Qualche considerazione sul primo video di Cliomakeup

Video tutorial su YouTube. Quanti ne abbiamo visti e ne vediamo ogni giorno su qualunque argomento? Nell’ormai lontano 2008 il fenomeno ero però ancora, almeno qui da noi in Italia, tutt’altro che diffuso e conosciuto. In quell’anno Clio Zammatteo, una ragazza  trasferitasi da poco a New York per frequentare una scuola di trucco, fece del tutto inaspettatamente da apripista a una nuova era nel modo di comunicare e di diffondere video utili online. Ora il suo canale YouTube ha oltre un milione di iscritti affezionatissimi, Clio Zammatteo ha truccato e trucca per le più prestigiose case di moda e Cliomakeup è una vera e propria azienda con dei dipendenti e una sua linea di trucchi lanciata sul mercato. Sicuramente la conoscete, ha fatto anche un programma in tv qualche anno fa!

cliomakeup

4 settembre 2008: Clio mette online il suo primo video prova

“Ciao, io mi chiamo Clio e sono una ragazza italiana. In questo momento sto vivendo a New York e adesso vi spiego quello che vorrei fare”. Queste le prime parole pronunciate nel video con cui Clio, senza saperlo e senza aspettarselo, ha dato il via alla sua carriera da youtuber di enorme successo. Dichiarando il suo intento di condividere e mettere a disposizione in modo totalmente gratuito le conoscenze che acquisirà frequentando una prestigiosa scuola di make-up a New York giorno dopo giorno, Clio mette in circolo energia positiva e generosità che le torneranno indietro con gli interessi. Ad aiutarla e supportarla dietro le quinte c’è Claudio Midolo, il suo fidanzato di allora diventato poi suo marito e da pochi mesi papà della loro bambina Grace. Ma anche ormai da qualche anno suo insostituibile partner negli affari oltre che graphic designer responsabile del miglioramento continuo di qualità dei video tutorial di Clio. Insomma senza di lui Cliomakeup forse non sarebbe diventata quello che è oggi.

Il primo video di Clio è sfocato, buio, lei ha un colorito che vira sull’aranciato e sul verde per via delle luci ed è emozionatissima e in imbarazzo. A livello tecnico quindi, no non ci siamo, la qualità non è il massimo e Clio non ha certo fotocamere d’avanguardia o i mezzi necessari essendo all’inizio. Ma si percepisce già tutta la capacità comunicativa che saprà tirare fuori mettendosi alla prova video dopo video. Pensando all’inizio di non potercela fare e sentendosi totalmente inadatta ma continuando a provare e a migliorare.

Passione, spontaneità e impegno: i punti di forza di Cliomakeup

I video tutorial di Cliomakeup sono nati basandosi sulla condivisione con gli altri di ciò si sa e di ciò che si impara senza aspettarsi nulla in cambio e senza farlo per ricevere prodotti omaggio o remunerazione dalla collaborazione con aziende. All’epoca la figura dell’influencer quasi non esisteva neanche, tantomeno l’influencer marketing contemporaneo, ma comunque Clio ha sempre improntato i suoi video su YouTube sulla spontaneità, sulla sincerità e sul lavoro duro. Elementi che ha mantenuto intatti ancora oggi  che collabora con tantissime aziende prestigiose ed è famosissima. Dietro a ogni video di 10 minuti o poco più ci sono infatti tantissimo impegno ed entusiasmo che traspaiono ogni volta. Quello che ha sempre mosso Clio e l’ha portata ad avere un successo enorme è infatti sempre stata una grande passione per il mondo del make-up e del beauty che ha saputo raccontare in modo semplice, leggero e spontaneo. Come fosse un’amica con la mania dello shopping da Sephora che poi ti consiglia i prodotti che ha provato.

Da video per gioco a leader del mondo beauty

Cliomakeup è l’esempio perfetto – e incoraggiante – di come trasformare un hobby o una passione in un lavoro a tutti gli effetti se gestiti con impegno, costanza e voglia di mettersi in gioco divertendosi ma con grande serietà. Uno stimolo per chiunque parta dal basso, con pochi mezzi tecnici ed economici ma abbia un progetto e voglia sperimentare, mettersi alla prova, essere coraggioso e affrontare il mondo della comunicazione con onestà e tanto lavoro. Un lavoro sul personal branding, sui contenuti, sulle competenze tecniche, sul marketing che si adatta e si evolve con i progressi tecnologici e con i cambiamenti del mondo intorno.

Oggi naturalmente il mercato è cambiato notevolmente, tuttavia il caso Clio make-up continua a restare un importante esempio di SMM nel mondo del beauty italiano. Se stai cercando ispirazione per promuovere il tuo canale di YouTUbe di make-up, ti consigliamo di dare un’occhiata alla sezione dedicata della nostra agenzia per influencer a Roma.