Come pubblicare una foto su Instagram

Pubblicare una foto su Instagram richiede pochi semplici passi. Apri l’app e dalla Home clicca in basso al centro sul simbolo +. Da qui puoi scegliere due opzioni: puoi selezionare Galleria per scegliere la foto da quelle già presenti sul tuo smartphone o puoi cliccare su Foto per scattarne una sul momento.

barra navigazione

Dopo aver scelto la foto puoi modificarne il formato e renderla rettangolare. Puoi ingrandirla o rimpicciolirla utilizzando il touch screen del tuo smarthone (apparirà una griglia che ti aiuterà a prendere le misure).

Oppure, cliccando su una delle icone in basso a destra sulla foto, puoi scegliere di pubblicare più foto combinate in un’unica immagine o una sequenza di immagini (fino a 10) che appariranno nello stesso post.

In ogni caso, dopo aver scelto l’immagine che vuoi pubblicare puoi decidere se lasciarla allo stato originale o modificarla applicando dei filtri, ruotandola, ritagliandola o agendo su vari altri aspetti come luminosità, saturazione e colore. Ma questo lo vedremo tra poco. Quando hai deciso che la foto ha l’aspetto che ti piace clicca su Avanti in alto a destra, compila la didascalia con una descrizione e degli hashtag e clicca poi su Condividi (sempre in alto a destra). La tua foto è su Instagram e appare nella home di tutte le persone che ti seguono.

Modificare una foto prima di postarla su Instagram

Una delle caratteristiche principali di Instagram è la possibilità di fare varie modifiche alle foto prima di pubblicarle, in modo molto facile. Come abbiamo appena visto andando sulla Home e cliccando sul simbolo + puoi selezionare la foto che vuoi pubblicare dalla Galleria del tuo smartphone o scattarne una nuova. Cliccando su Avanti ti appariranno due opzioni: Filtri e Modifica. Dei filtri ci occuperemo in seguito, ora concentriamoci sulle modifiche che puoi fare.

La più semplice consiste nel ritagliare la foto selezionando solo la parte che vuoi pubblicare. Dopodiché puoi agire su vari aspetti dell’immagine cliccando su una serie di icone che ti appariranno in sequenza scorrendo il dito verso destra.


[Una foto della lupa di ROA nel quartiere Testaccio di Roma]

Puoi andare su Regola per raddrizzare l’immagine con l’aiuto di una serie di riquadri piccoli o grandi.

Luminosità serve per regolare il livello di luminosità della foto.


[La foto di prima con la luminosità al massimo]

Cliccando su Contrasto puoi regolare il livello di contrasto.

Su Struttura puoi aumentare o diminuire il livello di definizione della foto.

Con Calore puoi rendere i colori più o meno caldi.


[La lupa di ROA con contrasto e struttura al massimo e calore al minimo]

Saturazione serve per regolare il grado di saturazione dei colori.

Colore ha la funzione di modificare i colori della foto scegliendo da una palette di possibilità.

Sfumatura regola il grado di sfumatura dell’immagine.

Alte luci e Ombre serve per regolare le luci e le ombre della foto.

Vignettatura ha lo scopo di aggiungere un effetto vignetta alla foto e ne regola l’ intensità.

L’Effetto Tilt-Shift consente di dare un effetto di sfocatura in alcuni punti della foto. Può essere radiale (a forma di cerchio) o lineare. Utilizzando il touch screen è possibile ingrandire, rimpicciolire o ruotare l’area a fuoco.


[Effetto Tilt-Shift lineare in verticale. Con questo effetto la lupa apparirà a fuoco ed il resto sfocato]

Nitidezza serve a regolare il livello di nitidezza dell’immagine.

Ovviamente puoi non usare tutte le possibilità e scegliere solo le opzioni che ti interessano di più. Quando hai terminato tutte le scelte a disposizione e l’immagine ti soddisfa puoi cliccare su Fine (in basso a destra) e poi su Avanti (che si trova in alto a destra) per procedere alla condivisione, dopo aver scritto se vuoi una didascalia con la descrizione e gli hashtag.