Breve guida alle storie di Instagram, la nuova funzione anti-Snapchat

I primi giorni di agosto Instagram ha introdotto una nuova funzionalità che ha da subito incuriosito i molti utenti del social per le immagini di Facebook. Le Instagram Stories sono delle immagini o dei video che gli utenti possono caricare e che scompaiono automaticamente dopo 24 ore.
Le storie di Instagram sono palesemente ispirate da Snapchat, social molto in voga che permette di caricare immagini e video che scompaiono dopo poco tempo.

Storie di Instagram

Come vedere una storia pubblicata su Instagram?

Collegandovi alla vostra app di Instagram in alto nella prima schermata troverete dei cerchietti con i profili degli utenti che hanno creato una storia tra quelli che seguite. Cliccandoci sopra potrete visionare la loro storia.

Come creare una nuova storia su Instagram

Per creare una Instagram Story bisogna collegarsi al proprio account e cliccare sul cerchietto contenente il + in alto, sopra alle storie create dai profili che seguite. Visualizzerete l’immagine inquadrata dalla fotocamera vostro smartphone. Potete sia scattare una foto che realizzare un breve video (tenendo premuto il pulsante tondo nella parte bassa dello schermo). Per pubblicare la storia cliccate sulla freccetta in basso.

Come si aggiunge una foto o un video alle storie di Instagram?

Per aggiungere una foto o un video realizzati col vostro smartphone alle storie di Instagram dovete cliccare sul tasto + in alto nella home del vostro profilo Instagram. Vi apparirà una nuova schermata con l’inquadratura della vostra fotocamera. Scorrendo con il dito verso il basso potrete aggiungere una delle foto già presenti sul vostro cellulare. Tuttavia Instagram permette l’aggiunta solamente di foto e video realizzati nelle ultime 24 ore.

Come faccio a vedere e scaricare le storie di Instagram da desktop?

Le Instagram Stories attualmente sono disponibili solo tramite smartphone. Tuttavia è possibile aggiungere una estensione di Google Chrome che permette sia di vedere che di scaricare le storie realizzate dai profili che seguite.
Per scaricare l’applicazione basta aprire Chrome ed andare nella pagina di Chrome IG Story nel Chrome Web Store.
Installate l’app e riavviate il browser. Connettendovi al vostro profilo Instagram da Google Chrome vedrete ora apparire le storie dei vostri amici sul vostro browser nella stessa posizione in cui si trovano su smartphone. Cliccandoci col tasto sinistro potrete vederle da pc, cliccando col tasto destro potrete invece scaricarle sul vostro computer.

Instagram non permette di scaricare le storie da smartphone. E’ quindi possibile che questa app, come accade sempre, non funzioni in eterno o anche che instagram implementi le storie anche nella versione desktop, rendendola di fatto inutile. Attualmente comunque funziona.

Posso modificare le storie di Instagram? Come faccio?

Una volta realizzata una storia, prima della pubblicazione, Instagram permette di modificare la storia. Scorrendo col dito da destra verso sinistra potrete applicare vari filtri all’immagine. In alto a destra appariranno invece due icone attraverso le quali sarà possibile scrivere o disegnare sulle foto o i video prima di aggiungerli alle storie.

Come si cancella una storia di Instagram?

Per cancellare una storia di Instagram bisogna aprire la propria storia e cliccare sui tre pallini delle impostazioni a destra sotto la foto o il video. A questo punto basta cliccare su elimina.

instagram logo

Posso mettere mi piace alla storia di qualcuno?

Attualmente no. Instagram permette agli utenti solo di commentare le storie attraverso un messaggio privato.

Le storie di Instagram finiranno nel mio profilo?

Le storie create su Instagram saranno raggiungibili per 24 ore dal proprio profilo o dalla home page, tuttavie esse non saranno visualizzate nel normale stream delle fotografie.
E’ possibile aggiungere una storia di Instagram al proprio feed aprendo la storia e cliccando sui tre pallini delle opzioni sotto la foto o il video sulla destra. Cliccate su “Condividi come post”. E’ anche possibile aggiungere dei filtri e modificare come di consueto le storie.

Posso decidere di mostrare le mie storie solo ad alcune delle persone che mi seguono?

Di default le storie di Instagram vengono mostrate a tutte le persone che ci seguono. Tuttavia si può decidere di nascondere le nostre storie solo ad alcuni utenti. Per farlo bisogna connettersi al proprio profilo ed andare in Opzioni → Impostazioni delle storie. Da questa pagina sarà possibile decidere di escludere le nostre storie ad alcuni profili cliccando sotto a NASCONDI LA STORIA A.

Come faccio a sapere chi ha visualizzato la mia storia?

Instagram permette di conoscere chi ha visualizzato la propria storia. Per scoprirlo bisogna andare nella storia e scorrere dal basso verso l’alto. In alternativa, puoi cliccare in basso a sinistra nella schermata della tua storia. Appariranno alcune statistiche. Potrai vedere il numero di persone, chi ha visto la tua storia, il numero di persone che hanno risposto alla storia e alcune statistiche su alcune funzioni particolari. E’ da questa pagina infatti che potrai visionare i risultati di un sondaggio o quante persone hanno cliccato sugli hashtag presenti nella storia. Tali informazioni sono disponibili solo per il creatore della storia.
Allo stesso modo ogni qual volta visualizzerai la storia di qualcuno, la persona che ha creato la storia Instagram può sapere che hai guardato la sua storia.

Se avete un account aziendale, potete inoltre vedere le statistiche di Instagram relative alle storie.

Le storie di Instagram possono aiutare il web marketing della mia azienda?

Ogni nuova funzione messa a disposizione da un social è una nuova freccia nella faretra dei web marketers. Le storie di Instagram hanno delle caratteristiche sicuramente interessanti. Visto che non è possibile aggiungere degli hashtag, le storie potrebbero non sembrare particolarmente adatte all’ampliamento del proprio bacino di seguaci. In realtà però per vedere le storie pubblicate da un profilo bisogna necessariamente seguirlo. Pubblicare storie può quindi sicuramente servire come incentivo per gli utenti per iniziare a seguire il proprio account.
Fondamentamentalmente le storie sembrano comunque molto utili per ‘parlare’ con gli utenti da cui si è già seguiti. Rispetto ai normali post le storie sono infatti molto evidenti, presenti nella home di ogni profilo. Ciò, presumibilmente, dà alle storie una grande visibilità. Come sfruttarla?

Non rimanendo a lungo nel profilo le storie sembrano particolarmente adatte per la pubblicazione di offerte commerciali temporanee (anche perchè permettono di aggiungere del testo) e per pubblicare fotografie e video semplici, forse anche più ‘intimi’ e meno istituzionali, rivolti solo alle persone che già ci seguono e che quindi, in qualche modo, già ci conoscono. Foto magari meno belle ma più curiose e che permettono alla nostra audience di conoscere meglio una azienda, un brand o un personaggio pubblico.

Come archiviare e mettere in evidenza le storie

Come detto, Instagram testa continuamente nuove funzioni. Fin qui ho scritto che le storie non sono più visibili dopo 24 ore. Non è esattamente vero.
Recentemente infatti sono state introdotte due nuove funzioni che permettono di rivedere le storie: l’Archivio e gli Highlights. Entrambe sono in fase di rilascio. Non tutti gli utenti hanno perciò la possibilità di usare queste due nuove funzionalità.

Gli utenti che hanno la possibilità di utilizzare l’Archivio delle storie dispongono di un pulsante con un orologio circondato da una freccia. Si trova in alto a destra nel profilo. Cliccandoci troverete tutte le storie che avete pubblicato da quando è stata introdotta questa nuova funzione sul vostro smartphone.

Le storie in evidenza (Highlights) invece sono storie che rimangono nel vostro profilo, sotto alla descrizione, sopra lo stream delle vostre foto, e che chiunque può visualizzare quante volte vuole. Naturalmente, decidete voi quale storia tenere in evidenza. Per mettere in evidenza una storia dovete cliccare sull’icona circolare con il simbolo “+” che si trova sotto alla descrizione del vostro profilo.

Se non vedete queste icone significa che il vostro profilo non può ancora utilizzare queste nuove funzioni.

Come pubblicare video nelle Storie di Instagram che durano più di 15 secondi

A favorire, inoltre, questa funzione ci potrebbe essere l’allungamento della durata delle Storie. Come è noto Instagram consente di pubblicare video della durata massima di 15 secondi.
Il social però si è trovato di fronte a tentativi reiterati degli utenti di pubblicare video più lunghi. Per andare incontro alle richieste, Instagram ha rilasciato l’opzione Storie senza limiti di tempo, disponibile nella versione iOS e Android.

Come funziona? Se il video dura un minuto e dieci secondi, Instagram lo spezzetterà in quattro Storie. Le prime quattro saranno della durata standard di 15 secondi e l’ultima della durata più breve di 10 secondi. Gli utenti vedranno così la Storia divisa comunque in cinque parti ma l’utente che l’ha pubblicata non dovrà più spezzettare manualmente i video delle storie.