Calendario editoriale: cos’è e come si fa

Hai avuto una buona idea da comunicare ed hai aperto un tuo blog. Lo hai gestito con passione e costanza scrivendo post a cadenza settimanale per mesi, forse anche per un anno ma poi gli impegni di tutti i giorni hanno preso il sopravvento ed hai cominciato a trascurare il blog. I post sono diventati sempre meno creando inesorabili buchi con un calo delle visite e dei commenti. Ma può valere anche per la tua pagina Facebook o il tuo profilo Twitter. Ok, oltre che essere spontaneo e al passo con quello che succede, hai bisogno di programmazione e pianificazione e la soluzione al tuo problema è il calendario editoriale. Adesso vediamo insieme come crearlo, ti va?

calendario editoriale

Cos’è un calendario editoriale?

Si tratta molto semplicemente di un piano editoriale, una strategia di comunicazione che serve a dirti quali contenuti pubblicare, dove pubblicarli e quando senza essere preda di dubbi, di blocco dello scrittore o di crisi comunicative da mani nei capelli in generale. Tutto ciò per evitare di avere una comunicazione incostante che si basa sull’entusiasmo e sulla voglia altalenante che ti prende in base alle giornate e passare invece ad una comunicazione coerente ed affidabile.

Domande ed obiettivi

Per fare un calendario editoriale bisogna partire da alcune domande fondamentali e da risposte altrettanto chiare. Devi sapere quali sono i tuoi obiettivi cioè quali risultati vuoi ottenere dalla tua presenza online ed in base a quelli decidere poi i contenuti da scrivere e pubblicare nei vari giorni per raggiungere l’obiettivo. Gli obiettivi possono essere vari: dal farsi conoscere ad un pubblico più vasto, creare nuovi clienti, consolidare il rapporto con clienti già creati nel tempo mantenendolo vivo, diffondere il tuo prodotto nella sua unicità. Ci siamo? Nella scelta dei post puoi decidere di voler informare i tuoi lettori su qualcosa di utile per il tuo settore di riferimento, di aiutarli a risolvere un problema oppure di intrattenerli in modo leggero ma intelligente.

Come si fa una calendario editoriale?

Gli strumenti concreti per realizzare il calendario editoriale sono tantissimi e dipendono dalla tua personalità e preferenze. Puoi usare carta e penna comprando un quaderno con i giorni della settimana e le caselle dove inserire (preferibilmente a matita per eventuali cambiamenti) il post da scrivere, il video da pubblicare o la newsletter da inviare. Oppure puoi fare la stessa operazione creando una bacheca appesa al muro, creando un file excel ma potresti anche affidarti alla tecnologia usando Google Calendar, Hootsuite o Trello.

Perché usare un calendario editoriale?

Il motivo è ormai chiaro: organizzazione, pianificazione e strategia sono i tuoi grandi alleati per una comunicazione online efficace che non risenta di sbalzi di umore, di tempo, di voglia o qualunque variabile ti venga in mente. Ciò non vuol dire togliere spazio alla spontaneità ma aiutarla ad inserirsi in un contesto organizzato e più semplice da gestire.
E tu usi già un calendario editoriale?