I mi piace di Instagram: cosa sono e perché sono importanti

Quando su Instagram vedi una foto che ti ispira e trovi bella puoi manifestare il tuo apprezzamento attraverso un Mi piace (chiamato anche like) rappresentato da un cuoricino rosso. Per mettere un cuoricino ti basta cliccare due volte sulla foto o sull’icona del cuoricino che si trova subito sotto la foto. Sempre sotto la foto si trova anche il numero di Mi piace che ha ricevuto fino a quel momento l’immagine.

Come vedere i post a cui ho messo mi piace su Instagram

Per vedere tutti i post a cui hai messo Mi piace devi accedere al tuo profilo, cliccando sull’icona con la tua immagine di profilo in basso a destra, andare nelle impostazioni e cliccare su Account. Nella nuova pagina dovrai scorrere fino a una delle ultime opzioni, “Post che ti piacciono”, cliccandoci sopra potrai vedere tutte le immagini a cui hai messo mi piace.

Come rimuovere un mi piace messo a una vecchia foto

La procedura descritta nel paragrafo precedente è molto utile per togliere i mi piace dalle vecchie foto che, nel caso in cui non si conosca il nome utente a cui abbiamo messo mi piace, risultano praticamente introvabili.

Togliere il mi piace da una foto è semplicissimo, basta cliccare una volta sul cuoricino rosso.

Perché sono importanti i mi piace

I mi piace sono una delle caratteristiche fondamentali di gran parte dei social. Tanto utilizzati da diventare a tutti gli effetti uno dei simboli del contemporaneo, i mi piace ricevuti servono, in ottica di marketing, a capire se i contenuti prodotti e la modalità di distribusione sono stati adeguati oppure no.

mi piace - Instagram

Anche i mi piace che metti sono importanti. I mi piace vengono infatti da Instagram come modo per comprendere le tue preferenze e per personalizzare la tab “esplora“. Dare un mi piace genera talvolta dei mi piace in cambio che gli utenti potrebbero dare alle tue foto, come “ringraziamento” per il mi piace ricevuto. Si tratta del cosiddetto principio della reciprocità.

I mi piace sono inoltre uno dei fattori che contribuisce al calcolo dell’engagement rate, metrica fondamentale che potrebbe venir analizzata, ad esempio, da una azienda interessata ad una sponsorizzazione o da una agenzia specializzata in social media marketing.

L’engagement, del resto, influenza anche il posizionamento dei post tra gli hashtag più popolari di Instagram.