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Comunicare e farlo bene, questa è la sfida che devono affrontare le aziende nell’era dei social, in cui si ha a che fare sempre con nuovi canali di comunicazione, nuovi format e processi che cambiano repentinamente. Il potere degli influencer nel veicolare gli acquisti e scelte degli utenti è innegabile, ma riuscire ad organizzare una campagna di influencer marketing è sempre più complesso e complicato e richiede una pianificazione attenta e attiva, per essere in grado di raggiungere sempre più pubblico, attrarre nuovi clienti e riuscire ad aumentare le vendite o raggiungere qualunque obiettivo ci si è prefissati.

Allestimento promozioni di Influencer Marketing

Per informazioni sui costi, puoi consultare la sezione dedicata all’influencer marketing per aziende.

Per informazioni su tutte le attività di Web Crew relative al mondo degli influencer, puoi visitare la pagina Influencer Marketing.

Per ricevere un preventivo personalizzato e iniziare subito la tua promozione con gli influencer, puoi chiamare Fabio, il commerciale di Web Crew, al +39 3314261480 o inviargli un messaggio WhatsApp, ti ricontatterà a stretto giro. In alternativa, puoi compilare il form in basso.

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    Come allestire una campagna di influencer marketing

    L’influencer marketing in breve tempo si è guadagnato un posto nel podio delle strategie più efficaci all’interno delle campagne di social media marketing, diventando un elemento imprescindibile se si vuole raggiungere un certo tipo di target. Queste campagne funzionano incredibilmente bene per tutti quei brand che desiderano far crescere la propria awareness attraverso i social. Ma nonostante la loro efficacia, non sono una soluzione miracolosa. Allestire una campagna di influencer marketing significa organizzare, pianificare e mettere in campo tutti gli strumenti e le strategie più opportune per raggiungere ciò di cui il business ha bisogno. Perché funzioni bene niente può essere lasciato al caso. Ciò che da  fuori può sembrare un’attività molto semplice, è, in realtà, il risultato di una pianificazione strategica dettagliata, in cui si procede per step per arrivare alla creazione di una campagna strutturata e in grado di veicolare il messaggio del brand e di portare a casa il risultato sperato.

    La crescita notevole di questa attività ha in poco tempo fatto aumentare esponenzialmente il numero di influencer, come anche i canali di comunicazione dove è possibile agire. I servizi di influencer marketing sono sempre più complessi ed è imperativo avere le idee ben chiare per organizzare al meglio la strategia.

    L’influencer marketing svolge un ruolo chiave per raggiungere importanti obiettivi di marketing. E’ composto da un’insieme di attività che coinvolgono un testimonial a cui viene affidato il compito di rappresentare e comunicare un brand e si può descrivere brevemente come la capacità di influenzare il pubblico. E’ un processo molto efficace perché si basa sul passaparola e sul rapporto di fiducia che gli ambassador hanno con i loro follower. Gli influencer vengono chiamati così proprio perché hanno il compito, e spesso il potere, di influenzare il pubblico che li segue e li ascolta. Chi si occupa di marketing sa che il passaparola è sempre stato e sempre rimarrà uno degli strumenti più efficaci che esistano, per questo motivo l’influencer marketing è così strategicamente importante, perché riesce a rendere virale un fenomeno che in passato era relegato al cerchio delle conoscenze personali. Ed ecco perché sempre più aziende scelgono di veicolare la loro visibilità online tramite campagne di questo tipo.

    Per ottenere il massimo da una campagna di influencer marketing è essenziale organizzarla minuziosamente. La pianificazione è la chiave del successo online. Ancora più importante della scelta dell’influencer è l’individuazione degli obiettivi che si vogliono raggiungere. L’analisi dei bisogni del brand è un elemento chiave e consente anche di strutturare al meglio la campagna, in modo che sia esplicitato e articolato in maniera molto chiara cosa ci si aspetta dal content creator a cui ci si rivolge. Obiettivi chiari e definiti consentono all’influencer di comprendere al meglio le richieste e i bisogni del brand.

    Analisi del target di riferimento

    Le campagne di influencer marketing sono una combinazione di diversi fattori collegati tra loro: pianificazione, l’audience targeting e la creazione di contenuti interessanti e credibili sono i punti chiave. Nessuno aspetto va trascurato, sono tutti elementi che compongono il perfetto puzzle comunicativo.

    Così si passa dall’analisi e l’elaborazione del concept, ad identificare il target di riferimento, il segmento di pubblico da inserire nel piano strategico. L’obiettivo di una campagna è quello di farsi riconoscere e di far parlare di sé, ma deve prima di tutto catturare interesse e per farlo deve rivolgersi al pubblico giusto. Conseguentemente si potrà scegliere anche il canale comunicativo da utilizzare. Ogni social ha il suo linguaggio e la sua audience, per massimizzare il profitto di ogni campagna di influencer marketing bisogna investire nei canali giusti, che permettano di raggiungere il pubblico adeguato e di conseguenza personalizzare il messaggio in base a dove andrà veicolato. L’analisi del target permette di definire quali sono i media giusti da usare.

    Budget e categorie di influencer

    Il budget da destinare alla campagna è un valore fondamentale per comporre la giusta strategia comunicativa, è inoltre un elemento che influisce fortemente anche sulla scelta dell’influencer con cui collaborare. I compensi, infatti, variano in maniera considerevole a seconda della categoria di appartenenza:

    si parte con i Mega Influencer, content creator, spesso personaggi famosi, che vantano milioni di follower e i cui compensi sono spesso molto elevati; a seguire troviamo i Macro influencer,  veri e propri influncer, molto attivi con la loro community, che si aggira dai 100 mila ai 500 mila follower; seguono i Micro influencer con un range di follower che va dai 10.000 e 100.000 e per finire i Nano influencer  con piccoli seguiti, meno di 10 mila follower, ma caratterizzati da un rapporto molto intimo con la community, che li rende un investimento interessante anche per le PMI con un budget ridotto.

    Come scegliere l’influencer

    Solo una volta che gli obiettivi e i bisogni sono stati identificati si può passare alla scelta dell’influencer con cui collaborare. Anche in questo caso si procede attraverso un’analisi approfondita che non può prescindere dal tenere in considerazione il budget, il target di riferimento e il messaggio che si vuole veicolare i gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

    L’influencer in qualche modo si deve identificare con il brand di cui parla, deve condividerne i valori e possibilmente creare una connessione con il marchio e soprattutto deve operare nella piattaforma giusta per gli obiettivi e il target a cui ci si rivolge. E’ molto importante guardare anche alla nicchia di  riferimento del creator. Anche questa deve essere in linea con il brand o si rischia di intercettare un audience che non è interessato a quello che si racconta.

    Contenuti wow e personalizzati

    Ultimo elemento chiave della strategia per allestire campagne di influencer marketing sono i contenuti, che rappresentano il modo in cui il brand vuole comunicare con il suo pubblico. E’ vero, sarà l’influncer a creare i contenuti per i suoi follower, ma è i brand che deve guidare le sue scelte. Per questo è molto importante che ci sia una connessione tra brand e creator, in questo modo sarà molto più semplice riuscire ad avere dei contenuti di qualità, che siano coerenti con i valori del marchio e che allo stesso tempo creino l’effetto wow nel pubblico a cui sono destinati.

    Il contenuto deve essere accattivante, deve acchiappare l’interesse e deve essere ben strutturato intorno all’obiettivo che si vuole raggiungere, al segmento di mercato a cui ci si riferisce e al pubblico con il quale si vuole comunicare. E’ importate tenere a mente che ogni canale ha il suo messaggio, che deve essere il più possibile personalizzato e differenziato a seconda di dove viene veicolato. Il messaggio trasmesso deve essere chiaro e semplice, in modo che chi lo riceva capisca immediatamente si cosa si parla, quale sia l’oggetto di riferimento e quali sono i benefici che potrebbe ottenere dal suo acquisto.

    Allestire una campagna di influencer marketing non è semplice, ma è sicuramente una strategia che può dare grande soddisfazione. Il modo migliore per assicurarsi il successo è affidarsi ad una agenzia esperta nel settore, come Web Crew, che è in grado di guidarvi verso le scelte migliori per il vostro brand.

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