Un clamoroso successo social: Gli Autogol

Michele Negroni, Alessandro Iraci e Alessandro Trolli, detto ‘Rollo‘. Questa la formazione del comico trio degli Autogol. Tre amici, una sola passione, il calcio.
L’ormai famosissimo trio comico deve la sua fama principalmente al mondo dell’internet. Tutto è iniziato su Youtube, dove il magico trio è diventato famoso per le sue imitazioni e i divertenti video comici, che riguardano il mondo del calcio a trecento sessanta gradi.

Lo sappiamo, in Italia il calcio è una cosa seria e i ragazzi degli Autogol non potrebbero essere più seri riguardo la loro passione. Quello di cui si occupano è il pallone e, sebbene lo facciano in maniera satirica, la loro preparazione in materia è impeccabile.

Gli Autogol - Web Crew

La loro carriera inizia con un’amicizia nata tra i banchi di scuola, quando i tre, giovanissimi, hanno scoperto un’affinità che li ha legati sin da subito. Iniziano dal teatro, a Pavia, dove lavorano come gruppo comico e organizzano una piccola tournée nella loro città. Sono loro i creatori e i produttori di tutto quello che mettono in scena. La verve del trio non passa inosservata e le occasioni di crescita non tardano ad arrivare. Nel 2008 arriva la proposta per condurre un programma radiofonico a Radio Pavia. Quasi contemporaneamente la decisione di aprire un canale YouTube in cui raccogliere i video delle loro gag e delle loro imitazioni dei protagonisti del mondo del calcio, che li hanno resi tanto famosi. Il successo è dietro l’angolo.

Sono numerose le imitazioni nel loro repertorio: Stramaccioni, Allegri, Federico Buffa, Guido Meda, Moratti, Chiellini, Buffon, Bobo Vieri. Ma forse il personaggio più famoso, più imitato e più amato è Antonio Conte.

Sono passati più di dieci anni dall’apertura del canale YouTube e nel frattempo, oltre la fama, sono arrivate conduzioni e partecipazioni ai più importanti programmi radiofonici e televisivi. Da Radio Dj, passando per radio 105 e per finire Radio 2. Gli Autogol hanno condotto negli anni svariati programmi in FM, in cui parlano di calcio e portano in scena i loro divertenti sketch. Per le loro performance sono stati candidati nel 2015 per il premio Cuffie d’Oro, uno dei più prestigiosi premi radiofonici, con il programma 105 Autogol. Con il successo in radio arrivano anche le occasioni televisive. Non mancano le ospitate nei più famosi programmi a tema sportivo e arrivano anche a condurre un programma tutto loro, Autogol News, sulla Gazzetta Tv, la televisione della Gazzetta dello sport.

Sport e fitness marketing

Nel 2016 esce il loro libro edito da Mondadori, Storia Buffa dello Sport, in cui tra un tiro della Tigre di Mark Lenders, un colpo di tacco di CR7 e la parodia di El Shaarawy, figlio di Tutankhamon, che scappò dall’Egitto per arrivare a Milanello, ci accompagnano in un buffo e divertente mondo calcistico, tutto da ridere.

Il successo dei tre giovanissimi ragazzi è innegabile. Il pubblico li ama e loro li ricambiano con altrettanto affetto, paragonabile a quell’amore che provano per la nazionale italiana, a cui hanno dedicato l’inno Coro Azzurro: una dichiarazione d’amore all’Italia di Mancini, cantata insieme ad Arisa.

Il loro canale Instagram vanta 3,3 milioni di follower, tutti appassionati di calcio, che attendono in trepida attesa i numerosi meme che il trio pubblica ogni giorno a tema calcistico. Inutile dire che durante gli ultimi Europei del 2021 sono stati super impegnati: una trasmissione su Radio due L’invasione degli Autogol, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 14, la presenza incessante sui social e le dirette sul loro canale Twitch, con cui non hanno lasciato mai soli i tifosi.

Monica Curreli