Cosa si può fare su Instagram?

Instagram è un social nato per caricare immagini della propria vita scattate attraverso la fotocamera dello smartphone. La caratteristica principale di questo social è sicuramente la pubblicazione di foto che vengono archiviate nella propria personale galleria di immagini e possono essere viste da altri utenti. Allo stesso modo chi pubblica le proprie foto può vedere quelle postate dagli altri iscritti a Instagram.

Vediamo insieme quali sono le funzioni base di Instagram cominciando ad esplorare le tab principali.
Quando si apre la app ci si trova nella Home, rappresentata dall’icona della casetta. In questa pagina puoi visualizzare il flusso di immagini postate dalle persone che segui. Se hai aggiunto alcuni profili consigliati o degli amici di Facebook già puoi vedere le loro fotografie in questa pagina che altrimenti risulterà vuota finché non inizierai a seguire qualcuno.

Cliccando invece sull’icona della lente di ingrandimento in basso a sinistra – che rappresenta la funzione Cerca – puoi visualizzare una selezione di foto che Instagram ti propone sulla base di alcuni criteri (ad esempio in base alle foto che ti sono piaciute ed ai profili che segui…).

Cliccando su Cerca in alto a sinistra potrai cercare persone (cioè con il nome dell’utente), hashtag (ovvero per temi) o luoghi.

Come dicevamo, su Instagram le tue foto possono essere viste dalle persone che decidono di seguirti ma a tua volta tu puoi decidere di seguire delle persone che ti ispirano o ti incuriosiscono per poter vedere quello che pubblicano. È quindi possibile diventare follower di qualcuno, visualizzare il suo profilo e ricevere tutte le sue foto nel flusso della tua Home cliccando semplicemente sull’opzione Segui che compare vicino al nome utente. Oltre a seguire, è possibile mettere like e commentare. Instagram è infatti un social che incoraggia l’interazione: puoi mettere cuori sulle foto che ti piacciono di più oppure scrivere un commento a cui la persona potrà rispondere.

Dopo l’icona dalla casetta (Home) e quella della lente di ingrandimento (Cerca), si trova l’icona con il simbolo + che ti consente di caricare una foto scegliendola dalla galleria dello smartphone o scattandone una nuova sul momento. Cliccando sull’icona con il cuoricino, che si trova subito dopo, si aprono due sezioni. Una denominata Tu in cui si trova tutta la cronologia delle notifiche relative al tuo profilo Instagram ovvero commenti e mi piace alle tue foto e persone che hanno iniziato a seguirti. L’altra sezione chiamata Segui già è quella in cui puoi invece tenere traccia delle attività su Instagram degli altri utenti: profili che hanno iniziato a seguire, mi piace che hanno messo, commenti e così via.

Cliccando sull’icona a forma di omino o con la tua immagine di profilo collocata sempre in basso a sinistra hai accesso al tuo profilo personale. Qui nella parte in alto puoi vedere il numero di persone che segui e quelle che invece seguono te e quante foto hai postato. Subito sotto puoi visualizzare la tua biografia, l’elenco di immagini e video che hai pubblicato, le immagini in cui sei stata taggato da altri utenti e le immagini che hai salvato. Sempre in questa sezione puoi anche modificare il tuo profilo cambiando tutte o parte delle informazioni che hai inserito al momento dell’iscrizione. In alto a destra trovi anche un’icona con tre puntini in verticale: cliccandoci puoi avere accesso ad altre funzioni tra cui le le impostazioni relative all’account che si trovano in basso a destra.

impostazioni Instagram