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Micro Influencer Marketing

Servizi di micro influencer marketing Influencer marketing per PMI

L’influencer marketing per aziende è una delle migliori strategie che si hanno a disposizione per far crescere un business online.

Il mondo dei social media è in continua ascesa e diventa sempre più competitivo, ma, nonostante la sua efficacia, non tutti possono permettersi di ingaggiare un influencer con numeri e follower da capogiro.

Non per questo si deve rinunciare alle potenzialità di questo strumento. In realtà, se ci pensi bene, quello che stai cercando non è un vip che peschi a strascico grazie alla sua fama tra il popolo social. Quello che stai cercando è un creator con una community molto forte, con cui ha costruito un grande rapporto di fiducia, rapporto che è stato coltivato con anni di interazioni. Quello che cerchi è una persona che rispecchi i tuoi valori, che possa parlare di te, del tuo brand, dedicandoti il giusto spazio e scegliendo il registro comunicativo più consono alle tue esigenze. Quello di cui il tuo business ha bisogno potrebbe essere un micro influencer.

I vantaggi del micro influencer marketing

Un creator forte, focalizzato su una nicchia di mercato ben precisa e con un pubblico ben targettizzato, che è anche il tuo pubblico: in fondo, questo è un micro influencer.
Se scegli l’influencer giusto, il pubblico con cui il micro influencer entra molto spesso in contatto, con cui ha un rapporto come quello che si crea tra cari amici, è proprio il pubblico di cui la tua azienda avrebbe bisogno. Ed è proprio questo rapporto la forza di tutto, che riesce a mettere in atto la più efficace delle strategie di marketing: il passaparola.

Se vuoi ricevere un preventivo gratuito di micro influencer marketing, puoi compilare il form in basso.

Inizia subito una campagna di micro influencer marketing

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    Un micro influencer è la soluzione ideale per chi non ha un grande budget ma non vuole rinunciare a sfruttare tutta la forza attrattiva delle campagne di influencer marketing. Si tratta di creatori di contenuti che si stanno affermando da poco nelle piattaforme social e che hanno ancora solo un piccolo grande seguito, che si aggira solitamente in una forbice che va dai 10 mila ai 100 mila follower. La maggior parte di loro sono degli esperti di un determinato argomento e difficilmente si allontanotroppo dal loro ambito. Questo gli assicura un audience interessato e il loro punto di forza è proprio il pubblico a cui si rivolgono, ben targetizzato e fidelizzato. La connessione tra influencer e pubblico, in questo caso, è la chiave del successo della campagna. Autenticità e serietà sono il biglietto da visita dei piccoli influencer, che il pubblico ripaga con un engagement alto, addirittura più alto di quello che registrano i creator con numeri molto più alti. I micro creatori di contenuti sono infatti in grado di ricevere più like e commenti dei macro influencer, che vengono invece visti dai follower come entità non raggiungibili e con cui è più difficile instaurare un legame. L’engagement è uno dei dati più importanti da prendere in considerazione per misurare il successo di una campagna di influencer marketing, più il suo valore è alto, maggiori saranno le possibilità di successo.

    Il fatto che si siano da poco affermati nel mondo dei social non è un punto di debolezza, ma anzi un punto di forza e una leva interessante per chi decide di investire su di loro, che solitamente richiedono compensi più bassi o comunque ragionevoli rispetto ai vip dei social. Se quello che cerchi è un creatore di contenuti che sia credibile, che sappia raccontare il tuo brand rimanendo in linea con i tuoi principi e valori, trasmettendo un messaggio personalizzato e coerente, puoi affidarti ad un micro influencer.

    Ovviamente non tutti micro influencer vanno bene per ogni campagna. Scegliere la persona giusta è il grande trampolino di lancio per una campagna di micro influencer marketing, ed è forse una delle fasi più complicate da organizzare. Ma è anche il modo migliore per assicurarti una campagna di successo che raggiunga il pubblico giusto e ti consenta di convertire e trasformare i follower raggiunti in clienti. Lavorando insieme, saremo in grado di individuare gli obiettivi target di riferimento del tuo business e scegliere la persona giusta che rappresenti al meglio il tuo brand. La nostra conoscenza nel mondo social ci consente di indiziarti al meglio verso l’influencer perfetto per i tuoi obiettivi, che sarà in grado di raccontare iil tuo brand attraverso un messaggio chiaro e personalizzato, perfettamente in linea con i tuoi valori e principi.

    In una campagna di Micro-influencer marketing, Web Crew si occupa di individuare insieme al tuo team gli obiettivi da raggiungere e il target con cui si vuole entrare in contatto. Di fare ricerca e analisi per trovare l’influencer giusto, che operi in un settore coerente con il tuo business. Ma anche di curare tutta la campagna, dal controllo del profilo, al monitoraggio dei contenuti, per verificare che siano sempre in linea con l’identità del tuo brand. Allestire campagne di influencer marketing è la nostra specialità, aiutarti a trovare la giusta strada per il successo il nostro obiettivo. Affidarsi a noi significa avere a disposizione tutta l’esperienza del nostro team nel creare campagne di micro-influencer marketing.

    Come allestire una campagna di micro-influencer

    Quando si pensa all’influencer marketing, si immagina sempre coinvolti celebrity, Vip o instagrammer con numeri da capogiro. In realtà, la crescita esponenziale di questo fenomeno ha coinvolto nel mercato anche quegli account che non hanno follower così numerosi. Per una campagna di IM più che basarsi sulle metriche di vanità, che misurano i follower che hanno messo un mi piace alla pagina e i like, si analizza soprattutto la community e il grado di coinvolgimento e di fiducia che si instaura tra l’influencer e i suoi follower. Molto spesso, infatti, risulta più profonda e più facile da gestire una community piccola, ma omogenea, dove le persone trovano tanti punti in comune con il creator, che viene considerato un esperto in un determinato campo.

    Nel mondo dell’influencer marketing la categoria è suddivisa in base ai numeri, si parla di mega influencer, macro influencer e infine i micro, che hanno un numero variabile di persone che li seguono, da 1000 sino a 100 mila. Considerata la forbice che prende in considerazione, non si può parlare di piccoli instagrammer, ma piuttosto di creator con competenze specifiche, solitamente in argomenti per lo più considerati di nicchia. Queste persone sono considerate esperte nel loro ambito e riescono ad instaurare un rapporto di fiducia molto stretto con chi li segue. E’ il caso, solo per esempio, dei nutrizionisti che hanno iniziato a fare Instagram marketing pubbliccando consigli e indicazioni che raccolgono sempre tanti consensi, proprio perché vengono considerati come delle autorità in materia. Degli esperti pronti a rispondere a qualunque domanda ponga l’utente. E, si sa, si è molto più propensi ad acquistare qualcosa da qualcuno di cui ci si fida e con cui si chiacchiera tutti i giorni.

    I micro influencer sono considerati più credibili agli occhi del pubblico, che è più disposto a seguire i suoi consigli. Inoltre, altro dato da non sottovalutare, sono decisamente più economici rispetto a coloro che rientrano nelle altre due categorie.
    Il primo passo per allestire una campagna di influencer marketing aziendale è quello di fissare gli obiettivi che si vogliono raggiungere e le metriche che si utilizzeranno per misurare il successo della campagna. Altro passo importante è quello di identificare il target a cui ci si rivolgerà e dunque scegliere la piattaforma dove il target scelto si esprima meglio. Ogni social ha il suo audience e il suo linguaggio ed ogni piattaforma è funzionale per raggiungere differenti obiettivi. Chi vuole rivolgersi ai giovanissimi, per esempio, al giorno d’oggi dovrebbe prendere in considerazione TikTok, perché è proprio lì che si trovano i teenager. Anche i contenuti che si vogliono utilizzare influenzano la scelta del social su cui focalizzarsi, come anche tenere in considerazione che alcuni spazi digitali sono più efficaci di altri nel traghettare utenti su siti esterni. Anche in questo caso la scelta dipende molto dall’obiettivo prefissato.

    La selezione del micro influencer a cui affidarsi è un passaggio molto delicato. Non bisogna mai dimenticare che la persona che si sceglie avrà il compito di rappresentare il brand, sarà il suo ambassador. Deve essere una scelta oculata e ponderata, a cui si arriva dopo un’attenta ricerca e analisi dei vari profili presi in considerazione. I fattori più importanti su cui basare la propria scelta sono il tone of voice dell’influencer, il suo modo di comunicare, che sia in linea con quello del brand, che abbia rispetto per la sua community e abbia instaurato con lei un rapporto sano ed educato. Una volta scelta la persona giusta è il momento di contattarla, utilizzando i canali indicati dagli influencer stessi nei social dove operano e decidere come impostare la campagna.

    Trovare la persona giusta da contattare e con cui instaurare un rapporto di collaborazione non è proprio semplice. E’ importante conoscere bene il social su cui si sceglie di agire e il mercato che ruota intorno ad essi. A volte la soluzione migliore è quella di affidarsi a dei professionisti che ci guidino nella scelta. Da anni Web Crew si occupa di allestire campagne di micro influencer marketing e vanta un’esperienza pluriennale nel settore, che consente di muoversi con una certa disinvoltura nel complesso mondo del social media marketing.

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