Come gestire una Pagina Facebook per e-commerce

Facebook è sempre di più un mondo in cui soddisfare tutte le tue esigenze. Puoi chattare con gli amici, condividere emozioni, attività e stati d’animo, pubblicare foto, ricevere informazioni sulle notizie principali in anteprima e, last but not least, puoi anche usarlo come canale per promuovere e potenziare la tua attività di e-commerce. Usare la pagina Facebook al meglio delle sue possibilità è fondamentale per dare una spinta in più al tuo negozio, dare un’impressione positiva ai potenziali clienti, fidelizzare quelli che già hai e trovarne di nuovi.

facebook

Cura la parte grafica

L’impatto visivo è fondamentale per una comunicazione chiara e d’effetto quindi non tralasciare nulla. Fa in modo che si capisca subito di cosa tratta la pagina Facebook, qual è l’e-commerce a cui si riferisce e cosa vende. Metti un’immagine di copertina chiara ed efficace, colorata e semplice e un’immagine profilo ben riconoscibile considerando che sarà quella che gli utenti vedono più spesso nella loro timeline. Pubblica nella pagina foto luminose e nitide, scattate da te in modo originale e di immediata comprensione. Evita più che puoi le foto prese in stock da siti di foto gratuite e fai pratica con la fotocamera per dare un tocco tuo all’attività.

Non parlare solo dei tuoi prodotti

Evita di far diventare la pagina Facebook la vetrina del tuo negozio in cui metti solo foto dei tuoi prodotti, di qualunque genere siano. Per quello c’è già il tuo negozio vero e proprio, che sia su Etsy o su una piattaforma per ecommerce come Prestashop, Woocommerce, Shopify e c’è anche il nuovo template “vetrina”, che se leggi sotto andremo a vedere. Oltre a mostrare i tuoi prodotti racconta di te, della tua storia, mostra il dietro le quinte, parla di fiere ed eventi di settore, pubblica post del tuo blog con consigli utili e interessanti inerenti al tuo settore di appartenenza. Pensa a cosa interessa al tuo pubblico e non concludere tutto con una call to action che rimandi al tuo sito.

pagina facebook ecommerce

Usa la tab “vetrina” grazie a Facebook Shop

Di recente Facebook ha introdotto un nuovo template molto interessante per promuovere e far conoscere i tuoi prodotti in modo chiaro già dalla pagina Facebook. Si può fare semplicemente usando i template di pagina che si trovano sotto le impostazioni. Da qui vai su “modifica pagina” e scegli il template più adatto alla tua attività: “prodotti” o “servizi” sono i principali. Da qui puoi aggiungere un elenco dei prodotti o dei servizi che vendi col tuo e-commerce con una piccola descrizione e il prezzo e taggarli poi ogni volta che ne parli. Chi arriva sulla tua pagina Facebook vedrà quindi come prima cosa un elenco dei tuoi prodotti o servizi ed avrà quindi un’idea molto chiara di quello che c’è a disposizione e di cosa può interessarli.

Dai valore alle recensioni dei clienti

Leggere recensioni positive e dettagliate aiuta i potenziali clienti e fidarsi del fatto di poter fare acquisti sul tuo e-commerce in totale sicurezza e tranquillità, sapendo che altri si sono trovati bene e non sono stata truffati. Rendile quindi ben visibili, raccogline più che puoi, incoraggia gli utenti a dire la loro e rispondi se dovessero esserci commenti negativi o critiche. Non evitarle ma fatti vedere presente, cortese e disponibile.

Apriti ai clienti e fai domande

Usa un linguaggio coinvolgente, emoziona, non essere piatto altrimenti rischi di annoiare e di essere tu il primo a voler fuggire dalla tua pagina. Inoltre interagisci, non essere autoreferenziale ma chiedi alle persone cosa stanno facendo, cosa pensano di un determinato argomento, come si sentono. Ragiona sul perché le persone dovrebbero interessarsi alla tua pagina, su qual è il tuo target e su come puoi coinvolgerlo usando il linguaggio giusto. Chiacchiera, costruisci e rafforza la relazione.

Fare Facebook marketing, qualunque sia la tua attività, richiede impegno. I risultati però si vedono. Se hai bisogno di una consulenza specializzata o vuoi attivare un servizio di marketing per la pagina Facebook del tuo ecommerce, puoi compilare il form in basso, ti risponderemo a stretto giro!

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo numero di telefono

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le privacy policy e i termini di servizio di Google.