma non solo, i social regalano la possibilità di mostrare ad altri, a tutto il mondo, come quegli oggetti, nati dalla creatività, dall’ingegno e dal talento, trovino un posto perfetto negli ambienti domestici. Il famoso passaparola digitale, quello sì che è un vero e proprio super potere, tutto da sfruttare.
Monica Curreli
Social media manager per l’artigianato
I social network sono diventati il luogo principe per la comunicazione dell’artigianato. Diffondere il made in Italy sui social funziona, sia per la semplice visibilità, che per la vendita vera e propria. WebCrew può occuparsi della gestione e della promozione dei tuoi prodotti su tutti i principali social network.I nostri servizi sono pensati per non caricare il tuo team di un lavoro aggiuntivo di gestione e per aumentare i contatti commerciali, sia migliorando la visibilità organica che allestendo campagne pubblicitarie di advertising e/o di Influencer marketing.
Se sei un artigiano e vuoi promuovere le tue opere sui social consulta i nostri servizi di social media marketing. Se hai esigenze specifiche e preferisci ricevere un preventivo su misura puoi utilizzare il modulo qui sotto.