Instagram shopping è disponibile anche in Italia!

Il 20 marzo 2018 Instagram ha rilasciato anche in Italia, Australia, Brasile, Canada, Germania, Francia, Spagna e Gran Bretagna, una interessante funzione gratuita: Instagram Shopping.
Rapidamente, come era prevedibile, questa funzione si è affermata sia nel nostro Paese che nel resto d’Europa diventando un riferimento per le campagne di Instagram marketing di tutte le aziende che vendono prodotti fisici. Abilitando correttamente Instagram shopping sarà possibile taggare le foto di Instagram con i propri prodotti. Ciò garantisce una grande visibilità alle pagine di vendita degli store e colma una lacuna storica del celebre social, ossia la difficoltà di linkare pagine esterne alla piattaforma. Si tratta insomma di una funzione che tutti i social media marketers hanno salutato con entusiasmo.

instagram shopping

Cosa bisogna fare per utilizzare Instagram Shopping

Per prima cosa iniziamo dai requisiti necessari per poter usare Instagram Shopping. In primo luogo va sottolineato che la funzione è nuova ed è in fase di roll-out, è quindi possibile che non sia ancora stata attivata sul vostro smartphone. Come sempre Instagram rilascia le nuovi funzioni un po’ per volta, ad alcuni appaiono prima, ad altri dopo. Ci vuole un po’ di pazienza.

Ecco comunque ciò che sicuramente dovete fare:

  • Aggiornare Instagram all’ultima versione: verificate su Play Store o App Store che avete installata l’ultima versione della app di Instagram.
  • Avere un profilo aziendale: Instagram Shopping è disponibile solo per i profili aziendali. Potete seguire questa guida per passare ad un profilo Instagram aziendale. I profili aziendali hanno varie funzioni aggiuntive, possono aggiungere pulsanti dei contatti e visualizzare le statistiche di Instagram.
  • Avere una vetrina su Facebook o un catalogo in Business Manager: se siete passati a un profilo aziendale, avete sicuramente già collegato la vostra pagina Facebook a Instagram. Per utilizzare Instagram Shopping è però necessario avere anche una vetrina di vendita su Facebook. Se non l’avete, potete seguire le indicazioni contenute qui. Altrimenti potete utilizzare un catalogo in Business Manager (che può essere gestito anche tramite Shopify o BigCommerce). Se non sapete come fare, potete seguire le indicazioni contenute qui. Facebook, e quindi anche Instagram, permette attualmente solo la vendita di beni materiali in linea con le proprie policy.

Come abilitare il tag dei prodotti su Instagram

Se avete un profilo aziendale Instagram collegato ad una pagina Facebook con una vetrina di vendita, potete abilitare Instagram Shopping e procedere a taggare i vostri prodotti nelle immagini pubblicate su Instagram.

Ecco come fare:

  1. Accedete al vostro profilo
  2. Dovreste vedere l’avviso Inizia in alto nel profilo.
  3. Se non è presento l’avviso, andate nelle impostazioni (il tasto con la ‘rotellina’)
  4. Cliccate sul tasto Shopping.
  5. Cliccate su Continua.
  6. Selezionate un catalogo di prodotti da collegare al proprio profilo business di Instagram.
  7. Toccate il pulsante Fine.

Come vendere i propri prodotti con Instagram Shopping

Bene, ci siete quasi. Se avete effettuato tutti i passaggi precedenti, dovreste trovare la voce Shopping in Impostazioni di Business Manager. E’ possibile che però ci voglia un po’ di tempo e che dobbiate aspettare alcuni giorni prima che la funzione diventi disponibile anche per il vostro smartphone.

Se invece la funzione Shopping è stata attivata, potete taggare i vostri prodotti su Instagram:

  • Caricate una foto con uno o più prodotti che volete vendere su Instagram
  • Modificate la foto come fate solitamente. Tagliatela, aggingete filtri, scrivete una descrizione, inserite gli hashtag…
  • Premete su Tagga prodotti, e toccate i prodotti che volete taggare. La stessa procedura che effettuate quando volete taggare qualche utente.
  • tagga prodotto instagram

  • Inserite il nome di ogni prodotto che volete taggare. Apparirà un elenco in cui potrete selezionare il prodotto da aggiungere.
  • Cliccate su fine.
  • Condividete l’immagine.

Quanti prodotti si possono taggare nelle foto di Instagram?

Attualmente cinque prodotti per ogni foto, sia nelle vecchie che nelle nuove. In caso pubblichiate un post su Instagram con più immagini potete taggare fino a 20 prodotti in un unico aggiornamento.

Come vendere prodotti su Instagram?

Il settaggio di Instagram shopping è sicuramente la base da cui partire per iniziare a vendere grazie a Instagram. Ma, non nascondiamocelo, è solo l’inizio. Solo le aziende con una enorme visibilità organica pregressa hanno chance di vendere semplicemente abilitando il tag shopping.

instagram

La cosa interessante, la vera chiave di volta della promozione su Instagram, è che le funzioni per lo shopping sono state pensate per combinarsi alla perfezione con le altre pratiche di marketing diffuse sulla piattaforma. Con l’Instagram advertising, in primo luogo, ma anche con l’influencer marketing.

Se vuoi ricevere un preventivo di spesa per iniziare a vendere su Instagram, puoi compilare il form in basso. Spiegaci quali sono i tuoi obiettivi commerciali e se hai già delle idee su come ottenerli. Ti risponderemo nel minor tempo possibile.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo numero di telefono

    Il tuo profilo Instagram

    Spiegaci quali sono i tuoi obiettivi di marketing

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le privacy policy e i termini di servizio di Google.