5 idee di post per il tuo business su Instagram

Hai aperto il profilo Instagram della tua azienda o del tuo brand, ne hai capito le grosse potenzialità in termini di visibilità, di promozione, di engagement, di reputazione online e vuoi sfruttarlo al massimo. Ecco però che a un certo punto ti ritrovi con la crisi da “e adesso che cosa posto”. Non è una bella sensazione perché sai che la presenza costante sui social è essenziale per mantenere un rapporto con chi ti segue. Ma ci siamo qui noi a darti qualche suggerimento per avere una gallery sempre aggiornata e ricca di contenuti coinvolgenti per il tuo pubblico, anche quando le idee scarseggiano e ti prepari già mentalmente a giorni di magra.

5 idee post istagram

1 – Crea un album Instagram con più foto

Instagram introduce continuamente novità da poter sfruttare per il tuo business in modo da creare sempre post diversi che non annoino il tuo pubblico. Una delle più recenti riguarda gli album con cui puoi realizzare una sequenza di foto (fino a 10) collegate tra loro da pubblicare in un unico post. A cosa possono servire? Le idee sono tantissime! Sono ottimi per raccontare una storia attraverso una sequenza di scatti con cui creare uno storytelling visuale. Oppure possono servirti per mostrare un tuo prodotto in tutti i suoi aspetti e da ogni lato. Puoi anche mostrare le persone che lavorano con te o qualche lato nascosto del tuo lavoro che vuoi far vedere meglio.

2 – Racconta il dietro le quinte

Alle persone piace molto curiosare nei retroscena, nelle fasi di realizzazione dei prodotti o dei servizi che compra, vedere il lavoro che c’è dietro ma anche i problemi e le dinamiche aziendali (seppur in piccolo). Puoi quindi sfruttare questo aspetto postando foto del tuo computer con agenda e post it con appuntate le cosa da fare, del piatto che stai cucinando per il tuo ristorante, della macchina fotografica con guida di viaggio vicino se sei un travel blogger e stai per partire per una nuova avventura, della tisana in infusione se hai un’azienda che le produce e così via. Tutto usando gli hashtag appositi, come #behindthescenes o #dietrolequinte.

3 – Crea brevi video per Instagram

Instagram dà la possibilità già da un pò di tempo di postare brevi video che puoi usare per raccontare, anche qui, i retroscena della tua attività come momenti di vita in azienda, trasferte, incontri importanti, novità, paesaggi durante un viaggio. Per video di ottima qualità e professionali puoi usare Hyperlaps se hai un iPhone o Framelaps in alternativa se usi un sistema Android.

4 – Mostra persone che usano il tuo prodotto

Cosa c’è di meglio per dimostrare la validità del tuo prodotto che mostrare clienti, persone che indossano le tue borse, portano le tue magliette, mangiano gli hamburger che prepari nel tuo ristorante o bevono i tuoi tè? Aumenti in questo modo il coinvolgimento, la fiducia verso il brand e stimoli la curiosità.

5 – Fai domande o crea un contest

Per coinvolgere ancora di più chi ti segue puoi creare post in cui inviti le persone a rispondere a domande su curiosità o news attinenti al tuo brand o puoi creare un contest con un hashtag specifico in cui chiedi di postare foto su un particolare argomento per poi magari vincere un piccolo premio.

Che ne pensi? Hai altre idee per spunti sempre freschi da postare su Instragram e far crescere il tuo business?