L’engagement Rate su Instagram. Una metrica per valutare gli influencer

La figura dell’influencer è ormai ben conosciuta dalla maggior parte di coloro che si occupano di web marketing ma anche dai non addetti ai lavori. Che si tratti di nomi noti con migliaia o milioni di followers o di micro influencer con un pubblico più ristretto ma fedele e molto in target, gli influencer possono essere dei validi alleati per il business di grandi o piccoli brand. La scelta della persona giusta è però fondamentale per la riuscita della strategia di social media marketing e bisogna quindi valutare attentamente chi si vuole portare all’interno del proprio progetto e con quali modalità. Un parametro molto importante è l’engagement rate. Andiamo a vedere cos’è e come calcolarlo.

influencer marketing

Cos’è l’engagement rate?

L’engagement rate è il tasso di coinvolgimento del pubblico di un determinato account o fan page. Cioè in parole semplici quanto si è in grado di coinvolgere il pubblico che ci segue attraverso i nostri contenuti e iniziative, a prescindere dal numero di fan che si hanno. Perché non basta avere molti followers affinché un profilo abbia successo e porti risultati concreti. Servono le interazioni reali con le persone. Ok, in teoria ci siamo no? Ma in pratica come si misura questo tasso di coinvolgimento? Come lo valutiamo concretamente?

Come si calcola l’engagement rate su Instagram

Uno dei social su cui si esprime maggiormente l’attività dell’influencer è senza dubbio Instagram. Il regno degli influencer. Se stai iniziando a fare Instagram marketing, tenere d’occhio il tasso d’engagement dei profili con cui collabori è davvero fondamentale. Il tasso di coinvolgimento medio su Instagram è mediamente più alto che su altri social come Twitter o Pinterest, anche se sta andando via via a diminuire. Mediamente si aggira tra il 2 e il 6%; ma tutto dipende da come lo si calcola. Se si hanno valori eccessivamente bassi c’è qualcosa che non va e bisogna rimediare.

Esistono comunque tante formule matematiche per calcolare l’engagement rate e ognuno sperimentando può trovare quella giusta. La più usata è probabilmente questa: like + condivisioni + commenti / numero di fan x 100.

Questa formula ha un grande vantaggio: è molto semplice. Presenta però diverse difficoltà, ad esempio non tiene conto del numero di post pubblicati e considera solo alcune interazioni. È preferibile allora la formula che considerino il numero di post pubblicati in un dato periodo e paermettano di verificare così quanto incida la frequenza di pubblicazione in un determinato periodo.

Tool gratuiti per calcolare l’engagement rate su Instagram

Se calcolare manualmente l’engagement rate ti sembra una rottura di scatole esistono alcuni tool gratuiti per farlo al posto tuo. Uno è Phlanx in cui basta inserire il nickname di Instagram per avere rapidamente informazioni sull’engagement di tutto il tuo account. Un altro è Influencer Fee, che ti permette di ottenere informazioni ancora più dettagliate in termini di numero di like e commenti.

Chiaramente, non essendosi diffusa una formula ufficiale per calcolare l’engagemente rate su Instagram, le percentuali di engagement cambiano in relazione alle formule utilizzate. Confrontando i due tool sopra consigliati ci si rende conto di come l’engagement rate dello stesso profilo risulti diverso nei due siti.

In termini pratici, per avere un orientamento basta confrontare l’engagement del proprio profilo o di quello che si intende valutare con un profilo di riferimento utilizzando lo stesso tool.

engagement rate instagram

Perché è importante l’engagement rate

Si può fare a meno dell’engagement rate? Se si vuole impostare una strategia ben fatta e scegliere l’influencer giusto no, è un parametro da valutare con molta attenzione. Non conta infatti il numero di followers in assoluto per determinare il valore di un account ma ciò che è importante davvero sono le interazioni, la loro quantità e qualità. E soprattutto il rapporto tra il numero di followers e la quantità di interazioni. Ci sono infatti vari account che comprano i followers e ottengono numeri alti grazie a bot e automazioni senza avere davvero un pubblico coinvolto, attento e interessato. Per valutare quanto un influencer sia davvero influente l’engagement rate è quindi un parametro fondamentale da considerare prima di prendere decisioni per il proprio business.

Naturalmente, come è noto, tutte le metriche di Instagram possono essere alterate grazie ai bot. La valutazione diretta di ogni account – senza affidarsi a tool o formule – resta perciò comunque fondamentale. L’engagement su Instagram è comunque una metrica molto più significativa del numero di followers.

Stai valutando se iniziare una campagna pubblicitaria di inluencer marketing? Scrivici! Ti faremo avere un preventivo gratuito nel minor tempo possibile.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo profilo social di riferimento

    Il tuo numero di telefono

    I tuoi obiettivi commerciali

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le privacy policy e i termini di servizio di Google.