Guida a IGTV

Instagram prova a fare concorrenza a YouTube e alla televisione creando una sua piattaforma “televisiva” per dare maggiore spazio ai contenuti visuali. La novità risale al mese di giugno e consiste proprio nell’introduzione della possibilità per gli utenti di andare oltre le stories che spariscono dopo 24 ore e i video della durata massima di un minuto, ampliando la loro possibilità di espressione e comunicazione. Ti spieghiamo in breve come funziona.

guida itv

Cos’è IGTV

Si tratta praticamente della tv di Instagram. Un canale dove gli utenti possono pubblicare video registrati in verticale che occupano l’intero schermo dello smartphone. I video possono avere una durata massima di 10 minuti ma per alcuni influencer anche di un’ora (possibilità che poi sarà estesa a tutti). Non sono presenti pubblicità e quindi per il momento, a differenza di YouTube, non ci sono possibilità di guadagni e monetizzazioni per i creatori di contenuti.

Come ottenere IGTV

Si accede a IGTV in modo molto semplice e la grafica è essenziale e intuitiva. Si può scaricare l’app, separata ma comunque collegata a Instagram, da Play Store o App store facendo login con i propri soliti dati di accesso a Instagram. Oppure si può entrare in IGTV direttamente dall’app di Instagram cliccando sull’icona a forma di televisore che si trova – anche se ancora non per tutti i profili – nella home di Instagram a fianco all’icona della freccia dei messaggi o nel profilo di una persona che ha caricato un video sul suo canale..

Come guardare video su IGTV

Una volta entrati su IGTV la navigazione è molto semplice. Per cambiare video basta fare swipe verso destra. I video sono organizzati in quattro categorie:

  • Per te: per vedere video basati sui tuoi interessi
  • Persone che segui: dove trovare video degli utenti che segui su Instagram
  • Popolari: per avere accesso ai video con più visualizzazioni su Instagram
  • Continua a guardare: si può riprendere la visione di contenuti iniziati in precedenza avendo accesso alla cronologia delle proprie visualizzazioni (in modo simile a Netflix).

Per guardare video in particolare si può digitare nello spazio con l’icona della lente di ingrandimento a sinistra dello schermo e fare una ricerca per parole chiave. I video in tutti i casi possono essere condivisi con gli amici, commentati e si possono lasciare like con il classico cuore di Instagram.

guida igtv

Come creare un canale e caricare video su IGTV

Per creare il proprio canale IGTV bisogna cliccare sulla rotellina delle impostazioni e poi su Crea un canale. Appariranno delle schermate in cui vengono spiegate le principali funzioni di IGTV. Andando avanti riuscirete in pochi clic a creare il vostro canale.

Una volta creato il proprio canale basta cliccare sulla propria foto profilo nel classico tondo di Instagram per accedervi. Tenendo lo schermo in verticale, a destra in alto si trova il tasto “+” con cui avere accesso alla galleria multimediale del tuo smartphone e caricare uno dei contenuti presenti all’interno. Non è possibile infatti girare video direttamente dal canale ma solo caricare contenuti che sono già nella memoria del tuo telefono.

Dopo aver selezionato il video bisogna scegliere un titolo e una descrizione e dopo averlo pubblicato si potrà aver accesso al numero di visualizzazioni, like e commenti. Per visualizzare i contenuti che hai pubblicato ti basta cliccare sull’icona circolare con la tua foto profilo. I video che hai caricato possono essere visti dagli altri utenti di Instagram. Appena avrai caricato il tuo primo video apparirà infatti un’icona a forma di tv sotto alla descrizione del tuo profilo.
Cliccandoci chiunque visita il tuo profilo Instagram potrà vedere i video che hai caricato su IGTV. I tuoi video verranno inoltre consigliati da Instagram ai tuoi amici attraverso notifiche push e con avvisi nella Home.

Che ne sarà della IGTV? Sarà una scommessa vinta?