10 make-up artist italiane da seguire su YouTube

Quando ero adolescente per imparare a truccarmi dovevo per forza chiedere a mia mamma, a una cugina più grande o un’amica esperta. Oppure arrangiarmi e pasticciare. Oggi chiunque voglia scoprire segreti sul make-up – dai più semplici fino alla realizzazione di trucchi complicati – può semplicemente andare su YouTube e trovare una scelta vastissima di beauty guru da seguire. Ad aprire la strada in Italia una decina di anni fa è stata ClioMakeup, il cui canale conta ormai oltre un milione iscritti e le ha permesso di scrivere un libro, avere un suo programma televisivo su Real Time, una sue linea di trucchi e tanta (meritata) popolarità. Un indubbio caso di social media marketing di successo.

10 make-up artist italiane da seguire su YouTube

Facendo un giro su YouTube si trovano davvero tante make up artist da poter seguire con recensioni, consigli, contest e rubriche di vario tipo. Ve ne suggeriamo 10 tra le più interessanti e conosciute sul web, delle vere e proprie influencer del settore.

  1. MakeUpDelight: con oltre 243.000 iscritti al canale, Giuliana Arcarese classe 1975 è una delle beauty guru più cliccate su YouTube. Siciliana ma residente negli Stati Uniti, è anche una mamma e dispensa suggerimenti su come truccarsi in ogni occasione e in generale dà consigli su prodotti per la cura della pelle e del corpo, sullo shopping e sulla vita familiare in modo ironico, elegante e affascinante.
  2. Mikeligna: il suo canale conta oltre 300.000 iscritti. Michela Parisi ha iniziato anni fa come studentessa di Economia esperta di nail art, tanto da aver poi anche condotto un programma dedicato su Real Time chiamato Nail lab e collaborato con grandi marchi come Pupa, Clinique e Benefit. Mikeligna oggi pubblica video seguitissimi dedicati al mondo della bellezza, del make-up, dello shopping di abbigliamento e non solo e dell’alimentazione sana (essendo lei vegana).
  3. Alice Like Audrey: pseudonimo di Alice Venturi, toscana, posta su YouTube dal 2008 dei video tutorial in cui spiega il trucco di tantissime star del cinema. Oggi ha oltre 320.000 iscritti che seguono i suoi video di consigli sul make up per tantissime occasioni oltre a tanti altri argomenti. Nel frattempo infatti Alice è diventata anche un personaggio televisivo partecipando a Detto Fatto e a Pechino express.
  4. agenzia influencer

  5. Miss Strawberry Fields: Lolla è una beauty guru sarda che dal 2009 pubblica con simpatia e semplicità video con consigli di trucco, bellezza, skincare. Il suo canale ha oltre 140.000 iscritti.
  6. Adriana Spink: dopo un corso di make up iniziato quasi per gioco, Adriana ha deciso che la sua passione era quella di pubblicare video tutorial di trucco. Da lì ha aperto un canale YouTube dedicato al mondo femminile con video sulle acconciature ma anche sul trucco, sullo shopping e su varie altre tematiche con particolare attenzione ai capelli. E ce l’ha fatta, oggi il suo canale è amatissimo e conta oltre 480.000 followers.
  7. Sweet beauty 1990: Marta Cerreto, originaria di Caserta, ha iniziato a pubblicare video tutorial di trucco circa nove anni faottenendo un successo sempre maggiore (ad oggi conta oltre 165.00 iscritti al canale).I suoi video sono dettagliati e molto precisi e mostrano tutta la sua competenza, tanto che ha anche aperto un’accademia di trucco.
  8. La Cindina: Sandra Sold ha iniziato a postare i primi video di trucco su YouTube nel 2008 a soli 16 anni e nel tempo si è conquistata una posizione tra le beauty guru del web. Il suo canale conta oggi oltre 240.000 iscritti e sfruttando la popolarità ottenuta sul web ha fondato un’azienda di prodotti per il trucco chiamata Mulac Cosmetics, di gran successo anche questa.  
  9. Miss Creamy Creamy: Daniela Cremona è una graphic designer e creativa che crea contenuti curatissimi e originali su YouTube, tra gli altri anche di makeup e bellezza in generale tanto da diventare una delle beuty guru più corteggiate dalle aziende. Il tutto seguito da oltre 170.000 fedeli iscritti al canale.
  10. Cheryl Pandemonium: potremmo definirla la dark lady della make up artist su YouTube. Mora, amante dei trucchi forti, scuri e del genere horror. Realizza per gli oltre 167.000 iscritti al suo canale tutorial di trucco per varie occasioni, recensioni, consigli su prodotti e tanto altro.
  11. Bianca Sparkles sul canale di Bianca Sparkles dal 2012 si parla moltissimo di make-up e di varie altre tematiche legate al mondo femminile in modo brioso e divertente. Oggi conta oltre 280.000 iscritti che seguono i suoi tuttorial di trucco semplici e alla portata di tutti.

Se anche tu stai pensando di aprire un canale YouTube nel settore beauty, ti consigliamo di visitare la pagina con i servizi della nostra agenzia per influencer!