Come ha fatto Huda Kattan a fondare Huda Beauty

Huda Kattan è un nome che tutte le appassionate di cosmesi hanno imparato a conoscere. È lei la fashion blogger più famosa del mondo, con un numero di follower su Instagram che cresce ogni giorno.

Le biografie sulla Kattan dovrebbero essere rettificate di continuo perché a inizio 2018 i fan erano 20 milioni, ma già a dicembre dello stesso anno erano arrivati 30 milioni (oggi sono 34,7 milioni). Praticamente un fenomeno che ha superato la più nota influencer nostrana. Chiara Ferragni, infatti, a dicembre 2018 vantava “solo” 15 milioni e 600 mila fan (oggi sono 16,2 milioni).
Ma chi è Huda Kattan e qual è stato il segreto del suo successo? Ecco la storia della make-up artist musulmana che non indossa il velo.

Chi è Huda Kattan

Classe 1983 e origini irachene, Huda è cresciuta negli Stati Uniti dove i suoi genitori si erano trasferiti per insegnare all’università. La sua passione per la bellezza è piuttosto precoce e risale agli anni in cui la sorella minore Mona partecipava ai concorsi per i bambini. In quelle occasioni Huda ha scoperto la sua inclinazione per la cosmesi occupandosi del trucco della sorellina.

Nel 2010 apre il suo blog e si trasferisce a Dubai dando così inizio alla sua carriera. Si dichiara religiosa, ma chiarisce di non voler coprire i capelli e il volto per motivi puramente lavorativi.

È il suo bel viso, infatti, uno dei principali biglietti da visita del suo marchio Huda Beauty. Già perché Huda è molto bella. Capelli nero corvino ondulati, sguardo magnetico e labbra perfette. Così si presenta Huda al mondo, facendosi portavoce di un preciso concetto di bellezza.

In realtà, tutto è iniziato con un accessorio fondamentale per le donne mediorientali: le ciglia finta. Huda e la sorella Mona hanno cominciato a farsele da sole perché insoddisfatte dei prodotti in commercio.

Oggi le ciglia di Huda Beauty sono vendute in esclusiva nei negozi Sephora e sono le più acquistate al mondo. In Italia, sono sbarcate nel luglio 2017 sempre in esclusiva da Sephora. Il risultato? Hanno conquistato anche le donne italiane, dopo avere conquistato anche alcuni nomi importanti. Uno per tutti Kim Kardashian!

Il segreto di Huda è proprio nella sperimentazione. Lei stessa ammette di essere incline a provare prodotti diversi e a comporre in modalità fai da te alcuni piccoli rimedi, utilizzando semplicemente i classici ingredienti da cucina.

Proprio il mix tra tutorial, consigli di bellezza e trattamenti casalinghi fai da te è alla base del successo di Huda.

Forbes l’ha inserita persino nella lista 2018 delle America’s Richest Self-Made Women insieme a nomi del calibro di Kim Kardashian, Celine Dion, Barbara Streisand e Beyoncé Knowles.

Il marchio Huda Beauty

Il marchio di Huda conta più di 140 prodotti, dalle creme ai fondotinta fino agli ombretti. I cosmetici, per esempio, sono realizzati in Italia (Milano). Ma Huda ha un team produttivo che segue la sua linea sperimentale ed è riuscito a sfornare alcuni prodotti di grande successo, come il FauxFilter. Si tratta di un fondotinta super coprente con un finish simile alla pelle e una vasta gamma di colori per tutti i tipi di incarnato.


Sono proprio queste caratteristiche alla base del successo dei prodotti di Huda Beauty, che riceve molte recensioni positive anche da make-up artist italiane. ClioMakeup, per esempio, ha recensito in maniera più che favorevole le palette di colori, le ciglia e gli illuminanti. Secondo il parere del team Clio, pochi marchi sono in grado di competere con la qualità degli illuminanti di Huda Beauty.


La nota in più rispetto ad altri brand è anche nel fatto che la creatrice stessa dei prodotti spiega come utilizzarli al meglio per ottenere l’effetto desiderato. Le clienti quindi guardano i tutorial di Huda e imparano ad applicare i prodotti, diventando così delle acquirenti fedeli. La formula è rodata e ha dato ragione alla fashion blogger che è riuscita a superare i confini mediorientali.


Lei stessa non si nasconde dietro la sua internazionalità e ammette l’esistenza di differenze tra il modello occidentale di bellezza e quello orientale. Secondo Huda, le donne orientali sperimentano di più e adottano una cosmesi più marcata e visibile, rispetto a quella più naturale delle occidentali.


Viste le differenze a cosa si deve allora il suo successo? Come ha dichiarato più volte, il successo planetario del suo blog e della sua linea di cosmetici è dovuto ai social. Con la diffusione mondiale dei social l’idea di bellezza si è uniformata e le differenze si sono assottigliate. Le occidentali hanno cominciato a guardare alle orientali e queste ultime alle occidentali.

Huda rappresenta il perfetto mix tra le due tendenze: è una orientale cresciuta negli Stati Uniti che propone un concetto di bellezza frutto di una sapiente unione tra le due culture.


Le sue ciglia finte sono decisamente orientali, mentre le sue labbra carnose sono assolutamente in linea con il modello occidentale-mediterraneo. E non è un caso che uno dei prodotti della sua azienda più in voga in occidente siano i cofanetti a forma di labbra con all’interno matita, rossetto liquido e gloss.

Rina Zamarra