Lens your look. Che sta combinando Pinterest?

Pinterest ha una novità molto interessante per tutti gli appassionati di shopping, una tra le tante che ha introdotto recentemente. Si chiama Lens your look e permette di ampliare la ricerca visiva di moda e accessori partendo da ciò che hai già nell’armadio. In pratica un nuovo modo di trovare idee di outifit ispirandoti ai vestiti che fanno parte del tuo guardaroba e che quindi già possiedi. Una sorta di personal stylist nel tuo smartphone. Mica male, no? Per ora è disponibile solo nella versione inglese su app ma non tarderà ad arrivare anche in italiano.

Lens-Your-Look-Pinterest

Come funziona Lens your look

Questa nuova funzione permette di aggiungere una foto a qualunque ricerca testuale su Pinterest. Consente cioè di perfezionare una ricerca usando gli oggetti reali che già possiedi in modo da ottenere risultati ancora più precisi e in linea con quello che avevi in mente. Facciamo degli esempi per capirci meglio. Se alla query “abbigliamento invernale” aggiungi la foto del tuo cardigan grigio di lana, Pinterest suggerirà una serie di abbinamenti possibili o di idee che valorizzino il tuo capo di abbigliamento. Oppure se aggiungi la foto della tua giacca di pelle alla ricerca “outfit autunnali” ti verranno suggerite idee di abiti che vadano bene con la tua giacca (dei jeans, un vestitino nero, calze coprenti colorate, stivaletti eccetera) o abbinamenti a cui non avevi pensato. Ma puoi anche ad esempio aggiungere la foto dell’outfit di un personaggio famoso abbinato alla chiave di ricerca “abiti da sera” per vedere visualizzati pin con abiti simili.

Il legame di Pinterest con la moda

Pinterest ha raggiunto di recente il traguardo di oltre 200 milioni di utenti attivi al mese e da vari studi fatti è emerso che la maggior parte di loro pinna immagini relative al fashion. Come poteva allora Pinterest non sfruttare questa propensione dei suoi utenti alla moda? Lo sta già facendo da qualche tempo con la possibilità di visitare direttamente con un semplice click il sito dove comprare un oggetto visto in un pin. Se vedi un maglione che ti piace ad esempio puoi cliccare su Visita o Compra il look, accedere allo shop online che lo vende e comprarlo subito. Prima ancora inoltre Pinterest aveva introdotto le ricerche visuali, ovvero la possibilità di fare ricerche usando la fotocamera del proprio smartphone. Basta fotografare un oggetto (per ora solo a tema arredamento, cibo e vestiti), pinnarlo e su Pinterest verranno visualizzati stili correlati o prodotti simili. Anche questa è una funzionalità in evoluzione che diventerà più precisa mano a mano che verrà usata dagli utenti con frequenza.

Pinterest si apre al marketing?

Pinterest è nato come social in cui creare bacheche di immagini prese dal web raggruppate per argomenti, a formare così una sorta di collezione personale di ispirazioni. Nulla di commerciale o legato al marketing quindi. Ma i tempi cambiano, gli utenti aumentano e si scoprono nuove propensioni. Con le ricerche visuali, Lens your look e varie altre funzionalità legate allo shopping Pinterest sembra andare in una direzione più commerciale, improntata al fashion e al potere delle immagini come strumento di marketing. Non solo ti aiuta a trovare idee di outifit o di arredamento ma ti aiuta anche a comprare quello che hai visto e che ti è piaciuto molto velocemente. Ha anche recentemente annunciato una partnership con ShopStyle, servizio che aiuta ad acquistare oltre 5 milioni di prodotti da 25mila brand diversi tramite la funzione Compra il look. Chissà cosa accadrà in futuro!