Come aprire uno shop per vendere su Facebook e Instagram


Come si poteva facilmente intuire, le piattaforme social di Instagram e Facebook sono diventate ottimi strumenti dove fare shopping, per moltissimi consumatori. E’ facile, si naviga, si scrolla per i social, si vede qualcosa che piace, si clicca sul prodotto, si acquista. Non c’è da stupirsi se i social siano diventate da semplici piattaforme incentrate sulla visione di post o immagini, dei veri e propri e-commerce. E gli utenti amano questa funzione, perché rende le operazioni d’acquisto molto semplici e il cliente non può che rimanere soddisfatto. Sfruttare l’opportunità di vendere i propri prodotti su queste piattaforme è quindi, sia per i grandi, che per i piccoli brand, un’opportunità da non perdere. I social sono sempre stati una grande vetrina in cui mostrare i propri prodotti, una vetrina da cui oggi si può anche acquistare ed è facile, come mettere un like.

instagram

E’ questa facilità di utilizzo da parte degli utenti la chiave di volta del marketing su Instagram e della gestione di pagine Facebook, soprattutto delle pagine FB degli e-commerce. Anche perché sembra crescere costantemente il tempo che gli utenti trascorrono sui social network.

Aprire uno shop su Facebook e Instagram non è niente di complicato. E’ sufficiente seguire alcuni step e il gioco è fatto. Facebook è infatti riuscito a integrare perfettamente la parte e-commerce all’interno delle pagine business. Quelle che prima erano vetrine ora sono un vero e proprio shop, pensato come un unico strumento utilizzabile sia su Facebook che su Instagram, ma che in futuro potrà comprendere anche in tutti gli altri prodotti di proprietà di Mark, come WhatsApp, Messenger e Marketplace.

Gli shop allestiti tramite Facebook permettono di vendere anche con Instagram shopping, chiunque può decidere di aprirli e sfruttare la visibilità offerta dai social per vendere i propri prodotti. Altra grande notizia è che l’apertura dello shop è completamente gratuita e priva di commissioni. Allestire delle promozioni di SMM senza attivare gli shop, sarebbe davvero un peccato. Una mossa astuta da parte di Mark, che però sa benissimo quanto le sponsorizzazioni siano fondamentali per fare in modo che la vetrina sia visibile al maggior numero di utenti possibile. L’attivazione di uno shop è sicuramente più efficace se combinata ad un investimento in Instagram advertising o in Facebook Ads.

facebook

Per iniziare a creare uno shop è importante verificare che la sezione Gestore delle Vendite sia attiva. Facebook ha iniziato ad attivare il servizio in Italia e solitamente si viene avvisati tramite email. Una volta verificato che il Gestore delle Vendite è funzionante, si deve procedere alla sua configurazione. Chi non fosse in possesso della funzione Business Manager la dovrà attivare, perché è attraverso il Business Manager che verrà controllato lo shop. Ma si può attivare anche durante la creazione dell’ e-commerce. E’ necessario, inoltre, essere un amministratore dell’account e avere tutte le autorizzazioni necessarie per la gestione della pagina. Se si vuole utilizzare anche la piattaforma di Instagram sarà necessario collegare l’account Instagram Business alla pagina FB.

Altra cosa importante è la creazione del catalogo prodotti. Chi è già in possesso del Business Manager potrà creare il suo catalogo e successivamente collegarlo durante la configurazione. Chi invece deve procedere con tutte le registrazioni da zero, può progettare il catalogo al momento della creazione del negozio.
Tutto è pronto per creare lo shop. Dal Business Manager andare alla sezione Gestore delle vendite. Da qui seguire la procedura guidata cliccando su Crea il tuo shop. Configurare la procedura d’acquisto e la pagina o le pagine che si vogliono collegare allo shop. Selezionare l’account Business Manager o crearne uno. E’ il momento di scegliere il catalogo per lo shop. L’opzione catalogo non potrà essere cambiata successivamente, ma si potrà sempre agire al suo interno per modificare i prodotti presenti.

shop facebook instagram - Web Crew

Non resta che fare tutte le verifiche, accettare le condizioni di vendita e cliccare su Completa la configurazione. Lo shop è appena stato creato. Ora bisogna lavorare sulla definizione dei prodotti che sono all’interno del catalogo, creare delle raccolte, che riuniscono gruppi di prodotti simili da mettere in evidenza, personalizzare lo stile dello shop e pubblicarlo rendendolo visibile.

Monica Curreli