Come caricare più foto e video in un unico post su Instagram

Sei in vacanza, il viaggio che stai facendo ti entusiasma perché vedi ogni giorno posti bellissimi e vuoi condividere tutto su Instagram. Oppure è il primo compleanno del tuo nipotino, la festa è stata divertente ed emozionante e vuoi postare i momenti più belli sui social. O magari hai appena aggiornato il tuo e-commerce con tanti nuovi prodotti e vuoi farne vedere il più possibile ai tuoi clienti. Oltre al fatto di non sapere quali sono le foto migliori da scegliere e torturarti nell’indecisione, hai anche paura di invadere la home di Instagram rischiando lo spam. La soluzione però c’è. Da qualche tempo infatti su Instagram puoi caricare più foto e video insieme in uno stesso aggiornamento, potendo far vedere tutte le foto per intero e non in formato miniatura come accede quando crei una composizione di immagini tipo collage. Tutte le foto o i video vanno infatti in un’unica gallery e sono visibili nel formato originale.

gestione instagram

Come si caricano più foto e video in uno stesso post?

Farlo è davvero facilissimo. Ti basta cliccare sull’icona “+” come quando vuoi caricare normalmente un’immagine per un post e poi teenere premuto sull’immagine o sul video che vuoi caricare. Apparirà il numero “1”, che serve a indicare in che posizione apparirà la foto prescelta. A questo punto puoi scegliere le foto che vuoi inserire nel tuo carosello di immagini/video: al massimo 10 contenuti. Puoi modificare con i filtri di Instagram ogni singola foto o tutte insieme, puoi cambiare l’ordine con cui appariranno semplicemente trascinandole per spostarle all’interno dei riquadri o puoi rimuovere dei contenuti cliccandoci sopra. Hai quindi la massimo libertà di editing e composizione e in un’unica gallery puoi riassumere tutti i momenti più belli che vuoi condividere con chi ti segue su Instagram o più aspetti del tuo lavoro dando valore ad ognuno.

instagram più foto e video

Come funzionano le immagini e i video multipli

Visualizzare le immagini o i video è molto semplice: devi solo fare swipe col dito da destra a sinistra e scorrere la galleria per vedere il carosello completo dei tuoi contenuti o di quelli postati dagli altri. La geolocalizzazione è la stessa per tutte le foto o i video e anche i commenti e i like sono sull’intero post compreso di tutti i contenuti. Puoi invece taggare i tuoi contatti su ogni singola foto o video. Come riconosci un post multiplo? Facile anche questo. Nel feed è evidente grazie a una serie di pallini grigi che appare sotto il post.

Condivisione multipla anche per le Stories

Oltre che per immagini e video la condivisione multipla vale anche per le Storie di Instagram, ovvero le foto o i video temporanei che durano 24 ore. Più precisamente puoi registrare delle Storie, salvarle sul camera roll come delle normali immagini e poi caricarle sul tuo profilo Instagram aziendale usando questa funzionalità.

Se vuoi usare Instagram con finalità di marketing ma hai problemi nella gestione Instagram quotidiana, puoi contattarci utilizzando il form in basso, ti manderemo in breve un preventivo di spesa.

Invece, se oltre a Instagram vuoi coinvolgere altri social media nel tuo piano di marketing, ti consigliamo di valutare i nostri servizi di social media marketing.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo profilo Instagram

    Il tuo numero di telefono

    I tuoi obiettivi commerciali

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le privacy policy e i termini di servizio di Google.

    Se hai dubbi o domande relativamente al caricamento multiplo di immagini e video, partecipa alla discussione inviando un commento. La nostra community sa spesso risolvere molte delle più comuni domande su Instagram.