Come programmare la pubblicazione dei post su una pagina Facebook

Chi utilizza i social per lavoro sa quanto tempo è necessario dedicare alla cura degli account. Bisogna studiare le strategie giuste per mantenere alto l’interesse dei followers e per guadagnarne degli altri.

Organizzare un piano editoriale e creare e condividere contenuti sempre nuovi e interessanti. Busogna inoltre analizzare l’andamento della pagina per targettizzare al meglio i contenuti, individuare i momenti migliori per la pubblicazione…

facebook

Insomma, chi utilizza Facebook per lavoro non si trova semplicemente a postare qualche foto ogni tanto e a scrivere delle captions che catturano l’interesse temporaneo di amici e familiari. Il lavoro di chi segue una pagina Facebook è intenso e deve essere portato avanti con costanza e mai sottovalutato.

E immaginate quanto può essere più complicato gestire più di una pagina Facebook. Chi lo fa per mestiere può ritrovarsi tra le mani dieci, undici o anche più pagine. Come è possibile gestirle al meglio? Fortunatamente, in soccorso dei social media manager, sono a disposizione numerosi strumenti che ne facilitano il compito, permettendo per esempio di programmare i post di una pagina Facebook per una data futura.

Utilizzare Facebook per programmare i post

Esistono numerosi programmi che permettono di gestire più account contemporaneamente. Ma da qualche tempo lo stesso Facebook ha messo a disposizione dell’utente possessore di una pagina la possibilità di programmare i post da pubblicare in modo da organizzare il lavoro in maniera organica e precisa. Innanzitutto specifichiamo che questa funzione è disponibile solo per le pagine e non per i profili personali. All’interno di una pagina possono programmare e organizzare i post gli amministratori e gli editor. Andiamo ora a vedere come è possibile utilizzare Facebook per la pianificazione dei contenuti da condividere.

Prima di iniziare, vale la pena di ricordare quanto spesso Facebook abbia modificato questa funzione, cambiandone la posizione, la grafica e anche la piattaforma da cui è ospitata. Attualmente il modo migliore per programmare contenuti su Facebook è utilizzare Meta Business Suite, raggiungibile a questo indirizzo. Tuttavia, se il vostro obiettivo è quello di programmare rapidamente dei post su Facebook vi conviene cliccare sul link “programma con Meta Business Suite” che si trova nel campo di pubblicazione dei post, poco sopra al tasto “Pubblica“.

crea post facebook

Una volta cliccato sul link vi si aprirà la pagina dello Strumento di pianificazione di Facebook. Cliccando sul pulsante blu “Crea” in alto a destra potrete creare e programmare il nuovo post. Tutti i post programmati e pubblicati appariranno sul calendario, nella stessa pagina, che può essere visualizzato per mese o per settimana.

Strumento di pianificazione - Facebook

Cosa molto utile, lo strumento di pianificazione di Facebook permette di programmare anche Reel, video, immagini e storie, anche su Instagram. Tuttavia, purtroppo, le funzioni di personalizzazione dei contenuti pianificati tramite lo strumento di Facebook sono minori rispetto alle funzioni che Facebook e Instagram consentono di utilizzare quando si posta in diretta.

Le funzioni sono ancora in sviluppo ed è presumibile, e auspicabile, che Facebook permetterà a tutti di utilizzare la gamma integrale delle proprie funzioni anche programmando i contenuti.

Gestire le programmazioni su Facebook

Una volta programmati i vostri contenuti li troverete tutti insieme nella pagina delle programmazioni. Per cercarli sarà sufficiente consultare il calendario nello strumento di pianificazione oppure, dalla sidebar di sinistra, cliccare sulla tab “Contenuti“.

contenuti - Meta Business Suite

Nella pagina contenuti troverete i vari post incolonnati e potrette eliminarli, cambiare la data di pubblicazione, modificare il post o anche vederne semplicemente l’anteprima. Per farlo sarà sufficiente selezionare il contenuto che intendete modificare e cliccare sui tre pallini delle opzioni per trovare il pulsante Modifica.

L’uso costante di questo piccolo strumento vi cambierà la vita. Innanzitutto, come avete visto e vi renderete conto dopo qualche utilizzo, è veramente molto semplice. La programmazione permette di organizzare il lavoro e tenere monitorata la situazione della vostra pagina Facebook. Lavorare con i social significa anche stare sempre sul pezzo, non di rado la programmazione non va esattamente come era stata organizzata.

Capita spesso, infatti, magari perché veniamo a conoscenza di una notizia importante che vogliamo condividere o per problemi logistici interni alla vostra azienda, di dover modificare i post. In questo modo il lavoro potrà esser fatto in poco tempo e la vostra organizzazione editoriale sarà sempre a portata di mano.

Se volete invece organizzare una campagna di marketing su Facebook senza diventare matti dietro a tutte le impostazioni del social, potete richiederci un preventivo gratuito utilizzando il modulo in basso o chiamare Fabio, il nostro commerciale, al +39 3314261480 per chiedergli informazioni sui nostri servizi.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo numero di telefono

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le privacy policy e i termini di servizio di Google.