Come promuovere un hotel su Instagram

Con un miliardo di user iscritti e 44 milioni di utenti attivi solo in Italia, Instagram ad undici anni dalla sua nascita continua a rivelarsi una delle piattaforme di maggior successo. Semplice da usare, immediato nel suo utilizzo, Instagram rappresenta, tra tutti, quello legato al bello e alle emozioni e racchiude in sé un’ampia platea di persone, dove lo zoccolo duro sono i millennial. Per un hotel o una qualsiasi altra struttura ricettiva, quindi, Instagram è da considerarsi senza dubbio uno degli strumenti perfetti da inserire nella propria strategia di marketing.

Se andiamo a vedere, infatti, oltre ai classici utenti che lo utilizzano per scopi personali o ai cosiddetti influencer e instagrammer vari, Instagram è frequentato in modo sempre più copioso dalle aziende e dai brand, che lo usano per aumentare la consapevolezza intorno al proprio marchio e rimanere in contatto con il pubblico di riferimento. Come per tutte le piattaforme di social, infatti, anche su Instagram il valore più importante per tutti, persone o brand, rimane sempre quello dell’interazione tra utenti. Di una connessione umanizzata che accorcia le distanze e costruisce relazioni e rapporti.

Instagram Marketing

Le tre azioni da perseguire su Instagram

Il mondo dei viaggi ama Instagram. Lo amano i viaggiatori, coloro che non viaggiano da un po’, chi organizza le vacanze. Il turismo per questo motivo deve molto a questo social delle immagini, in quanto si presta ad essere utilizzato con grossi risultati. A patto che lo si usi nel modo corretto. Al bando le foto patinate e le vendite quotidiane e forzate, via libera ai contenuti belli e interessanti. Quindi, per prima cosa, quando ci chiediamo come promuovere il nostro hotel su Instagram, teniamo bene a mente queste tre parole o azioni: intrattenere, informare e ispirare. I contenuti, le immagini che postiamo, tutto deve avere attinenza con questi tre fondamentali scopi. Questo, infatti, aiuterà da una parte le persone ad entrare in empatia con noi e ci renderà simpatici al famoso algoritmo di Instagram, che adora i profili in grado di tenere dentro la piattaforma gli utenti.

Umanizzare l’hotel

Abbiamo detto che qui non funzionano troppo le foto patinate. Meglio lasciarle ai cataloghi e alle agenzie di viaggio. Le persone su Instagram vogliono vedere l’anima di un brand e questo può avvenire solo se andiamo al di là degli stereotipi dell’immagine alberghiera. Vedere una bella camera da letto intonsa o un bagno super pulito e lussuoso può andar bene una volta, ma poi le persone hanno bisogno e voglia di scoprire di più. Pensiamoci quando andiamo a mettere mano al calendario editoriale, strumento senza il quale non possiamo lavorare… Questo è chiaro, no? Da chi è composto il nostro staff? Con quanta cura e dedizione prepariamo le torte per la colazione? Che nome abbiamo dato alla volpe che ogni giorno fa capolino dal bosco vicino? Sono tutti aspetti che su Instagram funzionano proprio perché vanno al di là del racconto classico da hotellerie.

promuovere hotel su IG - Web Crew

La destinazione prima di tutto

Sono anni che lo affermo: non si vende un hotel, ma si vende la destinazione. Proviamo a metterci nei panni dei nostri clienti. Quando organizziamo una vacanza, partiamo dall’hotel in cui vorremmo soggiornare o dal luogo che vorremmo visitare? La risposta è scontata. Per questo è fondamentale che nel calendario editoriale del nostro hotel una parte importante venga occupata dal racconto della destinazione. Cose da fare, paesini circostanti da vedere, cucina tipica e tradizionale, una lista di luoghi dove fare shopping. Creiamo una sorta di guida turistica tutta nostra, cercando di amalgamare al meglio gli ingredienti del nostro hotel con il territorio in cui operiamo. Se presidiamo questo aspetto, gli utenti di Instagram saranno facilitati nel riconoscere la nostra struttura e stimoleremo in loro il ricordo quando si troveranno al momento della prenotazione per una vacanza nella nostra città. E, non dimentichiamo che il dare consigli e tips interessanti sulla destinazione può essere anche un buon modo di fare servizio di concierge per i clienti già in casa e magari effettuare qualche azione di cross- selling, ad esempio vendendo il tour dei parchi con la guida turistica con cui collaboriamo.

Strumenti di Instagram marketing

Instagram offre una serie pressoché infinita di strumenti da utilizzare per promuovere un hotel. Ci sono i classici post che vanno a costruire il nostro feed (la nostra pagina, per intenderci), che devono seguire ritmo e struttura per essere piacevoli ed interessanti. Poi ci sono le storie, strumento fortissimo per aumentare la visibilità, che appaiono come un qualcosa di più spontaneo e vivo e possono essere usati per creare un rapporto ancora più forte con i propri utenti. I reels, presi in prestito dal mondo di Tok Tok, che al di là di classici balletti adolescenziali, possono venir sfruttati per realizzare mini video simpatici o virali. Ci sono gli hashtag, da usare in modo parsimonioso e non inutile, ma che possono divenire aggregatori del nostro brand: creiamone uno tutto nostro e invitiamo le persone ad usarlo. Altro strumento meraviglioso, a mio parere, è l’ultimo arrivato in casa Instagram, le Guide, veri e propri raccoglitori di contenuti che arricchiscono la nostra idea editoriale e che possono dare informazioni necessarie a chi si trova a viaggiare dalle nostre parti: la lista dei ristoranti dove mangiare la sera, le opere d’arte del museo della nostra città… Il limite è dato solo dalla nostra fantasia e creatività.

Come usare i contenuti altrui

Staff e ospiti sono una parte essenziale della vita del nostro hotel. Perché non approfittarne? In senso buono, ovviamente, eh?! Se andiamo a vedere, infatti, chi meglio di coloro che lavorano in hotel o dei clienti può cogliere l’anima vera e autentica della nostra attività? Uno scatto della coppia di innamorati affacciati al balcone mentre sorseggiano un aperitivo o il receptionist che racconta il suo ingresso al lavoro sono tutti contenuti che possono essere utilizzati anche da noi. Senza contare il fatto che si tratta di una sorta di passaparola e l’emozione di un cliente è molto più affidabile di quella che possiamo esprimere noi su noi stessi.

Fare Influencer Marketing per promuovere il tuo hotel

Instagram è anche una delle piattaforme più usate per fare influencer marketing. Questa pratica di marketing ha degli indubbi vantaggi per gli hotel che possono ospitare influencer senza particolari problemi di gestione. La tipologia di collaborazione con gli influencer può essere varia, così come varie sono le tipologie di contenuto che Instagram permette di pubblicare. Il cuore di ogni campagna sta proprio nella pianficazione strategica della campagna di influencer marketing, nel tone of voice dell’operazione da cui dipende – cosa ovviamente fondamentale – la selezione del giusto influencer.

E’ bene sempre ricordare che questi piccoli consigli possono essere utili per promuovere il nostro hotel su Instagram a patto che vengano inseriti in una strategia social media marketing strutturata e funzionale.

Se volete iniziare una campagna di marketing su Instagram in favore del vostro hotel o bed and breakfast, potete richiederci un preventivo gratuito compilando il form in basso.

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