Aprire una pagina Facebook in 5 semplici mosse

Con l’avvento dell’era dei social network è diventato sempre più importante gestire una pagina Facebook per pubblicizzare la propria attività o il proprio sito web, rendendo così più immediata la comunicazione con il grande pubblico cibernetico, pubblicando notizie, aggiornamenti, eventi e promozioni da diffondere in tempo reale. I social network possono diventare una vera e propria vetrina per comunicare all’esterno in maniera rapida e professionale la propria posizione nel mondo del lavoro. Quello che rende il social network così funzionale ai fini del mondo del lavoro è l’interattività che rende questo sistema un modo per rafforzare la comunicazione con i propri interlocutori e raggiungere nuovi potenziali interessati. Vediamo allora come aprire una pagina Facebook in 5 semplici mosse.

1 – Il primo passaggio da effettuare è chiaramente quello di collegarsi alla pagina principale di Facebook, inserendo i dati di accesso del nostro profilo personale, ovvero quello che utilizziamo quotidianamente per parlare con amici e conoscenti. In ogni caso le nostre informazioni private non verranno in alcun modo rese visibili agli utenti della Pagina.

2 – A questo punto possiamo scegliere se cliccare sul link diretto per la creazione della pagina oppure arrivarci manualmente in pochi, semplici click. Selezioniamo l’icona in alto a destra con il triangolino verso il basso. Si aprirà un pannello con varie opzioni, ma quella che interessa a noi in questo caso è “Crea una Pagina”. Un altro click e possiamo procedere.

pagina facebook

3 – Adesso saremo in grado di visualizzare sei grandi icone, riportanti le aree tematiche più frequenti per un sito web o un’attività. Potrete scegliere tra: “Impresa locale o luogo”, “Azienda, organizzazione o istituzione”, “Marchio o prodotto”, “Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico”, “Intrattenimento” e “Causa o comunità”. Per quanto possa sembrare difficile orientarsi all’interno di queste macro-categorie in realtà è sufficiente navigare un po’ all’interno dei vari comandi, che si aprono cliccando su ognuna delle icone. Per esempio, se vogliamo creare una pagina Facebook per il nostro sito web dovremo scegliere l’icona “Marchio o prodotto”, selezionando nella prima casella “Sito web”, che troviamo in fondo alle opzioni disponibili.

4Compiliamo tutti i dati richiesti all’interno dell’icona selezionata. Anche in questo caso le informazioni sono diverse a seconda dell’area di interesse. Per esempio, se vogliamo pubblicizzare un’impresa, dovremo inserire il nome, l’indirizzo e il numero di telefono. Per un sito web, invece, sarà sufficiente indicare il nome del marchio o del prodotto che rappresentiamo. Clicchiamo su “Inizia” per avviare la procedura guidata. A questo punto saremo rimandati alla pagina di configurazione, all’interno della quale potremo inserire tutti i dati relativi alla nostra pagina, seguendo i passaggi numerati evidenziati in alto. Se non abbiamo abbastanza tempo a disposizione, possiamo selezionare “Salta” per ultimare la procedura appena possibile.

5 – La nostra Pagina adesso è pronta, per cui potremo già visualizzarla per come appare agli utenti di Facebook. Restando loggati con i nostri dati di accesso saremo in grado di modificare immagini, descrizioni e contenuti che non ci soddisfano, ogni volta che lo riterremo opportuno. Per esempio, se l’immagine che abbiamo scelto non ci piace più possiamo cliccare su “Aggiungi foto” per modificarla in qualunque momento, così come per l’immagine di copertina. Ogni altra modifica può essere tranquillamente effettuata attraverso il pannello “Informazioni” oppure selezionando “Impostazioni”, dove troveremo un lungo elenco di opzioni che riguardano tutti gli aspetti della nostra Pagina.

Una volta che avremo creato la nostra Pagina naturalmente dovremo iniziare a diffonderla nel modo giusto. Un’ottima soluzione può essere quella di attivare le inserzioni pubblicitarie a pagamento, cliccando sull’icona “Promuovi”, a destra della pagina principale, e seguendo i passaggi indicati. Se avete bisogno di un sostegno per iniziare a far crescere la vostra nuova pagina Facebook, potete dare uno sguardo ai nostri pacchetti di Facebook marketing.