Non riesco più a seguire gli utenti Instagram. Come uscire dal blocco temporaneo dei follow

Nell’ultimo periodo potrebbe esserti capitato di ricevere un blocco temporaneo ai tuoi follow o ai tuoi like sull’app. Un blocco che magari si è anche protratto per giorni senza che tu potessi farci niente. La ragione è dovuta ai maggiori limiti che Instagram sta imponendo ai suoi utenti per tutelare la veridicità dei profili. È ormai guerra aperta infatti tra Instagram e i profili fake o bot.

penalizzazione
Esempio di reazione di una influencer al blocco dei follow.

Perché le azioni dal mio profilo sono state bloccate?

Per tutelare i suoi utenti che agiscono onestamente sul social, Instagram sta mettendo a punto una serie di operazioni che impongano più limiti. Tende a bloccare quindi chi compie azioni da dispositivi e indirizzi IP differenti, soprattutto se attivi nello stesso momento, o che compie una quantità eccessiva di azioni in un arco di tempo ristretto. Oltre quindi al numero complessivo dei followers aggiunti al giorno conta anche il ritmo con cui tali followers vengono aggiunti. Ciò perché potrebbe esserci il sospetto che il profilo in questione stia usando un tool o un’app per generare auto likes o sia un bot. Ecco perché probabilmente il tuo profilo sta ricevendo dei blocchi anche se le tue intenzioni non erano quelle.

Potrebbe essere che tu ti stia occupando per lavoro di qualche profilo Instagram che vuoi far crescere e in questo caso è possibile che l’algoritmo del social individui il tuo indirizzo IP come fonte a cui appartengono comportamenti scorretti. Da qui potrebbero derivare dei blocchi temporanei più frequenti rispetto ad altri indirizzi IP. Un altro esempio tipico di blocco dei like o dei follow per IP differenti può essere l’utilizzo di Instagram via desktop. Se si è soliti utilizzare Instagram dal proprio smartphone e un giorno ci si connette da desktop e si lasciano vari like o follow, Instagram potrebbe attivare un blocco temporaneo.

In sostanza, tutti gli utilizzi anomali del proprio profilo, vengono considerati dal social un motivo per bloccare temporaneamente un profilo.

Limiti per follow e unfollow

Instagram ha posto una serie di limiti che è bene conoscere per evitare di essere bloccati, esagerando con le operazioni di follow e unfollow.
Per i nuovi profili, cioè quelli con meno di 3 mesi, sono consentiti dai 300 ai 350 follow/unfollow al giorno per la 1° settimana. È previsto un aumento di 50/70 ogni settimana fino a raggiungere un massimo 800 al giorno.
Per i profili creati da più di 3 mesi invece e che hanno oltre 1.000 follower sono permessi 45 follow/unfollow all’ora e massimo 1080 al giorno.
Questi limiti non sono stati rilasciati ufficialmente dal social network. Si tratta semplicemente di dati derivanti dall’esperienza fatta online dagli utenti. Tali limiti sono inoltre variabili, Instagram può cioè decidere di cambiarli a sua descrizione, anche per un singolo profilo. In particolare se si è appena usciti da un blocco temporaneo, i limiti di follow/unfollow sono molto più ristretti.

Cosa fare per evitare i blocchi temporanei su Instagram?

L’unica soluzione per risolvere il blocco di Instagram una volta che ti è stato imposto è aspettare e prendersi una pausa dal social. Spesso la durata è limitata a 24 ore, trascorse le quali il blocco se ne va e puoi tornare in possesso dei tuoi follow liberamente.

Ci sono però alcune misure preventive da adottare per evitare di incappare nel blocco. La prima strategia consiste nel compiere operazioni sempre da un solo dispositivo o comunque dal minor numero di indirizzi IP possibile. Un’altra tattica preventiva è appunto quella di ridurre il numero di follow/unfollow settimanali attenendosi su numeri molto più bassi di quelli consentiti. Stare molto sotto i limiti imposti da Instagram è il metodo migliore per evitare fastidiosi blocchi che capita possano durare anche settimane.