I segreti del profilo Instagram di Paolo Stella

Tutto nasce da un blog. Un blog molto personale, non un blog che parlava di moda, un blog che ha lanciato la sua vita sul web e che l’ha fatto diventare uno degli influencer più famosi d’Italia. Lui è Paolo Stella, ma non chiamatelo solo influencer. Il suo successo su Instagram è innegabile, 338 mila follower e una passione per la moda che lo porta a collaborare con numerosi e blasonati brand del settore. Ma Paolo Stella non è solo un Instagrammer. Attore, regista, scrittore, imprenditore, la sua caratteristica principale è sicuramente la poliedricità e un talento per ogni cosa che riguardi la comunicazione. Insomma, il suo è anche un caso di brillante gestione dei social network.

Paolo Stella

Chi è Paolo Stella

Nato a Milano nel 1978, Paolo Stella ha una passione, fare l’attore. Il suo battesimo in televisione arriva con la partecipazione al programma Amici di Maria De Filippi, uno dei talent show tra i più seguiti in Italia. La sua carriera prosegue ed eccolo lavorare in serie tv come Incantesimo, Un ciclone in famiglia, Donna detective. Nel 2011 decide di aprire un blog a cui affida pensieri, emozioni e impressioni personali, il nome è OHMYBLOG. Qui il suo amore per la moda non passa inosservato. Arrivano le prime collaborazioni, quando il mondo fashion si avvicinava timidamente al mondo dei blogger, e per qualche tempo ricoprirà il ruolo di web editor per Elle.

Intanto arriva Instagram ed è subito mania. Qui l’attore milanese non si risparmia, offre tutto se stesso, la sua vita e la sua poliedricità, e i suoi follower lo ripagano, eccome se lo ripagano. La sua carriera è in ascesa, Real Time produce un docufiction sugli influencer e lui, insieme a Eleonora Carisi e Candela, ne è il protagonista. Il fenomeno Instagram è dilagante e Stella si fa portabandiera di questo nuovo mondo. Fonda l’agenzia Asap Studio, nel 2017, una fucina di idee che aiuta i brand a comunicare nel mondo social e successivamente la Wid Accademy, l’accademia di corsi online dove, insieme ad altri talenti social, spiega i social e insegna a comunicare raccontare. Nonostante il successo nel mondo web e della moda, riesce a portare avanti anche la sua passione per la recitazione, ma questa volta lo fa da dietro la telecamera. Per concludere il cerchio non si può non parlare del Paolo Stella scrittore. I suoi libri? Un vero e proprio successo. L’ultimo uscito, qualche settimana fa, dal titolo Per caso, è già in cima alle classifiche di vendita.

instagram paolo stella

Paolo Stella e la vita su Instagram

Viaggi, feste, una vita divisa tra Milano, dove lavora, e il resto del mondo che è il set della sua vita. La dolce vita di Paolo Stella è fatta di party, di terrazze romane, di hotel di lusso, di vacanze, di scatti dal sapore cinematografico. E se ci pensiamo è una vita niente male. E lui questa vita la racconta con grande spontaneità. La moda, le sue passioni, i viaggi. Sul suo Instagram c’è tutto questo, ma anche molto di più.

C’è il rapporto con i suoi follower, da cui si sente spesso leggermente ossessionato, causa milioni di domande da cui viene travolto ogni giorno. Da qui i rimproveri scherzosi al suono di “I am not an info Point” a tutti coloro che lo assillano con domande inerenti, le marche dei vestiti che indossa, i mobili di casa sua, le piante, i suppellettili. La sua vita è interessante e tutti vogliano sapere, conoscere, avere possesso di ogni minimo dettaglio. Ma i suoi follower lo adorano e sarà per questo che lui a loro dedica tanto tempo. Sì, pare che risponda a tutti, proprio a tutti. Nel mondo di Instagram il modo di relazionarsi con i follower è fondamentale e lui lo fa spontaneamente e liberamente, mentre concede una sbirciatina nella sua vita da sogno. Il suo modo di comunicare è diretto, libero. Parla ai suoi follower come se fossero amici di vecchia data. Sarà forse questo il segreto del suo successo?

Su Instagram c’è talmente tanto della sua vita che anche la sua collaboratrice domestica Ana, è ormai una star. La cornice della casa di Milano, un vero gioiello apparso anche su un numero di AD, Architectural Digest, fa da sfondo a divertenti siparietti, che intrattengono i follower e lo fanno apparire ancora più vero. Perché quello che colpisce è probabilmente questo, l’essere una persona reale, nonostante la vita patinata, una persona normale con le sue insicurezze e le sue paure. Ma non fatevi ingannare, anche se può sembrare che la sua vita sia sempre e completamente esposta, in realtà del suo privato, una volta spente le luci della festa e salutati gli amici famosi, si sa ben poco, soprattutto la parte sentimentale, che viene segretamente custodita e gelosamente vissuta a porte chiuse.

Monica Curreli