Cos’è e come usare il visual storytelling

Siamo entrati in un epoca sempre più visiva. Ogni giorno pubblichiamo immagini, foto e video su social come Facebook, Instagram, TikTok e YouTube, la maggior parte delle nostre azioni online riguarda le immagini e la nostra attenzione ne è irresistibilmente attratta. Tra la miriade di informazioni che vengono pubblicate ogni giorno sul web le immagini e i video riescono a farsi largo e ad emergere più facilmente comunicandoci un concetto in un modo rapido ed immediato che resta impresso nella nostra mente più di qualsiasi testo. Il visual storytelling si inserisce proprio in quest’ottica sfruttando il potere delle immagini per raccontare una storia.

visual storytelling

Raccontarsi attraverso le immagini: il visual storytelling

Con visual storytelling si intende l’arte di raccontare un brand o un’azienda attraverso le immagini. Una strategia di storytelling efficace consiste nel narrare una storia che descriva il brand e nella quale le persone possano riconoscersi, emozionarsi, sentirsi coinvolte e vedere stimolata la propria immaginazione. Non necessariamente però la storia deve essere narrata in forma testuale ma si possono appunto anche usare immagini, infografiche e video che risultano più leggeri e meno impegnativi da seguire (ma ugualmente efficaci) anche per gli utenti più stanchi e meno concentrati. Un brand può quindi raccontare la propria storia e i propri valori efficacemente in modo visivo ed il visual storytelling può essere un ottimo completamento dello storytelling tradizionale. Naturalmente, anche nel caso del visual storytelling marketing, la scrittura dei testi è comunque fondamentale. Basti pensare alle didascalie di Instagram, ai testi dei caroselli e delle infografiche o alla rilevanza dei titoli di YouTube. Insomma, il copywriting è comunque indispensabile, anche se solo come elemento di corredo al social media marketing.

Come si fa visual storytelling?

L’ideale è riuscire ad integrare i due tipi di storytelling, quello tradizionale e quello visual, in un’unica strategia di content marketing pensata sulla base dei valori aziendali che vogliamo trasmettere al pubblico. Non è però sufficiente pubblicare delle immagini di qualità o dei video simpatici per ottenere una strategia efficace. Occorre infatti creare dei contenuti diversificati e studiati ad hoc per ogni social network che ha un suo specifico linguaggio e delle sue dinamiche: quello che funziona su un social può infatti fare flop su un altro. L’obiettivo comune è comunque quello di creare delle immagini che consentano all’azienda di raccontare la sua storia senza essere eccessivamente autoreferenziale ma instaurando e rafforzando la relazione con il pubblico. Non si tratta infatti di farsi pubblicità (o almeno non soltanto) mostrando i propri prodotti ma di umanizzare il brand dando suggerimenti, mostrando dietro le quinte, facendo conoscere le persone che lavorano al suo interno ogni giorno.

Il potere delle immagini

La scelta dei contenuti visivi deve basarsi comunque sempre su un’attenta pianificazione delle attività che consenta di mantenere una coerenza nella comunicazione e sulla definizione accurata del target riferimento. È preferibile puntare su immagini dai colori accesi, che attirino l’attenzione, che facciano leva sui sentimenti degli utenti e raggiungano il pubblico in modo immediato e comprensibile. Preferibilmente poi devono contenere una “call to action” che invita all’azione e stimola il coinvolgimento del pubblico. Apparentemente un lavoro facile ma che invece richiede studio, impegno e un’attenta conoscenza delle dinamiche dei vari social per poter creare una strategia visiva efficace. Distinguersi dalla massa in un momento in cui siamo bombardati di comunicazioni non è affatto semplice infatti ma le immagini giuste possono aiutare ad arrivare al cuore degli utenti.

Preventivo di visual storytelling

Web Crew è un’agenzia di growth marketing di Roma che dal 2009 si occupa di produzione di contenuti per aziende.
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