Come fare sondaggi su Instagram

Le Instagram Stories sono ormai sempre più usate dai frequentatori di Instagram e, grazie al loro essere divertenti e creative, hanno probabilmente contribuito al raggiungimento del traguardo degli 800 milioni di utenti sul social. Visto il grande successo che riscuotono,  le Instagram stories vengono continuamente aggiornate con nuove funzioni e curiosità per stimolare ancora di più i fan del social più propensi alle interazioni. Se mai ce ne fosse bisogno… L’ultima novità, compresa nel sedicesimo aggiornamento dell’app, è l’introduzione dei sondaggi all’interno delle storie. Non lo sapevi e vuoi iniziare a farli anche tu? Ti spieghiamo noi come procedere.

sondaggi instagram

Come si crea un sondaggio nelle stories?

Fare un sondaggio è davvero facilissimo. Entra come al solito nelle stories cliccando in alto nella home, aggiungi una foto o un video e poi scegli tra gli adesivi quello con scritto “sondaggio”. A questo punto puoi scrivere la domanda che vuoi e poi scegliere le opzioni di risposta: dai semplici Sì o No fino a possibilità di decisione più complesse. Puoi vedere le persone che hanno visualizzato la tua storia e i risultati del sondaggio in tempo reale scorrendo semplicemente la schermata della storia verso l’alto. Come al solito la storia che hai pubblicato su Instagram ha una durata di 24 ore e il sondaggio non fa eccezione per cui trascorso questo periodo di tempo scomparirà. Anche molti vip e influencer attivi su Instagram stanno iniziando a usarli con frequenza, basta vedere cosa combinano Fedez e Chiara Ferragni!

A cosa può servire un sondaggio su Instagram?

Una nuova modalità di comunicazione ancora più interattiva e coinvolgente, ottima per intensificare il rapporto con i tuoi followers. Gli usi che potresti fare dei sondaggi su Instagram sono potenzialmente tantissimi sia a livello personale per svago e divertimento sia per la tua attività professionale. Puoi infatti chiedere un parere su un nuovo prodotto da inserire nel tuo shop, su un nuovo corso online che vuoi proporre o su un’iniziativa che vuoi lanciare come freelance. Ma puoi anche interpellare i tuoi followers per scegliere un vestito per una serata importante, decidere se comprare o meno un oggetto particolare, sapere se un libro che hai appena finito di leggere è piaciuto così tanto anche agli altri, avere un opinione sul tuo colore di capelli e se è il caso di cambiarlo o se quel paio di jeans ti sta bene oppure no. Basta usare la fantasia e sbizzarrirsi.

Due novità insieme ai sondaggi

L’aggiornamento numero 16 dell’app ha introdotto anche altri due nuovi strumenti oltre ai sondaggi: il selezionatore di colori che consente di aggiungere alla modalità testo uno dei colori dell’immagine stessa e uno strumento di allineamento di testo e adesivi per poterli centrare con più precisione sull’immagine. Il team di Instagram è infatti sempre in movimento per aggiungere novità stimolanti che facciano ogni giorno la fortuna di questo social in crescita costante e che ci piace sempre di più.

Userai anche tu i sondaggi su Instagram?