Guida alle bacheche di Pinterest

Attenzione, crea dipendenza. L’unico rischio che potete correre utilizzando Pinterest è questo perché una volta che avrete scoperto le sue funzionalità e sarete entrati nel meccanismo di questo visual social network vi troverete a pinnare e repinnare foto di qua e di là e creare bacheche. Su qualunque argomento e a qualunque ora. Non sapete ancora come si usa Pinterest? Rimediamo subito vedendo insieme quali sono le sue funzioni principali per farvi avventurare alla scoperta del mondo dei pin.

pinterest

  1. Come si crea una bacheca di Pinterest? Pinterest permette di raccogliere e salvare i contenuti (immagini, video e appunti) che riguardano i propri interessi in bacheche tematiche suddivise per argomento. Se ne possono creare di tutti i tipo e quante ne volete. Dopo avere creato il vostro account Pinterest basta andare sulla propria pagina, cliccare su “Create a board” e compilare i campi richiesti: dovete prima di tutto dare un nome alla bacheca, scrivere una breve descrizione e decidere di che tipo di bacheca si tratta scegliendo la categoria in cui inserirla.
  2. Come rendere segreta una bacheca? Potete anche decidere se rendere la bacheca pubblica oppure segreta, cioè visibile soltanto a voi e non a tutti gli utenti di Pinterest, cliccando sull’apposita opzione. Un bacheca segreta può essere resa pubblica o viceversa semplicemente dalla pagina di modifica della bacheca. Ovviamente solo il proprietario della bacheca segreta può modificarla rendendola pubblica.
  3. Come si creano bacheche condivise? Durante la creazione di una bacheca si può anche scegliere di invitare altri utenti a collaborare all’inserimento dei pin realizzando così delle bacheche condivise: per esempio se dobbiamo progettare un viaggio di gruppo, organizzare un evento o condividere idee con amici e collaboratori. Per farlo al momento della creazione della board o in fase di modifica è sufficiente andare nella casella “Collaboratori” ed inserire il nome o la mail della o delle persone che vogliamo aggiungere alla realizzazione della bacheca.
  4. Cosa sono le bacheche di luoghi? Se state pianificando un viaggio, volete raccogliere idee per un evento o raggruppare i negozi più belli della città dove andare a fare shopping può essere anche utile creare una bacheca di luoghi: la sua funzione principale è quella di assegnare una posizione geografica ai pin inseriti aggiungendo così dei pin su una mappa. Per realizzare una bacheca di luoghi durante la compilazione del modulo di creazione della board basta cliccare sull’opzione “Mappa”: a questo punto si aprirà una cartina e cliccando su “Aggiungi luogo” sarà possibile iniziare ad aggiungere posizioni geografiche su di essa. Ad ogni pin di luogo possono poi essere aggiunti pin normalmente come per tutte le altre bacheche.
  5. Come trovare e seguire le bacheche di altri utenti? Il mondo dei pinners è ormai vastissimo e- oltre a cercare direttamente il nome di utenti che conosciamo- è possibile trovare un’infinità di immagini legate ai nostri interessi semplicemente scrivendo le parole chiave nella barra della search. Cliccando sull’immagine che ci interessa e scorrendo fino in basso si può vedere chi ha aggiunto quel determinato pin e in quale bacheca e decidere così di iniziare a seguirlo se corrisponde ai nostri interessi cliccando semplicemente su “Segui”. Si può seguire un utente globalmente oppure scegliere quali delle sue board seguire: in tutti i casi vedremo di volta in volta nella nostra feed home i pin che ha aggiunto e potremo salvarli.
  6. Come aumentare il numero di followers su Pinterest? È importante essere attivi, interagire, seguire tante persone che hanno i nostri stessi interessi e condividere anche i propri pin su social come Twitter o Facebook collegando gli account. Ma questo lo sappiamo, vale un po’ per tutti i social. Tenere le bacheche ordinate, con contenuti pertinenti e nella giusta quantità, corredati di parole chiave, descrizione brevi e link al sito da cui sono state prese sono altri utili accorgimenti per farsi trovare dagli utenti. Non dimentichiamo la costanza e la passione per il social, ma vedrete che quella non mancherà!