Fubles: il social network per il calcetto

Quante volte ti è capitato di fare telefonate affannosamente in cerca di amici interessati e poi annullare la partita a calcetto perché ne manca sempre uno o due per arrivare a dieci? Un’infinità, vero? Chiunque sia un giocatore amatoriale di sport di squadra o abbia un marito/fidanzato che il lunedì ha l’appuntamento fisso col calcetto lo sa bene. Esiste però un social network pensato proprio per risolvere il problema dell’elemento mancante che non fa iniziare la partita.

Si chiama Fubles ed è una piattaforma ideata nel 2012 da una startup di giovani milanesi (a cui si è aggiunta poi la Red circle Investments di Stefano Rosso) per organizzare partite di calcetto in modo veloce e semplice. Sarebbe rivolta anche a partite di basket, pallavolo o altri sport di squadra ma sono in pochi a usarlo per questo. In poco tempo Fubles è riuscita a coinvolgere una community vasta e molto attiva vantando un fatturato in costante crescita e un successo internazionale.

Fubles

Come funziona Fubles

Per usare Fubles bisogna semplicemente iscriversi in modo gratuito tramite Facebook o creando un account. Una volta iscritto puoi selezionare la città di interesse, vedere quali partite sono state organizzate in zona e aggiungerti tra i partecipanti. Oppure puoi essere tu stesso a organizzare una partita e vedere chi si aggiungerà per comporre le squadre. Puoi scegliere se proporre la partita al tuo solito gruppo di amici usando Fubles come alternativa a Facebook e Whatsapp oppure allargare il giro estendendo la partecipazione agli sconosciuti.  Ci si può iscrivere fino ad un’ora prima dell’inizio della partita, scegliendo anche la squadra (maglia chiara vs scura) e ci si può cancellare con un preavviso minimo di quattro ore prima. Trascorse quelle si può chiedere una sostituzione ma se non la si ottiene resta la colpa di aver tirato un “bidone”. Colpa che verrà segnalata nel proprio profilo visibile agli altri per le partite successive.

Pagelle post partita come i veri calciatori

Al termine della partita si attiva un meccanismo da Gazzetta dello Sport per cui vengono date le pagelle ai giocatori con i voti e viene eletto il migliore in campo. La propria scheda personale viene così composta dai voti ricevuti a ogni partita, dalle volte che si è stati migliori in campo e dai “bidoni” che si sono dati, dando vita nell’insieme a una media voto che serve per valutare il livello di ogni giocatore. Per ogni partita vengono inoltre messi in palio dei punti per cui più partite si vincono e più punti si ottengono. Tutto ciò va ad alzare o abbassare il rango di ogni giocatore. Questo sistema – oltre che essere forse un po’ stressante – serve per garantire che il livello delle partite sia equilibrato. Puoi inoltre fondare la tua squadra e partecipare ai tornei sfidando gli altre team.

Una rivoluzione comodissima per gli amanti del calcetto

Fubles è quell’idea semplice ma geniale che tutti ci pentiamo di non aver avuto. Risolve un problema diffuso, soprattutto qui da noi dove il calcetto è quasi un rito, e lo fa in modo veloce e per niente complicato stimolando anche i rapporti sociali e le nuove conoscenze. Un’idea di grande successo che conta a oggi quasi 700000 giocatori e promette di espandersi sempre di più.