Quanto costa il post di un influencer su Instagram?

La ricerca di Influence.co

Instagram è diventato sempre più un potente strumento di marketing, sfruttato da influencer e aziende. Le aziende rivolgendosi agli influencer ottengono un aumento di potenziali clienti che acquistano i loro prodotti, mentre gli influencer hanno l’opportunità di guadagnare anche molto bene con un semplice post sulla loro pagina Instagram.

Da una ricerca svolta su un campione di oltre 2800 influencer e pubblicata da Influence.co nell’aprile 2017 è emerso che il guadagno medio per un post è di 271 dollari. Guadagno medio, dicevamo. Perché in base all’argomento trattato e al numero di followers le cifre possono essere anche molto più alte. E non servono milioni di followers come Chiara Ferragni o le Kardashian per guadagnare bene. Il numero medio di follower di un buon influencer infatti è pari a circa 63.000 con una maggiore influenza esercitata dalle donne nell’ambito di viaggi, lifestyle e divertimento in generale.

quanto costa il post di un influencer su Instagram

Ovviamente nella scelta degli influencer da parte delle aziende vengono presi in considerazione il numero di followers dell’account e il grado di engagement/coinvolgimento. È stato riscontrato però un calo dei tassi di coinvolgimento generale con la crescita della popolarità. Più seguaci si hanno infatti e più bassi saranno i tassi di coinvolgimento mentre gli account con meno follower hanno solitamente un coinvolgimento maggiore (gli influencer con un tasso di coinvolgimento più elevato hanno 50.000 o meno follower), fattore che può aiutare a rafforzare l’immagine del marchio. L’eccezione è per gli influencer con followers che vanno da 500,000 a 1 milione.

Come calcolare il valore del post di un influencer su Instagram?

Ok i follower e il coinvolgimento sono molto importanti. Ma in pratica come fa un’azienda a valutare quanto retribuire un post da parte di un influencer su Instagram? Come valutare a chi affidare la promozione di un prodotto o di un servizio del proprio brand? Ci sono due tool per calcolare il valore di un post su Instagram.

Uno è Influencer engagement calculator. Molto semplice da usare, basta inserire il nome utente dell’account che si vuole valutare e vengono calcolati rapidamente tutta una serie di parametri sulla base degli ultimi 15 post pubblicati: numero di follower, post, like, commenti, engagement rate, guadagno per post.

L’altro è Instagram money calculator, anche questo uno strumento semplicissimo per stimare il valore di un influencer su Instagram in base al livello di coinvolgimento e al numero di follower. Anche qui basta solo inserire il nome utente dell’account che ci interessa e si ottiene, sulla base degli ultimi 12 post, una panoramica su numero di follower, post, like, commenti, grado di coinvolgimento e quindi valore stimato di guadagno per post.

Un mezzo dalle grandi potenzialità

Indubbiamente Instagram negli ultimi anni è diventato un mezzo pubblicitario molto interessante tramite il quale chi sa gestire bene il proprio account ha l’opportunità di guadagnare cifre di tutto rispetto. Certo non ci si improvvisa influencer ma bisogna investire molto tempo nella costruzione della propria presenza online, nel curare il proprio target e i contenuti che si pubblicano. Instagram offre infatti ottime opportunità di monetizzare i propri contenuti se sono freschi, di qualità e pensati per il pubblico che ti segue.